Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Angela
Sposa Precisa Agosto 2024 Taranto

Rito civile e problematiche annesse

Angela, il 20 Dicembre 2023 alle 11:29 Pubblicato in Matrimonio.com 0 22
Ciao a tutti, per chi farà rito civile come me ( io in location), state riscontrando le mie stesse problematiche con familiari che ritengono che non abbia lo stesso valore di quello religioso? È una lotta continua 🤦🏼‍♀️

22 Risposte

Ultime attività da Raffaella, il 22 Dicembre 2023 alle 15:16
  • Raffaella
    Sposa VIP Aprile 2024 Firenze
    Raffaella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Però ora gli vogliono bene e sono contenti anche se mia madre avrebbe voluto anche il matrimonio in chiesa ma non si può fare, anche se sarà in una vecchia abbazia 😅.
    E poi ci sono passati con mio fratello che si è sposato anche lui con solo rito civile perché anche sua moglie è divorziata.
    Lascia fare col tempo gli passerà come è successo a me.
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Precisa Agosto 2024 Taranto
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esatto stessa mia situazione!
    • Rispondi
  • Raffaella
    Sposa VIP Aprile 2024 Firenze
    Raffaella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti racconto la mia: con i miei non ho parlato per mesi perché il mio fm è divorziato, ha una figlia e non ha una laurea. Ora mia madre lo adora e mio padre quando bisogna fare qlc tipo lavoretti, spesa o simili mi dice di rimanere con mia madre che ci pensano loro. 🤷🏼‍♀️
    • Rispondi
  • Sofia
    Sposa Precisa Dicembre 2024 Lodi
    Sofia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nonostante mia madre sia molto credente ci ha detto di fare ciò che vogliamo. Credo che solo una zia potrebbe storcere il naso, per il resto sono tutti contenti di non doversi sorbire la messa 😂
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Un grosso enorme CHISSENE e continuate per la vostra strada, se ne faranno una ragione.

    pensa che io ho la mia zia ultracentenaria SUORA, che ovviamente aveva un po' storto il naso a suo tempo, ma poi dopo la cerimonia si è ricreduta. ai suoi cento anni, lo scorso mese (sono passati 4 anni e mezzo dal mio matrimonio), ancora lo raccontava in giro come uno degli eventi più emozionanti a cui avesse assistito, e lei ne ha fatti di matrimoni Smiley xd

    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa VIP Settembre 2024 Catania
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da noi nessuno ha detto nulla. Anche se chiunque con cui parlo del matrimonio mi chiede come prima cosa : quale sarà la chiesa? Ma quando scoprono che facciamo civile non dicono nulla
    • Rispondi
  • Lory
    Sposa VIP Giugno 2024 Siracusa
    Lory ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io con mia madre e mia nonna quando abbiamo deciso di sposarci.
    Ma sinceramente, sticà.
    Il matrimonio è nostro. Entrambi non crediamo nella chiesa quindi sarebbe veramente il colmo sposarci in chiesa 🤣Il rito religioso , senza la firma dei registri, niente vale allo stesso modo del rito simbolico.Quindi, perché complicarsi la vita? Alla fine dopo un mese di discussioni hanno capito e si sono messe l'anima in pace.Per tutti gli altri parenti, non ho ancora dato le partecipazioni e non so cosa aspettarci. Ma ribadisco : sticà 🤣🙈
    • Rispondi
  • Patrizia
    Super Sposa Ottobre 2023 Bolzano
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi rito civile e nessuno aveva nulla da dire, gli avrei ritirato l'invito. Mio suocero è molto credente ma abbiamo archiviato il discorso chiesa molti anni fa 🙂
    • Rispondi
  • Silla
    Super Sposa Maggio 2024 Verona
    Silla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Da una che si sposerà con rito religioso, non capisco cosa deve fregare alla gente di che rito farete

    Gli invitati dovrebbero essere contenti per gli sposi, punto. Non capisco davvero le persone che mettono il becco nelle scelte dei matrimoni degli altri

    • Rispondi
  • B
    Sposa TOP Luglio 2021 Savona
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ascoltare nessuno. Fate tutto come piace a voi , è il vostro giorno!!😉
    • Rispondi
  • R
    Sposa VIP Gennaio 2024 Bari
    Rosita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi solo rito civile e per fortuna nessun problema in questo senso
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Precisa Ottobre 2024 Novara
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Anche noi faremo la cerimonia civile in location, per fortuna nessuno ci ha ancora detto nulla ( a parte una mia collega che non è neanche invitata quindi boh 😂), forse perché conoscendoci e soprattutto conoscendo il mio compagno si aspettavano già che non ci saremmo sposati in chiesa. Onestamente io trovo proprio incoerente chi sceglie il matrimonio religioso ma non va a messa dalla cresima e bestemmia ogni giorno.
    Credo che il matrimonio debba rispecchiare gli sposi e piacere innanzitutto a voi, quindi fate come più vi piace! Posso capire che certi commenti ti infastidiscano ma lasciali scivolare, soprattutto perché infondati!
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Puoi semplicemente spiegare che il matrimonio in chiesa ha valore solo perché alla fine si firma il registro che poi viene trascritto in comune e quando non c'era il rito concordatario le persone andavano a sposarsi prima in comune e poi andavano a fare il rito religioso proprio perché per lo stato italiano quest' ultimo non conta niente.
    Oppure tagliare corto ... loro si saranno sposati dove volevano, così farete anche voi e fine.
    Sono polemiche che per fortuna nella mia famiglia non esistono...forse una delle mie nonne probabilmente avrebbe potuto dire qualcosa ma sinceramente avrei ignorato la cosa senza farmi problemi...lasciali perdere, è giusto che facciate le vostre scelte da persone adulte e indipendenti.
    • Rispondi
  • Sabina
    Super Sposa Settembre 2024 Bologna
    Sabina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo che capisco.
    E me frego.
    Mi sono sbattezzata anni fa e sinceramente trovo più insensato chi non ha messo piede in chiesa dopo la cresima e ora si sposa lì per far contenti altri o per le belle foto e la location.
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Abituale Settembre 2023 Cuneo
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci siamo sposati con il rito civile e la mia famiglia è super religiosa quindi mia mamma ha cercato di convincermi i primi 3 mesi poi si è arresa 😅
    • Rispondi
  • L
    Sposa Abituale Ottobre 2024 Napoli
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma che hanno da dire? Non capisco perché non si fanno gli affari loro. Cmque, x consolarti, sappi che, per alcuni, qualsiasi cosa fai, sbagli. Sono nati criticoni… lasciali cuocere nel loro brodo e sii felice
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Precisa Agosto 2024 Taranto
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie a tutte per il supporto morale ☺️
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma fregatene! È il rito religioso, proprio a dirla tutta, che avrebbe meno valore di quello civile, perché se non fosse per la lettura degli articoli del Codice civile a fine messa e per la firma dell'atto di matrimonio non avrebbe alcun valore dal punto di vista legale. Il matrimonio civile è il rito che ha più valore di tutti. Lasciateli parlare e fate come vi sentite.
    • Rispondi
  • Emily
    Sposa Precisa Ottobre 2023 Torino
    Emily ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Io sono pienamente d'accordo con te! Non sono religiosa, per questo non mi sono sposata in chiesa e non capisco chi lo fa senza credere minimamente alla chiesa!

    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Settembre 2020 Bergamo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Uh, figurati, noi abbiamo fatto il rito simbolico in location, immagina tu!!! Me ne sono altamente fregata!! Smiley xd

    • Rispondi
  • Veronica
    Super Sposa Settembre 2024 Biella
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda, te lo dico da cattolica che si sposerà in chiesa: non cedere a queste pressioni. Se non lo farai ti ringrazio di cuore! Ho visto coppie non credenti sposarsi in chiesa, per tradizione o perché "la location è più carina" e ti assicuro che oltre a essere veramente offensivo nei confronti dei creedenti e del parroco, era anche molto triste vedere gente, sposi compresi, che si smaronano per due ore poiché costretti ad ascoltare cose per loro senza importanza
    • Rispondi
  • Emily
    Sposa Precisa Ottobre 2023 Torino
    Emily ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ci sarà sempre qualcuno che cercherà di metter becco nelle vostre decisioni, voi continuate ad andare per la vostra strada Smiley heart

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione