Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Marilù
Sposa Curiosa Settembre 2024 Milano
Marilù, il 7 Gennaio 2024 alle 20:25

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 162

Ciao a tutti! Idee per risparmiare? C’è qualcosa che si può fare a mano? (Es: bomboniere, partecipazioni) Ha senso o ci si impiegherebbe troppo tempo e il risultato non sarebbe dei migliori? Grazie

Ciao a tutti!

Idee per risparmiare?

C’è qualcosa che si può fare a mano? (Es: bomboniere, partecipazioni) Ha senso o ci si impiegherebbe troppo tempo e il risultato non sarebbe dei migliori?


Grazie

162 Risposte

  • Sara
    Sposa Curiosa Settembre 2024 Parma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Io sto usando Canva è molto bello

    • Rispondi
  • Elvira
    Sposa Curiosa Maggio 2025 Napoli
    Elvira ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io credo che andando in tipografia facendo tu le partecipazioni e segna posto riusciresti a risparmiare un bel po
    • Rispondi
  • D
    Sposa Novella Maggio 2024 Vicenza
    Dalia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Sofia, io ho utilizzato canva. Ho fatto l'accesso a premium gratuito per un mese in modo che avevo tutti i font e qualsiasi cosa disponibile senza limitazioni.. come vorresti farli? Se posso esserti d'aiuto volentieri 😊
    • Rispondi
  • P
    Sposa Novella Luglio 2024 Roma
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao puoi darmi qualche riferimento in più?
    • Rispondi
  • Cinzia
    Sposa Abituale Settembre 2024 Rovigo
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi per risparmiare abbiamo fatto inviti e partecipazioni con Canva e faremo stampare in cartolibreria. Unica cosa è che sto letteralmente impazzendo per trovare una carta perlata colore crema ad un prezzo abbastanza accessibile visto i 100 invitati. Poi per quanto riguarda il libretto messa, tableau e vari segnaposti farò tutto il con quel sito. Super bello, trovate dei template e dei formati apposta. Penso che risparmiare sia la cosa che vogliamo tutti però pensiamo anche che ci si sposa una volta nella vita ♥️
    • Rispondi
  • M
    Sposa Novella Giugno 2024 Roma
    Marzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Sofia,
    Su Etsy trovi tantissimi template a cifre irrisorie, ti basterà comprare quello che più ti piace e personalizzarlo con le tue informazioni :-)
    Trovi anche template per tableau, segnaposto, rsvp ecc... C'è da perdersi!
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa Precisa Settembre 2024 Brescia
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao, per la grafica ho usato power point, nessun programma particolare. Le ho fatte in formato A4 poi le devo far stampare in una copisteria a Brescia appena ho un attimo di tempo x andare. TI allego una foto di quelle che ho realizzato. Una volta stampate devo ritagliarle e inserirle in una bustina formato pocket fold. Non ho ancora deciso se chiuderle con fiocchetto o fascetta. Se vuoi posso darti una mano a creare la grafica Smiley smile

    Risparmio 1Risparmio 2

    • Rispondi
  • S
    Sposa Novella Giugno 2024 Roma
    Sofia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao, per la grafica hai utilizzato qualche sito o applicazione che mi puoi consigliare? vorrei farlo anche io ma non so bene da dove partire. Grazie Smiley smile

    • Rispondi
  • S
    Sposa Novella Giugno 2024 Roma
    Sofia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    CIao, come hai fatto la grafica? Hai utilizzato qualche applicazione o sito? Sono in cerca di spunti Smiley smile

    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa Curiosa Giugno 2024 Como
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende dal risultato che vuoi ottenere, e fattibile ma devi considerare le tempistiche
    • Rispondi
  • I
    Sposa Abituale Maggio 2024 Piacenza
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi stiamo sui 10k e il maggior risparmio in termini economici ma anche in termini di benessere generale lo abbiamo avuto scremando gli invitati: non amiamo folle/bolgie perchè non ho molta pazienza di stare dietro alle persone, quindi pochi invitati (una 40ina) ma stretti Smiley smile in questo modo ci teniamo a coccolare al massimo i ns. ospiti.

    Da me sto facendo le bomboniere, una candela decorativa, ognuna diversa e "imperfetta" proprio per "lasciare il segno", cioè doniamo un qualcosa strettamente nostro pensando ad ogni nostro invitato (alcune più fini, altre più estrose ed altre ancora più ricche).

    Non ci interessa avere super macchine, perchè le detesto anche nella quotidianitàXD e per i fiori abbiamo scelto la semplicità.

    • Rispondi
  • Katya
    Sposa Abituale Maggio 2025 Napoli
    Katya ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao se vuoi info sul ristorante luna di miele a napoli io mi sposo li il 30 maggio 2025 ti spiego che ci sono anche cose che danno in omaggio tema,tableau ecc
    • Rispondi
  • Ludovica
    Sposa Novella Settembre 2024 Napoli
    Ludovica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io l’unica cosa su cui risparmierò saranno le partecipazioni! Ho trovato un sito si chiama “Il nostro si” e fanno le partecipazioni online stupende. Per fortuna più che per il prezzo le ho scelte perché mi piacciono proprio, sono originali ed i Prezzi abbordabilissimi!! Per il resto purtroppo non risparmierò su nulla……🥲
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa Precisa Settembre 2024 Brescia
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, secondo me ci sono cose su cui puoi tranquillamente tagliare le spese ed altre assolutamente no, tutto sta in base un po' anche alle tue priorità. In linea generale per cercare il fornitore con l'offerta migliore/più adatta alle nostre esigenze noi abbiamo chiesto preventivi a manetta come se non ci fosse un domani .... per esempio, adesso ho chiesto preventivi x luna di miele x Madagascar ed Indonesia senza dare un budget fisso, dando solo delle date indicative e soprattutto dicendo che non abbiamo idea di che giro fare esattamente. (Abbiamo contattato circa 30 agenzie attorno a noi). In questo modo mi sono arrivati preventivi che potevo confrontate fra loro poiché molto simili...addirittura mi è capitato che per lo stesso identico tour (stesso volo, stesso hotel, stesso giro turistico, stessa offerta all inclusive ecc.) ... 1200euri di differenza fra due agenzie Smiley angry

    In questo modo riusciamo a capire chi fa un prezzo onesto e sulla base di questo decideremo l'agenzia (sto aspettando ancora da alcune il preventivo). Una volta fatto ciò, sappiamo che comunque lo personalizziamo quella che abbiamo scelto sarà un agenzia che non se ne approfitterà.

    Altre cose sui cui abbiamo tagliato i costi i costi sono le cose cartacee (partecipazioni, stampa menù, libretto messa). Ho realizzato da me la grafica, faremo stampare tutto in una copisteria che mi ha fatto un buon prezzo e assembleremo tutto noi. (se vuoi/ ti piacciono ti giro i file modificabili). Anche il tableau lo faremo da noi... ora stiamo ancora valutando come fare bene perché abbiamo recuperato sia una vecchia porta bianca dalla discarica sia uno specchio grande che un nostro conoscente buttava(vediamo come/cosa fare).

    Poi ci sono cose sulle quali non eravamo disposti a spendere tipo l'auto (se me la prestano bene, se no uso la mia e chi sé visto sé visto) o la babysitter (cominciato anche a dirlo per tempo a chi ha bimbi così ora di settembre se non vogliono la palla al piede hanno tempo per organizzarsi con i nonni altrimenti sanno che ci devono badare loro... e non io). Certo, non li lascio allo sbando, comunque gli farò trovare delle piccole borsette con all'interno cose per intrattenerli (activity book, matite, gioco del memory e cose simili per la modica cifra di 50 euri x 15bimbi)

    Le bomboniere ti direi di farle perché comunque è un gesto carino nel confronto degli invitati e secondo me ce ne sono di tutti i tipi e x tutte le tasche. Noi stavamo pensando per fare o un vasetto di miele o di olio, ma devo ancora chiedere preventivi.

    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Curiosa Settembre 2025 Perugia
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, sulle bomboniere non so ma sulla partecipazione potrebbe essere un opzione mandarle online (whatsapp/email) risparmieresti molto. Certo non è molto elegante come la partecipazione cartacea però è un opzione!
    • Rispondi
  • Livia
    Sposa Curiosa Luglio 2024 Caserta
    Livia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Secondo me, se ti piace fare queste cose, sono sicura che verrà fuori qualcosa di molto carino. Io non sono molto portata, ma le lo fossi, mi divertirei a preparare qualcosa a mano 😁
    • Rispondi
  • Maria Cristina
    Sposa Abituale Giugno 2024 Cosenza
    Maria Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche io farò pure questo... Smiley smile
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Curiosa Luglio 2025 Reggio Calabria
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao!
    Noi risparmieremo sulle partecipazioni, segnaposti e tableau in quanto faremo tutto noi online.
    La grafica la farà mia sorella e poi stamperemo tutto tramite un sito Internet, e risparmieremo un po’ ☺️
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Novella Giugno 2024 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao se posso consigliarti noi abbiamo fatto le partecipazioni da soli su Internet (sito vistaprint) abbiamo risparmiato e le abbiamo personalizzate proprio come volevamo. È uscito un bellissimo lavoro e con molto risparmio
    Per le bomboniere abbiamo sentito un’azienda agricola e ci hanno fatto loro delle bomboniere personalizzate con fiori eduli e miele. Anche lì abbiamo risparmiato molto e ci siamo confezionati poi le bomboniere da soli
    Spero di esserti stata utile!
    • Rispondi
  • V
    Sposa Novella Giugno 2025 Lecco
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille ❤️
    • Rispondi
  • Maria Cristina
    Sposa Abituale Giugno 2024 Cosenza
    Maria Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Che bello, complimenti
    • Rispondi
  • V
    Sposa Novella Giugno 2025 Lecco
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho fatto il mio bouquet e quello delle mie testimoni e damigella, scrivi rose di raso su Tik tok e ne trovi tantissimi, 70€ circa per 5 bouquet e non appassirà mai
    Risparmio 3


    • Rispondi
  • Alice
    Sposa Abituale Settembre 2022 Palermo
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La famosa confettata io l'ho messa in piccole scatoline, comprate su Amazon e li compri bene, le mie bomboniere erano solidali
    • Rispondi
  • E
    Sposo Abituale Settembre 2024 Venezia
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Secondo me se hai già delle idee ed una buona manualità puoi pensare di farle a mano, in caso contrario eviterei di sperimentare proprio con le bomboniere. Oltre al fatto che non sempre il fai da te è conveniente, credo sia meglio spendere 2 euro in più per qualcosa che gli invitati terranno piuttosto che risparmiare e scoprire che la bomboniera è stata cestinata!
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Precisa Settembre 2025 Bergamo
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, dipende, in realtà.
    Se hai una eccellente manualità le bomboniere le puoi confezionare tu, idem per quanto riguarda grafiche e le conseguenti stampe del vostro coordinato.
    Il fai da te richiede sicuramente del tempo in più da dedicare all’evento… sul risparmio effettivo non saprei dire.
    • Rispondi
  • Monica
    Sposa Saggia Maggio 2024 Brescia
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi non faremo bomboniere, abbiamo optato per dei segnaposto/segnalibro che i nostri invitati porteranno a casa come ricordo.


    • Rispondi
  • Stefania
    Super Sposa Settembre 2024 Livorno
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche io identico!
    • Rispondi
  • D
    Sposa Novella Maggio 2024 Vicenza
    Dalia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io sono già mamma e lavoro a tempo pieno, ho cominciato ad organizzare il mio matrimonio circa un anno prima, e ti confermo che se ti prendi per tempo e hai qualche amica o familiare a cui fa piacere aiutarti su moltissime cose ci si può benissimo arrangiare. Io mi sono addirittura fatta da sola le pubblicazioni, grafica stampa e assemblaggio. Ho speso 80 euro invece di 350. Confettatata bomboniere, confetti per ospiti extra matrimonio, centro tavola, decorazioni varie, io ho fatto tutto da me. È sicuramente impegnativo, ma allo stesso tempo molto bello. Io ho circa 200 invitati, quindi arrangiarsi sul resto delle cose è a dir poco necessario. In ogni caso io sono a favore del fai da te, bisogna solo avere un po di mano. Al giorno d'oggi, con pinterest si hanno un sacco di idee e aiuti!
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa VIP Giugno 2019 Catania
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ! A volte si pensa al fai da te per risparmiare ma non è così . Io lavoro in un negozio di bomboniere e praticamente insieme all oggetto Tantissime aziende regalano le partecipazioni già stampate ovviamente. Dei noi sposi con 7 ..8€ riescono ad avere un lavoro ben fatto e un ricordo di quel giorno . Buona organizzazione 🥰
    • Rispondi
  • S
    Sposa Novella Giugno 2024 Gorizia
    Selleri ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io avevo pensato di fare qualcosa da sola (perché il mio compagno non ha pazienza per queste cose) ma solo cose piccole ad es. i segnaposto che son semplici e li puoi personalizzare facilmente.
    Mentre per bomboniere e partecipazioni ho dato il lavoro a delle artiste che lo fanno per hobby/lavoro ma che sono davvero bravissime (io sono una perfezionista nel mio lavoro e non potrei mai scegliere chi non lavora con passione) noi per le bomboniere abbiamo optato per dei vasi in ceramica, non volevo che come succede sempre la bomboniera viene dimenticata su uno scaffale a prendere polvere, mentre un vaso che ovviamente al matrimonio sarà decorato con una piantina ma che anche se un giorno morirà potrà comunque essere riutilizzato per mettere un'altra pianta. comunque è tutto personalizzato ed ogni pezzo anche se sembrerà uguale sarà unico perché fatto interamente a mano!
    • Rispondi
  • Maria Cristina
    Sposa Abituale Giugno 2024 Cosenza
    Maria Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Personalmente non faccio le bomboniere, le ritengo una cosa inutile che nessuno sa dove collocare, potete pensare- come abbiamo fatto noi- di donare in beneficienza e fare delle pergamene ricordo dell'associazione alla quale intendete devolvere una donazione...questa la nostra idea:-)

    • Rispondi
  • Eden
    Sposa Saggia Maggio 2024 Vicenza
    Eden ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    LA cosa fondamentale nello scegliere se usare il fai da te è chiedersi "ho sbatti? e se sì, supera la comodità di pagare qualcuno per farlo?" Ad esempio noi ci stiamo arrangiando per la grafica di tutta la stationery, per le bomboniere, per le decorazioni al tavolo ma ho abbandonato il mio progetto dei centrotavola perché sarebbe stato troppo impegnativo crearli il giorno prima del matrimonio. Poi dipende da quanto ti senti temeraria potresti pensare a come risparmiare su trucco e parrucco

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione