Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Blueberry
Sposa Precisa Luglio 2023 Mantova

Seconda gravidanza e senso di colpa

Blueberry, il 10 Maggio 2026 alle 21:54 Pubblicato in Future mamme 0 7
Ciao a tutte,
Nostra figlia ha 13 mesi e tra 1/2 mesi vorremmo iniziare a cercare un'altra gravidanza perché ci piace l'idea che i nostri figli abbiano 2/3 anni di differenza.
Siamo molto contenti di iniziare di nuovo la ricerca e io però mi sto già facendo prendere dai sensi di colpa per il lavoro. Sono rientrata a lavorare a gennaio e a tempo pieno ad aprile. Per il tipo di lavoro che faccio durante la prima gravidanza mi avevano messa a fare in lavoro d'ufficio e sarebbe lo stesso per un'eventuale altra gravidanza. Mi faccio problemi perché prima che rientrassi io è rientrata anche un'altra collega che era in maternità e la direttrice dice che ora siamo rientrate tutte e siamo a regime quindi si possono fare molto cose. Effettivamente anche una mia collega che fa un lavoro più sul campo come me è contenta perché se ci sono anch'io possiamo fare delle cose che altrimenti una da sola non può fare. In più se rimessi incinta scombussolerei quelle che lavorano di più in ufficio che si stanno appena assestando dato che sempre a gennaio è arrivata una nuova coordinatrice quindi le stanno passando dei lavori. So che poi magari ci vorrà un po' prima che io rimanga effettivamente incinta ma ho paura che se ci resto subito qualcuno potrebbe pensare che sono appena rientrata e già sono incinta di nuovo. Qualcuna si è fatta delle pare simili? Per me la priorità sono sempre stata la famiglia e i figli mentre il lavoro viene ben dopo però ho un po' paura di quello che potrebbero pensare colleghe e direttrice.

7 Risposte

Ultime attività da Elena, il 11 Maggio 2026 alle 22:58
  • Elena
    Sposa Curiosa Maggio 2025 Milano
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusate il correttore ha cambiato ma volevo scrivere “che si stavano facendo la vacanza”
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Curiosa Maggio 2025 Milano
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, ti capisco benissimo. Io sono medico, lavoro in ospedale e sono attualmente in maternità da ottobre (mio figlio ora ha 6 mesi ma sono dovuta stare a casa dall’ottavo mese di gravidanza perché non ce la facevo più e inoltre avevo paura di ammalarmi con l’arrivo dell’autunno). Idealmente anch’io vorrei cercare un secondo figlio tra non troppo, perché abbiano 2/3 anni di distanza e inoltre perché non ne escludiamo un terzo, io però ho già 35 anni quindi non posso aspettare troppo…però temo già cosa direbbero i colleghi (purtroppo da me ci sono delle serpi, ho sentito svariati commenti su altre colleghe incinte “che si stavano facendo y”, purtroppo tutti da altre donne), e ho paura che i miei capi si scoccino (con la prima gravidanza sono pazienti, ma con quelle dopo chi lo sa…). Inoltre anch’io ho diverse colleghe in maternità. Poi anche per me la famiglia è al primo posto però non posso fare a meno di farmi le pare. Razionalmente ti direi che di tempo per lavorare e “recuperare” ne hai tanto, mentre il tempo per fare i figli è ora e potrebbe non tornare più. Sono sicura che farai la scelta migliore per te qualunque sia, intanto hai la mia solidarietà!
    • Rispondi
  • Carmen
    Sposa Saggia Settembre 2020 Napoli
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me non dovresti farti problemi, perché nella vita le cose cambino per tantissimi motivi. Magari non è una gravidanza, ma qualche collega potrebbe trovare un nuovo lavoro o decidere di trasferirsi altrove, quindi non vedo perché tu debba avere rimorsi per una gravidanza. È vero che i colleghi saranno un po' in difficoltà, ma questo deve essere risolto dai superiori, non da te. In fondo se ti ammalassi, ti rompessi un arto o altro, non sarebbe lo stesso? Molto meglio una gravidanza, che qualcosa di spiacevole 😅.
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa VIP Gennaio 2021 Treviso
    Giovanna Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, sono dubbi leciti. Io ho 3 figli e sono rientrata da una settimana dalla terza maternità e mi dico, e faccio presente anche a colleghi e dirigente, che avrò ancora altri 30 anni almeno per lavorare, prima della pensione, mentre il tempo per i figli piccoli è solo ora. Le aziende/gli enti si possono organizzare, magari non è sempre facile, ma si fa e i congedi sono temporanei, quindi per me è prevalso il progetto di famiglia (con tutto che ho comunque cambiato lavoro per farne uno più inerente ai miei studi e alla mia preparazione).
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2021 Torino
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sono d accordo anche io, nonostante le mie ansie. E sentirlo dire a qualcun altro lo prendo anche un po' come consiglio mio. Ho aspettato il momento giusto per il primo figlio, momento che poi è andato a farsi benedire x COVID, perdita del lavoro e tutta la difficoltà di concepire se non con pma. Ora non mi sento pronta x il secondo perché il primo è stato ed è impegnativo. Ma dovrò capire quando sarà il momento badando solo il lato personale e tralasciando il resto. Il lavoro si organizzerà di conseguenza, non devo fare questo errore di nuovo.
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Quando ho avuto mio figlio, io e mio marito avevamo una nostra attività, ma col tempo ho trovato un lavoro che era quello che volevo davvero fare da sempre. Finché avevo il contratto a tempo determinato non ne volevo sapere di "correre il rischio" di rimanere incinta, ma una volta passato a indeterminato (solo un anno dopo aver iniziato) volevo provarci, ma avevo gli stessi tuoi sensi di colpa. Però sai cosa? un po' me ne sono pentita. Nella vita non sai mai cosa possa succedere e non tutto è sotto il nostro controllo. Ho messo la razionalità davanti al desiderio di un secondo perché volevo il momento "giusto" per il secondo, ma adesso è passato molto più del tempo che avevo previsto e stiamo anche avendo tanta difficoltà a concepire il secondo, cosa che non è stata, invece, col primo. Tornassi indietro mi farei molte meno paranoie e cercherei di avere meno sensi di responsabilità verso le esigenze degli altri. A volte ci vuole anche una giusta dose di egoismo. Se il desiderio è così forte, io cercherei di assecondare le vostre esigenze di famiglia. Un lavoro è sempre e comunque rimpiazzabile, la famiglia no Smiley winking

• Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2021 Torino
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, mia figlia ha 18 mesi e mi sono fatta enormi paranoie per il lavoro. Ora non stiamo ancora cercando il secondo e io sono già in ansia solo all'idea. Quasi più della prima. Quindi capisco benissimo il tuo pensiero. Da fuori ti direi di "fregartene" e di andare avanti per la tua vita privata, ma nella realtà dei fatti capisco così bene la sensazione e l'impossibilità di non pensare a queste cose. È brutto viverla così. Sicuramente l unica è viverla e affrontare le cose man mano che si pongono 💪🏻
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione