Ciao a tutti! Idee per risparmiare? C’è qualcosa che si può fare a mano? (Es: bomboniere, partecipazioni) Ha senso o ci si impiegherebbe troppo tempo e il risultato non sarebbe dei migliori? Grazie
Ciao a tutti!
Idee per risparmiare?
C’è qualcosa che si può fare a mano? (Es: bomboniere, partecipazioni) Ha senso o ci si impiegherebbe troppo tempo e il risultato non sarebbe dei migliori?
Per me sicuramente il confezionamento delle bomboniere, biglietti e partecipazioni invece non li stamperei fai-da-te perchè magari escono bene ma avendo una normale stampante domestica mi consuma molto inchiostro per dare una buona qualità di stampa... va a finire che fai-da-te mi costerebbe quanto la tipografia se non di più !
Io non ho fatto i fuochi di artificio e la confettata. Ho fatto un grande buffet di dolci che era già incluso
Sposa Abituale
Agosto 2024
Verona
Giulia ·
Segnala
Nascondi contenuto
Secondo me dipende molto dalle tue priorità. Noi non abbiamo risparmiato per la location e il ristorante perché per noi ciò che conta di più è che gli invitati si sentano coccolati e mangino bene. Cercheremo di arrangiarci un po’ sia nelle bomboniere (una parte riesco a farmela fare da mio papà che ha l’ hobby della falegnameria) che nelle partecipazioni. Per queste per esempio ho comprato un templare digitale e personalizzabile su Etsy ad un prezzo davvero irrisorio.. e lo farò stampare in una copisteria. Anche sul porta fedi, se hai una mamma, zia o nonna che sa cucire puoi benissimo comprare solo il cuscinetto e fartelo ricamare da loro.. oppure sempre su Etsy vendono le scatoline di vetro e oro anche queste a prezzi contenuti. Altra cosa su cui risparmierei sono i fiori, non ci tengo particolarmente.. si può sempre puntare su tanto verde (che costa meno) e su fiori grandi piuttosto che piccoli (ne serviranno ovviamente meno). Oppure, in alternativa, si può pensare a composizioni di fiori misti secchi e freschi. In ogni caso tutto dipende da ciò che per te conta di più, anche il fotografo/videografo purtroppo si fa pagare molto.. ma se ci tieni ad avere delle memorie fotografiche ben fatte magari investi qualcosa in più
Noi abbiamo optato per partecipazioni e inviti digitali. Ci siamo fatti impostare la grafica che ci è costata solo 60 euro e abbiamo inviato a tutti il formato digitale. Abbiamo risparmiato un sacco di soldi e di tempo! E il risultato è stato comunque molto bello e apprezzato! Se poi unisco il tutto condividendo anche il sito internet creato tramite matrimonio.com completi il tutto mantenendoti sull alternativo e originale oltre che immediato e comodo!noi abbiamo giusto stampato le partecipazioni per le nostre famiglie e per le zie più anziane. Ma il resto digitale! Te lo consiglio vivamente! Inutile impazzire a fare buste indirizzi ecc e poi perdere tempo a mandare SMS per assicurarti che siano arrivate! Tantovale farle digitale sfruttare la spunta blu di WhatsApp 😁. Poi altra cosa in cui abbiamo risparmiato è il segnaposto. Abbiamo fatto un segnalibro in cartoncino con lo stesso format delle partecipazioni e ci ho scritto una bella frase per ringraziare gli ospiti! Le stampe non costano molto e il risultato è stato apprezzatissimo!
Visualizza messaggio citato
Dai non manca molto! Noi abbiamo appena scelto la fotografa e siamo felicissimi della scelta. Sicuro abbiamo sforato su fiori e fotografa però sulla fotografa ok sforare (circa 700euro in piu). Sui fiori purtroppo non abbiamo trovato di meglio e quindi anche quelli spenderemo 800 euro (compresa Iva smontaggio ecc)
Ciao , sì può risparmiare ! Devi solo fare un po’ di giri per trovare il prezzo più basso . Questo sito è utilissimo! Sicuramente troverai il fornitore giusto al prezzo giusto ! ❤️
Noi stiamo calcolando per il banchetto più o meno 13k. Tutto il resto è ancora da definire! Secondo voi è un buon prezzo per il banchetto o si poteva trovare di meglio??
Ciao! Non so se posso consigliarti perché noi siamo quasi a 20k🙈 e volevamo spenderne max 15. Abbiamo già definito quasi tutto, a voi cosa manca?
Io l'abito l'ho comprato da Come in una favola.. pagato il 70% in meno rispetto al prezzo da atelier, chi se ne frega se non è la collezione 2024 importante è che te lo senta tuo! Poi ho fatto da sola le bomboniere cioe ho comprato tutto il materiale e man mano le sto ultimando. Per i fiori dipende cosa vuoi io sto risparmiando tantissimo mettendo solo calle ma non recise, piante intere!! Poi dj villa fotografo Catering non hai scampo ...
Il mio matrimonio sarà nella prima metà di settembre! Il posto mi ha detto che possiamo anche decidere all’ultimo momento se pranzare dentro o fuori, vedendo il caldo e l’eventuale pioggia.. Invece aperitivo e taglio torta abbiamo già deciso che, imprevisti a parte, saranno all’esterno!
Proprio in qst momento ho visto tutte le spese da affrontare 😱😱😱 purtroppo su alcune cose nn si può prp risparmiare e mi sono dovuta affidare x forza agli esperti 💪💪💪
Guarda noi appena adesso la location!! E abito anche l'ho scelto... Ma per il resto ancora zero!! Per esempio per la location visto che è ottobre avete scelto dentro o fuori??
Ti aggiornerò più avanti allora! Per ora abbiamo scelto il luogo per la cerimonia, scelto la location e il menù (di massima!), scelto il fiorista e io ho comprato abito, velo e scarpe! Tu ad ora come sei messa?
Ciao!! Anche io come te mi sposerò ad Ottobre 2024! Mi piacerebbe avere qualche consiglio da te sulla questione risparmio e su come vi siete mossi voi per le varie scelte!
Ciao, noi per risparmiare sulle bomboniere stiamo considerando di proporre un fai-da-te agli invitati: al momento della confettata ciascuno si potrà comporre il proprio sacchetto con i confetti che più gli piacciono da portare a casa, con magari qualche decorazioncina da mettere sul sacchettino!
Ciao, secondo me dipende molto se ti piace il fai da te, sennò diventa solo una cosa forzata e ci spendi in salute mentale. Quello che ti fa sicuro risparmiare a mio avviso è la selezione degli essenziali (es. Numero di invitati, torta se semplice o no, confettata si o no, e tutti gli extra tipo fuochi d'artificio che per me andrebbero aboliti a priori). Io le partecipazioni le ho fatte su Canva per dire, quindi anche li ho risparmiato qualcosina.Poi anche sulla location noi abbiamo fatto una cosa semplice e abbiamo trovato un posto dove non abbiamo pagato l'affitto... dipende molto da cosa volete🤗Detto cio da stima siamo sulle 18k...
Ciao, io ho fatto da sola le wedding bag, i coni portariso con petali, delle decorazioni di allestimento. Potresti fare anche le partecipazioni da sola e le bomboniere (ovviamente dipende cosa). Per le partecipazioni io mi sono affidata a una grafica e ha fatto tutto lei
Bologna
T-e-a ·
Segnala
Nascondi contenuto
Ciao noi abbiamo fatto gli inviti scritti a mano e non abbiamo fatto cose inutili tipo segnaposto e wedding bag. Per risparmiare davvero secondo me bisogna tenere un budget basso un po' su tutto. Darsi un totale di spesa e poi cercare di rispettarlo il più possibile e darsi delle priorità, per esempio noi non abbiamo fatto decorazioni floreali e abbiamo fatto il ricevimento in un posto che ci ha fatto un prezzo per noi accettabile. E poi eravamo in pochi. Per cui sicuramente meno siete meno spendere. Per le cose fatte a mano dipende da voi, ci sono persone con grande manualità e persone che non sono capaci... dipende anche dal tempo che vi porta via, se per voi è accettabile impegnare xx ore o giorni per fare queste cose. È un discorso molto relativo, dovete scrivere a mano 30 inviti oppure 100? Cambia parecchio e vale per tutte le cose.Per risparmiare sulle bomboniere si possono fare i sacchettini con i confetti e basta.
Ciao! noi abbiamo fatto le partecipazioni, faremo i segnaposto, la confettata, qualcosina di decorazioni la resa dipende molto dalla passione che hai, se ti interessa metterti a fare le cose fatte bene perché ti divertiresti oppure se per te sarebbe un peso più che altro.. non tutti hanno il tempo e la voglia di mettersi a fare delle cose "fai da te"
Allora partiamo dal presupposto che dipende cosa vuol dire per te risparmiare. Io per esempio sto facendo un matrimonio con poco più di 5000 euro per 70 persone , complici amici che hanno location e musica ... Quello su cui non sto risparmiando sono : cibo , torta e bomboniere ( relativamente) . Il mio abito lo compro online su lightinthebox si trovano bellissimi abiti ad un massimo di 500 euro e te lo fanno su misura (per un solo giorno io non spenderei mai 2 o 3000 euro ). Ho fatto io la grafica delle partecipazioni, tableu marriage e segna posto con CANVA e le stampo io e le plastifico (su Amazon si trovano plastificatrici a poco prezzo ) le bomboniere le prendo da un apicoltore di zona ho fatto un vasetto di miele e spendo sui 180 euro ... Insomma ... Puoi risparmiare su un sacco di cose ! Buona fortuna !
Secondo me se ti organizzi per tempo molte decorazioni le puoi acquistare su Shein o Ali express. Inoltre ho visto che su internet ci sono dei siti per le partecipazioni, segnaposto, tableau e menu molto convenienti
Io ho risparmiato trovando i fornitori giusti e onesti, ma soprattutto sorvolando su alcune cose, ad esempio niente segnaposti niente wedding bag e partecipazioni semplici prese su internet (ma comunque carine come le volevamo). Ho preso solo dj invece di prendere anche una band o una cantante. (Sicuramente la musica dal vivo fa una bella atmosfera ma a parte che è un bel rischio e poi noi volevamo scatenarci nei balli). Niente fuochi d'artificio (li trovo ridicoli ai matrimoni). Le bomboniere abbiamo speso 12€ l'una anche se avrei voluto spendere meno ma avrei dovuto fare proprio una piccola cosina. Per i fiori e allestimenti si spende tanto, noi abbiamo speso poco perché oltre alla fioraia brava ed onesta non abbiamo fatto nulla di eccessivo. Abbiamo decorato solo la chiesa e preso i centrotavola per il ristorante, la location era già bella di suo e abbiamo portato i fiori che erano in chiesa. A casa abbiamo addobbato solo la scala ma l'abbiamo fatta da soli con fiori finti nastri e tulle. I conetti riso li abbiamo preparati noi. Il tableau fatto da soli (abbiamo solo fatto stampare i fogli ma la grafica e tutto l'abbiamo fatta noi). Niente wedding planner ovviamente. Scegli una location con ristorante interno che sennò tra affitto villa e catering se ne partono più soldi. Fissa un budget totale e cerca di dividerlo per i vari fornitori. Noi siamo a disposizione 😉
Se hai manualità viene un bel lavoro e come risparmio si risparmia tantissimo. Noi abbiamo faremo, partecipazioni, libretti messa, activity book per bambini, confettata...
Ciao, dipende tanto dalla manualità, creatività degli sposi. Se ad esempio predilegiate le bomboniere enogastronomiche e siete bravi nella preparazione delle marmellate o olio o vino perché no? Io sto realizzando, con il fai da te, segnaposti, wedding bag, ventagli, etichette stelline scintillanti, sacchettini per la promessa e sicuramente farò altro.