Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Eleonora
Sposa Curiosa Settembre 2022 Catania

Ritirare un invito a mia zia acquisita

Eleonora, il 30 Gennaio 2022 alle 19:40 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 33
Salve a tutti, vorrei chiedervi un consiglio su come scrivere un messaggio di disdetta a un invito per mia zia acquisita.

Vi spiego bene la situazione
Praticamente io ho la data fissata del mio matrimonio a settembre del 2022, è a novembre dell'anno scorso mia madre mi ha fatto chiamare mia zia (ex moglie del fratello di mio padre nonché madre del mio unico cugino) che non vedo da quando avevo più o meno 8 anni e ora ne ho 24. Premetto che non ho mandato ancora partecipazioni ma era una semplice chiamata di annunciazione che ha provocato un enorme disagio a mio zio (fratello di mio padre) Chi è si è seriamente arrabbiato del fatto che si fosse invitata la sua ex moglie e che ha addirittura deciso di chiudere i rapporti con me e i miei fratelli. Questa chiamata fatta a mia zia quindi non è stata voluta da me ma l'ho fatta io. Io voglio che mio zio venga al mio matrimonio ma non verrà mai se ci sarà la sua ex moglie perciò io voglio fare di tutto per farlo venire anche perché è il mio padrino e gli voglio molto bene. Premetto che non sa che la chiamata di novembre l'ho fatta per volere di mia madre. Ora io voglio dire a mia zia se per piacere non viene al mio matrimonio perché ci tengo molto che ci sia mio zio. Ovviamente vorrei dire anche a lei che è stato un invito calcolato da mia madre per fare un dispetto a mio zio. Che messaggio posso scrivere a mia zia senza essere troppo pesante? Aiuto aiuto aiuto 🆘

33 Risposte

Ultime attività da Vanessa, il 31 Gennaio 2022 alle 15:22
  • Vanessa
    Sposa Precisa Settembre 2022 Potenza
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora.. ti dico solo che se dovessi non invitare ex di parenti e amici, al mio matrimonio saremmo solo io e io mio fidanzato 😂😂 ci sono troppi ex di ex di amici, di parenti ecc ecc.. a me fortunatamente nessuno ha rotto le scatole, anche perché io sono libera di invitare chi mi pare.. ovviamente però la tua questione innanzitutto è quella di capire se hai piacere in primis tu di invitarla.. per il resto.. se non arriva un invito, non può autoinvitarsi.. io quel giorno non voglio problemi di nessun tipo.. quindi se qualcuno si sente stretto, può anche farne a meno.. 😅 poi indubbiante io non metterei mai a disagio nessuno..
    • Rispondi
  • Jessica
    Super Sposa Ottobre 2022 Reggio Calabria
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Appoggio le altre sulla questione "avviso" che è ben diversa da invitare. Percui, al massimo non le darai alcun invito e fine, poi se ti chiederà qualcosa le dirai semplicemente: vista la situazione con lo zio, non ho voluto mettere nessuno in difficoltà. Anche se, a prescindere dai loro rapporti personali, tu sei la sposa e sei libera di invitare chi vuoi. Ammesso che tu invece abbia avuto un bel rapporto con la zia in questione, non l'avresti invitata per un capriccio di tuo zio..che detto francamente... Decidesse a casa sua e non in quella degli altri. Ovvio, non li metteresti allo stesso tavolo ma a tavoli ben distanti... Ma non puoi farti limitare o obbligare scelte dagli ospiti. Chi vuole venire, viene per gioire delle tue nozze a prescindere DAI TUOI INVITATI. TUOI E SOLO TUOI.
    • Rispondi
  • B
    Sposa TOP Luglio 2021 Savona
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io capisco che un messaggio è più facile perché tu adesso sei imbarazzata a dirle Questa cosa però la cosa più giusta sarebbe chiamarla. Le direi chiaramente senza problemi che non puoi invitarla perché ovviamente ci sarà anche tuo zio cioè suo ex marito e quindi che avevi sbagliato a chiamarla e ad invitarla perché non avevi pensato Appunto che il fatto che c'è anche lo zio potrebbe esserci un attrito
    • Rispondi
  • Karina
    Sposa VIP Settembre 2023 Bari
    Karina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per me devi essere schietta e chiara senza girarci troppo attorno altrimenti poi è peggio
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Aprile 2022 Rovigo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sinceramente Eleonora io non manderei la partecipazione e basta, anche perchè annunciare, come ti hanno già fatto notare altre prima di me, non significa invitare.

• Rispondi
  • Giulia
    Sposa Abituale Luglio 2022 Padova
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, mi trovo anche io in una situazione analoga poichè avrei avuto piacere di invitare mia zia, ex-moglie di mio zio e madre di mio cugino.

Non giudicherei le vostre dinamiche famigliari,che sono sempre complesse (intenzioni negative di tua madre, il fatto che tu l'abbia chiamata davvero, non so se consapevole o meno che fosse un dispetto? Da capire).

Io telefonerei sia alla zia sia allo zio per chiarire a voce la situazione con entrambi. Valuterei a chi e come esplicitare l'intento malevolo di tua madre, però mi assumerei anche parte della responsabilità. Qui dipende se puoi rivelarlo a tuo zio e a tua zia senza creare un disastro, magari peggiorando anche i rapporti tra loro, e se è troppo complicato dovrebbe essere tua madre ad assumersi parte della responsabilità e aiutarti.

Forse tua zia si aspetta comunque un invito: il fatto che un annuncio non equivalga ad un invito ufficiale forse dipende dalle tradizioni regionali o addirittura famigliari, se fosse capitato qui la persona sarebbe rimasta in attesa di un invito ufficiale (altrimenti perchè chiamarla apposta?).

Nel mio caso si è chiuso tutto più facilmente: mi è stato detto che alla mia laurea, anni fa, si erano create tensioni poichè avevo invitato la zia - tensioni di cui non mi ero nemmeno accorta - e al matrimonio sarebbe stato meglio evitare. Così farò seppur con dispiacere, e le porterò poi la bomboniera. Mia zia stessa però, che mi ha visto poche volte negli ultimi anni, non credo si stupisca della situazione, e così spero sia anche per la tua se non ti ha visto negli anni, almeno una volta chiarito il fatto della telefonata.

• Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Annunciare un matrimonio non vuol dire invitare. Semplicemente non le dai l'invito

• Rispondi
  • Jessica
    Sposa Precisa Maggio 2022 Pordenone
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cavolo che situazione!
    Beh intanto dovrebbe essere tua mamma a metterci la faccia visto che l ha voluto lei!
    A parte questo ti consiglio di non dire più niente a questa zia, non avvisarla di nulla, non inviarle l invito.Chiami tuo zio e gli dici sinceramente quello che hai detto a noi: che gli vuoi bene, che ci tieni davvero che venga e che sei stata consigliata di chiamare la sua ex per educazione ma che non la inviterai. Punto
    • Rispondi
  • Daniela
    Super Sposa Settembre 2022 Monza e Brianza
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bhe ma annunciare un matrimonio non equivale a invitarla. Semplicemente non darle la partecipazione
    • Rispondi
  • Springbreeze
    Sposa Saggia Maggio 2023 Varese
    Springbreeze ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non mi espongo sul merito della vicenda perché fate a gara a chi è più immaturo.
    In ogni caso io non invierei la partecipazione e basta.
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Luglio 2022 Udine
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tralasciando il mio pensiero personale, ovvero che se sei abbastanza grande e matura per sposarti lo sei anche per chiamare le persone che vuoi e se vuoi senza che tua madre ti “obblighi” (già per me inconcepibile) a questo punto, visto che ancora non c’è stato un invito ufficiale e che non la vedi da 16 anni comunque io non glielo manderei. Non penso si offenda se tanto già non avete un rapporto
    • Rispondi
  • F
    Sposa VIP Giugno 2023 Perugia
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non invierei l’invito e basta!
    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa VIP Aprile 2022 Salerno
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Punto primo perche tua madre voleva fare un dispetto a tuo zio.
    Punto secondo: tuo zio, proprio perché è il tuo padrino, non dovrebbe mai minacciarti di chiudere i rapporti con te.
    Punto terzo: penso che questa tua zia acquisita, se ben conosce i rapporti con tuo zio, non verrà di sua spontanea volontà.Non credo che venga se nn la vedi che qundo avevi 8 anni e sapendo che viene anche tuo zio.
    • Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie a tutti per avermi aiutata a cercare le parole giuste 👍🏼
    • Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille, credo che farò così 👍🏼
    • Rispondi
  • Maila
    Sposa VIP Settembre 2022 Roma
    Maila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono d’accordo con Alessandra. Potresti dirle appunto che avete fatto una scrematura, senza scendere troppo nei dettagli. Così che non si vengano a creare ulteriori liti. In fondo se è una persona intelligente non dovrebbe rimanerci male. Detto ciò, eviterei sicuramente il messaggio, ma la chiamerei con molta tranquillità! 💪🏻
    • Rispondi
  • Monica
    Super Sposa Luglio 2021 Lecce
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se la partecipazione non l'hai ancora inviata allora non mandarla. Stop... Una persona senza partecipazione mica si può presentare al matrimonio!
    • Rispondi
  • Chiara
    Super Sposa Giugno 2022 Pistoia
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L'unica cosa che puoi dire è la verità un po annaffiata..
    • Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Giugno 2023 Milano
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, la chiamerei dicendole che ovviamente preferisci avere tuo zio al tuo matrimonio e se lei dovesse venire, potrebbe soltanto scaturire problemi e disagi in un giorno comunque di festa.
    Se dovesse prenderla , pazienza... Sono anni che non hai rapporti con lei.. e se avesse cmq avuto il piacere, credo che un minimo di relazione l'avrebbe tenuto con voi in questi anni, quindi se dovesse prendersela è solo un problema suo. Non le direi del dispetto d tua mamma a tuo zio, questo tienilo per te.
    • Rispondi
  • Anna
    Super Sposo Maggio 2023 Verona
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    O le mandi la partecipazione senza l'invito oppure direttamente non le mandi nulla. Se è intelligente lo capisce da sola che creerebbe disagio
    • Rispondi
  • Isidora
    Sposa VIP Settembre 2022 Reggio Calabria
    Isidora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io semplicemente non invierei l’invito
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa Master Luglio 2022 Lucca
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, mi dispiace molto che tu ti trovi in una situazione spiacevole per questioni che non riguardano te e che non sono state create da te. Io ti posso consigliare questo, tu parla con lo zio, spiegagli che non volevi offenderlo e che hai piacere di averlo al tuo matrimonio... Ecc... Ecc...
    La sua ex moglie la fsrei chiamare a tua madre che ti ha cacciata in questo pasticcio.
    Comunque se con lei non hai rapporti e non la vedi o frequenti puoi anche lasciar cadere la cosa non inviando l'invito al matrimonio...
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa VIP Settembre 2022 Cosenza
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bhe allora in questo caso la verità e si risolve il problema: lo zio non l ha presa bene e ovviamente io tengo alla sua presenza … se se la prende amen , tanto siete già lontane e non avete rapporti .. scusami ma io sono così xD o bianco o nero .. dato che hai chiesto un consiglio ti dico come farei io , poi ovviamente valuta tu
    • Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Giugno 2021 Roma
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi dispiace che vivi questa situazione perchè già il matrimonio comporta tanti pensieri, ci mancano le questioni familiari!
    Se la hai chiamata a voce per invitarla io la chiamerei anche per spiegarle la questione, scriverle senza parlarci mi sembra vigliacco, seppure capisco che sia una telefono scomoda. Ma secondo me vedrai che sarà breve e sarà meno gravoso di quello che pensi. Probabilmente se non vi frequentate e non la vedevi da anni, sarà stata sorpresa anche lei di essere invitata e comunque capisco l'intenzione di tua madre. Diciamo che in tutta questa vicenda penso che abbia sbagliato tuo zio a mettere davanti i suoi problemi personali; è il tuo giorno e volendoti bene non avrebbe dovuto metterti di fronte a questa cosa.
    Io chiemerei la zia dicendola che la situazione è più complessa di quello che tu pensavi e di quello che sapevi; che ti dispiace, ma purtroppo come lei saprà meglio di te, i rapporti con tuo zio non consentono di vivere serenamente per tutti quel giorno ed essendo tu legata a lui e inoltre essendo lui il fratello di tuo papà non puoi escluderlo dal matrimonio. Vedrai che capirà (e magari sarà sollevata anche lei dal non dover venire, può darsi che anche lei non abbia alcuna voglia di vederlo, ma per non creare problemi non ti ha detto nulla).E se non capisce, pazienza.Prima ti levi questo dente e meglio starai! Forza❣❣
    • Rispondi
  • Silvia 🧘🏻‍♀️
    Sposa Master Giugno 2021 Modena
    Silvia 🧘🏻‍♀️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io lo scriverei così come te l’ho scritto. Molto semplicemente. Senza fare tanti giri
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Giugno 2024 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ometterei la cosa del dispetto e semplicemente direi che hai dovuto fare una scrematura degli invitati, e vista anche la situazione in famiglia ti sembra meglio non invitarla. D'altronde non ci hai a che fare da anni... Che ti interessa se ci crede o no
    • Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non mi voglio prendere la colpa della situazione perché non l'ho creata io e la sto solo subendo. Questa zia è da quando avevo 8 anni che non mi ha calcolata più quindi non avevo la minima intenzione di invitarla ma mi sono fatta coinvolgere da mia madre. È ovvio che scoppierà una bomba in famiglia ma non l'ho voluto io
    • Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho detto mi sposo e mi farebbe piacere se venissi ma lei è in Veneto e non verrebbe solo per vedermi in chiesa. Quindi anche se non ho detto al ricevimento era sottinteso
    • Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh si purtroppo ho dinamiche familiari complicate. In più il ricevimento lo paga solo mia madre perché ho i genitori divorziati.. Non è facile. Infatti a breve farò una cena in cui spiegherò a mia madre che non è che perché paga decide lei. Se non capisce pago il il ricevimento e decido tutto io coi miei soldi
    • Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie il concetto l'ho capito. Ma è come dirlo che non ho idea. Il messaggio da scrivere
    • Rispondi
  • Silvia 🧘🏻‍♀️
    Sposa Master Giugno 2021 Modena
    Silvia 🧘🏻‍♀️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Direi che le puoi dire la verità. Semplicemente che ci tieni tanto che venga tuo zio perché è il tuo padrino e che non verrebbe mai se ci fosse lei. Quindi che non puoi invitarla. Se capisce bene, se ci rimane male, amen. Nella vita bisogna fare delle scelte
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa VIP Settembre 2022 Cosenza
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusami ma nella telefonata tu le hai detto mi sposo? Oppure mi sposo poi ti invio la partecipazione ? Perché nel primo caso la cosa nasce e muore li , ormai si usa comunicare il matrimonio ma poi non è che si invitano proprio tutti … nel caso contrario scusami ma io farei risolvere a tua madre la situazione …
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione