Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

M
Super Sposa Maggio 2023 Roma

Ristrutturazione, come vi siete organizzate?

Monica, il 7 Dicembre 2021 alle 11:10 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 27
Buongiorno ragazze, dopo quando tempo avete presentato tra di loro i consuoceri? Durante il fidanzamento o prima del matrimonio?
Io sono dell'opinione che bisognerebbe farli conoscere solo dopo la proposta, quando si è deciso di sposarsi. Ovviamente mia madre è arrabbiata perchè loro ancora non si sono degnati di venire a conoscerla ..ma al momento nn c'è nulla di concreto quindi per me non ha senso ciò..
Altra domanda: come vi siete organizzati per la ristrutturazione? Cioè secondo mia madre i genitori devono mettersi tutti e 4 a tavolino e decidere tutto insieme..Voi avete fatto così? Perchè nel nostro caso invece la ristrutturazione verrà decisa solo dai suoceri visto che di loro proprietà la casa e noi penseremo ai mobili (le scelte sono però fatte da noi due fidanzati insieme). Mia madre ovviamente dice che così è sbagliato..ma secondo me è la scelta più giusta.Secondo voi è uno sbaglio pagare noi i mobili, nel caso in cui andasse tutto male? Però vivere in una casa dove io non ho dato nessun contributo proprio non mi va, mi sentirei troppo un'ospite..così almeno potrò sentirmi un pochino di più a casa mia..

27 Risposte

Ultime attività da Veronica, il 8 Dicembre 2021 alle 19:15
  • Veronica
    Sposa VIP Ottobre 2020 Genova
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io e mio marito quando ci siamo sposati stavamo insieme da 9 anni e mezzo e convivevamo già, quindi si erano già conosciuti ma non si frequentano più di tanto, tua mamma che si arrabbia perché non si sono “degnati” di conoscerla lei si è “degnata” di prendersi la briga di organizzare qualcosa x conoscere i tuoi suoceri? Scusa ma mi sembra assurdo pretendere che siano sempre gli altri a fare il primo passo, x la ristrutturazione è ovvio che se ne occupino loro se l’immobile è il loro! Che pretese sono?😳 scusami ma sono scioccata dal comportamento di tua mamma, comunque se vi farà piacere renderla partecipe per i mobili, ma ti posso dire che quando abbiamo arredato la nostra prima casa (che era di passaggio) litigavamo sempre perché c’erano sempre i suoi genitori dietro che davano giudizi non richiesti, quando abbiamo comprato casa, gli ho detto che loro (e di conseguenza x equità anche i miei) l’avrebbero vista solo una volta fatto l’atto e poi l’avrebbero rivista una volta finita e arredata, nemmeno mezza discussione, quindi consiglio mio tieni suoceri e anche i tuoi lontani dalle vostre decisioni se volete andare d’accordo
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Direi che se l'immobile è di loro proprietà è meglio che della ristrutturazione se ne occupi la sua famiglia. Invece non è affatto una cattiva idea che tu contribuisca con i mobili. Con i mobili è molto più facile distinguere quanto tu abbia realmente contribuito, se mai si dovesse spezzare l'idillio... sembra brutto brutto, ma è saggio conservare le fatture. Invece con i lavori è molto più complicato, specie se fatti in parte in nero e pagati in contanti. (scusa il discorso terra terra disincantano, ma ne ho viste e sentite di ogni e forse la mia mente giuridica a volte mi fa dare consigli cinici e realistici).

I miei e si suoi si sono conosciuti molto tempo fa, siamo anche andati tutti insieme (compresi i cani) in settimana bianca un natale, ora i suoi non ci sono più e quindi è legato molto ai mei. Non c'è un tempo giusto o sbagliato per far conoscere i genitori.

• Rispondi
  • Shirley
    Sposa Master Ottobre 2022 Parma
    Shirley ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo che i nostri genitori si conosceranno al matrimonio e stop e va bene così.
    Per la casa loro non c’entrano niente perché viviamo già a casa mia che mi sono presa da sola senza aiuto di nessuno e poi entrambi abbiamo comprato cose quando abbiamo iniziato a vivere insieme perché la casa era mezza vuota. Ste robe di coinvolgere i genitori non le capisco soprattutto dopo una certa età
    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Maggio 2023 Roma
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Infatti pensavo proprio di fare così, loro la ristrutturazione e noi i mobili
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I nostri genitori si sono conosciuti che noi convivevamo già da quasi un anno, viviamo insieme da 6 anni (siamo sposati da 4) e si saranno visti 5 o 6 volte! La casa invece siamo in affitto e ora stiamo comprando e stiamo facendo tutto con le nostre forze senza chiedere nulla a nessuno! Mi sembra giusto che se i suoceri pensano alla ristrutturazione voi pagate i mobili.
    • Rispondi
  • Simmi
    Sposa TOP Luglio 2022 Torino
    Simmi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi stiamo insieme da 10 anni e i ns genitori escono tra di loro spesso, anche in nostra assenza.
    Li abbiamo presentati praticamente agli inizi della nostra relazione.
    Per la ristrutturazione: noi stiamo costruendo una casa nuova costruzione, progetto al quale hanno contribuito economicamente entrambi i ns genitori.
    • Rispondi
  • Bride
    Sposa VIP Giugno 2023 Lecce
    Bride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mio padre e i suoi si sono conosciuti alla mia laurea per forza di cose altrimenti ne avrei fatto volentieri a meno. Mia mamma non c'è più e mio padre non se n'è mai importato nulla nemmeno del mio futuro. Il matrimonio me lo pago da sola, grazie a dio con tanti sacrifici ma almeno non devo dire grazie. In ogni caso la casa è di proprietà della famiglia di FM e dunque per i lavoro provvederanno loro com'è giusto che sia. Noi al massimo compreremo mobili. Ma sinceramente ti sconsiglio di mettere soldi in ristrutturazione di una casa non tua. Non ti conviene perchè dovesse succedere qualcosa a te non spetta nulla. Al massimo comprati i mobili che comunque dovesse accadere qualcosa puoi portarti appresso.
    • Rispondi
  • S
    Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I miei e i suoi si sono conosciuti un volta per caso ,poi si sono rivisti alla nostra promessa ,poi alla serenata e infine al matrimonio..siamo noi che non vogliamo che diventi troppo una cosa azzeccosa.. ognuno vive la sua vita ..non abbiamo casa di proprietà da nessuno dei due lati quindi il problema di chi mette cosa non c'è proprio.
    Viviamo All'estero quindi x la casa ci stiamo vedendo tutto noi
    • Rispondi
  • Giordana
    Sposa Abituale Agosto 2023 Agrigento
    Giordana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I miei genitori e i miei consuoceri si sono conosciuti durante il periodo del fidanzamento, dopo circa un anno e mezzo che stavamo insieme...
    Anche noi dovremmo ristrutturare casa( che danno i miei genitori), I miei suoceri contribuiscono con i mobili.
    Insomma secondo me ognuno fa quello che può, e se può, per permettere ai futuri sposi di sistemarsi al meglio...Sul cosa comprare, faranno scegliere a noi... Ovviamente anche io e il mio FM contribuire o alle spese Spero di esserti stata di aiuto....
    • Rispondi
  • Noemi
    Sposa Master Luglio 2021 Firenze
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Emh i nostri parenti si sono conosciuti il giorno del matrimonio! Io sono di Roma ma vivo a Firenze con mio marito. Ne io ne lui abbiamo la mamma, lui ha suo babbo. Il giorno del matrimonio si sono conosciuti!
    • Rispondi
  • Ottavia
    Super Sposa Maggio 2022 Napoli
    Ottavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ragazza mia, a volte penso che tu venga da un paesino rimasto al medioevo.
    Ti rispondo sempre punto per punto
    1) i miei hanno conoscoiuto mia suocera durante i lavori di casa(quando stavamo andando a convivere) ad oggi passiamo quasi tutte le domeniche assieme come un'unica famiglia
    2) Nessuno si deve mettere a tavolino con nessuno, scorciatevi le maniche e pagatevi le cose, se poi i tuoi hanno modo e piacere di regalarti qualcosa,aiutarti nei lavori ecc..(così come i suoi genitori) lo faranno.
    Non puoi costringere nessuno.

• Rispondi
  • A
    Super Sposa Agosto 2022 Catanzaro
    Antonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Davvero esiste ancora tutto questo? Ma se all'amore e ai sentimenti togli la spontaneità di tutto cosa rimane? Anche lì la casa è di mia proprietà sulla carta ma è la NOSTRA casa. I mobili saranno pagati a me dai nostri genitori per loro scelta. Viviamo in un mondo dove si mettono i puntini sulle I. Questo l'ho fatto io questo l'hai fatto tu. Questo l'hanno fatto loro questo noi. Ma che matrimonio sarà? Si metteranno poi gli scontrini sul tavolo per vedere chi ha comprato cosa? Sposarsi significa condividere il più grande dei misteri che è l'amore incondizionato. Vivi serenamente e pensa a quello che vuole il tuo cuore DAVVERO. perdonami se ti sarò sembrata dura ma non ammetto che una persona anche fosse un genitore debba mettere bocca è la tua vita ❤️
    • Rispondi
  • Nilza
    Sposa Master Luglio 2022 Milano
    Nilza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora non c'è un momento preciso per far conoscere le rispettive famiglie..tipo le nostre si sono conosciuti quando siamo andati a vedere gli abiti nostri in atelier..
    Per quanto riguarda i posti,anche li non c'è una cosa scritta dove le persone sono obbligate a sedersi..tipo i miei non vogliono stare con nessun parente ma solo con i loro amici(che per me sono come fossero zii)e i parenti stanno con i rispettivi parenti,ho fatto il tavolo dei cugini con fratelli..per la casa ?be dovete parlarne tu e il compagno..
    • Rispondi
  • Jessi
    Sposa VIP Luglio 2022 Monza e Brianza
    Jessi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mia mamma e i miei suoceri si sono conosciuti quasi subito in occasione del battesimo del mio fratellino, aspettare la proposta è abbastanza una cosa antiquata,per la casa invece non so cosa dirti visto che avendola acquistata il mio compagno non ci siamo posti il problema i mobili li ho pagati per metà io e lui e la cucina ci è stata regalata dai suoceri mentre la camera da mia mamma ma ci hanno dato i soldi e c'è le siamo scelte noi
    • Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Dicembre 2023 Messina
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non c'è una regola precisa...I miei genitori e i miei suoceri si sono conosciuti quasi subito. Tutt'ora ogni tanto si sentono, si mangia assieme, anche nelle feste. Si sono trovati bene sin da subito.
    Anche noi andremo a stare in una casa di proprietà dei miei suoceri, che grazie a Dio ha quasi tutto. I pochi lavori che andranno fatti li pagheremo io e il mio fidanzato, anche con i mobili faremo metà e metà. Sceglieremo noi in base al nostro gusto😊
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa VIP Agosto 2020 Palermo
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mia madre dice mia madre pensa..mi sembra un messaggio di una ragazzina di 14 anni.
    Cosa pensate voi? Cosa volete voi?
    Chiediti questo..
    • Rispondi
  • Hope
    Sposa VIP Luglio 2022 Torino
    Hope ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

L'idea di "dover" aspettare la proposta mi sembra alquanto vecchia e ormai lontana da quella che è la normalità...i nostri genitori in effetti si sono conosciuti dopo la proposta, ma solo perchè con il covid di mezzo e molti familiari che lavorano in ambito sanitario non c'era stata la possibilità di farlo prima con una certa sicurezza. Io li farei conoscere quando siete tranquilli voi e contenti di compiere questo passo che, per quanto piccolo, viene sempre molto sentito (o almeno per me è stato così, ero molto agitata).

L'andare a convivere senza dover pagare un affitto invece mi sembra una bella comodità, vi permetterà di risparmiare per la vostra casa futura e per il matrimonio Smiley smile Non capisco però cosa c'entri tua mamma! Se i mobili li comprate voi, e la casa non è vostra, cosa pensa di dover discutere a tavolino? Magari se ti aiuta a prendere la tua parte dei mobili potete andare a fare un giro insieme per mobilifici o Ikea, così si sente coinvolta, ma finisce lì secondo me...

• Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Aspettare la proposta mi sembra una cosa un po’ antiquata.. i miei genitori hanno conosciuto i genitori anche del mio ex, perché avevano piacere a conoscerli e viceversa.
    Io e mio marito ci siamo messi insieme a febbraio 2016 e quell’estate si sono conosciuti, e non eravamo ancora andati a vivere insieme, e da allora mia madre e sua madre si sentono regolarmente!
    Per la ristrutturazione il fatto che sia loro penso sia rilevante ma fino ad un certo punto.. alla fine ci dovete vivere insieme, avrai pur diritto di mettere parola! Un po’ meno vincoli e muri, e si vive meglio..
    • Rispondi
  • Springbreeze
    Sposa Saggia Maggio 2023 Varese
    Springbreeze ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I miei genitori e i suoi si sono conosciuti subito, dopo circa un anno che noi stavamo insieme. Conviviamo in affitto.
    Abbiamo comprato casa (lui) ma questa casa era di proprietà di sua mamma. Per la ristrutturazione ci sta pensando il mio fidanzato. Per ora non ci poniamo il problema "se dovesse andare male" perché contiamo sul "finché morte non ci separi". Inoltre io al momento non lavoro (studio) quindi non riuscirei a contribuire pur volendo. Per ora i miei genitori non stanno contribuendo perché ci tengono a pagare l'interno quindi arredamento / mobili nei limiti di quello che possono.
    Noi ci siamo messi a tavolini né niente. Ognuno contribuisce come può. Nel tuo caso sarò sincera trovo assurdo che nemmeno si conoscono i vostri genitori e che tu pensi all'ipotesi del se va male..ok pensare a tutto però se questa è la partenza del matrimonio bene 😂
    • Rispondi
  • Junebride
    Sposa Master Giugno 2022 Bologna
    Junebride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi conviviamo,la casa è di mia proprietà e ho deciso tutto io,dato che ho pagato io,i miei genitori non c'entrano nulla con le scelte per casa mia.Il mio fm l'ho conosciuto quando già stavano ultimando i lavori in casa😅Per il resto non ho(anzi,i miei genitori non hanno) i consuoceri,comunque le nostre famiglie si conosceranno il giorno del matrimonio,vivendo in 2 regioni diverse tra la lontananza e 2 anni di covid non c'è stata occasione...
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se dovesse andare male si potrebbe decidere di tenere ognuno i mobili che ha pagato, oppure chi rimane paga i mobili a chi va via... oppure niente dipende dalle persone ovviamente. A maggior ragione se la casa è di qualcun altro non ha molto senso che i soldi li metta chi non è proprietario...una coppia di conoscenti aveva ristrutturato la casa di lui e siccome anche la famiglia di lei aveva messo qualche soldo avevano fatto un foglio firmato da tutti in cui si elencava chi aveva pagato cosa in modo che ne rimanesse traccia. Però va beh, ti racconto questo perché mi è venuto in mente, giusto per fare un esempio.
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io e il mio fidanzato ci siamo messi insieme a giugno 2019 e a Natale di quell'anno abbiamo fatto le presentazioni con i genitori anche se ancora non era arrivata nessuna proposta. Quella è arrivata a marzo 2020. Ma a parte questo, sono contenta che si siano conosciuti prima perché mia mamma e mia suocera si trovano spesso insieme qualche pomeriggio a bere il caffè al bar, a farsi quattro chiacchiere e mia suocera siccome non ha nessuno si diverte un mondo. Io penso che i genitori si possono conoscere anche senza che per forza arrivi la proposta e forse nel tuo caso non sarebbe una cattiva idea così magari tua mamma conoscendo la famiglia del tuo fidanzato forse cambierebbe atteggiamento.

Per quanto riguarda la casa nel nostro caso abbiamo due possibilità: la prima andare a stare in un appartamento di mia nonna che adesso aveva dato in affitto ma avendo fatto agli inquilini lo sfratto allora l'appartamento si dovrebbe liberare a gennaio (speriamo) e siccome la casa è tutta arredata non c'è da fare molto. E' da rifare la camera matrimoniale, pitturare tutto, aggiungere qualche mobile al salotto e sull'altra camera ma per il resto è tutto messo a nuovo e in ordine.

L'altra possibilità (se mio suocero si degna) è sistemare il piano di sopra della casa dei miei suoceri così verrebbero due appartamenti in cui nella parte sotto stanno loro e di sopra stiamo noi. In quel caso sistemare l'appartamento di sopra ci sono più lavori da fare e da prendere tutti i mobili anche. Ma in quel caso nessuno si mette a tavolino come hai detto tu ma semplicemente i nostri genitori ci aiutano economicamente ma le decisioni su come arredare la casa, su quali mobili comprare e quant'altro spettano a noi perché siamo noi che dobbiamo viverci. Io contribuirò come posso perché purtroppo non prendo chissà quanto al mese per ora a differenza del mio fidanzato che ha un contratto a tempo indeterminato e ovviamente prende molto di più di me. Ma lui sa bene comunque le spese più grosse le dovrà fare lui anche se io come ho detto aiuterò come posso.

Tornando a te penso che per la ristrutturazione della casa dovete essere solo tu e il tuo fidanzato a mettervi a tavolino, vedere bene quali spese ci sono da affrontare, chi può fare cosa, quanto puoi pagare tu, quanto può pagare lui. Ci sta che vuoi aiutare anche tu nella casa ed è giusto così. Come vuole fare tua mamma lo si faceva una volta che decidevano tutto i genitori e gli sposi non avevano libertà di scelta. Tua mamma è rimasta ancora con quella mentalità antica.

Per quanto riguarda le presentazioni dei genitori secondo me potresti organizzare anche se non è ancora arrivata la proposta vera e propria. Comunque state facendo dei progetti insieme e far conoscere i genitori non è una cosa sbagliata anzi. Ma di questo devi parlarne con il tuo fidanzato in modo che lui ne parla con i suoi genitori. Ricordati cara che qualsiasi decisione della coppia deve essere presa solo e soltanto da voi due e nessuno può permettersi di mettere il naso

• Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, per quanto riguarda la conoscenza dei genitori non c'è una regola, i nostri si sono conosciuti molto molto prima, anche se non si frequentano spesso ogni tanto si sentono. Per la ristrutturazione dipende, secondo me devono mettersi a tavolino chi deve vivere nella casa e i proprietari perché comunque è casa loro e soprattutto se pagano loro. Però anche chi ci deve vivere perché possono esserci esigenze o desideri specifici. Mi sembra una buona idea contribuire comprando i mobili perché ci dovete abitare voi e così potete scegliere ciò che più vi piace. Non ho capito cosa c'entra la tua mamma, anche se contribuisce in qualche modo però non essendo proprietaria e non abitandoci lei non vedo cosa dovrebbe/potrebbe decidere. In ogni caso io penso che se un genitore vuol fare il regalo di contribuire a questo tipo di spese (perché ovviamente è un regalo e non un obbligo) dovrebbe anche farlo senza poi pretendere di decidere niente visto che sono altri che poi devono vivere nella casa secondo le proprie esigenze e gusti.
    • Rispondi
  • Caterina
    Sposo VIP Giugno 2022 Roma
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Penso ci siano due argomenti distinti...

In primis il fatto che i vostri genitori si conoscano... non credo si debba guardare tanto alla formalità quanto al piacere del momento, il bello delle famiglie che si conoscono... quindi se già state programmando il matrimonio magari dovrebbe essere un piacere far conoscere le famiglie...

In secondo luogo la ristrutturazione: se ho capito bene i tuoi suoceri vi mettono a disposizione una casa che però su carta resterà loro... qui bisogna venirsi incontro! Se pagano loro è anche giusto che decidano loro senza andare però contro il vostro gusto, magari trovate un accordo Smiley smile per il fatto che contribuisci all'acquisto dei mobili mi sembra più che giusto, visto che sarà la casa dove vivrai... poi dici "nel caso in cui andasse tutto male", ma che intendi? Se vi lasciate?
    Beh, se state organizzando il matrimonio e già pensi che potreste lasciarvi allora boh, penso che siano altre le cose a cui pensare... comunque alle brutte invece di pagare un affitto avrai pagato dei mobili ^^

• Rispondi
  • Michele
    Sposo Preciso Giugno 2022 Livorno
    Michele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Per la ristrutturazione decide chi ci va a vivere, a limite chi paga può dare dei consigli.

• Rispondi
  • N
    Sposa Saggia Maggio 2022 Ascoli Piceno
    NomeUtente ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

I nostri genitori si sono conosciuti nel febbraio 2019 mi pare, 12 anni dopo che ci eravamo messi insieme. Siamo andati a mangiare una pizza e stop.

So che ogni tanto mia madre si sente con sua madre ma non conosco i dettagli e onestamente non mi interessano.

Per la casa, noi viviamo in un'altra regione, siamo stati 5 anni in affitto e poi abbiamo comprato a fine 2019. Abbiamo fatto tutto da soli, sia per la scelta della casa, sia per i lavori, sia per l'arredo (che ancora non abbiamo finito xD). Loro hanno voluto aiutarci nella misura in cui ognuno poteva, gli siamo grati, ma la nostra vita per fortuna viaggia a sé, senza influenze.

Per quanto riguarda il matrimonio, gli abbiamo già detto che se ci servirà qualcosa saremo noi a chiederlo (sia a livello economico sia a livello organizzativo), ma contiamo di non doverlo fare. Se poi loro vorranno fare un regalo, lo faranno, altrimenti va bene così.

• Rispondi
  • A
    Sposa Master Giugno 2024 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Noemi, la mia situazione è molto simile alla tua. I miei suoceri hanno conosciuto mia mamma, ma nel senso di auguri di Pasqua e Natale per educazione ma nient'altro. Quando le cose del matrimonio si faranno più serie, si metteranno a tavolino tutti e 3 e ne parleranno (mio padre è a parte). Anche la mia casa è ora proprietà dei miei suoceri e sia con la ristrutturazione che con i mobili sarà tutto a carico nostro, se poi mia madre vorrà contribuire sarà una scelta sua.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione