Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Marilù
Sposa Curiosa Settembre 2024 Milano
Marilù, il 7 Gennaio 2024 alle 20:25

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 162

Ciao a tutti! Idee per risparmiare? C’è qualcosa che si può fare a mano? (Es: bomboniere, partecipazioni) Ha senso o ci si impiegherebbe troppo tempo e il risultato non sarebbe dei migliori? Grazie

Ciao a tutti!

Idee per risparmiare?

C’è qualcosa che si può fare a mano? (Es: bomboniere, partecipazioni) Ha senso o ci si impiegherebbe troppo tempo e il risultato non sarebbe dei migliori?


Grazie

162 Risposte

  • L
    Sposa Principiante Luglio 2025 Bari
    Lola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Per me sicuramente il confezionamento delle bomboniere, biglietti e partecipazioni invece non li stamperei fai-da-te perchè magari escono bene ma avendo una normale stampante domestica mi consuma molto inchiostro per dare una buona qualità di stampa... va a finire che fai-da-te mi costerebbe quanto la tipografia se non di più !

    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Saggia Settembre 2025 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi grazie anche ai consigli della location faremo 2 primi e 1 secondo 😊
    • Rispondi
  • Giordana
    Sposa Precisa Dicembre 2023 Napoli
    Giordana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non ho fatto i fuochi di artificio e la confettata. Ho fatto un grande buffet di dolci che era già incluso
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Abituale Agosto 2024 Verona
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me dipende molto dalle tue priorità.
    Noi non abbiamo risparmiato per la location e il ristorante perché per noi ciò che conta di più è che gli invitati si sentano coccolati e mangino bene.
    Cercheremo di arrangiarci un po’ sia nelle bomboniere (una parte riesco a farmela fare da mio papà che ha l’ hobby della falegnameria) che nelle partecipazioni. Per queste per esempio ho comprato un templare digitale e personalizzabile su Etsy ad un prezzo davvero irrisorio.. e lo farò stampare in una copisteria. Anche sul porta fedi, se hai una mamma, zia o nonna che sa cucire puoi benissimo comprare solo il cuscinetto e fartelo ricamare da loro.. oppure sempre su Etsy vendono le scatoline di vetro e oro anche queste a prezzi contenuti. Altra cosa su cui risparmierei sono i fiori, non ci tengo particolarmente.. si può sempre puntare su tanto verde (che costa meno) e su fiori grandi piuttosto che piccoli (ne serviranno ovviamente meno). Oppure, in alternativa, si può pensare a composizioni di fiori misti secchi e freschi. In ogni caso tutto dipende da ciò che per te conta di più, anche il fotografo/videografo purtroppo si fa pagare molto.. ma se ci tieni ad avere delle memorie fotografiche ben fatte magari investi qualcosa in più
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Curiosa Luglio 2023 Lecce
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo optato per partecipazioni e inviti digitali. Ci siamo fatti impostare la grafica che ci è costata solo 60 euro e abbiamo inviato a tutti il formato digitale. Abbiamo risparmiato un sacco di soldi e di tempo! E il risultato è stato comunque molto bello e apprezzato! Se poi unisco il tutto condividendo anche il sito internet creato tramite matrimonio.com completi il tutto mantenendoti sull alternativo e originale oltre che immediato e comodo!noi abbiamo giusto stampato le partecipazioni per le nostre famiglie e per le zie più anziane. Ma il resto digitale! Te lo consiglio vivamente! Inutile impazzire a fare buste indirizzi ecc e poi perdere tempo a mandare SMS per assicurarti che siano arrivate! Tantovale farle digitale sfruttare la spunta blu di WhatsApp 😁. Poi altra cosa in cui abbiamo risparmiato è il segnaposto. Abbiamo fatto un segnalibro in cartoncino con lo stesso format delle partecipazioni e ci ho scritto una bella frase per ringraziare gli ospiti! Le stampe non costano molto e il risultato è stato apprezzatissimo!
    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa Precisa Settembre 2024 Pavia
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Noi ci sposiamo in un posto che ha sia piano A che piano B. Si chiama podere le antiche ruote.
    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa Precisa Settembre 2024 Pavia
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Dai non manca molto! Noi abbiamo appena scelto la fotografa e siamo felicissimi della scelta.
    Sicuro abbiamo sforato su fiori e fotografa però sulla fotografa ok sforare (circa 700euro in piu). Sui fiori purtroppo non abbiamo trovato di meglio e quindi anche quelli spenderemo 800 euro (compresa Iva smontaggio ecc)
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Novella Giugno 2027 Palermo
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me sarebbe un’idea carina e abbastanza originale!🥰
    • Rispondi
  • Aurelia
    Sposa Principiante Agosto 2024 Bari
    Aurelia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao , sì può risparmiare ! Devi solo fare un po’ di giri per trovare il prezzo più basso . Questo sito è utilissimo! Sicuramente troverai il fornitore giusto al prezzo giusto ! ❤️
    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa Precisa Settembre 2024 Pavia
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Noi spendiamo circa 9k di cibo (non sappiamo ancora la torta) sono 100 euro di menù
    • Rispondi
  • Marilù
    Sposa Curiosa Settembre 2024 Milano
    Marilù ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io sono solo all’inizio!
    Ho già preso vestito, scarpe e velo e poi abbiamo fissato chiesa, location e fiori
    • Rispondi
  • Ester
    Sposa Novella Ottobre 2024 Roma
    Ester ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Noi stiamo calcolando per il banchetto più o meno 13k. Tutto il resto è ancora da definire! Secondo voi è un buon prezzo per il banchetto o si poteva trovare di meglio??
    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa Precisa Settembre 2024 Pavia
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao! Non so se posso consigliarti perché noi siamo quasi a 20k🙈 e volevamo spenderne max 15. Abbiamo già definito quasi tutto, a voi cosa manca?
    • Rispondi
  • Tatiana
    Sposa Principiante Maggio 2024 Padova
    Tatiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io l'abito l'ho comprato da Come in una favola.. pagato il 70% in meno rispetto al prezzo da atelier, chi se ne frega se non è la collezione 2024 importante è che te lo senta tuo!
    Poi ho fatto da sola le bomboniere cioe ho comprato tutto il materiale e man mano le sto ultimando.
    Per i fiori dipende cosa vuoi io sto risparmiando tantissimo mettendo solo calle ma non recise, piante intere!! Poi dj villa fotografo Catering non hai scampo ...
    • Rispondi
  • Marilù
    Sposa Curiosa Settembre 2024 Milano
    Marilù ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il mio matrimonio sarà nella prima metà di settembre!
    Il posto mi ha detto che possiamo anche decidere all’ultimo momento se pranzare dentro o fuori, vedendo il caldo e l’eventuale pioggia..
    Invece aperitivo e taglio torta abbiamo già deciso che, imprevisti a parte, saranno all’esterno!
    • Rispondi
  • Lucy
    Sposa Principiante Maggio 2024 Napoli
    Lucy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Proprio in qst momento ho visto tutte le spese da affrontare 😱😱😱 purtroppo su alcune cose nn si può prp risparmiare e mi sono dovuta affidare x forza agli esperti 💪💪💪
    • Rispondi
  • Ester
    Sposa Novella Ottobre 2024 Roma
    Ester ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Guarda noi appena adesso la location!! E abito anche l'ho scelto... Ma per il resto ancora zero!! Per esempio per la location visto che è ottobre avete scelto dentro o fuori??
    • Rispondi
  • Marilù
    Sposa Curiosa Settembre 2024 Milano
    Marilù ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ti aggiornerò più avanti allora!
    Per ora abbiamo scelto il luogo per la cerimonia, scelto la location e il menù (di massima!), scelto il fiorista e io ho comprato abito, velo e scarpe!
    Tu ad ora come sei messa?
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi abbiamo fatto partecipazioni, save the date, faremo bomboniere, tableau de mariage, segnaposto, confettata tutto fai-da-te 🤩
    • Rispondi
  • Ester
    Sposa Novella Ottobre 2024 Roma
    Ester ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao!! Anche io come te mi sposerò ad Ottobre 2024! Mi piacerebbe avere qualche consiglio da te sulla questione risparmio e su come vi siete mossi voi per le varie scelte!

    • Rispondi
  • Nancy
    Super Sposa Giugno 2025 Firenze
    Nancy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se è possibile perché no
    • Rispondi
  • Eri
    Sposa Curiosa Luglio 2024 Lecco
    Eri ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, noi per risparmiare sulle bomboniere stiamo considerando di proporre un fai-da-te agli invitati: al momento della confettata ciascuno si potrà comporre il proprio sacchetto con i confetti che più gli piacciono da portare a casa, con magari qualche decorazioncina da mettere sul sacchettino!

    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa Precisa Settembre 2024 Pavia
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, secondo me dipende molto se ti piace il fai da te, sennò diventa solo una cosa forzata e ci spendi in salute mentale.
    Quello che ti fa sicuro risparmiare a mio avviso è la selezione degli essenziali (es. Numero di invitati, torta se semplice o no, confettata si o no, e tutti gli extra tipo fuochi d'artificio che per me andrebbero aboliti a priori).
    Io le partecipazioni le ho fatte su Canva per dire, quindi anche li ho risparmiato qualcosina.Poi anche sulla location noi abbiamo fatto una cosa semplice e abbiamo trovato un posto dove non abbiamo pagato l'affitto... dipende molto da cosa volete🤗Detto cio da stima siamo sulle 18k...
    • Rispondi
  • Patrizia
    Sposa Abituale Giugno 2023 Bergamo
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io ho fatto da sola le wedding bag, i coni portariso con petali, delle decorazioni di allestimento. Potresti fare anche le partecipazioni da sola e le bomboniere (ovviamente dipende cosa). Per le partecipazioni io mi sono affidata a una grafica e ha fatto tutto lei
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao noi abbiamo fatto gli inviti scritti a mano e non abbiamo fatto cose inutili tipo segnaposto e wedding bag. Per risparmiare davvero secondo me bisogna tenere un budget basso un po' su tutto. Darsi un totale di spesa e poi cercare di rispettarlo il più possibile e darsi delle priorità, per esempio noi non abbiamo fatto decorazioni floreali e abbiamo fatto il ricevimento in un posto che ci ha fatto un prezzo per noi accettabile. E poi eravamo in pochi.
    Per cui sicuramente meno siete meno spendere.
    Per le cose fatte a mano dipende da voi, ci sono persone con grande manualità e persone che non sono capaci... dipende anche dal tempo che vi porta via, se per voi è accettabile impegnare xx ore o giorni per fare queste cose. È un discorso molto relativo, dovete scrivere a mano 30 inviti oppure 100? Cambia parecchio e vale per tutte le cose.Per risparmiare sulle bomboniere si possono fare i sacchettini con i confetti e basta.
    • Rispondi
  • S
    Sposa Precisa Giugno 2024 Bergamo
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao! noi abbiamo fatto le partecipazioni, faremo i segnaposto, la confettata, qualcosina di decorazioni Smiley smile la resa dipende molto dalla passione che hai, se ti interessa metterti a fare le cose fatte bene perché ti divertiresti oppure se per te sarebbe un peso più che altro.. non tutti hanno il tempo e la voglia di mettersi a fare delle cose "fai da te"

    • Rispondi
  • C
    Sposa Abituale Ottobre 2024 Varese
    Carol ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora partiamo dal presupposto che dipende cosa vuol dire per te risparmiare. Io per esempio sto facendo un matrimonio con poco più di 5000 euro per 70 persone , complici amici che hanno location e musica ... Quello su cui non sto risparmiando sono : cibo , torta e bomboniere ( relativamente) . Il mio abito lo compro online su lightinthebox si trovano bellissimi abiti ad un massimo di 500 euro e te lo fanno su misura (per un solo giorno io non spenderei mai 2 o 3000 euro ). Ho fatto io la grafica delle partecipazioni, tableu marriage e segna posto con CANVA e le stampo io e le plastifico (su Amazon si trovano plastificatrici a poco prezzo ) le bomboniere le prendo da un apicoltore di zona ho fatto un vasetto di miele e spendo sui 180 euro ... Insomma ... Puoi risparmiare su un sacco di cose ! Buona fortuna !
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2023 Sassari
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me se ti organizzi per tempo molte decorazioni le puoi acquistare su Shein o Ali express. Inoltre ho visto che su internet ci sono dei siti per le partecipazioni, segnaposto, tableau e menu molto convenienti
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L'unico modo per risparmiare veramente è nel ricevimento... quella è la spesa più grossa. Il resto incide molto meno.
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho risparmiato trovando i fornitori giusti e onesti, ma soprattutto sorvolando su alcune cose, ad esempio niente segnaposti niente wedding bag e partecipazioni semplici prese su internet (ma comunque carine come le volevamo). Ho preso solo dj invece di prendere anche una band o una cantante. (Sicuramente la musica dal vivo fa una bella atmosfera ma a parte che è un bel rischio e poi noi volevamo scatenarci nei balli). Niente fuochi d'artificio (li trovo ridicoli ai matrimoni). Le bomboniere abbiamo speso 12€ l'una anche se avrei voluto spendere meno ma avrei dovuto fare proprio una piccola cosina. Per i fiori e allestimenti si spende tanto, noi abbiamo speso poco perché oltre alla fioraia brava ed onesta non abbiamo fatto nulla di eccessivo. Abbiamo decorato solo la chiesa e preso i centrotavola per il ristorante, la location era già bella di suo e abbiamo portato i fiori che erano in chiesa. A casa abbiamo addobbato solo la scala ma l'abbiamo fatta da soli con fiori finti nastri e tulle. I conetti riso li abbiamo preparati noi. Il tableau fatto da soli (abbiamo solo fatto stampare i fogli ma la grafica e tutto l'abbiamo fatta noi). Niente wedding planner ovviamente. Scegli una location con ristorante interno che sennò tra affitto villa e catering se ne partono più soldi. Fissa un budget totale e cerca di dividerlo per i vari fornitori. Noi siamo a disposizione 😉
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Ottobre 2024 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se hai manualità viene un bel lavoro e come risparmio si risparmia tantissimo.
    Noi abbiamo faremo, partecipazioni, libretti messa, activity book per bambini, confettata...
    • Rispondi
  • Veronica
    Esperta Luglio 2024 Reggio Calabria
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, dipende tanto dalla manualità, creatività degli sposi. Se ad esempio predilegiate le bomboniere enogastronomiche e siete bravi nella preparazione delle marmellate o olio o vino perché no? Io sto realizzando, con il fai da te, segnaposti, wedding bag, ventagli, etichette stelline scintillanti, sacchettini per la promessa e sicuramente farò altro.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione