Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Luisa
Super Sposa Aprile 2023 Napoli

Sfogo e in cerca di consigli 😔

Luisa, il 16 Novembre 2021 alle 23:02 Pubblicato in Vita di coppia 0 29
Buonasera a tutte voi.. Scrivo questo post per sfogo ma anche per capire un po il vostro punto di vista su ciò che vi sto per raccontare e perché no si accettano consigli.. Allora parto da fatto che io e il mio fm dopo aver visionato ben 19 case tramite agenzia, finalmente abbiamo visionato una casa tramite un privato che ci piace molto. La prima volta che l'abbiamo vista è stato un colpo di fulmine e questo ci ha spinto subito ad effettuare una consulenza in banca per capire la fattibilità del mutuo e una volta avuto l ok abbiamo preso appuntamento nuovamente per visionarla. Quando ci siamo recati per la seconda visita ci siamo accorti che, si è vero l'ascensore c'è (fondamentale per noi ma anche per il fatto che sia un terzo piano), ma risulta in realtà mai attivata dai condomini e che stiano attendendo l ok della pratica del 110 %per i lavori del palazzo per attivarla.. Il mio fm, più di me, si è infreddolito a questa notizia, io stavo pensando di chiamare l'amministratore per capire se effettivamente venga riattivata e se hanno avuto ok per la pratica .. La casa ci piace moltissimo, già ci immaginavamo lì ma questa cosa dell'ascensore ci ha spiazzato.. Voi cosa fareste? Come vi comportereste?

29 Risposte

Ultime attività da Antonella, il 22 Novembre 2021 alle 14:13
  • A
    Super Sposa Gennaio 2021 Napoli
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao, mi permetto di darti un consiglio, cerca sepossibile di visionere verbali di condominio, comunicazioni dell'amministratoe etc.. perche' verba volant e anche in buona fede quello che ti dice il proprietario non corrisponde necessariamente alla situazione reale... L'altro consiglio che ti do e' di non affrettare la desione per la paura diperdere l'occasione, meglio essere sicuri di non pentirsi, case ce ne sono anche altre... In bocca al lupo!

    • Rispondi
  • Luisa
    Super Sposa Aprile 2023 Napoli
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esatto l'ascensore c'è sempre stata ma non è attiva e per riattivarla hanno avviato la pratica che è ancora in corso di verifica, pratica che prevede anche la possibilità di lavori esterni al palazzo!
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2022 Siena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Cosa c'entra l'attivazione dell'ascensore con la pratica del 110% che riguarda il risparmio energetico?

    probabilmente l'ascensore esisteva, era in uso e ora attendono di poterlo ristrutturare essendo riusciti a rientrare nel 110%?

    cmq se è una spesa deliberata dovrebbe spettare all'attuale proprietario salvo diversi accordi al compromesso.

    A prescindere dal 110% un ascensore potrebbe essere attivato/ acquistato anche da un singolo condomino, non serve che siano tutti d'accordo.

    Ovviamente, chi non partecipa alle spese NON HA diritto ad usufruirne ( quindi ad esempio si bloccano le porte al primo piano oppure si mette la chiave per l'ingresso ecc).

    Potrà usufruirne solo dopo aver saldato la sua quota.

    • Rispondi
  • Hope
    Super Sposa Luglio 2022 Torino
    Hope ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao cara!

    Noi stiamo comprando una casa nuova, quindi non abbiamo dovuto affrontare queste difficoltà, però posso dirti che per l'alloggio in cui siamo adesso avevamo chiesto un incontro con l'amministratore, il documento con le spese condominiali/di riscaldamento, e i verbali dell'ultimo anno. Ci eravamo mossi in questo senso proprio per il 110, per capire se il loro fosse solo un "uh che bello poterne approfittare" oppure se in effetti avessero già fatto tutti i passi necessari. Nel tuo caso a maggior ragione visto il problema dell'ascensore (che mi fa strano c'entri qualcosa con il 110) chiederei tutti i documenti ufficiali senza fidarmi assolutamente di quello che viene detto a voce.

    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mmmm.... le informazioni date tutte a voce non mi convincono. Ed è ovvio che l'amministratore non può dare la documentazione a te, ma all'attuale proprietario sì (e poi lui potrebbe passarla a te). Riguardo ai condomini contrari, le decisioni si prendono per millesimi, ossia per quote di proprietà. Ancora di più voi avreste bisogno dei verbali per capire com'è la situazione. Mi sembra che continui ad essere poco chiara, lo dico con molta franchezza
    • Rispondi
  • Luisa
    Super Sposa Aprile 2023 Napoli
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    *essendo vecchia e mai attivata (mi correggo)
    • Rispondi
  • Luisa
    Super Sposa Aprile 2023 Napoli
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ragazze rieccomi per aggiornarvi sulla situazione e vi ringrazio per tutti i consigli che mi state scrivendo ☺️.. Allora, il proprietario stamattina mi ha chiamato dopo aver parlato con l'amministratore mi ha riferito che per quanto riguarda i lavori esterni del palazzo la pratica è ancora in corso, in via di verifica e nel momento in cui hanno l'ok, in primavera hanno inizio i lavori. Invece per quanto riguarda l'attivazione dell'ascensore, essendo vecchia e mai arrivata, hanno avanzato la richiesta della pratica ma non mi può assicurare che vada importo perché bisogna avere dei criteri ben precisi per ottenere l'ok della pratica. L'amministratore gli ha riferito che non può ad ora darmi della documentazione per iscritto perché le pratiche sono in corso, in più il proprietario mi ha detto che vuole parlare anche con il vicino e aggiornarmi per capire meglio discorso attivazione ascensore essendo che magari si è interfacciato anche con gli altri condomini. Io al proprietario gli ho fatto una domanda ben precisa.. Su 6 condomini quanti vogliono riattivare l'ascensore? e lui mi ha detto che quelli restii sono quelli del 1 °piano. (ricordo che il palazzo è di 3 piani con 2 porte per piano).. Non so che pensare... 😔
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2017 Napoli
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io assolutamente mi informerei meglio sulla situazione.l'ascensore sembra poco ma posso assicurarti che è fondamentale. se si tratta di poco tempo,in attesa dei lavori allora la comprerei ma prima di acquistarla vedrei bene tutto.uno pagherà un mutuo quindi deve essere sicuro dell'acquisto.

    • Rispondi
  • Luisa
    Super Sposa Aprile 2023 Napoli
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie! Speriamo bene 🍀
    • Rispondi
  • Camilla
    Sposa TOP Giugno 2022 Pavia
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Okok, incrocio le dita per te 🤞🏻
    • Rispondi
  • Luisa
    Super Sposa Aprile 2023 Napoli
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Lui vive in Toscana quindi penso abbia delegato qualcuno ed era rimasto che volevano attivare il 110 % poi non si è più informato e ora siccome deve vendere ha detto che si informerà di tutto e mi farà avere anche eventuali verbali per essere corretto nei miei confronti
    • Rispondi
  • Camilla
    Sposa TOP Giugno 2022 Pavia
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma, in realtà in quanto proprietario, se hanno deliberato lo sa anche lui, visto che si delibera in assemblea con la maggioranza e anche lui di per certo ha dovuto dire la sua. Lo studio che si occupa dei lavori sottopone in assemblea di conto economico e la descrizione delle opere, dopodichè i condomini decidono per il si o per il no.
    • Rispondi
  • Luisa
    Super Sposa Aprile 2023 Napoli
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esatto per questo mi sto interfacciandocon lui è devo dire che è stato molto comprensivo e appena si sentiva con l'amministratore mi aggiornava sia se effettivamente la pratica è stata delibera o è ancora in corso e se soprattutto hanno inserito fatto ascensore
    • Rispondi
  • Camilla
    Sposa TOP Giugno 2022 Pavia
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Bisogna capire se la detrazione è certa, perché con gli ascensori c’è una bella nebulosa intorno… bisognerebbe capire se effettivamente il 110 è stato deliberato oppure se sono ancora in fase dì studio preliminare, il che significa che non è detto che venga fatto. L’unico che può darti info è il proprietario, fai bene a sentirlo 🙂
    • Rispondi
  • Luisa
    Super Sposa Aprile 2023 Napoli
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao ☺️, allora da come ho potuto capire l'ascensore in quel palazzo non è mai stato attivato (la scala è di soli 3 piani) e volevano approfittare per riattivarla dello sconto del 110 %, c'è il vano ascensore e anche porta esterna ma non abbiamo capito se c'è effettivamente internamente il macchinario, sono in attesa di riscontro dal proprietario (che non vive da anni in quell appartamento quindi non si è mai interessato della situazione) che deve farmi avere anche i verbali delle assemblee
    • Rispondi
  • Camilla
    Sposa TOP Giugno 2022 Pavia
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, puoi spiegarmi meglio? Perché non mi è chiaro il nesso tra 110 e attivazione dell’ascensore 🤔 se l’ascensore è già stato istallato perché deve essere messo in funzione solo all’avvio del 110? Non sono due cose correlate
    • Rispondi
  • Sonson
    Sposa VIP Agosto 2019 Udine
    Sonson ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo l'amministratore non può fornirti verbali e documenti, te lo dico per esperienza personale, abbiamo appena comprato casa e volevamo capire anche noi meglio le spese condominiali e prima del rogito non siamo riusciti a cavare un ragno dal buco perché l'agenzia immobiliare non è stata così collaborativa. Se il proprietario è predisposto chiedete direttamente a lui, se ha interesse a vendere non si farà problemi, visto che state facendo per via privata sfruttate questo vantaggio!
    Comunque se vi siete innamorati della casa cercate di fare di tutto per chiarirvi i dubbi assolutamente non fatevi sfuggire l'occasione, ma se ci sono cose che non vi tornano o giocate sul prezzo oppure lasciate perdere perché ovviamente comprare casa non è uno scherzo e dovete essere davvero convinti.
    • Rispondi
  • Luisa
    Super Sposa Aprile 2023 Napoli
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ragazze comunque ho chiamato il proprietario e si è messo subito a disposizione nel chiamare l'amministratore e chiedere info in merito sia sui lavori del palazzo che
    sull ' ascensore.. Lui ovviamente non abita più in questa casa perché lavora in Toscana e vive lì, viene in questa casa solo per delle ricorrenze o festività, quindi mi ha detto che lo avrebbe chiamato a prescindere dalla mia richiesta per avere info su situazioni del palazzo. Speriamo bene 🍀 noi siamo follemente innamorati di questa casa e in entrambe volte che l'abbiamo vista una sensazione particolare abbiamo avvertito 😍
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L'amministratore del condominio non ti potrà fornire i verbali perché tu non sei ancora una condomina. Chi può farlo, e dovrebbe farlo se è interessato a vendere, è il proprietario. Quando ho comprato casa io sono stati i proprietari che mi hanno fatto vedere i verbali relativi alle ultime spese condominiali e ai lavori al momento in corso. Tu fai bene a voler approfondire la questione ascensore, se il proprietario non ti fornisce la documentazione mi porrei qualche dubbio...
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Continua a cercare e il proprietario della casa doveva dirvi subito del problema dell'ascensore soprattutto se era al terzo piano. Chiama comunque l'amministratore ma io al tuo posto continuerei a cercare. La casa è importante

    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Settembre 2020 Milano
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo o conosci molto bene le persone oppure è difficile fidarsi perché rischi che ti rassicurano solo per vendere.. L'ascensore come dici è fondamentale.. Stai molto attenta e io continuerei a cercare.. Potrebbe essere un segno del destino...
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Aprile 2022 Rovigo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, sinceramente non mi sento di darti un consiglio per il fatto che la scelta della casa, così come altre, è personalissima e dipende da una serie così ampia di fattori che davvero penso sia impossibile per altri che non siano voi avere un'idea precisa in merito. Comunque secondo me dovreste pensare bene a quali sono per voi le cose essenziali che deve avere questa casa per essere davvero casa vostra e se l'ascensore, come hai detto, rientra tra queste allora valutare davvero molto attentamente se sia la posizione giusta per voi. Non so onestamente se l'amministratore di condominio ti risponderà, non è obbligato a farlo in quanto non siete condomini ma mi pare molto sensato chiedere al proprietario, specie se siete entrati in confidenza. In bocca al lupo!
    • Rispondi
  • Daniela
    Super Sposa Settembre 2022 Monza e Brianza
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mha se la casa vi piace, perché bloccarvi per un ascensore? È installato, significa che sono state fatte delle spese e prima o poi lo attiveranno (specie se ci vivono gli anziani). Al momento tu non sei una condomina, con quale diritto devi leggere dei verbali di assemblea che non ti competono?


    • Rispondi
  • Luisa
    Super Sposa Aprile 2023 Napoli
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ragazze stamattina ho deciso, mi faccio forza e coraggio e chiamo l 'amministratore e se non mi vuole dare spiegazioni o inviarmi i verbali ,stavo pensando di chiamare il proprietario della casa che ormai siamo entrati in confidenza e cerco di farmi spiegare meglio la situazione e capire se prima dell' eventuale preliminare mi può far avere qualche verbale delle assemblee
    • Rispondi
  • Nilza
    Sposa Master Luglio 2022 Milano
    Nilza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Be lo hai detto tu che per voi l'ascensore é essenziale..quindi la risposta é semplice..vi piace ma non é casa vostra,non è il vostro destino..perché se lo fosse stato non avreste avuto qst problema..la troverete, basta aver pazionza🥰🤩
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa VIP Agosto 2020 Palermo
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per me 3 piani senza ascensore non sono nulla.. Vedrai che bel sedere 😜
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Ottobre 2021 Salerno
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ottima idea chiamare l'amministratore, in questo modo ti farai spiegare per bene come stanno le cose ed a che punto è la trattativa.
    Se l'attivazione dell'ascensore è imminente allora fate la proposta di acquisto, tanto nel caso ci sia anche la necessità di fare dei lavori di ristrutturazione passerà altro tempo,
    se invece anche l'amministratore dovesse tergiversare, allora vorrebbe dire che ci sono delle questioni/problemi di cui al momento non ti hanno detto
    • Rispondi
  • Virginia
    Sposa Master Settembre 2021 Trieste
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Molto semplicemente vanno chiesti i verbali delle ultime assemblee e vedi se è vero quanto ti è stato detto. In bocca al lupo 😉
    • Rispondi
  • Karina
    Sposa VIP Settembre 2023 Bari
    Karina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Devi far fare una perizia ad un Geometra, e magare chiedere di vedere le pratiche per la 110%
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione