Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Mary
Sposa Principiante Giugno 2022 Catanzaro

Rito civile e rito simbolico.

Mary, il 23 Febbraio 2021 alle 06:59 Pubblicato in Cerimonia nuziale 1 42
Buongiorno a tutte, ho una curiosità. Chi di voi si è sposato o si sposerà, con il rito civile e poi farà/ha fatto, il rito simbolico nella location, come avete fatto? Nel senso, siete andati lo stesso giorno al comune, o prima? Grazie 🍀🐞

42 Risposte

Ultime attività da Elena, il 20 Gennaio 2022 alle 23:15
  • Elena
    Super Sposa Ottobre 2022 Piacenza
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi andremo "a fare le firme" come dico io, in comune, il 5 ottobre, e ci sposeremo "sul serio" il 9 ottobre con una cerimonia simbolica che spero sarà bellissima
    • Rispondi
  • Monica
    Sposa Curiosa Luglio 2023 Catanzaro
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Comunque è follia che chiedano così tanto solo per uscire dal comune Smiley atonished

    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Abituale Luglio 2021 Lecce
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sono sposata con rito civile all interno della location. niente casa comunale. abbiamo preso un celebrante che è stato delegato dal sindaco a celebrare il nostro matrimonio... è stato molto emozionante e particolare!!!
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Master Settembre 2020 Novara
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non ricordo esattamente perché quel giorno ho perso ogni senso del tempo ahah mi pare una mezz'ora scarsa
    • Rispondi
  • Miry
    Super Sposa Agosto 2021 Catania
    Miry ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie per i consigli!

    A te il tutto quanto è durato?

    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Master Settembre 2020 Novara
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao! Allora io ti posso consigliare magari di far leggere a un invitato o un testimone o comunque una persona che leggerebbe volentieri qualche testo. Magari sull'amore o la famiglia.. Prosa o poesia che sia. Le promesse personalizzate possono essere inoltre molto emozionanti se ve la sentite (noi non le abbiamo fatte causa sposo molto timido ahah) e poi devo dire che la musica aiuta (noi avevamo l'arpa che ha creato un atmosfera davvero emozionante). Sono sicura che comunque l'emozione di voi sposi si sentirà e verrà percepita dagli invitati. Per noi è stato così 😊 inoltre mi dici che il celebrante è un tuo amico.. Sono sicura che anche lui conoscendo voi sposi saprà dare un tocco personale.
    • Rispondi
  • Miry
    Super Sposa Agosto 2021 Catania
    Miry ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Sposa civile (senza fedi) dal 15 maggio, ripeteremo con rito simbolico il 29/08, la paura di risultare sbrigativi e poco emozionanti è dietro l'angolo, a far le veci del celebrante sarà un caro amico; hai qualche dritta e/o consiglio?

    • Rispondi
  • Mary
    Sposa Principiante Giugno 2022 Catanzaro
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Beata te😫 io non ho trovato location adibite a casa comunale in Calabria, quindi ho optato il rito simbolico la sera alla location e la mattina andrò al comune 😔
    • Rispondi
  • Tatiana
    Sposa Abituale Agosto 2021 Lecce
    Tatiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    A noi la domenica é stata accettata pagando 200 euro al Comune
    • Rispondi
  • Tatiana
    Sposa Abituale Agosto 2021 Lecce
    Tatiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io farò civile alla location con cerimonia diretta dalla mia amica e dal Vicesindaco, con tanto di rito della sabbia!
    • Rispondi
  • Flavia
    Roma
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Smiley winking Puoi chiedere a un amico o un parente di celebrare il matrimonio, la cerimonia sarà sicuramente più personalizzata e per i fiori prova a vedere se è possibile o magari ridurre la quantità, fare meno addobbi o scegliere fiori di stagione che sono meno cari!

    Un abbraccio

    • Rispondi
  • Mary
    Sposa Principiante Giugno 2022 Catanzaro
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Flavia! Cavolo hai ragione, non ho chiesto se per i fiori posso decidere io e per il celebrante gli ho chiesto se posso portare chi voglio e mi ha detto di sì, ma effettivamente non ho chiesto se così facendo risparmierei qualcosa! Grazie per l'idea ❤️
    • Rispondi
  • Flavia
    Roma
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Mary,

    hai già dato una risposta per il rito simbolico? E se portassi tu il celebrante? Per addobbi e fiori quanto verrebbe? Hai provato a chiedere se puoi incaricarti tu dei fiori?

    Un abbraccio

    • Rispondi
  • Mary
    Sposa Principiante Giugno 2022 Catanzaro
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Al mio commento dei 880€ mi riferivo al mio rito simbolico. Dovrò pagare ovviamente la cena, 5€ in più a persona perché ho scelto la sala che si affaccia al prato, e 880€ per il rito simbolico, dove loro mi offrono 100 sedie, il tappeto, il celebrante e due fiori. Mi sembra un po' eccessivo 😭😭
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Settembre 2020 Bergamo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ah no no, la location non l'abbiamo pagata in più... presso del pranzo e stop. abbiamo pagato il celebrante perchè giustamente doveva venire li...

    • Rispondi
  • Mary
    Sposa Principiante Giugno 2022 Catanzaro
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Appunto non capisco, se cmq la location non offre un matrimonio civile ma solo simbolico, perché questi 880€? Che soldi inutili per due sedie nel prato 🤦🏻‍♀️
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi siamo andati la mattina stessa, perché il comune fa matrimoni di sabato, ma non tutti i comuni lo fanno!
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Settembre 2020 Bergamo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Il celebrante del rito simbolico l'abbiamo pagato €200, in realtà è casa comunale la location dove ci siamo sposati, ma il sindaco non sposa la domenica (il nostro giorno) e vuole €700 per uscire a sposare. Quindi abbiamo optato per il rito civile e il simbolico....

    • Rispondi
  • R
    Sposa Master Settembre 2022 Bologna
    Roro ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi lo stiamo valutando...probabilmente faremo il rito civile in mattinata in comune,solo con i testimoni e il simbolico di pomeriggio,in location,con tutti gli ospiti
    • Rispondi
  • B
    Sposa TOP Luglio 2021 Savona
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi faremo il rito simbolico in location l 11 luglio di domenica al pomeriggio e quindi se riusciamo vorrei fare il rito civile al mattino lo stesso giorno, se no lo faremo il venerdi
    • Rispondi
  • Je Fenili
    Sposa Precisa Luglio 2021 Bergamo
    Je Fenili ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci sposiamo col rito civile in comune alla mattina coi testimoni e poi nel pomeriggio con rito simbolico in Villa...quest anno abbiamo deciso di fare tutto lo stesso giorno,mentre l anno scorso era in due giorni..x me è più bello tutto lo stesso giorno
    • Rispondi
  • Mary
    Sposa Principiante Giugno 2022 Catanzaro
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io pagherò 880€ per il rito simbolico 🤦🏻‍♀️
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Settembre 2020 Bergamo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi ci siamo sposati l'11 luglio in comune e abbiamo fatto rito simbolico il 20 settembre.

    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Luglio 2021 Roma
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi faremo così, perché abbiamo cambiato idea. Lo scorso anno volevamo fare rito autentico in location (pagando 700 euro) poi col Covid abbiamo rinviato. Così abbiamo deciso di risparmiarci quei 700 euro e fare solo un rito simbolico quel giorno. Non credo ci sposeremo il giorno prima, ma magari una settimana/10 giorni prima per poter avere poi il tempo di fare tutto quel che serve nei giorni precedenti alla festa.

    • Rispondi
  • S
    Sposa VIP Maggio 2022 Como
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposerò con rito civile e simbolico. Qualche giorno prima farò il rito civile e poi quello simbolico con tutta la famiglia
    • Rispondi
  • Ricordi
    Sposa Precisa Agosto 2022 Vicenza
    Ricordi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da noi si andrà almeno un paio di mesi prima in comune e poi rito in location. Ho letto in più posti e più volte che bisogna prendersi x tempo perché é un operazione burocratica leggermente lunga e in poi fasi perciò informati più che altro per quello.. Nel tuo comune. Io chiamerò.
    • Rispondi
  • Mary
    Sposa Principiante Giugno 2022 Catanzaro
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Bell'idea!!!!!!!!! Se lo fai di giorno brava, ottimo!
    • Rispondi
  • Mary
    Sposa Principiante Giugno 2022 Catanzaro
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Che bello!! Qui invece non abbiamo location adibite a casa comunale.....perciò mi tocca il comune per forza 😭
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Precisa Luglio 2021 Torino
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Noi faremo entrambi tutto nella location...
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Master Giugno 2021 Catania
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi alla fine dovremmo riuscire a farlo in location, ma stavamo valutando di andare in realtà subito dopo in comune, cioè fare il rito simbolico poi mentre ci spostavamo a fare le foto andavamo in comune tanto il rito civile dura 15 minuti
    • Rispondi
  • Mary
    Sposa Precisa Settembre 2021 Catania
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io farò entrambi al locale! Ormai molti locali so stanno attrezzando per diventare casa comunale e offrire il servizio del rito civile!
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Settembre 2021 Milano
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci sposeremo di martedì in location e il sabato prima faremo il rito civile in comune
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione