Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Elena
Sposa Abituale Ottobre 2022 Bergamo

Secondo di verdure

Elena, il 7 Agosto 2022 alle 16:16 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 33
Io sono vegetariana ed il mio FM onnivoro. Avremo due secondi nel menù, inizialmente avevamo pensato a due secondi di carne. Ieri però il FM mi ha proposto di cambiare il menù (non ancora definitivo) in modo da avere un secondo di carne per gli onnivori ed uno di verdure per tutti. Tra gli invitati abbiamo un celiaco ed un intollerante al lattosio. Avete qualche idea per un secondo vegetariano buono e sfizioso, che potrebbe avere molti consensi? Il matrimonio sarà ad ottobre. Per ora ho pensato alla parmigiana di melanzane o uno spezzatino di verdure da sottoporre al ristoratore. Se avete altre idee sono ben accette 😉

33 Risposte

Ultime attività da Elena, il 9 Agosto 2022 alle 14:45
  • Elena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille 😍😍😍 idee stupende!!ho appuntato tutto 💪 e mi è venuta fame 🤣😅
    • Rispondi
  • Ludovica
    Sposa Precisa Luglio 2022 Verona
    Ludovica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

- Melanzane/peperoni/pomodori ripieni: il ripieno può essere adattato alle esigenze degli ospiti, mangerebbero quasi tutti la stessa cosa ma leggermente variato (es. per i celiaci un ripieno a base di ricotta, per gli intolleranti al lattosio mollica di pane, e poi olive, capperi, pomodori secchi, prezzemolo, quello che vuoi)

- Frittata: ovviamente nobilitata per renderla più graziosa all'occhio (tipo a forma di tortino); per chi non vuole le uova è rimpiazzabile con una farinata di ceci

- Stufato di funghi: qualcosa tipo gulash come aspetto ma a base di funghi, cremoso e saporito

- Cardoncelli in umido: tipo le seppie in umido, fatte con sugo di pomodoro e piselli, ma rimpiazzando le seppie coi cardoncelli

- Patate farcite: mischiando la polpa delle patate con molto burro/margarina fino a ottenere quasi una crema e poi mischiare cipolla stufata o formaggio (anche qui dipende dalle intolleranze dell'ospite)

- Crepes: si possono fare anche senza glutine o senza latte e si possono farcire in qualsiasi modo si desideri

- Fagottini di pasta fillo: pasta fillo piegata a triangolino e ripiena di qualsiasi cosa si voglia e cotto al forno

- Cotolette di verdure: una fetta di cavolfiore (o funghi portobello o altro che ti venga in mente) passata in uovo/pastella e poi pan grattato e cotto al forno

- Polpette e burger di legumi e verdure

Ho cercato di evitare le proposte con formaggi vegetali, seitan e tofu perché non tutti le gradiscono

• Rispondi
  • L
    Sposa Precisa Marzo 2022 Cagliari
    Luisanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ecco vedi, non avevo capito... 😬 organizzata così è un'idea molto carina in effetti.
    Con un veloce giro su internet ho trovato ricette che non penso facciano rimpiangere la carne o il pesce... 😋😋
    Soufflé di patate con contorno di funghi trifolati. Flan di topinambur su fonduta di formaggio e tartufo.Torte salate in monoporzione con contorno di verdure grigliate.Tris di polpettine di verdure varie, accompagnate da qualche salsina aromatizzata (il cuoco poi saprà sicuramente consigliarti gli abbinamenti).Idee gustose ce ne sono veramente tante, io eviterei solo la parmigiana ma esclusivamente perché da noi d'estate si mangia anche fin troppo spesso 😂. Se invece da te non è comune, sarebbe molto carina anche quella se proposta in monoporzione 😉
    • Rispondi
  • L
    Luisanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ecco vedi, non avevo capito... 😬 organizzata così è un'idea molto carina in effetti.
    Con un veloce giro su internet ho trovato ricette che non penso facciano rimpiangere la carne o il pesce... 😋😋
    Soufflé di patate con contorno di funghi trifolati. Flan di topinambur su fonduta di formaggio e tartufo.Torte salate in monoporzione con contorno di verdure grigliate.Tris di polpettine di verdure varie, accompagnate da qualche salsina aromatizzata (il cuoco poi saprà sicuramente consigliarti gli abbinamenti).Idee gustose ce ne sono veramente tante, io eviterei solo la parmigiana ma esclusivamente perché da noi d'estate si mangia anche fin troppo spesso 😂. Se invece da te non è comune, sarebbe molto carina anche quella se proposta in monoporzione 😉
    • Rispondi
  • Elena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che bontà 😍 grazie per la bellissima idea!!!
    • Rispondi
  • Elena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente no 😅 non farei mai una cosa così!in più io stessa sono vegetariana..tutti hanno due secondi, ma al moroso piace l'idea di mangiare un piatto uguale al mio ed in comune per tutti gli invitati. Quindi: per gli onnivori piatto di carne + piatto di verdure uguale per tutti; per i vegetariani piatto di verdure (e legumi per avere piatto completo) + piatto di verdure uguale per tutti. Ovviamente al termine delle ferie mi rivolgerò al ristoratore
    • Rispondi
  • L
    Luisanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, forse non ho capito bene come pensavate di organizzare. Volete fare due secondi, ma di fatto i vegetariani potranno mangiarne solo uno, giusto?
    A quel punto non è peggio lasciarli a guardare mentre gli altri mangiano entrambe le cose e quindi avranno per forza bisogno di più tempo?
    Perché non provate invece a scegliere piatti che possano essere "modificati" per i vegetariani ma che rimangano visivamente simili a quelli "normali"? Così tutti avranno lo stesso numero di portate e potranno mangiare contemporaneamente.
    • Rispondi
  • Francesca
    Super Sposa Ottobre 2022 Vicenza
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anch'io sono vegetariana ma il pesce lo mangio per cui il secondo sarà una tagliata di tonno
    • Rispondi
  • Noemigiorgi
    Sposa Saggia Giugno 2023 Roma
    Noemigiorgi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se fossi in te mi confronterei con il ristorante e chiederei consiglio allo chef in base alle verdure di stagione
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Curiosa Novembre 2023 Palermo
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La ratatouille di verdure, magari combinata in una torta salata molto scenografica monoporzione potrebbe essere una bella soluzione per la vista e per il palato. Te ne allego una versione molto casalinga ma che potrebbe essere adattabile, io qui avevo messo anche della feta Sbriciolata sopra, che Comunque esiste nella variante senza lattosio.
    Secondo di verdure 1

• Rispondi
  • N
    Super Sposa Settembre 2022 Torino
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fatti consigliare dal ristorante, avranno di sicuro una lista di piatti che possono fare per chi ha esigenze alimentari particolari, inutile che cerchi chissà quale idea che poi magari loro non fanno...
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Settembre 2019 Agrigento
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Polpettine di melanzane.
    O comunque cose a base di melanzane.
    È la carne dei poveri.Ci puoi fare polpette, cotolette, ripiene.Anche le polpette cacio ova.
    • Rispondi
  • V
    Sposa VIP Novembre 2085 Cagliari
    Vio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Falafel senza fave con hummus/babaganoush, così sarebbe vegano, senza lattosio e adatto a eventuali fabici
    • Rispondi
  • Teresa
    Sposa Master Aprile 2024 Salerno
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! i Falafel con humus ti potrebbero piacere? Una moussaka vegetariana ( anche se contiene lattosio pero'), hamburger di melenzane, cotolette di soia, spezzatino di seitan con patate e piselli, la farinata!

• Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2023 Sassari
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao 😊 io mi farei consigliare dal ristoratore stesso, anche perché lui sicuramente avrà qualcosa da proporti come scelta di menu vegetariano
    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eviterei la parmigiana per gli intolleranti al lattosio. Magari potresti chiedere polpette/hamburger di melanzane (escludendo ogni tipo di formaggio)
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Ottobre 2022 Aosta
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, fatti consigliare da loro.....
    • Rispondi
  • Cosenza
    Sposa Saggia Agosto 2024 Caltanissetta
    Cosenza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io avrei pure una vegetariana al mio matrimonio, farò fa al ristorante, ma visto che so ciò che mangiate potresti fare “ hamburger di melanzane con fiocchi di patate o su una vellutata “ oppure della “polpette di asparagi con ratatuille di verdure”, potrei dirtene di altri, ma non finirei di scrivere. Tra l’altro esco dall’alberghiero quindi potrei farti un menu completo 😁😁
    • Rispondi
  • M☆F
    Sposa VIP Maggio 2022 Monza e Brianza
    M☆F ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao. Se vi piace la zucca ( io la adoro ed è proprio autunnale), potreste fare un tortino di zucca o un tris di tortini più piccoli di diversi gusti di verdura magari accompagnato da una fonduta di formaggi ( per chi è intollerante al lattosio magari farei usare formaggi senza lattosio).
    • Rispondi
  • A
    Sposa Saggia 0000 Monza e Brianza
    Alex ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me è un'ottima idea, due secondi di carne forse sarebbero troppo pesanti... In più se sei vegetariana è giusto che nel menù ci sia anche "del tuo". Potresti fare un tortino di verdure, o un ratatouille
    • Rispondi
  • E
    Sposa Abituale Maggio 2023 Foggia
    Elvira ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi faremo un Tortino di verdure
    • Rispondi
  • Elena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Chiederò sicuramente!solo che è periodo di ferie e mancano poco più di 60 giorni, quindi volevo iniziare a farmi un'idea di possibili alternative. Grazie dei suggerimenti, ne terrò conto 😉
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sicuramente un "secondo secondo" di verdure sarà più gradito a tutti di un altro secondo di carne, soprattutto se sono previsti anche due primi.... però francamente suggerirei qualcosa di più leggero di una parmigiana, altrimenti il senso di piacevolezza sarebbe annullato. E soprattutto, se decidete in questo senso, dovrete fare prima il secondo di verdure e dopo quello di carne, altrimenti la gradazione dei sapori andrebbe a discapito delle verdure. Chi vi fornisce il servizio di ristorazione dovrebbe sapervi consigliare al meglio.
    • Rispondi
  • Elena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non sono l'unica a valutarla 💪 buona, semplice ed accontenta praticamente tutti
    • Rispondi
  • G
    Sposa VIP Ottobre 2022 Padova
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao noi al nostro matrimonio avremo la parmigiana di melanzane 😍
    • Rispondi
  • Elena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie delle idee!! 😍
    • Rispondi
  • Letizia
    Sposa Master Agosto 2022 Siena
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Potreste far fare un tortino di verdure su vellutata di qualche verdura😋😋😋 o se no al mio matrimonio, ma eravamo in pochi ed ognuno ha scelto ciò che voleva, ho preso un'insalata di verdure e carciofini con pomodori secchi.
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2022 Siena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Al mio matrimonio avevo celiaci, vegani, vegetariani, allergici ai crostacei, allergici alla frutta e verdura cruda, favici, intolleranti al lattosio... È ospiti che si erano premuniti di dirmi "a me non piace questo, a me non piace quello"
    Col catering abbiamo studiato un menù che potesse accontentate la maggior parte degli ospiti è poi le particolarità sono state gestite con un menù alternativo parallelo.
    Intendo che invece di avere un risotto xxx, all' ospite vegetariano è stato portato sempre un risotto ma con caratteristiche adatte al commensale. Altrimenti per accontentare tutti dovresti avere un menù con 3000 portate.
    • Rispondi
  • Elena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Conta che è proprio la sposa ad esser vegetariana 🤣 siamo in 40 ed abbiamo tutte le tipologie di allergie, intolleranze e scelte di vita. Ovviamente i piatti vanno serviti insieme, ma quello sta alla bravura del ristoratore in cucina. Al FM piace l'idea che anche gli altri mangino qualcosa di vegetale, in modo che i miei piatti non siano totalmente differenti da quelli degli altri e creare meno disagio si vegetariani presenti
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì ha un desiderio condivisibile, infatti non dicevo di creare un menù di livello inferiore, ma solo di variare. Sicuramente chi vi può aiutare è il ristoratore.
    • Rispondi
  • Elena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si, infatti inizialmente avevamo pensato menù totalmente differenti. Il FM però ci tiene ad avere cose in comune tra i menù che possano mangiare tutti (è una cosa a cui presta molta attenzione anche quando usciamo a mangiare. Se un ristorante ha solo pasta al pomodoro o insalata, lo scarta anche se io non mi sarei fatta grossi problemi). Con il primo siamo riusciti a trovare un risotto che accontenta tutti e dei ravioli con gusti diversi in modo che, visivamente, i piatti siano simili per tutti. Con io secondo ci lavoreremo se ha questo desiderio. Il ristoratore è un ferie per qualche settimana, quando torna ci parlerò
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2022 Siena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Normalmente si fa un menu uguale per tutti. le intolleranze, allergie o menù specifici vengono gestiti a parte sostituendo il piatto che l ospite non puó mangiare.
    Non è carino portare due secondi e l' ospite che non puó mangiarlo stia a guardare aspettando che successivamente arrivi il piatto che puó invece mangiare.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione