Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Chiara
Sposa VIP Ottobre 2021 Frosinone
Chiara, il 22 Marzo 2023 alle 10:12

Pubblicato in Vita di coppia 59

Chi non ne fa?. Mi trovo in un momento di insoddisfazione, non puoi stare a 26 anni con i soldi contati, niente vacanza, riduzione a cene fuori, (già è tanto se ogni tanto mangiamo pizza al taglio) volevo visitare Ponza questa estate, ma manco quella, Sono sposata da 2 anni quasi casa costruita da...
Chi non ne fa?.
Mi trovo in un momento di insoddisfazione, non puoi stare a 26 anni con i soldi contati, niente vacanza, riduzione a cene fuori, (già è tanto se ogni tanto mangiamo pizza al taglio) volevo visitare Ponza questa estate, ma manco quella,
Sono sposata da 2 anni quasi casa costruita da zero nel 2019, dentro niente pittura, niente parete attrezzata, niente porte, e per di più sono venuti anche i ladri, questa estate dovevo pitturare invece spendo i soldi per grate, persiane, allarme e mi ritrovo più indebitata di prima, mi rode vedere gente viaggiare e io come una schiava

59 Risposte

• V
    Sposa VIP Novembre 2085 Cagliari
    Vio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Dal mio punto di vista è difficile fare dei discorsi così generici. A 26 anni studiavo fuori e di certo non potevo permettermi né una casa né una vacanza: mi compravo i vestiti con le ripetizioni di fisica e matematica, vivevo prima coi miei poi in una casa dello studente e nemmeno sapevo cosa fossero le vacanze fuori porta! Da una parte dipende dalla fortuna che hai avuto nella vita, dall'altra dalle scelte che hai fatto. La mia me a 26 anni avrebbe pensato che avere una casa a quell'età fosse una grandissima fortuna!
    Questo per dirti sia che hai un sacco di cose che devono farti sentire fortunata, sia per dirti che hai ancora tanto tempo per migliorare la tua condizione e costruire la vita che vuoi, chiaramente coi limiti che purtroppo la vita stessa ci impone.

• Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Giugno 2025 Napoli
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah voglio aggiungere che abbiamo 26 anni, ci sono ancora TANTISSIMI anni davanti a noi. Prendi in mano la tua vita!
    Va vissuta in ogni suo lato, sia negativo che positivo. Sono certa che un giorno ti guarderai indietro e questo sarà solo un brutto ricordo🥰
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Giugno 2025 Napoli
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Chiara, ti capisco benissimo. Anche io ho 26 anni e vivo in un momento difficile.
    Ho perso il lavoro due mesi fa, ho lavoricchiato per non ‘pesare’ sulle spalle del mio compagno. Sto accettando una situazione di stallo proprio per un futuro che spero di avere in questa azienda. E i momenti di sconforto sono tanti, lo ammetto. Avremmo voluto sposarci il prossimo anno, ma non è possibile, abbiamo rimandato tra due anni proprio per mettere da parte due soldini. Non abbiamo avuto la fortuna di avere case di proprietà, ma stiamo in affitto e quello pesa non di poco, i prezzi aumentati in tutto e abbiamo dovuto arredare casa con i nostri soldi sudati e meritati negli anni precedenti. Sono due anni che non riusciamo a fare una vacanza, abbiamo l fortuna che io sono siciliana quindi scendiamo dai miei così da non pagare alloggio, è l’unico ‘lusso’ che ci siamo potuti permettere. È difficile e in vista del matrimonio sarà ancora più difficile, dovremmo stringere la cinghia ancora per un po’. Fatevi coraggio a vicenda, siate l’uno la forza dell’altro, io solo così riesco a non vedere tutto nero. Le cose andranno meglio e voi sarete ancora più forti. I momenti negativi ci sono nella vita di tutti, se hai bisogno puoi scrivermi 🥰
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Settembre 2021 Ferrara
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Bravissima, la penso come te! 😊👏🏻 Tutti a guardare le vite degli altri e poi non sappiamo veramente come vivano! Bisogna guardare se stessi!
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa VIP Settembre 2023 Roma
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Hai proprio ragione abbiamo tutto e siamo comunque infelici, vogliamo sempre di più e sicuramente l'Italia non è un paese che aiuta i giovani, però dovremmo forse fermarci a riflettere su quello che abbiamo e godercelo.

• Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille, ho solo raccontato un'esperienza vera da cui a mio avviso c'è davvero da prendere spunto in questi tempi, in cui sembra che abbiamo tutto ma spesso manca l'essenziale.
    • Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Laura, mi intrometto solo per dirti che il tuo è un bellissimo commento e che mi hai fatta commuovere. È un'immagine meravigliosa quella che hai descritto dei nonni di tuo marito e ancor di più il pensiero che erano più felici rispetto a molti della nostra generazione. ♥️

• Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Chiara, non posso dirti altro in più rispetto ai commenti precedenti. Condivido tutto quello che ti hanno scritto le altre. Fatti forza, credimi chi più chi meno abbiamo tutti dei periodi meno belli e le cose poi succedono tutte insieme... è la Legge di Murphy. Fatti forza concentrati su quello che hai e goditi i piccoli momenti. Mia madre dice sempre "solo alla morte non c'è rimedio" tutto il resto si sistema, si migliora, si cambia. ♥️

• Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Settembre 2021 Ferrara
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non invidiare le vite degli altri poiché non sai che vita facciano, le loro entrate, ecc. Tanta gente viaggia chiedendo prestiti, indebitandosi. Mai invidiare gli altri perché non sai mai cosa ci sia dietro a quello che fanno. 😊
    • Rispondi
  • I
    Sposa Saggia Luglio 2022 Alessandria
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ti capisco perchè anche io sto molto attenta ai soldi, a volte mi etichettano come tirchia però a me di buttare via i soldi non va proprio, se posso trovare cose che costano poco perchè non aprofittarne? solo così ho potuto mettermi da parte un pò di soldi e adesso posso permettermi di arredare casa e mantenere ns figlia che nascerà a maggio. Però ho cmq tante spese, benzina, bollette, mutuo ancora per 7 anni e le normali spese. quindi continuo a fare attenzione ai soldi per potermi concedere anhe qualche sfizio. Hai provato a cambiare lavoro e cercare qualcosa che ti paghi di più?

• Rispondi
  • Giovanna
    Sposa Precisa Agosto 2022 Treviso
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Basta risparmiare e vedrai che qualche uscita potrai fartela.
    • Rispondi
  • Roby
    Sposa Master Maggio 2024 Napoli
    Roby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io sto facendo tanti sacrifici e sudati davvero, visto che non sto lavorando e sono in disoccupazione quindi ti lascio immaginare e ho 33 anni, e la fortuna diciamo da una parte che meno male avevo messo dei soldi da parte per il matrimonio e quindi ci stiamo riuscendo a pagare tutto noi senza fare debiti e questa è la mia più grande soddisfazione!
    • Rispondi
  • S
    Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guardare il bicchiere mezzo pieno SEMPRE! perché alla fine a tutti manca qualcosa ,io non ho casa di proprietà ad esempio ( sono in affitto) non vado a cena fuori tutti i giorni,e non avevamo una macchina fino ad un anno fa ,tutti dobbiamo fare i conti con le bollette salatissime e ritrovarci a privarci di alcune cose ..poi ci sono periodi in cui va meglio altri in cui va peggio, è la vita che va così ..però basta pensare a quello che invece hai : un marito che ti ama ,un tetto sulla testa che piano piano sistemerete ,un lavoro che seppur ti paga poco ma che ti tiene impegnata la giornata..
    E se poi non ti sta bene questa vita impegnato x cambiarla ..in bocca al lupo per tutto 🤞
    • Rispondi
  • Nicoletta
    Sposa Master Settembre 2022 Sondrio
    Nicoletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    applause-bravo.gif
    Ben detto tea.
    Hai una casa tua, fatta da zero, dovresti essere fiera per questo.
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Chiara, sarò cruda mala vita di una persona adulta è così, i soldi non crescono sugli alberi e nessuno regala niente 🤷🏻‍♀️, facciamo le cose quando ce le possiamo permettere facendo una lista di priorità e le bollette vengono prima delle vacanze... è così per tutti 🤷🏻‍♀️
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Master Ottobre 2022 Firenze
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! sono sicura che si può solo andare a migliorare! biosgna avere fiducia, speranza nel futuro e tanta voglia di mettersi sempre in gioco!

Vedrai che tra qualche anno la tua situazione potrebbe essere molto diversa! io ne ho 33 quest anno e 7 anni fa non ero assolutamente nella posizione in cui sono ora!

• Rispondi
  • Annarita
    Sposa VIP Maggio 2023 Napoli
    Annarita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Chiara, ti capisco molto bene e probabilmente avrei scritto le stesse cose tue perchè a 26 anni è proprio questa la situazione che vivevo. Precaria, soldi contati, vita lavorative e sentimentale instabilissima e tante, troppe incertezze.

Di anni ora ne ho 37 e mi sposo solo ora, con grande stabilità economica e lavorativa e sentimentale, casa sistemata, qualche bel viaggio anche e pochissimi pensieri. Mi sposo molto tardi, me ne rendo conto, e sicuramente se ci fossero state le condizioni lo avrei fatto prima, ma questa è la mia vita e penso a tutto il bello che ho, e non quello che avrei potuto avere.

Togliendo le eccezioni, e senza guardare gli altri, ti dico che probabilmente è solo questione di tempo, questi tuoi sacrifici hanno una data di scadenza, in Italia l'indipendenza economica e lavorativa si guadagna, mediamente, dopo i 30/35. Quindi non ti abbattere, fatti forza e datti una pacca sulla spalla. Questa notte finirà e spunterà un bel giorno di sole Smiley heart

• Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    PS. La nonna di mio marito aveva poco e niente, aveva la vigna, quando si sono sposati (con pochissime pretese e pochi mesi dopo il ritorno di lui dalla guerra) hanno fatto il viaggio di nozze a Roma, a 40 km da casa loro, per due o tre giorni. Stiamo parlando di una Roma bombardata. Ti assicuro che ho visto molto più felice lei che la gente che sta sempre a fare foto di vacanze ed aperitivi sui social.
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    C'è gente che sta così a 40 anni... purtroppo è un periodo storico con poche certezze, i tempi dei nostri genitori con casa, lavoro e famiglia a 25 anni sono passati. Io mi soffermerei su quello che invece hai, puntando l'attenzione sul bello che sicuro c'è. Il resto arriverà, a volte arriva quando uno non lo aspetta, ma soprattutto non è lamentandosi e vedendo tutto nero che la situazione migliorerà. Ti auguro il meglio.
    • Rispondi
  • R
    Sposa VIP Giugno 2024 Venezia
    R. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Chiara, mi sento di consigliarti una cosa. Non guardare gli altri, la realtà che percepiamo è sempre distorta e sembra sempre migliore della nostra ma in realtà non sai quello che c’è dietro. Inoltre la vita è fatta di alti e bassi, non ti abbattere e vedrai che se da parte tua/vostra c’è la voglia di rimettersi in gioco piano piano le cose cambieranno! Ci vuole tempo e sacrifici e a volte anche la consapevolezza di dover cambiare tutto, magari trasferirsi, cambiare lavoro per avere un reale cambiamento.
    • Rispondi
  • K
    Sposa Precisa Giugno 2023 Lodi
    Katia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi dispiace tanto.. ma non sei sola! Io giusto stamattina crisi mistica per le
    Bollette da pagare.. si fa solo quello ultimamente! Ma forza e coraggio !!
    • Rispondi
  • C
    Sposa VIP Maggio 2023 Varese
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Capisco la tua insoddisfazione ma guardare gli altri e provare invidia per gli altri di certo non ti aiuta! La vita è una salita continua e di sacrifici se ne devono fare tanti.. Cerca di essere felice con quello che hai, tieni duro e se vedi che così non va cerca di cambiare le cose mettendoti in gioco con un lavoro più gratificante o un secondo lavoro.. sei giovane, non arrenderti mai! Ti mando un grande abbraccio
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Ottobre 2021 Frosinone
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È durissima! Noi mai andati in vacanza! Mi piacerebbe qualche weekend fuori, mi piacerebbe anche vedere casa sistemata, quindi niente weekend ma almeno qualche uscita domenicale qualche gita vorrei farmela
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa Precisa Agosto 2022 Treviso
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In Italia se vuoi indipendenza devi fare tanti sacrifici, io vivo con un stipendio solo e un mutuo da dieci anni...Finito un anno fa, solo allora ho potuto sposarmi e dopo un anno potrò andar far il viaggio d nozze. In tutti questi anni niente ferie, se non qualche weekend in tenda. Quindi ti capisco, non mollare. È dura ma dopo tanti sacrifici potrai goderti anche il ricompenso della fatica fatta.
    • Rispondi
  • Hoara
    Sposa Saggia Settembre 2023 Avellino
    Hoara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come dici anche tu stessa "è un momento di insoddisfazione"Purtroppo capitano a tutti periodi del genere...A me ad esempio è capitato il mese scorso...Caldaia da riparare e quindi niente riscaldamento, maniglia dell'infisso guasta, scarichi malfunzionanti...Un periodaccio insomma!Ma poi tutto pian piano si risolve...abbi fiducia e non scoraggiarti!Anche noi, in un certo senso, "abbiamo i soldi contati"...e per ora abbiamo messo in stadby il viaggio di nozze e i lavori di casa..Per ora paghiamo l'affitto in appartamento, ci concediamo una piccola settimana di mare pre-matrimonio...e continuiamo con i preparativi...
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Luglio 2024 Siracusa
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai pensato di cambiare lavoro? Magari fare qualcosa che ti paghi meglio.
    Vedrai che le cose andranno meglio!
    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Settembre 2024 Roma
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Chiara! Purtroppo la vita, non di tutti sia chiaro, è così! È un’eterna salita con qualche momento di riposo.. però non ti far rodere per le persone che possono viaggiare, ognuno di noi ha le sue possibilità… magari alloro avranno la casa fatta è tutta sistemata e sono insoddisfatti per altro! Questo per dirti che l’apparenza inganna.. e bisogna sempre guardare quello che uno ha ed essere felice. Esempio.. anche noi per sposarci stiamo facendo tantissime rinunce e prima del matrimonio.. abbiamo fatto tante rinunce per la casa.. che è rimasta vuota per tanto tempo. Piano piano si fa tutto, ci vuole pazienza, determinazione, positività e tanto tanto impegno. 🥰 non scoraggiarti che questi momenti della vita servono a farci diventare più forti!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione