Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Elena
Super Sposa Ottobre 2022 Piacenza

Sogni e realtà

Elena, il 20 Luglio 2022 alle 14:59

Pubblicato in Prima delle nozze 169

Vorrei chiedere, soprattutto alle coppie che, come noi, pagheranno matrimonio e viaggio da sole: realizzerete il matrimonio dei vostri sogni o siete dovuti scendere a compromessi per questioni di budget? A cosa avete dato la preferenza e a cosa avete rinunciato? Se aveste avuto più possibilità, cosa...
Vorrei chiedere, soprattutto alle coppie che, come noi, pagheranno matrimonio e viaggio da sole: realizzerete il matrimonio dei vostri sogni o siete dovuti scendere a compromessi per questioni di budget? A cosa avete dato la preferenza e a cosa avete rinunciato? Se aveste avuto più possibilità, cosa avreste aggiunto o fatto diversamente?

Io ho rinunciato al floral designer, accontentandomi della fiorista del paesello che farà solo bouquet e bottoniere. Avrei invitato alcune persone che non siamo purtroppo riusciti ad includere e, certamente, avrei assunto una wedding planner che potesse aiutarci a pianificare e che si occupasse anche del coordinamento di quel giorno!

Commenta e passa al seguente post--->Piccolo prestito per il grande giorno ... Lo avete mai considerato?

169 Risposte

• Anna
    Sposa Saggia Ottobre 2023 Como
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Matrimonio dei sogni si ma con qualche compromesso, purtroppo non ci si può permettere tutto neanche accontentarsi
    • Rispondi
  • Fra
    Sposo Abituale Giugno 2024 Imperia
    Fra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Enormi compromessi... Ma alla fine siamo felici. Festeggeremo al mio paese, sarà una cosa semplicissima e daremo molta importanza alla parte conviviale e festosa con i nostri invitati e i compaesani. Avremmo voluto video e floreale design, ma alla fine amiamo anche il fai da te, e quindi ci arrangeremo su tante cose...d'altra parte il progetto è anche quello di comprare casa, quindi preferiamo tirare un po' sul matrimonio.
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Abituale Giugno 2023 Palermo
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi ci stiamo pagando tutto soli, anche se mia madre (solo lei) mi sta aiutando per esempio mi ha regalato l'abito da sposa, metà fioraio me lo sta pagando lei e idem metà bomboniere me li regala... quindi già ho risparmiato tanto su questo.

Tutto il resto soli..... parte del mio fm soli soprattutto xk mia suocera neanche gli sta regalando l'abito.

Allora... siamo dovuti scendere assolutamente a compromessi ma su cose che incidono nell'evento poco secondo me.

Scelta delle bomboniere ad esempio, ho fatto una cosa artigianale con piange grasse che mi sta costando poco e quindi ho risparmiato molto.

Poi saccoccini confetti ho preso dei saccoccini basici, non mi interessa molto, sono dettagli secondo me che nn ti ricorderai manco più e x cui nn sarai rammaricata.

Alcune partecipazioni le ho fatte online e nn cartacee cosi ho risparmiato qualcosa.

Menù base carne (cosa che mi ha più dispiaciuta di tutto, ma pesce partivano da 140€ in su e onestamente è troppo... carne è 99€ già a persona sono più di 2.000€ di risparmio e anche questo non mi darà rammarico in futuro xk il gg dopo soli io e il mio fm andremo a cena a base pesce).

Niente wedding plenner xk io mi reputo abbastanza brava e precisa quindi nn ne ho bisogno.

Non ho voluto assolutamente risparmiare su:

Vestito (vbb era regalato)

Viaggio di nozze (anche se la metà sceltà è una metà nn costosa ma è una coincidenza, egitto... ed è il mio sogno)

Sala ricevimento (io volevo un agriturismo elegante e nn me ne fregava nulla xk ci tenevo)

Fotografo (ho scelto un ftografo che conoscevo che ci fa un buon prezzo ma sempre 2500 però.. quindi tanto, però è super importante xk avere dei bei e buoni ricordi x me è fondamentale)

E gadget che vorrei ma invece di comprarli sto afcento tutto fai da te (segnatavoli segnaposti ecc)

Quindi nel bilancio ti direi guarda ciò che in futuro potrebbe rammaricarti ma nn fare scelte costose x gli altri. Il matrimonio è tuo

• Rispondi
  • V
    Sposa Saggia Giugno 2023 Rieti
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Siamo scesi a compromessi, niente video, wedding planner o abiti costosi. I piccoli dettagli stiamo cercando di realizzarli da noi e cose così...
    • Rispondi
  • Greta
    Sposa Saggia Settembre 2023 Vicenza
    Greta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi fortunatamente non abbiamo problemi e faremo il matrimonio che abbiamo sempre sognato. Niente di esagerato comunque !!! Quello che ci piace , sobrio, il
    Viaggio di nozze però quello sì che non ha limiti deve essere favoloso 😅
    • Rispondi
  • Hoara
    Sposa Saggia Settembre 2023 Avellino
    Hoara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sicuramente il budget ha la sua importanza, ma ci sono cose che ad un matrimonio non si possono rinunciare...

Noi, ad esempio, stiamo pianificando le spese: appuntandoci ogni preventivo o acconto versato, in modo da avere sempre tutto sotto controllo.

Ci sono delle cose a cui si può rinunciare, o meglio preferire altro.

Tipo non abbiamo messo un wedding planner, stiamo coordinando tutto in autonomia; abbiamo optato per fiorai più economici e ovviamente utilizzando composizioni non eccessivamente costose; abbiamo rinunciato alle partecipazioni in plexiglass, preferendo quelle in carta; abbiamo rinunciato a qualche pietanza per abbattere un po' il costo ed evitato banchetti extra...

Ma nelle nostre possibilità cerchiamo di far uscire un bell'evento Smiley ring

• Rispondi
  • Giada
    Sposa Precisa Maggio 2024 Napoli
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fortunatamente non stiamo rinunciando a nulla ma restando sempre nei budget, abbiamo cercato di tirare un po’ sui fiori ma facendo sempre una cosa elegante semplice ma molto fine , e cercheremo di risparmiare sulle bomboniere ma restando dell’idea che debba essere comunque in linea con il matrimonio senza presentare cose misere anche perché gli invitati faranno i loro regali ed è giusto che vadano a casa coccolati !. Abbiamo scelto il ristorante che ci ha fatto scoppiare il cuore senza superare il budget da noi imposto anzi abbiamo anche risparmiato!.
    • Rispondi
  • Emanuele
    Sposo Abituale Settembre 2023 Napoli
    Emanuele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao,

siamo scesi a compromessi per cercare di far economia..anche se comunque ci costerà tanto.

• Rispondi
  • Greta
    Sposa Saggia Settembre 2023 Vicenza
    Greta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ovviamente, ma credo come tutte, se avessimo avuto budget illimitato qualcosa sarebbe cambiato, ma io non mi lamento, stiamo facendo tutto secondo i sogni, cercando di non esagerare e spendacciare

• Rispondi
  • N
    Sposa Abituale Settembre 2023 Siena
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Per noi non è stato un problema perchè ci interessava il luogo della cerimonia, il fotografo e nel mio caso il vestito. Il resto è stato un più, compreso catering etc per il vestito non ho speso molto ma anche avessi avuto un budget infinito non credo avrei scelto qualcosa di costosissimo perchè secondo me non ne vale la pena

• Rispondi
  • Benedetta
    Sposa Novella Settembre 2023 Milano
    Benedetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo in tante cose siamo frenati dal budget. Avremmo probabilmente scelto un’altra location se non avessimo avuto un budget limitato, le partecipazioni le avremmo comprate, invece stiamo cercando di farle su Canvas con risultati così così 😅 E ovviamente massima selezione degli invitati. Niente servizio fotografico pre-matrimonio, bomboniere fatte in casa. Per il momento no viaggio di nozze. La confettata non l’abbiamo confermata, se ci stiamo dentro la faremo, se no no; stessa cosa per l’open bar che è veramente costoso e per il videografo, per il momento abbiamo ingaggiato solo il fotografo.
    • Rispondi
  • Erika
    Super Sposa Settembre 2022 Varese
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Siamo scesi a compromessi, ma abbiamo fatto tutto quello che ci piaceva senza uscire dal budget...siamo stati felicissimi del risultato perchè è stato il nostro giorno, il nostro sogno realizzato

• Rispondi
  • S
    Super Sposa Maggio 2023 Cremona
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi faremo tutto come desideriamo. Considera che siamo partiti subito con l’idea delle cose semplici, senza troppi fronzoli.
    • Rispondi
  • Debora
    Sposa Novella Settembre 2022 Genova
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo fatto tutto come volevamo senza rinunciare a niente. Abbiamo gusti abbastanza semplici entrambi per cui fortunatamente non avevamo in mente di fare cose stratosferiche. Comunque bisogna considerare che in effetti tanto o poco comunque anche gli invitati un po' partecipano e quindi comunque è un aiuto.
    • Rispondi
  • C
    Sposa VIP Maggio 2023 Varese
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci sposiamo l'anno prossimo e, parte il fiorista che mi ha detto di richiamarlo a gennaio, ho ingaggiato tutti i fornitori necessari. Sono contenta di tutte le scelte che abbiamo fatto e anche se avessimo avuto un budget molto più alto non avrei cmq cambiato/aggiunto nulla.
    La nostra idea è sempre stata quella di un matrimonio semplice ed elegante da festeggiare solo con le nostre famiglie, parenti e amici stretti.. fare le cose in pompa magna o fare spese folli non è molto da noi 😊
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Precisa Settembre 2022 Sassari
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Siamo riusciti a realizzare quello che volevamo, creando dove potevamo, qualcosa con il fai da te e lasciando il budget a quello per cui non eravamo in grado noi (musica, foto, video, pranzo)
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti dirò, non ho ancora definito tutto al 100% ma forse l’unica cosa su cui dovrò fare un passo indietro sono le partecipazioni: quelle che ho visto io costano parecchio (tipo dai 3,5 ai 5€/una) e dovendone fare abbastanza francamente diventa una spesa importante, quindi sto cercando qualcosa di simile come stile, ma più economico in quanto a materiali e produzione, perché non mi va nemmeno di svenarmi per una cosa che io in fondo non mi godo 😅 per il resto finora siamo abbastanza in linea, anche perché ci sono servizi che mi interessano molto poco e su cui sto risparmiando (es fiori, macchina, trucco e parrucco) che mi lasciano un po’ più di libertà per le cose a cui tengo… speriamo non ci siano sorprese 🙈
    • Rispondi
  • Chiara
    Super Sposa Ottobre 2022 Brescia
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi fortunatamente eravamo di comunque accordo di non fare un matrimonio pomposo, ci piacciono le cose semplici, senza strafare. Così è stato e infatti è andato tutto benissimo, direi quasi perfetto. Non abbiamo dovuto rinunciare a niente di quello che volevamo perché abbiamo calcolato tutto nei minimi particolari. Per molte cose ci siamo arrangiati, anche per questo siamo riusciti a fare quello che volevamo con un budget non elevato, e il risultato è piaciuto a tutti!
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Abituale Settembre 2022 Pavia
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bomboniere e Photobooth abbiamo fatto da noi è già in questo modo abbiamo risparmiato qualcosa, per il resto ci siamo accordati con la fiorista per non spendere una cifra spropositata e con gli altri fornitori siamo andati abbastanza sullo standard a livello di costi, niente di esagerato. Gli abiti ce li hanno regalati i genitori e le fedi i testimoni. Non siamo scesi a moltissimi compromessi e siamo riusciti ad organizzare una bella festa di cui ci hanno fatto tutti i complimenti!
    • Rispondi
  • Gaia
    Sposa Novella Settembre 2022 Treviso
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo dovuto raggiungere dei compromessi e abbiamo deciso di fare in questo modo: parenti stretti e amici di una vita e persone che venivano da lontano a pranzo. Gli altri, che abitano vicino a casa, dal taglio della torta in poi.
    Abbiamo rinunciato ad alcuni arpelli per essere sicuri di rientrare nelle nostre possibilità di spesa.
    Alla fine con i regali degli invitati abbiamo coperto l’intero ammontare di spesa, ma mai dare nulla per scontato!
    • Rispondi
  • Ema
    Sposa Novella Ottobre 2022
    Ema ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Abbiamo sostenuto tutte le spese del matrimonio noi, i genitori sono sempre stati disponibili in caso avessimo avuto difficoltà . I genitori ci hanno regalato i vestiti per il matrimonio ed alla fine anche un bel regalo in busta . Durante l’organizzazione siamo scesi a compromessi soprattutto sulla scelta di allestimento e bomboniere. Ma non abbiamo rinunciato al locale, alla scelta dei fotografi e della musica .
    • Rispondi
  • R
    Sposa Novella Ottobre 2022 Roma
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fortunatamente le spese sono state sostenute dai nostri genitori, il matrimonio è stato organizzato interamente da noi ed è stato fantastico
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Novella Settembre 2022
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È stato il giorno più bello della nostra vita.
    • Rispondi
  • Sabina
    Sposa Curiosa Settembre 2022 Pordenone
    Sabina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sposati il 10.09.22 matrimonio organizzato in 1 anno ed è stato super tutto ciò che desideravamo.. e non rimpiango niente
    • Rispondi
  • Giada
    Sposa Novella Settembre 2022 Parma
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Abbiamo fatto tutto il possibile, grazie anche all'aiuto delle nostre famiglie e sopratutto mamme, per rendere il nostro sogno una realtà e così è stato. Ci abbiamo lavorato tanto, per un anno intero, tanti sacrifici e tempo impiegato in molti piccoli progetti fai da te, ma alla fine ne è assolutamente valsa la pena.

• Rispondi
  • Silvia
    Sposa Saggia Settembre 2022 Varese
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda..io credo che sia giustissimo fare il passo con la propria gamba e..le cose semplici ma fatte con amore sono sempre le migliori!
    Quella deve essere la giornata degli sposi, che in qualche modo li caratterizzi, nella scelta dei dettagli e delle piccole cose!
    Consiglio di fare un piccolo planning sulle cose alle quali non si vuole rinunciare e..il budget entri il quale stare!Partendo dal pranzo e piano piano il resto!Noi avendo avuto un anno di tempo ci siamo accorti che piano piano siamo riusciti a pagare le cose senza che pesasse troppo!
    • Rispondi
  • Katia
    Sposa Novella Settembre 2022
    Katia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L’unica cosa a cui abbiamo rinunciato è stato il video purtroppo sbagliando
    • Rispondi
  • Giada
    Sposa Precisa Maggio 2024 Napoli
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi non abbiamo rinunciato a nulla per fortuna, abbiamo scelto tutti i fornitori e la location adatti al nostro budget proprio per non rinunciare a niente
    • Rispondi
  • A
    Sposa Precisa Settembre 2022 Novara
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non abbiamo rinunciato a nulla di ciò che sognavamo. Semplicemente abbiamo scelto fornitori che rientrassero nel nostro budget
    • Rispondi
  • Erika
    Sposa Novella Settembre 2022 Avellino
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In base alle nostre disponibilità abbiamo organizzato il matrimonio è il viaggio che desideravamo
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposo Principiante Ottobre 2022 Ferrara
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi non ci siamo accontentate semplicemente perché volevamo solo coronare uno nostro sogno e volevamo farlo gioie di insieme a tutte le persone che ci vogliono bene e che sognano con noi.
    Per cui il nostro sogno di matrimonio è stato realtà allo stato puro
    • Rispondi
  • Nadia
    Sposa Novella Novembre 2022
    Nadia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cerimonia pomeridiana, semplice, organizzata alla perfezione in una location raggiungibile facilmente
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione