Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

V
Sposa Novella Settembre 2025 Vercelli

Scelta pranzo o cena

Valentina, il 16 Settembre 2024 alle 21:39 Pubblicato in Ricevimento di nozze 0 31
Ciao a tutte! Siamo combattuti sulla scelta tra: cerimonia pomeriggio e cena / festa fino alle 2 di notte o cerimonia in tarda mattinata e pranzo (alcune location ci consigliano questa seconda opzione in modo che eventualmente anziani/chi ha bambini se vuole possa andare via verso le.20, lasciandoci però la location fino a mezzanotte).


Da un lato con il pranzo ti godi di più la giornata (ci sposeremo a settembre), dall'altro abbiamo paura che con il pranzo alle 17 sia tutto finito e di avere quindi dei "tempi morti"Cosa ne pensate?

31 Risposte

Ultime attività da Elisa, il 18 Settembre 2024 alle 11:52
  • Elisa
    Sposa VIP Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io sono sempre stata più per i matrimoni diurni perché non tutti (soprattutto anziani e bambini) reggono le ore piccole: considera che se ti sposi di pomeriggio, tutti saranno cmq svegli dalla mattina (relativamente) presto e non tutti amano stare svegli fino alle 2/3 di notte. Detto ciò, la riuscita della festa dipende davvero da tanti fattori, tra cui gli invitati e la band/dj. Noi ci siamo sposati di giorno e abbiamo abbandonato la location che erano le 21 circa, la gente proprio non voleva andarsene perché si è divertita da matti. Di contro, sono stata a matrimoni serali in cui a mezzanotte al massimo tutti iniziavano ad andare via e il matrimonio è stato un po' "morto". Quindi scegli quello che piace di più a voi.

    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa VIP Settembre 2024 Catania
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio matrimonio è stato serale e penso sia stata la decisione migliore. L’atmosfera serale per me è più romantica, volevo l’atmosfera con le candele. Ho avuto più tempo per prepararmi senza dovermi svegliare all’alba, il momento dei balli lo trovo anche più adatto ad un matrimonio serale. In più c’è meno caldo, io strizzo gli occhi con il sole, quindi volevo anche non avere questo problema per le foto. Le persone anziane non hanno avuto molti problemi con l’orario, un po’ di più chi aveva bambini piccoli, ma è stato gestibile.Questa comunque è una mia opinione, anche i matrimoni di giorni hanno un loro perché
    • Rispondi
  • Federica
    Super Sposa Settembre 2024 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci siamo sposati il 5 settembre e abbiamo scelto di fare a cena perché ci piace di più l’atmosfera che si crea..però ecco è un aspetto che va a gusto personale. Per come sono fatta io, non avrei potuto alzarmi all’alba per prepararmi..
    Abbiamo fatto il taglio torta presto su consiglio del catering ( intorno alle 22-22.30) in modo tale che le persone che avessero necessità di andare via prima potessero farlo, poi dalle 23 open bar e djset. È un’organizzazione che è piaciuta molto, non ci sono stati tempi morti e si sono tutti divertiti!
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Precisa Luglio 2024 Avellino
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, l’atmosfera del ricevimento serale è senz’altro chic ma io preferisco il matrimonio diurno: più luce, più tempo per stare con amici e parenti, non si fa eccessivamente tardi… anche da invitata lo gradisco maggiormente.
    • Rispondi
  • B
    Sposa TOP Luglio 2021 Savona
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io voto pomeriggio - cena😉
    • Rispondi
  • Irene
    Sposa Curiosa Settembre 2025 Catania
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Approvo in pieno!
    • Rispondi
  • Irene
    Sposa Curiosa Settembre 2025 Catania
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Anche noi ci sposeremo a settembre e abbiamo un po' lo stesso dubbio. Ci sposeremo in Sicilia e molti locali ci hanno sconsigliato il pranzo perché a noi piacerebbe farlo all'aperto e dicono che le temperature sono ancora alte quindi ci metterebbero in sala.... Probabilmente opteremo per la sera
    • Rispondi
  • V.
    Super Sposa Novembre 2026 Torino
    V. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi ci sposeremo a inizio novembre, ma abbiamo scelto di farlo la sera - tanto sarà tutto all'interno tranne l'aperitivo in caso non facesse troppo freddo/pioggia. Mi piace l'idea di prepararci con calma senza impazzire, di godermi la preparazione con la famiglia e le mie amiche più care, e poi poter festeggiare fino a tardi la sera!

    • Rispondi
  • Samantha
    Super Sposa Maggio 2024 Sondrio
    Samantha ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao noi abbiamo scelto il pomeriggio per goderci " con calma" tutta la giornata, niente sveglie ad orari improponibili.. è vero che il matrimonio vero e proprio parte dalle 15/16 ma anche tutta la fase che precede il rito è molto bella e passare qualche ora con le persone più strette è stato un momento bellissimo che mi ha messo tranquillità, noi abbiamo festeggiato fino alle 5 del mattino quindi ci siamo proprio goduti la giornata al massimo Smiley love scegliete quello che piace più a voi senza pensare troppo agli invitati, tanto avranno sempre da dire ahah

    • Rispondi
  • Andrea
    Esperto Dicembre 2024 Cuneo
    Andrea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Valentina, anziani, giovani, bambini, chi vuole e chi deve andare, se ne va sia che vi sposiate al mattino che vi sposiate al pomeriggio.

    Ci piacciono entrambe le opzioni. Il mese di settembre ha dei bellissimi tramonti che potrebbero fare da contorno al taglio torta.

    Leggo che i matrimoni di giorno non sono così romantici come quelli di sera: niente di più sbagliato, una giusta location, anche al chiuso, saprà rendere ugualmente il matrimonio una favola.

    Per quanto riguarda clima e temperatura, siamo nelle mani del destino: se hai scelto una location all'aperto e quel giorno fa bello ma il giorno prima ha diluviato credimi, non sarà così esaltante camminare sull'erba bagnata...

    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Abituale Ottobre 2024 Bologna
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Anche io team pranzo sia per una questione di tempistiche, sia perché ho visto che il periodo è Settembre e la luce e il caldo iniziano a scemare presto. Se dobbiamo poi tener conto del clima di quest'anno, meglio tenere gli invitati un po' più al caldo coi loro vestiti eleganti!!

    • Rispondi
  • Silvia
    Super Sposa Giugno 2025 Taranto
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Tendenzialmente preferirei la sera perché penso che sia più suggestivo e più comodo per tutti a livello di preparativi..noi però abbiamo scelto di farlo di giorno per goderci di più la giornata( la messa sarà alle 11, il nostro arrivo in location è previsto per le 13 e saremo fino alle 22,30). Molto dipende anche dall’età media dei tuoi invitati, da noi ci saranno si parecchi coetanei ma anche persone più in là con gli anni che dubito si tratterrebbero oltre le 22,30..dipende da una serie di fattori e da quello che preferite!
    • Rispondi
  • Marta
    Esperta Giugno 2026 Firenze
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao! I fattori da valutare sono tanti: mese (su settembre direi che dipende se inizio o dalla metà in poi), tipo di invitati ecc. Il tuo ragionamento comunque ha perfettamente senso e direi che forse è la scelta giusta per voi!

    Noi ci sposeremo a fine Giugno, nella campagna del Chianti, di pomeriggio. Avremo tanti coetanei (sui 30 anni) a cui piace far festa e divertirsi.

    • Rispondi
  • Noemi
    Super Sposa Settembre 2025 Roma
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Valentina, dipende un po' anche dall'età media degli invitati. A me sono sempre piaciuti i matrimoni di sera per l'atmosfera che ritengo più romantica. Poi ci sposiamo il 5 settembre, che è praticamente ancora estate e non ci sono grossi problemi di luce. In più, la maggior parte degli invitati sono amici e giovani quindi non abbiamo avuto alcun dubbio, anche per poter ballare fino a tardi e fare open bar. Abbiamo scelto un catering che di suo fa servizi abbastanza veloci per la cena in modo da poterci godere quanto più possibile la parte della festa.

    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Beh oddio punti di vista... Noi abbiamo fatto a pranzo e abbiamo ballato un sacco e avuto comunque open bar... E ti assicuro che non si è annoiato nessuno.. dipende da come lo organizzi e da che tipo di ospiti hai e soprattutto da dove vengono, non è il massimo se devi farti un'ora di strada alle due di notte...
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende anche dal tipo di invitati che hai e dalla stagione. Noi abbiamo fatto a pranzo perché avevamo sia bambini che anziani e soprattutto gente che doveva farsi un po' di strada per tornare a casa perché non erano proprio del posto. Non valutare in base a cosa è più o meno scenografico perché non ha senso.. noi ci siamo sposati in tarda mattinata e la festa è durata fino alle 22 circa... Sono stata un matrimonio durato dalle 11 alle 3 di notte... decisamente troppo.. a settembre consiglierei il pranzo anche per la questione temperatura
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Settembre 2020 Bergamo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi ci siamo sposati il 20/09, abbiamo fatto cerimonia simbolica in location alle 12, quindi senza spostamenti. Il taglio torta l'abbiamo fatto alle 19 (circa). Comunque c'era ancora molto chiaro e non avrebbero avuto senso cose pirotecniche. Ovvio che per tirare le 19 abbiamo fatto un pranzo abbondante (aperitivo all'aperto, poi in sala 1 antipasto, 2 primi, 2 secondi intervallati da sorbetto) e abbiamo anche ballato un po'. Se si struttura bene il pranzo non ci sono tempi morti. Alcuni sono andati via verso le 20/20.30, per lo più gli anziani (i miei nonni) e chi aveva bambini (3/4 coppie) gli altri sono rimasti fino alle 22. Certo non puoi pretendere che tutti rimangano fino a notte, ma se è sabato magari qualcuno lo fa pure. Alcuni amici sono rimasti con noi a dormire in location ad esempio, quindi a fine festa ci siamo messi a chiacchierare comodi in piscina

    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa Precisa Ottobre 2024 Pavia
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende quando ti sposto, noi il 20.10 e faremo diurno !
    • Rispondi
  • Annalisa
    Esperta Ottobre 2024 Varese
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Valentina…..noi ci sposiamo il 26/10 ed abbiamo scelto il mattino per la cerimonia proprio per goderci tutta la giornata….ma siccome la location dobbiamo lasciarla alle 20 stiamo pensando ad un dopo cena in un altro locale per continuare i festeggiamenti con i nostri amici/parenti più giovani 😅😀
    • Rispondi
  • Giulia
    Esperta Settembre 2024 Venezia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci siamo sposati alle 12 e 30, con pranzo alle 14 ..la giornata è volata e tieni conto che i parenti sono andati via alle 19 , alcuni amici alle 22/24 e altri sono rimasti con noi fino alle 5/6 di mattina. In questo modo hai tempo per tutto e non devi correre!
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Curiosa Luglio 2024 La Spezia
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente cena, i pranzi sono noiosi! Tutti i nostri invitati, ad eccezione dei nonni 😅, erano contenti della cena!
    Di sicuro puoi gestire meglio balli e open bar!
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente pranzo per i motivi che hai già detto tu, io sono stata a tanti matrimoni di giorno e non ci sono stato tempi morti
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Ottobre 2025 Ferrara
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Più che altro a pranzo è più tranquillo per modo di dire 😅
    • Rispondi
  • D
    Sposa Saggia Settembre 2025 Messina
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi avremmo voluto scegliere il pranzo proprio per i motivi che ti hanno dato, poi non so precisamente per quale motivo abbiamo optato per la cena. Io sono stata invitata a mstrimoni diurni e sono stati i più belli a cui ho partecipato, che mi sono goduta di più perchè ero meno stanca non avendo lavorato o comunque affrontato già mezza giornata. Non ci sono stati tempi morti, anzi in delle sale con dei bei giardini e delle panchine è stato bello potersi accomodare sotto la frescura di alberi e rilassarsi dopo un'abbuffata di cibo. Da sposa ovviamente io credo sia diverso, in tanti mi hanno distolto dal pranzo per la preparazione, sveglia presto, il fotografo che viene presto, il fare tutti di corsa, sono stats un pò scoraggiata da questo punto di vista
    • Rispondi
  • Elena
    Esperta Maggio 2025 Milano
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono club pranzo, ci sposeremo a maggio, le giornate non sono lunghissime e magari un po’ fresche. Ci piace l’idea di goderci la giornata il più possibile con i nostri ospiti, anche quelli maturi e chi ha bambini. Poi abbiamo tanti ospiti che viaggiano, alcuni partiranno il gg dopo, ma chi vuole (quelli più vicini) può rientrare anche alla sera. Poi se la location è comunque libera tutto il giorno fino a tardi magari gli amici più stretti rimarranno più a lungo.
    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Settembre 2024 Milano
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi ci sposiamo il 21 settembre e abbiamo scelto il pranzo senza avere dubbi. Volevamo avere la giornata a disposizione e la luce per fare le foto 😊
    • Rispondi
  • Mariana
    Esperta Luglio 2025 Salerno
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    A settembre io opterei per la mattina, soprattutto dalla metà di settembre in poi.
    • Rispondi
  • Erika
    Sposa Principiante Settembre 2025 Napoli
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ! Anche noi faremo la cena ☺️
    • Rispondi
  • V
    Sposa Novella Settembre 2025 Vercelli
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ci sposiamo a settembre e non abbiamo ancora scelto il.posto, comunque siamo in Piemonte! La cerimonia sarà in chiesa, poi ci sposteremo nella location
    • Rispondi
  • Ilenia
    Sposa Principiante Settembre 2025 Varese
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo optato per il tardo pomeriggio e cena perché è più “scenografico” e più vicino alla nostra idea di festa. Però noi abbiamo maggiormente ospiti giovani, pochi anziani e pochissimi bambini…non ci siamo dovuti porre particolari problemi!
    • Rispondi
  • Mariana
    Esperta Luglio 2025 Salerno
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dove vi sposate e in quale stagione? Ci sono vari fattori da valutare: le temperature, cerimonia all'aperto o al chiuso...
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione