Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Elena
Super Sposa Ottobre 2022 Piacenza

Sogni e realtà

Elena, il 20 Luglio 2022 alle 14:59 Pubblicato in Prima delle nozze 3 164
Vorrei chiedere, soprattutto alle coppie che, come noi, pagheranno matrimonio e viaggio da sole: realizzerete il matrimonio dei vostri sogni o siete dovuti scendere a compromessi per questioni di budget? A cosa avete dato la preferenza e a cosa avete rinunciato? Se aveste avuto più possibilità, cosa avreste aggiunto o fatto diversamente?


Io ho rinunciato al floral designer, accontentandomi della fiorista del paesello che farà solo bouquet e bottoniere. Avrei invitato alcune persone che non siamo purtroppo riusciti ad includere e, certamente, avrei assunto una wedding planner che potesse aiutarci a pianificare e che si occupasse anche del coordinamento di quel giorno!

***

Commenta e passa al seguente post--->Piccolo prestito per il grande giorno ... Lo avete mai considerato?

Modificato da Matrimonio.com

164 Risposte

Ultime attività da Giusy, il 30 Giugno 2024 alle 22:16
  • Giusy
    Sposa Abituale Giugno 2024 Napoli
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo realizzato il matrimonio dei nostri sogni,è stato tutto perfetto e non ho rinunciato a nulla,ho scelto tutto come ho sempre sognato💜
    • Rispondi
  • andrea&deborah
    Sposa Abituale Ottobre 2024 Roma
    andrea&deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi abbiamo scelto di spendere di più sul viaggio di nozze e rimanere stretti nell'organizzazione del matrimonio.. poche persone.. anche perchè cosi possiamo donare del tempo ad ognuna!

    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Precisa Settembre 2025 Palermo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io sinceramente non avevo un'immagine di come sarebbe stato il mio matrimonio, quindi da questo punto di vista sono partita avvantaggiata! Per fortuna non abbiamo grossi problemi di budget, ma c'é da dire che non abbiamo neanche gusti costosi (credo)

    • Rispondi
  • F
    Sposa Principiante Ottobre 2023 Alessandria
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Premetto che noi abbiamo fatto così, abbiamo aspettato di avere tutte le carte in regola (due anni): così non abbiamo rinunciato a niente. Ora decisamente le cose vanno bene economicamente. Prima c'era l'attività a cui pensare dopo la pandemia, ci siamo sposati quando di nuovo andava a gonfie vele.
    • Rispondi
  • F
    Sposa Principiante Ottobre 2023 Alessandria
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me se é per fare le cose al risparmio meglio spostare il matrimonio più avanti quando le cose andranno meglio. Perché se no poi é un'amarezza. Il matrimonio deve essere il sogno !
    • Rispondi
  • Ilenia
    Esperta Settembre 2024 Vercelli
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Negli ultimi mesi i nostri parenti hanno detto che hanno piacere a darci una mano, quindi chi ci regala il fotografo, chi l’abito.. però questi sono già tutti fornitori che avevamo scelto rispettando il nostro budget!😊Sicuramente sposarsi è molto dispendioso, i prezzi sono aumentati e a meno che uno non disponga di un bel gruzzoletto o di un bel lavoro i compromessi sono d’obbligo! Ad oggi non immaginerei il mio matrimonio in nessun’altra location se non in quella che abbiamo scelto, ma inizialmente il mio sogno era sposarmi da tutt’altra parte.. ma appunto avremmo sforato troppo il budget destinato alla location e abbiamo dovuto rivedere un po’ di cose!
    • Rispondi
  • V.
    Sposa Saggia Novembre 2025 Torino
    V. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Anche noi pagheremo quasi tutto da soli (solo le fedi sono state comprate dai miei perchè ci tenevano - sono fatte con alcune cose d'oro che avevamo in casa). Per il resto stiamo ancora organizzando tutto, ma poichè abbiamo appena comprato casa, abbiamo risparmiato su alcune cose. Le priorità erano foto/video e la location che avevo nel cuore. Tuttavia, abbiamo rinunciato a cose a cui tenevamo poco: macchina, abito da sposa (abito vintage portato dalla sarta), fiori (bouquet a parte avremo solo tanto verde e candele), drone, confettata e tanti invitati in più. Anche il viaggio di nozze è stato rimandato all'anno prossimo o forse tra due. L'unica cosa che faremo quest'anno sarà un weekend lungo in un hotel in montagna con la spa.

    Avessi avuto un budget infinito avrei voluto un abito su misura, pagare l'alloggio a tutti e ampliare di almeno 50 persone gli invitati (ad oggi dovremmo essere circa 60-70).

    • Rispondi
  • Verderosa
    Sposa Abituale Settembre 2025 Foggia
    Verderosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi pagheremo tt da soli, x fortuna lavoriamo, comunque le rinunce sono state su poche cose tipo fiori (composizione piccola invece che grande) anche perché spendere tanti soldi x i fiori nn mi va, e stiamo pensando di fare una cosa giusta sulle bomboniere nemmeno lì vorrei spender tanto sinceramente.
    • Rispondi
  • E
    Sposa Curiosa Settembre 2025 Savona
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi pagheremo tutto di tasca nostra e anche se è dura, dá soddisfazione. Metteremo il viaggio di nozze in lista, ma ci stiamo organizzando come se nessuno regalasse nulla.. meglio non illudersi se poi non riceviamo la somma sperata…
    • Rispondi
  • Verderosa
    Sposa Abituale Settembre 2025 Foggia
    Verderosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Condivido pienamente in tt, io mi sposo settembre 2025 e sto cercando di fare un bel matrimonio ma appunto senza cose inutili e straviste
    • Rispondi
  • Jessica
    Super Sposa Settembre 2024 Parma
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io penso che avrei scelto un’altra location, non che questa non mi piace, anzi!! Ma la prima che abbiamo visto mi aveva conquistata sotto ogni aspetto, ma purtroppo erano fuori tante, tantissime cose.. tipo l’illuminazione oppure il secondo ( come portata), ma va bene così, sono certa che sarà tutto molto bello 🥰 o almeno lo spero 😅🤞🏼
    • Rispondi
  • Nancy
    Super Sposa Giugno 2025 Firenze
    Nancy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io penso che nella vita bisogna sempre scendere un pochino a compromessi.. in questo argomento delicato come il matrimonio ce un alta somma di denaro.. i sogni son desideri, puoi avvicinarti a loro il più possibile, puoi permettertelo e lo fai come lo vorresti oppure cerchi come me, di fare le cose belle con prezzi ragionevoli perché in fin dei conti non è vero che per fare le cose belle devi pagare salato, semplicemente devi saper trovare le cose giuste a prezzi giusti. 😉
    Anche noi ci pagheremo tutto da soli, basta semplicemente ripeto trovare le cose belle a prezzi ragionevoli e puoi anche risparmiare qualcosina facendo ugualmente un matrimonio da favola!!


    • Rispondi
  • Sabina
    Super Sposa Settembre 2024 Bologna
    Sabina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ero partita con l’idea di una cosa intima e ora invece stiamo realizzando quello che vogliamo al motto di ‘una volta nella vita’.
    Ho dato la priorità a location in esclusiva, menù scelto da noi, fotografo e abito.
    In realtà sono una ragazza che lo voleva semplice e invece sta aggiungendo cose che avrei voluto risparmiarmi per puro sfizio personale.Sinceramente se avessi un budget più alto lo investirei nell’aumentare il numero di invitati e nel viaggio di nozze (che non faremo ora per questioni logistiche e lavorative).
    • Rispondi
  • Sandra
    Sposa Principiante Settembre 2023 Varese
    Sandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi pensavamo di riuscire a pagare con i regali, invece..... abbiamo dovuto usare i soldi che avevamo risparmiato x il viaggio e anche così restano da pagare ancora fiori e fotografo....
    • Rispondi
  • C
    Sposa Precisa Giugno 2024 Napoli
    ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Priorità del giorno: musica e fotografia.
    Tutto sommato procede come volevamo!
    Per iniziare: Abbiamo visto tante location e, innamorati di una, abbiamo incrociato le dita affinché rientrasse nel budget: ce l'abbiamo fatta! Sicuramente alla fine di tutto avremmo rinunciato a qualcosa, ma per ora stiamo cercando di rientrare nei costi che ci siamo prefissati senza esagerare e perdere di vista l'obiettivo (non impoverirci per una festa ahah) ...ma sta andando MOLTO bene xchè è tutto di comune accordo e come avremmo voluto...e a dirla tutta sono fortunata perché non ho mai voluto molte delle cose tipiche dei matrimoni (confettate, fuochi, ecc) ....forse perché sono nata nel "settore matrimoni" e trovo tutto "ormai noioso e rivisto" ; cerco la semplicità e l'intimità di una festa in famiglia che abbia sì tutto -perché ci si sposa una volta- ma senza inutili sprechi (tra l'altro per cose che appunto, ho sempre detto di non volere MAI! )...poi considera che l'indomani sarà tutto finito, compreso il nostro conto : dunque...chissene! 🤣 ...ad onor del vero, se devo investire in qualcosa esagerando e superando il budget, è sicuramente il viaggio; non mi occuperò di certo di sfamare gli ospiti o di seguire aspettative e mode... Matrimonio mio, regole mie !
    • Rispondi
  • K
    Sposa Abituale Settembre 2023 Ancona
    Klaudja ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Team compromessi. Ci sarebbe piaciuto fare un matrimonio in una location vista mare ma fuori budget.
    Idem per partecipazioni, fiori e bomboniere. Importante che tutto sia fatto con amore ❤️
    • Rispondi
  • Connie
    Sposa Saggia Settembre 2023 Napoli
    Connie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao anche noi abbiamo quasi a tutto provveduto da soli. Mio papà ci ha dato una mano a sistemare casa e non volevo che spendesse altri soldi mi ha solo comprato il vestito che è stato un suo desiderio. Per quanto mi riguarda io non volevo aspettare tanto perché noi abbiamo preso casa con l’idea di convivere e non del matrimonio ma poi da cosa nasce cosa ho organizzato tutto in 6 mesi e tra 20 giorni mi sposo. Detto ciò ho fatto anche io sicuramente delle rinunce. Per esempio il ristorante non è il mio preferito. Quello che piaceva tanto a me costava troppo e non potevamo permettercelo ne ho chiesto a qualcuno di aiutarmi. Per il fioraio anche io ho preso quello di paese così come le bomboniere che ho preso i classici prendipolvere che non sono proprio nel mio stile però devo dirti che la mia nonna me sta facendo a mano la seconda bomboniera che mi piace molto di più della prima. Alla fine si tratta su dove vuoi fare la priorità è dove vuoi stringerti. Noi al piano bar è a tanti decori non abbiamo resistito certo quello che ho potuto fare da me l’ho fatto da sola sempre per cercare di mettere quei soldi in altro
    • Rispondi
  • Mery
    Sposa Precisa Luglio 2024 Siracusa
    Mery ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anch'io farò così 😅
    • Rispondi
  • Mery
    Sposa Precisa Luglio 2024 Siracusa
    Mery ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono nella tua stessa situazione 😅
    • Rispondi
  • Sandra
    Sposa Principiante Settembre 2023 Varese
    Sandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi per ora dovendo pagare tutto da soli, non abbiamo ancora prenotato il viaggio di nozze, stiamo dando priorità ai vari fornitori, bomboniere confetti e tutto l occorrente!
    Pagato il ristorante decideremo la metà in base alle offerte
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Saggia Ottobre 2023 Como
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi non faremo un matrimonio troppo in grande, pochi invitati, spese contenute ma sto comunque organizzando quello che desidero
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Curiosa Settembre 2023 Torino
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Noi abbiamo dovuto fare un piccolo finanziamento per permetterci il matrimonio se no a quest’ora non avremmo fatto nulla 🥹


    Ho sempre paura di non aver fatto abbastanza, spero che quello che abbiamo pensato vada bene agli invitati ma saremo fieri di noi per aver fatto comunque tutto da soli ❤️
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa Abituale Agosto 2023 Asti
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non credevo che i matrimoni costassero così tanto😭. Per fortuna Non abbiamo rinunciato a molto, ma magari a dei dettagli che non erano così essenziali anche se mi piacevano molto. Tipo il tavolo imperiale in legno e le sedie in legno a croce. E in più abbiamo limitato durante l'anno le nostre cene fuori...
    La luna di miele speriamo che ci esca con le buste🤞


    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa VIP Settembre 2024 Catania
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non affitterò macchina, proverò a spendere il meno possibile con il fioraio in quanto la location è già molto verde e ben decorata. Proverò a usare gli stessi fiori della cerimonia per decorare il tavolo
    • Rispondi
  • Silvana e Ciro
    Super Sposa Settembre 2023 Napoli
    Silvana e Ciro ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi dovevamo fare quasi niente ma alla fine abbiamo scelto una location che poteva andare con le nostre possibilità 😊 abbiamo fatto dei sacrifici ma nn ci siamo limitato su niente abbiamo solos celto tutto sulle nostre possibilità. Dando un badget a tutti quelli che andavamo ad acquistare anche al vestito da sposa in modo che nn potevano farmi vedere cose che poi mi innamoravo ma nn potevo pagare 😁 e ha funzionato 😁
    • Rispondi
  • Virginia
    Sposo Preciso Agosto 2023 Grosseto
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi paghiamo tutto da soli, visto che siamo giá economicamente indipendenti da un pezzo.
    Non ci eravamo prefissati un budget, ma non ho fatto rinunce, anche perchè la maggior parte delle nuove mode (wedding bag, segnaposti etc) non mi interessavano a prescindere dal costo. Noi volevamo in matrimonio molto intimo (eravamo partiti con l’idea di 40), poi abbiamo allargato un pochino gli inviti, restando comunque sui 60 invitati..
    Per l’abito mi ero data un budget, poi mi sono innamorata di in un vestito che costava praticamente la metà di quanto preventivato!Io penso che tantissimi particolari su cui ci fissiamo siamo veramente ininfluenti per la riuscita di un matrimonio, anzi, a volte less is more!❤️
    • Rispondi
  • Eva
    Sposa Precisa Settembre 2024 Roma
    Eva ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao noi stiamo iniziando adesso ad organizzare tutto e ci siamo fissati un budget che secondo noi è un costo onesto. Ci siamo detti che anche se avessimo avuto maggiore disponibilità economica, non avremmo cmq speso chissà che cifre. Riteniamo che sia una giornata memorabile a prescindere, non c'è bisogno di strafare, sarà bella anche solo per le emozioni che quel giorno sarà difficile tenere a bada!Smiley heart Smiley ring

    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Saggia Ottobre 2023 Como
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Matrimonio dei sogni si ma con qualche compromesso, purtroppo non ci si può permettere tutto neanche accontentarsi
    • Rispondi
  • Fra
    Sposo Abituale Giugno 2024 Imperia
    Fra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Enormi compromessi... Ma alla fine siamo felici. Festeggeremo al mio paese, sarà una cosa semplicissima e daremo molta importanza alla parte conviviale e festosa con i nostri invitati e i compaesani. Avremmo voluto video e floreale design, ma alla fine amiamo anche il fai da te, e quindi ci arrangeremo su tante cose...d'altra parte il progetto è anche quello di comprare casa, quindi preferiamo tirare un po' sul matrimonio.
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Abituale Giugno 2023 Palermo
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi ci stiamo pagando tutto soli, anche se mia madre (solo lei) mi sta aiutando per esempio mi ha regalato l'abito da sposa, metà fioraio me lo sta pagando lei e idem metà bomboniere me li regala... quindi già ho risparmiato tanto su questo.

    Tutto il resto soli..... parte del mio fm soli soprattutto xk mia suocera neanche gli sta regalando l'abito.

    Allora... siamo dovuti scendere assolutamente a compromessi ma su cose che incidono nell'evento poco secondo me.

    Scelta delle bomboniere ad esempio, ho fatto una cosa artigianale con piange grasse che mi sta costando poco e quindi ho risparmiato molto.

    Poi saccoccini confetti ho preso dei saccoccini basici, non mi interessa molto, sono dettagli secondo me che nn ti ricorderai manco più e x cui nn sarai rammaricata.

    Alcune partecipazioni le ho fatte online e nn cartacee cosi ho risparmiato qualcosa.

    Menù base carne (cosa che mi ha più dispiaciuta di tutto, ma pesce partivano da 140€ in su e onestamente è troppo... carne è 99€ già a persona sono più di 2.000€ di risparmio e anche questo non mi darà rammarico in futuro xk il gg dopo soli io e il mio fm andremo a cena a base pesce).

    Niente wedding plenner xk io mi reputo abbastanza brava e precisa quindi nn ne ho bisogno.

    Non ho voluto assolutamente risparmiare su:

    Vestito (vbb era regalato)

    Viaggio di nozze (anche se la metà sceltà è una metà nn costosa ma è una coincidenza, egitto... ed è il mio sogno)

    Sala ricevimento (io volevo un agriturismo elegante e nn me ne fregava nulla xk ci tenevo)

    Fotografo (ho scelto un ftografo che conoscevo che ci fa un buon prezzo ma sempre 2500 però.. quindi tanto, però è super importante xk avere dei bei e buoni ricordi x me è fondamentale)

    E gadget che vorrei ma invece di comprarli sto afcento tutto fai da te (segnatavoli segnaposti ecc)

    Quindi nel bilancio ti direi guarda ciò che in futuro potrebbe rammaricarti ma nn fare scelte costose x gli altri. Il matrimonio è tuo

    • Rispondi
  • V
    Sposa Saggia Giugno 2023 Rieti
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Siamo scesi a compromessi, niente video, wedding planner o abiti costosi. I piccoli dettagli stiamo cercando di realizzarli da noi e cose così...
    • Rispondi
  • Greta
    Sposa Saggia Settembre 2023 Vicenza
    Greta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi fortunatamente non abbiamo problemi e faremo il matrimonio che abbiamo sempre sognato. Niente di esagerato comunque !!! Quello che ci piace , sobrio, il
    Viaggio di nozze però quello sì che non ha limiti deve essere favoloso 😅
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione