Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Elena
Super Sposa Ottobre 2022 Piacenza

Sogni e realtà

Elena, il 20 Luglio 2022 alle 14:59

Pubblicato in Prima delle nozze 181

Vorrei chiedere, soprattutto alle coppie che, come noi, pagheranno matrimonio e viaggio da sole: realizzerete il matrimonio dei vostri sogni o siete dovuti scendere a compromessi per questioni di budget? A cosa avete dato la preferenza e a cosa avete rinunciato? Se aveste avuto più possibilità, cosa...
Vorrei chiedere, soprattutto alle coppie che, come noi, pagheranno matrimonio e viaggio da sole: realizzerete il matrimonio dei vostri sogni o siete dovuti scendere a compromessi per questioni di budget? A cosa avete dato la preferenza e a cosa avete rinunciato? Se aveste avuto più possibilità, cosa avreste aggiunto o fatto diversamente?

Io ho rinunciato al floral designer, accontentandomi della fiorista del paesello che farà solo bouquet e bottoniere. Avrei invitato alcune persone che non siamo purtroppo riusciti ad includere e, certamente, avrei assunto una wedding planner che potesse aiutarci a pianificare e che si occupasse anche del coordinamento di quel giorno!

Commenta e passa al seguente post--->Piccolo prestito per il grande giorno ... Lo avete mai considerato?

181 Risposte

• Elena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Che meraviglia ❤️
    • Rispondi
  • G
    Sposa VIP Ottobre 2022 Padova
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao anche noi ci paghiamo tutto noi abbiamo tolto le cose che per noi non sono essenziali inviti cartacei, fiori, auto a noleggio, tableau, segnaposti, ma abbiamo scelto un buon agriturismo per il cibo non avrò la truccatrice, abito e accessori acquistati online ma sarà bellissimo lo stesso perché ci sposiamo!!!
    • Rispondi
  • Elena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fate benissimo, anche perché gli invitati si ricorderanno di come hanno mangiato, non della macchina!
    • Rispondi
  • M
    Sposa Curiosa Aprile 2023 Pescara
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Diciamo che veri e propri "sogni" riguardanti il giorno del matrimonio non ne abbiamo mai avuti, però ecco stiamo cercando di limitarci un po' sulle cose che per noi contano meno ed invece scegliere quello che ci piace davvero per le cose più importanti. Del tipo...non abbiamo tagliato la lista invitati e abbiamo scelto una location abbastanza costosa perché ce ne siamo innamorati, ma ridurremo al minimo necessario le spese per i fiori ed il fotografo. L'abito lo sceglierò con un budget medio, ma i miei accessori (scarpe comprese) le comprerò online a basso prezzo e sto pensando di fare a meno del parrucchiere visto che me la cavo benino da me coi capelli. Le partecipazioni pensiamo di farle fai da te oppure a basso prezzo. Altre cose invece non le facciamo perché proprio non ci interessano (tipo confettata, video, noleggio auto). Quindi grandi rinunce no, ma piccoli accorgimenti dove si può risparmiare qualcosa 😁
    • Rispondi
  • Elena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono d'accordo con te sul fatto che sia privo di senso pretendere che qualcuno paghi per queste spese, noi non abbiamo chiesto alle famiglie perché non ci sembrava comunque corretto (come non trovo corretto contare sulle buste, del resto). Va detto, tuttavia, che finché non ci sei dentro, fai fatica a fare i conti. Quando abbiamo chiesto i primi preventivi, abbiamo capito che ci avremmo messo 2 anni fra matrimonio e viaggio. Faremo una cosa piccina ma curatissima nei dettagli e la cosa fondamentale é che rappresenta noi.
    • Rispondi
  • Monica
    Sposa Saggia Maggio 2024 Brescia
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo un budget limitato, perciò niente wedding planner ne macchina a noleggio.
    Daremo priorità al ristorante (che si mangi bene e che sia di nostro gusto) e al viaggio di nozze, benché sarà il primo che ci possiamo concede senza rinunce.

• Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi non avevamo in mente un matrimonio dei sogni , per cui abbiamo organizzato secondo quanto potevamo permetterci . Molte cose non le abbiamo fatte semplicemente perché non ci interessavano (tipo niente fiori), per cui non le vedo come rinunce perché non c'erano desideri.
    È stato un matrimonio molto semplice, condiviso con le persone a noi più vicine, per cui sono soddisfatta e non cambierei niente di quella giornata 😅.
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Giugno 2023 Cagliari
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Isabella! Io ho il tuo stesso problema…ci consegnano la casa a dicembre e mi sposo a giugno 23. Dobbiamo comprare tutti i mobili e gli elettrodomestici….ma Il viaggio di nozze lo bloccheremo comunque ad ottobre. Sinceramente Non so se ce la faremo, troppe spese accavallate. Ma spostare il matrimonio era fuori discussione, mia nonna Sta peggiorando con la salute e non so se nel 2024 sarà ancora con noi
    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Maggio 2022 Mantova
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Nulla. Semplicemente ci siamo sposati quando avevamo le possibilità per farlo in autonomia, senza chiedere nulla a nessuno né avere rimpianti o dover rinunciare a cose per noi fondamentali come ad esempio un WP e un catering eccellente.

Troviamo assolutamente privo di senso sposarsi con la pretesa che qualcuno paghi per te.

I nostri genitori hanno deciso in autonomia di regalarci gli abiti perché volevano sentirsi partecipi, ma noi non lo abbiamo mai chiesto.

• Rispondi
  • Isabella
    Sposa Saggia Luglio 2022 Salerno
    Isabella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Abbiamo avuto il matrimonio che desideravamo e abbiamo rinunciato a ció che ci sembrava superfluo, ad esempio la confettata (€500), open bar ect..
    Inoltre 7 mesi prima del matrimonio abbiamo comprato casa quindi a malincuore dobbiamo aspettare per il nostro viaggio di nozze, probabilmente la prossima estate.
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Giugno 2023 Cagliari
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non abbiamo rinunciato a nulla. Stiamo facendo i sacrifici pur di avere tutto ciò che ci piace
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Precisa Settembre 2022 Verona
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi abbiamo fatto tutto da soli, e per giunta con fm che in questo anno si sta mettendo in proprio e quindi non ha entrate fisse🙈 ci sposiamo tra 1 mese e sono comunque contentissima ed euforica di tutto quello che siamo riusciti ad organizzare certa che sarà bellissimo.
    Abbiamo rinunciato al budget illimitato per gli abiti, alla location che sognavo (grande nota dolente per me che gia mi immaginavo la, ma non fa niente), all'auto, all'open bar e alle decorazioni in chiesa. Il resto c'è tutto compreso piccolo viaggio di nozze che è stato una vera sorpresa, perche non mi aspettavo rimanesse budget! Per tante cose mi sono buttata sul fai da te e mi ritengo soddisfatta💪💪non vedo l'ora...

Se avessi potuto, avrei voluto avere budget illimitato per il viaggio di nozze e la possibilità di affittare la location che mi era tanto piaciuta.... ci penserò per l'anniversario🤪🤪🤪
    • Rispondi
  • Erika
    Sposa Precisa Maggio 2023 Caserta
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io per il momento non ho rinunciato a nulla. Forse avrei ingaggiato una wedding planner, ma va bene cosi Smiley heart

• Rispondi
  • Giorgia
    Sposa VIP Ottobre 2022 Alessandria
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi per fortuna non abbiamo dovuto rinunciare a nulla (per ora, spero che la mia richiesta dei mini burger nel buffet aperitivo non alzi di troppo il catering) e stiamo organizzando il matrimonio come lo vorremmo. Semplicemente ciò che non avremo sono servizi che non ci erano necessari o che per noi sono superflui e possiamo farne tranquillamente a meno, infatti li abbiamo esclusi fin da subito e non per problemi di budget. L'unico sogno per cui avrei voluto un genio della lampada, una fata madrina o una vincita al super enalotto riguarda il poter andare in atelier e dire "ho un budget illimitato per l'abito da sposa" visto che i miei abiti dei sogni sono di Zuhair Murad e Galia Lahav che vanno ben oltre quanto mi potessi permettere io da sola
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa TOP Giugno 2022 Genova
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io anche se mio papà ha contribuito alle spese ho dovuto ridurre la lista degli invitati e non offrire il buffet dei dolci o lo street food 😅 però sono riuscita a spuntare l’open bar 😂😂
    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Maggio 2023 Roma
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per noi il matrimonio sarà pagato dai genitori ma questo non significa che faremo il matrimonio dei nostri sogni, anzi
    -niente auto a noelleggio
    - niente wedding planner- niente estetista (farò tutto da sola)- niente mua, sarà la parrucchiera di fiducia a truccarmj quel giorno- semplice video senza drone- ricerca di una location che includa addobbi di base, tableu- niente confettata ma piccoli sacchettini con confetti fai da te- diminuzione budget bomboniereMi sarebbe piaciuto un allestimento più curato della location e il video con il drone ma fa nullaC'è ancora tempo per noi ma sicuramente dovremmo accontentarci anche di altro
    • Rispondi
  • Elena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che bello leggerti e leggere i tuoi sogni ed anche quanto ingegno hai avuto nel realizzare tante cose carinissime, grazie per aver condiviso!
    • Rispondi
  • Denise
    Sposa Master Settembre 2022 Milano
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi stiamo pagando tutto da soli ma non abbiamo fatto rinunce sostanziali se non tagliando qualche invitato e non prendendo la fontana dello spriz.

Sono pure riuscita a risparmiare per pagare la macchina sportiva a noleggioSmiley love

• Rispondi
  • Federica
    Sposa Saggia Agosto 2022 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io meno soldi per fiori perché è uno spreco...per il resto ho fatto dei sacrifici ma non ho rinunciato a nulla anzi...
    • Rispondi
  • Denise
    Sposa Precisa Agosto 2022 Savona
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi abbiamo dato la precedenza al viaggio di nozze, alla torta di nozze e alla qualità del catering.

Il mio compagno avrebbe rinunciato anche al fotografo ma io ci tenevo parecchio per cui ci siamo trovati a metà strada ingaggiando il fotografo solo per rito e ricevimento.

Quanto alle rinunce, abbiamo lasciato perdere partecipazioni cartacee (ne abbiamo confezionate noi in casa una decina per i parenti più anziani, per gli altri abbiamo creato un video-invito digitale), allestimenti floreali e di luci (abbiamo però scelto una location che fosse bella e suggestiva di suo), ridotto all'osso gli invitati, comprato i nostri abiti e accessori su zalando e non in boutique, niente animazione, niente confettata o bomboniere (o meglio, me ne occuperò da sola avendo comprato i confetti nella pasticceria che ci farà la torta e confezionando delle piantine grasse come "bomboniera souvenir della giornata), niente noleggio auto, niente parrucchiere né MUA a casa.

se avessi avuto un genio della lampada che mi concedeva tre desideri, probabilmente avrei ceduto sugli allestimenti luminosi, magari mi sarei concessa il lusso di una MUA (ma non ne sono sicura), avrei ingaggiato un videomaker e magari fatto un upgrade al viaggio di nozze inserendo qualche "lusso" Smiley smile (che ne so, cene gourmet o suite d'albergo..cose così)

• Rispondi
  • Camilla
    Sposa Master Maggio 2022 Imperia
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io come te avrei ingaggiato una wedding planner per non far fare molte cose a mia sorella ,e magari avrei fatto il video!!! Per il resto e’ andata bene così 😊
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione