Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

A
Sposa Novella Agosto 2024 Trieste

Rito civile e le usanze....

Annalisa, il 30 Luglio 2024 alle 06:39 Pubblicato in Prima delle nozze 0 27
Buongiorno a tutte, io ed il mio compagno per il momento ci sposeremo con rito civile, conviviamo insieme da due anni.... Ho un dubbio. Lo sposo, può vedere la sposa prima o vale la stessa usanza del rito religioso? Grazie a tutte❤️

27 Risposte

Ultime attività da Annalisa, il 2 Agosto 2024 alle 21:09
  • A
    Sposa Novella Agosto 2024 Trieste
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie infinite ❤️
    • Rispondi
  • Tiziana
    Esperta Aprile 2025 Bari
    Tiziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Felice di esserti stata utile Smiley love

    • Rispondi
  • A
    Sposa Novella Agosto 2024 Trieste
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    È una bellissima idea!!! Noi nn avremo il fotografo xké vorremmo aspettare il rito religioso per fare il classico book fotografico, saranno i parenti a scattare qualche foto per immortalare i vari momenti. La tua idea è bellissima e di sicuro lo faremo. Grazie Tiziana ❤️❤️❤️
    • Rispondi
  • Tiziana
    Esperta Aprile 2025 Bari
    Tiziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    È un momento in cui il fotografo e/o videomaker cattura il momento in cui gli sposi si vedono per la prima volta in privato. Ci sono molti modi per farlo, allego qualche immagine per rendere l'idea 🥰


    La riflessione che ho fatto è stata questa: se siamo lì davanti a tutti ci emozioniamo senza dubbio, però dopo un po' dovremo ricomporci o trattenerci per andare avanti con il tutto. Provare quell'intensa emozione in un momento solo per noi e avere tutto il tempo per viverla, mi piace come idea. Sicuramente dipende anche molto dal carattere degli sposi. Noi siamo tendenzialmente molto riservati e a me non piace essere al centro dell'attenzione
    Rito civile e le usanze.... 1


    Rito civile e le usanze.... 2

    • Rispondi
  • A
    Sposa Novella Agosto 2024 Trieste
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Tiziana, grazie per la tua risposta. Mi hai incuriosito e vorrei sapere cos'è il First look e in cosa consiste. Grazie e auguroni❤️
    • Rispondi
  • Tiziana
    Esperta Aprile 2025 Bari
    Tiziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Annalisa! Mi accodo al coro del è importante fare ciò che vi sentite e vi piace. Inizialmente ho pensato fosse romantico vedersi direttamente al non-altare (anche noi faremo rito civile), ora stiamo valutando anche altre strade

    Ci è capitato di vedere video del "first look" in privato e l'abbiamo trovato altrettanto romantico. Immaginiamo quel giorno bello caotico e con poco tempo per stare veramente insieme tra una cosa e l'altra, stiamo valutando se concederci almeno 10 veri minuti da soli prima del rito Smiley shame

    • Rispondi
  • A
    Sposa Novella Agosto 2024 Trieste
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie infinite Erica❤️
    • Rispondi
  • Erica
    Super Sposa Settembre 2024 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, Anche noi ci sposeremo prima in comune con rito civile e poi in location con rito simbolico.

    Per il comune partiremo assieme quindi sicuramente mi vedrà e abbiamo scelto entrmbi un'abbigliamento casual.

    Per il rito in location (a cui tenuamo di più) abbiamo l'abbigliamento veroe proprio da sposi e dormiremo separati

    • Rispondi
  • V.
    Super Sposa Novembre 2026 Torino
    V. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Premesso che dovreste fare quello che preferite e funziona meglio per voi, in teoria non ci si dovrebbe vedere prima del matrimonio.

    Noi saremo un po' anti-convezionali.

    Abitiamo all'estero, ma ci sposeremo in Italia dove sono nata e cresciuta. Poichè la festa è di pomeriggio, dormiremo insieme nell'BnB che abbiamo affittato, faremo colazione e ci leggeremo le promesse li e poi lui rimarrà li a prepararsi - dove lo raggiungeranno genitori e amici stretti, e io andrò a casa dei miei per prepararmi. Ci vedremo poi in location per la cerimonia.

    Però, ecco, sono scelte vostre.

    • Rispondi
  • A
    Sposa Novella Agosto 2024 Trieste
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie infinite ❤️
    • Rispondi
  • A
    Sposa Novella Agosto 2024 Trieste
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie infinite Noemi❤️
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Settembre 2020 Bergamo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Vale quello che vi piace e che preferite fare

    • Rispondi
  • Noemi
    Super Sposa Settembre 2025 Roma
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Annalisa, noi ci sposeremo con rito civile in location. Al di là delle usanze (non siamo nemmeno scaramantici infatti ci sposiamo di venerdì), abbiamo deciso che io mi preparerò da mia mamma e lui nel comune della location in cui ci sposeremo, ma solo perché ci sembrava più emozionante vederci direttamente in location con tutti i nostri invitati presenti.

    Sentiti comunque libera di fare quello che senti, indipendentemente dalle usanze.

    • Rispondi
  • A
    Sposa Novella Agosto 2024 Trieste
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie infinite ❤️
    • Rispondi
  • A
    Sposa Novella Agosto 2024 Trieste
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Andrea😊
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quella di non vedersi prima del matrimonio non è un'usanza, era semplicemente la realtà all'epoca in cui le convivenze non esistevano e la sposa usciva dalla casa dei genitori solo il giorno del matrimonio! Anzi poteva anche succedere in epoche più lontane, che il matrimonio fosse combinato dalle famiglie e che gli sposi si vedessero VERAMENTE la prima volta il giorno del matrimonio. Non confondiamo le cose... adesso si dice "seguiamo la tradizione" tutte compiaciute, come se fosse una cosa bella, in realtà alla base c'erano realtà tristissime, altro che tradizioni. In tutti i casi, il rito religioso non c'entra nulla e se volete "far finta" di uscire dalla casa dei genitori anche se convivete da anni, nulla vieta di farlo. Il rito civile non c'entra nulla, esattamente come quello religioso.
    • Rispondi
  • Andrea
    Esperto Dicembre 2024 Cuneo
    Andrea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Annalisa,

    se vuoi conservare il mistero del non farti vedere sino all'arrivo in comune perchè no; chiaro che se convivete uno dei due dovrà dormire da un'altra parte il giorno prima.

    Altrimenti potete prepararvi e insieme andare in comune dove ci saranno ad aspettarvi tutti i parenti ed amici.

    Non ci sono regole precise da seguire, sta un pò a voi e alla magia che volete creare quel giorno.

    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci siamo visti prima sì, quindi ti direi di farlo
    • Rispondi
  • A
    Sposa Novella Agosto 2024 Trieste
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie infinite ❤️
    • Rispondi
  • Annalisa
    Esperta Ottobre 2024 Varese
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se ti piace come usanza io ti direi di rispettarla 🙃🙂😉
    • Rispondi
  • Mariana
    Esperta Luglio 2025 Salerno
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le usanze nascono in periodi abbastanza lontani nel tempo, quando non c'era l'alternativa tra matrimonio civile e matrimonio religioso. Quindi quella di cui parli nasce legata al matrimonio religioso ma da sempre è stata estesa anche a quello civile. La questione è che l'ago della bilancia siete voi e obblighi non ce ne sono. Dunque se l'usanza vi piace la tenete altrimenti decidete diversamente.
    Noi abbiamo deciso di non vederci perché crediamo che sia più emozionante.
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    C'è chi rispetta comunque l usanza e chi no vedete voi
    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Settembre 2024 Milano
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Annalisa, l'usanza è la stessa e lo sposo non dovrebbe vedere la sposa. Detto ciò, le usanze possono anche essere accantonate, ci sono sposi che arrivano insieme anche in chiesa oltre che con rito civile. Fate quello che vi fa stare meglio 😊
    • Rispondi
  • Giulia
    Esperta Settembre 2024 Pistoia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In teoria si dice di no
    • Rispondi
  • Serena
    Esperta Settembre 2024 Savona
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao per tradizione si usa non vedersi, ci sono due motivi fondamentali per i quali la tradizione vuole che lo sposo e la sposa non ci incontrino, nell’ antichità non ci si conosceva si arrivava all altare e solo nel momento in cui lo sposo alzava il velo veniva rivelato il viso della sposa puro, e in più ovviamente la sposa doveva essere vergine da qui anche la tradizione dell abito bianco … un altra leggenda narra che nell antichità un giovane zelante passionale e innomarato dell amore cerco di vedere dalla finestra la sua futura sposa per non avere sorprese non opportune all altare il giorno dopo ma una strega lo rese cieco fino al momento delle nozze così non riuscì a vedere nulla se non il giorno del matrimonio la sua bellissima sposa all altare… Oltre a essere radicata nelle leggende e nel simbolismo, la tradizione di non vedere la sposa prima del matrimonio aggiunge un tocco di magia e suspense al grande giorno. Questo momento, in cui lo sposo vede la sua futura moglie per la prima volta in tutto il suo splendore nuziale, è carico di emozioni e anticipazione. La sorpresa e la meraviglia negli occhi dello sposo diventano uno degli istanti più indimenticabili di tutta la cerimonia.
    • Rispondi
  • Erica
    Esperta Luglio 2024 Monza e Brianza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ci sono regole 😊 ognuno può fare come preferisce.
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Ottobre 2024 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, al di là del rito religioso o civile credo sia bello l'effetto sorpresa quindi io direi fate come ritenete più bello ed emozionante per voi, non ci sono regole, soltanto questa premessa
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione