Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

C
Sposa Curiosa Giugno 2021 Milano

Sentirsi soli nei preparativi

Claudia, il 9 Luglio 2020 alle 13:00 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 25

Ciao a tutte!

scrivo questo post perché pensando all'organizzazione del mio matrimonio, agli invitati, ecc. mi rendo conto di non avere nessuna persona che sento vicina e partecipe, nessuno che mi chieda con interesse come sta andando, cosa penso di fare, nessuna amica così vicina da invitare alla prova del mio abito.

Non si tratta del classico sfogo contro amiche non partecipi, ma piuttosto di una lucida analisi personale.

Io e fm siamo molto legati e siamo anche caratterialmente molto simili, partecipiamo alle serate in compagnia in occasione di ricorrenze, compleanni, festività varie, lauree, matrimoni ma per il resto siamo due persone molto impegnate, siamo fuori casa per lavoro circa 13-14 ore al giorno e quindi amiamo anche dedicarci del tempo nel week end, andando a cena fuori tra noi, senza coinvolgere altre persone. Questo molto probabilmente ha fatto anche si che non abbiamo dei legami particolarmente speciali con qualcuno perché le uscite con gli amici sono anche limitate.

Dal canto mio, invece, le mie amiche sono poche persone con cui condivido rapporti dalle superiori. Nel tempo, tuttavia, questi rapporti sono anche cambiati e anziché intensificarsi sono andati un po' scemando, complici le vite e i lavori diversi. Io, ad esempio, ho fatto un'università piuttosto impegnativa e poi ho dedicato parecchi mesi della mia vita allo studio per superare un esame di stato, ora il mio percorso è comunque in evoluzione perché lavoro in uno studio legale/tributario rinomato dove la competizione per la carriera è tanta. Quindi le mie giornate sono particolarmente impegnate e difficilmente riesco a partecipare ad una cena/aperitivo durante la settimana, soprattutto perché queste amiche abitano in altri paesi quindi ci si mette anche la distanza di mezzo. Le nostre uscite si riducono quindi ad una cena di rito ogni 40 giorni circa.

In linea di massima amo la mia vita e il modo in cui la conduco e amo il fatto che fm sia simile a me, ma in questa occasione mi rendo conto che il non aver avuto tempo di coltivare dei rapporti ha fatto si che adesso non abbia nessuno di veramente vicino con cui condividere questa esperienza e queste emozioni. La cosa mi rende davvero triste, perché non mi reputo una persona cattiva, ma solo una persona molto impegnata e credo che questo talvolta non venga compreso, soprattutto da chi ha vite molto diverse.

Sono anche preoccupata per il mio addio al nubilato perché credo che a questo punto nessuna delle mie amiche mi organizzerà niente di così speciale.

C'è qualcuno che si rispecchia in questa mia situazione?

25 Risposte

Ultime attività da GIUSEPPINA, il 9 Luglio 2020 alle 22:52
  • GIUSEPPINA
    Sposa Abituale Luglio 2021 Napoli
    GIUSEPPINA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti capisco perfettamente!
    Avere un supporto e un sostegno è molto importante, però non sempre ciò avviene. Non devi scoraggiarti e né cercare di capire il motivo, incolpandoti per la tua "assenza". Una vera amica va oltre e capisce. Evidentemente questi legami non sono molto forti. Durante la pandemia ho avuto modo di pensare e osservare effettivamente il comportamento di molte persone e da qui segue una selezione 😁
    • Rispondi
  • E
    Super Sposa Settembre 2020 Treviso
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Claudia, sinceramente se non hai avuto modo coltivare le amicizie probabilmente è perché non erano persone compatibili al 100% con te.
    Non hai sorelle o cugine con la quale sei particolarmente legata?
    • Rispondi
  • Sposaottobre
    Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti capisco assolutamente, dalla mia c'è anche un carattere un po' selettivo ,per me l amicizia è più unica che rara ,inviterò 3 amiche (con figli e compagni ) ma proprio perché sposate non sono per nulla coinvolte nell'organizzazione ,avendo dei figli sembra non abbiano mai tempo ,sono io ad alzare il telefono e chiamare loro ,loro si limitano al messaggino di tanto in tanto ,sarà che io ancora non sono mamma e quindi ho un po' di tempo ,ma credo che se si vuole 5 Min per chiamare un amica si trovano
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2021 Torino
    Laura Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi rispecchio, con la sola differenza che in questo momento non amo neanche il mio lavoro. 🙄🙄🙄🙄
    • Rispondi
  • Ilaria
    Super Sposa Luglio 2021 Roma
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dimenticavo...non credo farò l'addio al nubilato! Non è mai stato nei miei programmi (né quelli del mio ragazzo) ma proprio perché ho amicizie/amiche diverse che tra di loro non si conoscono perchè di giri diversi lo reputo inutile. Magari faremo uno strappo alla regola ed uniremo addio al celibato e nubilato e festeggeremo tutti insieme invitando gli amici!
    • Rispondi
  • Ilaria
    Super Sposa Luglio 2021 Roma
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Claudia! Su alcuni punti mi sono ritrovata molto nelle tue parole, se può consolarti non sei l'unica a sentirti così 💛 Ho qualche amica un pò più vicina ma non a tal punto da averla invitata alla scelta dell'abito, o per lo meno da non sentirlo così tanto. Così come nella scelta dei testimoni, ho avuto difficoltà a scegliere tra il giro di amicizie tanto da ricadere poi nell'ambito familiare. Sono figlia unica e condivido gioie e dolori della preparazione con mia madre e mia zia (nonché testimone e presente alla scelta dell'abito). Non ti nascondo di soffrirne un pó...ma in generale, forse per carattere, ci rimango male io perché vorrei che le persone accanto a noi fossero entusiaste tanto quanto lo sono io. Così come vorrei più partecipazione da parte di mia suocera e cognata...ma ormai mi sono rassegnata. Forse chiedo troppo chissà però non siamo tutti uguali. Sarà che io mi preoccupo sempre per tutti, scrivendo anche un semplice come stai...quindi che dirti, lascia correre anche se so che fa male! Un abbraccio 😚
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Giugno 2017 Grosseto
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io avuto amiche del cuore, ma soltanto da piccola. Non so se sono respingente, se ho qualche particolare difetto di cui non mi accorgo, fatto sta che durante i preparativi, non avendo più mia madre e senza sorelle, c'erano babbo e fratello, ma sappiamo che gli uomini sono un po' a disagio alle prove d'abito, non sanno veramente consigliarci e ci si sente sole. La prova trucco e acconciatura per me è stata anche più complicata, perché ero sola e ancora non conoscevo Matrimonio.com. Ma non importa che in alcuni momenti. Per fortuna, l'addio al nubilato mi sembra talmente lontano dalla nostra tradizione che non ci ho neanche pensato. Comunque amo la solitudine e ho accanto mio marito, comincio a fare amicizia con le persone della sua cerchia e va bene così. Coraggio! Le crisi aiutano anche a uscire dal guscio, a capire quello che non amiamo della nostra vita e a rimediare.
    • Rispondi
  • Debora
    Super Sposa Agosto 2021 Lucca
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara io mi rivedo molto in te.. io non ho nessuna amica con cui sono particolarmente legata a parte la mia migliore amica che però purtroppo sta in un altra regione, però lei è sempre molto comprensiva e quando ho voglia di parlare c’ è però non è come averla qua e poter condividere scelte e decisioni con lei.. e mi manca tanto questo aspetto.. per quanto riguarda le altre amiche, con le quali ho passato l’Adolescenza, ci siamo perse di vista, molte si sono trasferite e complice lo stile di vita diverso (alcune università, alcune estero) di cui la maggior parte è single, non ci sentiamo più.. di tante non mi interessa particolarmente ma di una mia cara amica dell adolescenza mi dispiace parecchio perché Le volevo davvero bene e con lei ho passato i momenti più belli della giovinezza.. un vero peccato.. per quanto riguarda le famiglie invece la mia non ha mai voglia di ascoltare, se inizio un discorso non ho mai un riscontro di entusiasmo che mi farebbe accendere, mentre la famiglia di fm meno che della mia. Quindi si mi sento proprio sola, a parte il mio sposo. Ed anche io come te per l’ Addio al nubilato nessuno mi organizzerà niente e infatti stiamo pensando di fare un addio al nubilato/celibato insieme al mio fm sua sorella e suo marito, la mia migliore amica e il suo fidanzato, il suo amico del lavoro e la sua compagna e un altra nostra coppia di amici e fare una giornata insieme al parco divertimenti (gardaland o mirabilandia).. questa era l’idea
    • Rispondi
  • H
    Sposa Master Luglio 2021 Firenze
    Helga ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao... capisco benissimo il tuo punto di vista perché io vivo all'estero ed i miei amici mi mancano molto.

    Per fortuna, per una serie di circostanze del destino, anche la mia amica del cuore che conosco da 15 anni vive qui e siamo vicine di casa ma a febbraio con il suo compagno sono andati in vacanza in Nuova Zelanda e a causa del lock down sono rientrati solo due giorni fa nel Regno Unito.

    In questo periodo ho cercato di sentirla ma essendoci 11 ore di differenza era piuttosto difficile (quando li era mattina, qui era sera e viceversa).

    Lei sarà anche la mia testimone (insieme a mia sorella), quindi ci tengo che partecipi ai preparativi... Adesso che è tornata staremo più tempo insieme...

    A me la cosa che sta mancando più di tutte è la presenza di mia mamma, e confidavo nella sensibilità della mamma del mio compagno, niente di che ovviamente solo qualche consiglio "materno" ma lasciamo perdere.

    Ho scoperto che detesta le cerimonie e se non fosse il matrimonio del figlio, probabilmente neanche verrebbe.....

    Il mio compagno fortunatamente è coinvolto ma è diverso chiacchierare tra donne ed amiche....

    Comunque qui sul forum ci sono un sacco di ragazze con le quali confrontarsi e parlare ed anche se so che il rapporto con le amiche è diverso, a me fanno sentire meno sola..

    Un abbraccio... Smiley heart

    • Rispondi
  • Serena
    Sposa VIP Luglio 2021 Palermo
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao anche io ho amiche che nn vedo spesso e con alcune quando era il momento del loro matrimonio io sapevo tutto sull'evento fino ad accompagnare una di queste in giro per tutta la città in cerca della chiesa perfetta(quest'ultima adesso ha la sua bella famiglia e nn sa completamente nulla del mio matrimonio). Devo dire cmq che con le altre anche se nn ci sentiamo spesso quando ci riusciamo si informano e quindi mi sta bene così... Anche xk Nn vorrei essere la tipica futura sposa che nn parla di altro
    • Rispondi
  • Ketty
    Sposa Saggia Giugno 2021 Novara
    Ketty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Claudia! Mi spiace molto per la tua situazione e per come ti senti,ma ti posso dire che io per esempio,non ho contatti con nessuna ex compagna di scuola o altro,ho però due carissime amiche,una da bene 20 anni e una da 10 che sanno vita morte e miracoli di me...eppure per quanto riguarda i preparativi matrimonio io non dico,se non raramente...e loro non chiedono mai niente🤣 Io non me la prendo! E ti dirò di più nemmeno nelle famiglie di fm e la mia c’è grande interesse per i preparativi,sanno solo se noi raccontiamo. Non te la prendere troppo,ma prova a coinvolgerle tu se lo desideri 😊 come ti diceva un altra ragazza,ritagliati degli spazi per te e coltivare le amicizie che hai..il lavoro non è tutto,almeno dal mio punto di vista! Se sei presa troppo da te stessa e il lavoro,per quanto soddisfacente sia,arrivi ad un punto e tu ci sei,in cui hai bisogno di parlare raccontare e confrontarti anche con altre persone,che non siano fm 😘 parla con le tue amiche e spiega come ti senti,del resto,magari loro pensano che stai bene senza “consigli” o “intralci” loro😊😘
    • Rispondi
  • Simmi
    Sposa TOP Luglio 2022 Torino
    Simmi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hey cara mi dispiace se stai vivendo questo periodo così.. Per l'addio al nubilato hai provato a buttare la pulce nell'orecchio a qualcuna delle tue amiche?
    • Rispondi
  • L
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io personalmente non vivo questa situazione, però la tua analisi mi ha colpito. Forse come dici tu il tempo dedicato a studi, lavoro e carriera ti ha assorbito molto a scapito del tempo dedicato agli amici. Ti dico questo non per giudicare la tua vita, perché ognuno la imposta come meglio crede e nella maniera più soddisfacente per sé, ma mi pare che emerga il desiderio di condividere con qualcuno i momenti belli o brutti dell'esistenza. Secondo me è una bella occasione per riallacciare i rapporti con le persone che ti mancano, frequentandole di più, per scelta ovviamente, non sei costretta a fare nulla. Io per esempio non frequento tantissime persone, però sono contenta che alcune ci siano anche nell'organizzazione del matrimonio. D'altro canto capisco anche che non a tutti può interessare come interessa a me, e questo in realtà mi rasserena molto perché non ho troppe pretese sugli altri.
    • Rispondi
  • Emanuela
    Sposa VIP Luglio 2024 Reggio Calabria
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ti capisco benissimo ... io ho poche amiche con cui mi sento non spessissimo ma so che ci sono e che ci vogliamo bene . La vita prende pieghe diverse più nel tempo... io lavoro in una multinazionale ad Amburgo e le mie amiche sono a Reggio Calabria quindi ci vediamo poche volte l’anno e so che loro hanno altre amiche con cui si vedono sempre tra aperitivi e uscite ... ma che ci posso fare?? Il lavoro ci ha allontanato ma l importante è l’affetto! Anche il mio fidanzato ha degli amici dai tempi dell’infanzia che vede poche volte l anno ma sappiano che anche se lontani loro saranno sempre amici nostri (saranno i suoi testimoni ad esempio). Per l addio al nubilato ho lo stesso tuo dubio ... quindi per non rimanere delusa nel caso nessuno me lo organizzi ... me lo organizzo da sola 🙌🙌🙌. Hai studiato tanto per ottenere quello che hai quindi non ti rimproverare se non hai tempo per tutto il resto. Verra il tempo (quando avrai dei figli) in cui dovrai tirare per forza il freno .. fino ad allora ... vai avanti per la tua strada!!! Le amiche che ti vogliono bene ci saranno sempre al tuo fianco♥️
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Master Settembre 2020 Lecce
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io mi rivedo molto in te sull aspetto chiusa e riservata.. anche se sono una persona socievole e coinvolgo nelle discussioni nel generale, di mio sono molto selettiva e faccio avvicinare alla mia vita qsi nessuno... Ho perso le mie amiche d infanzia qnd ho cambiato città e fartene di nuove e sempre complicato poiché nn vi e un trascorso qnd sei adolescente e quindi si frequenti ma finisce lì.. ho una coppia di miei cari amici che purtroppo vivono in altro comune e causa lavoro, impegni da tutte e due le parti e distanza si finisce x vederci raramente.. nel matrimonio oltre la neo-moglie che sarà la mia testimone nessuno mi chiede nulla ma mi va anche bene.. come dici tu anche io sto bene da sola e mi piace anche starci.. però magari mi sarebbe piaciuto avere un bel gruppo come quello con cui sono cresciuta fino ai 12 anni... Però va beh.🤷
    • Rispondi
  • Lolla
    Sposa TOP Agosto 2021 Pescara
    Lolla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara purtroppo è vero, alla nostra età rimangono solo poche amiche davvero speciali e il tempo è poco per intrattenere rapporti.. è bello che ti piaccia il tuo lavoro e ti ci dedichi moltissimo.. il mio consiglio però è anche quello di ritagliarti qualche spazio in più per il tempo libero e per una chiacchiera con le amiche, fa bene all’anima... per il resto, se vuoi qualcuno che ti chieda dei preparativi, consigli ecc.. eccoti servita 😝 posso pensarci io 😂😂
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Ottobre 2021 Sassari
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Secondo me c'entra fino a un certo punto l'essere impegnati.
    Il mio compagno ha sempre lavorato e studiato fin dal liceo, poi all'università (studia ancora tutt'ora, ha iniziato tardi). Sta fuori più di 10 ore al giorno, fa un lavoro di concentrazione importante. Eppure ha amici stretti, da anni, il week end è libero e lo divide tra noi e gli amici, alcuni vivono fuori ma il tempo lo trova. Forse ti sei più concentrata sulla carriera e sul tuo rapporto, reputando non importanti i rapporti di amicizia. Sei ancora in tempo per coltivare quelle che già hai. Anche se le vedi ogni 40 giorni non importa, non è il tempo ma la qualità: due mie migliori amiche vivono fuori, al nord, una ha un bambino piccolo. Eppure ci sentiamo, saranno le mie damigelle. L'altra ci vediamo una volta o due al mese e viviamo nella stessa città. Non ti abbattere, sei ancora in tempo!
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Saggia Luglio 2021 Roma
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cia Claudia, ti capisco benissimo... Secondo me la facilità con cui si fa amicizia a scuola non si ritrova poi nell età adulta.. O meglio, come dici anche tu le amiche sono quelle che ci si fa al liceo ma che il tempo e la vita allontana anche se le portiamo sempre nel cuore, poi magari puoi trovare delle colleghe con cui avere un feeling speciale, o compagne di palestra/hobby ma è come se non fosse la stessa cosa 🤔 in generale però è anche vero che esistono persone più o meno interessate all'organizzazione del matrimonio o all'evento in generale. Io per esempio, per non sembrare invadete, non scriverei alla mia amica futura sposa ogni giorno per sapere se ha scelto le bomboniere o ha fatto stampare le partecipazioni ma se lei mi coninvolgesse sarei felicissima! Magari prova a coinvolgere tu e vedi come reagiscono 😉
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2021 Cremona
    Silvia Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Claudia, io vivo in po' la stessa cosa, per motivi diversi. La mancanza di amicizie pe me è un peso, non solo in occasione dell'organizzazione del matrimonio, trovo molto difficile farmene di nuove (quelle perse è stato meglio così, anche se ci soffro ancora), probabilmente anche per colpa mia. Cerco di vivere questo momento dell'organizzazione con la mia famiglia, è comunque una fortuna poterlo fare dato che non tutti hanno questa possibilità 😊
    Insomma, alla fine io credo che anche se ho questa mancanza, ho comunque molte altre cose che qualcuno vorrebbe e non ha, mi sento quindi molto fortunata, nonostante la mancanza che percepisco
    • Rispondi
  • D
    Sposa Saggia Aprile 2020 Genova
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao 😊 ognuno vive queste emozioni in modo diverso.. E se ci tieni tanto, prova a coinvolgere tu qualcuno di cui ti fidi e vedere se trovi una buona spalla per portare avanti i preparativi...
    Io personalmente non ho festeggiato l'addio al nubilato perché non mi interessava più di quel tanto.. Lo stesso mio marito che ha detto ai suoi amici che non ci teneva.. Saremo risultati antipatici ma sinceramente se lo facevamo era una forzatura da parte nostra e così non ci saremo goduti niente.. Per l'organizzazione delle nozze mi sono affidata a mia mamma e devo dire che non ha smesso un attimo di ascoltarmi e sopratutto chiedermi.. Potrebbe fare la wedding planner😃 si è confezionata da sola tutte le bomboniere ed i sacchettini, ha fatto i centrotavola, mi ha accompagnato alla scelta del vestito, suo marito mi ha stampato i menù ed il tableau marriage.. Insomma... Sono stati davvero grandi e non finirò mai di ringraziarli per questo❤️
    Io e mio marito abbiamo preferito avere poca gente intorno che ci aiutasse e consigliasse perché troppa gente credo che poi generi confusione.. Ma è personale..
    • Rispondi
  • Demetra
    Sposa VIP Ottobre 2020 Avellino
    Demetra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Claudia, io ci sono passata e ho deciso di cambiare la mia vita perché ho messo sulla bilancia le cose per me davvero importanti. Da un lato il lavoro (che comunque non mi piaceva ma mi dava uno stipendio di cui avevo ed ho bisogno per vivere) dall'altro il mio amore per fm e le mie amiche. Ho lasciato il lavoro.
    Purtroppo è normalissimo che nel corso della vita le strade intraprese possano allungare le distanze tra le persone. Ed è anche ovvio che se le tue amiche non trovano in te del tempo da dedicare loro inizieranno a non chiedertelo più e a distaccarsi. Io da quando ho cambiato lavoro mi sento rinata. Ho ripreso vecchi rapporti, ho ripreso in mano molti hobby ecc. Alla fine è una scelta, difficile ed ingiusta ma è una scelta
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Settembre 2020 Milano
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se tu e lui state bene non vedo il problema, noi non siamo due caratteri facili, insieme stiamo benissimo, ci piace stare con gli altri e facciamo volontariato ma non abbiamo rapporti profondi di amicizia. Anche io non ho portato amiche alle prove abito, a parte la scelta con mia mamma e mia cognata, poi la prima prova da sola e credo anche le prossime. Addio al nubilato non è obbligatorio, noi inizialmente volevamo fare una festa insieme a tutti ma stiamo valutando ora che è quasi un di più inutile. Io credo che è più importante puntare sulle rispettive famiglie che sugli amici
    .
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Claudia, scusa se faccio l'avvocato del diavolo: ma l'addio al nubilato è indispensabile?

    Per quanto riguarda le amicizie, ovviamente si tratta di una questione che va molto al di là dell'organizzazione di un matrimonio; però vorrei dirti che difficilmente le persone s'interessano in modo così intenso all'organizzazione di un evento che, in fondo, riguarda soltanto voi due. Il mio consiglio è di non immaginare che tutto sia "dovuto" e che ogni matrimonio debba necessariamente seguire un modello. Le amicizie si creano fra persone simili: ad esempio anch'io sono una persona molto impegnata sul lavoro e ho notato che col tempo le mie amicizie si sono selezionate, nel senso che le mie amiche sono anch'esse persone che lavorano molto e che capiscono i tempi di chi è in questa situazione. Anche se ci si vede poche volte il legame resta sempre... con tutto ciò, i miei matrimoni li ho organizzati da sola... nel senso che ho coinvolto solo i miei mariti (mi sono sposata due volte) e i miei parenti più stretti; le amiche sono state presenti ma non in modo così costante e continuativo. E mi sono trovata benissimo così Smiley shame

    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa VIP Settembre 2021 Milano
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io mi rivedo molto in quello che hai scritto. Non ho mai coltivato le amicizie “scolastiche”, perché tendenzialmente sono molto chiusa e riservata e sto bene anche da sola. Lo so, ho un carattere un po’ complicato a volte ma sinceramente non mi faccio problemi/colpe se, a parte il mio compagno e il suo gruppo di amici, non ho altre uscite con amiche “solo mie”.
    Ho solo sue amiche strette conosciute 6 anni fa ma non sono di Milano, però ci sentiamo comunque ogni giorno via messaggi e di solito facciamo una rimpatriata all’anno.
    Per quanto riguarda l’addio al nubilato, io nemmeno vorrei farlo o comunque lo farei solo con mia sorella, ma lei vuole invitare più gente 😂 (è fatta così ed è il mio opposto ☺️)
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Luglio 2021 Como
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tranquilla claudia..avete sempre le vostre famiglie al fianco ..no? Comunque tranquilla per l’addio al nubilato..a mia sorella per dire lo avevano organizzato le colleghe che erano persone per lei del tutto inaspettate! Quindi secondo me c’e Sempre tempo per stupirsi positivamente sulle persone 😊
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione