Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Elena
Super Sposa Ottobre 2022 Piacenza

Sogni e realtà

Elena, il 20 Luglio 2022 alle 14:59

Pubblicato in Prima delle nozze 167

Vorrei chiedere, soprattutto alle coppie che, come noi, pagheranno matrimonio e viaggio da sole: realizzerete il matrimonio dei vostri sogni o siete dovuti scendere a compromessi per questioni di budget? A cosa avete dato la preferenza e a cosa avete rinunciato? Se aveste avuto più possibilità, cosa...
Vorrei chiedere, soprattutto alle coppie che, come noi, pagheranno matrimonio e viaggio da sole: realizzerete il matrimonio dei vostri sogni o siete dovuti scendere a compromessi per questioni di budget? A cosa avete dato la preferenza e a cosa avete rinunciato? Se aveste avuto più possibilità, cosa avreste aggiunto o fatto diversamente?


Io ho rinunciato al floral designer, accontentandomi della fiorista del paesello che farà solo bouquet e bottoniere. Avrei invitato alcune persone che non siamo purtroppo riusciti ad includere e, certamente, avrei assunto una wedding planner che potesse aiutarci a pianificare e che si occupasse anche del coordinamento di quel giorno!

***

Commenta e passa al seguente post--->Piccolo prestito per il grande giorno ... Lo avete mai considerato?

167 Risposte

  • Elena
    Super Sposa Ottobre 2022 Piacenza
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    E la pappa buona. E il tartan. Scherzo (ma non troppo) 😁😘
    • Rispondi
  • Camilla
    Sposa TOP Giugno 2022 Pavia
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Lo sarà, perché anche se ci fosse qualcosa in meno o diverso da ciò che volevi, tu e Riccardo sarete gli unici a saperlo. Gli invitati apprezzeranno ciò che c’è, considerando il fatto che la cosa imprescindibile che ci deve essere siete voi due. 😉
    • Rispondi
  • Elena
    Super Sposa Ottobre 2022 Piacenza
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Povera stellina ❤️ mi dispiace moltissimo
    • Rispondi
  • Loveme
    Sposa Abituale Settembre 2022 Salerno
    Loveme ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Infatti è quello che mi sta facendo tirare avanti. Ogni tanto penso e dico... andiamo a sposarci ora e basta .
    • Rispondi
  • Elena
    Super Sposa Ottobre 2022 Piacenza
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No dai! Pensa che hai incontrato la persona che ami e che ti ama e che vi sposerete. Anche io ogni tanto mi avvilisco perché avrei voluto qualcosa di più e invece dobbiamo sempre limare di qua e di là, ma ciò che conta quel giorno é che ci sono due persone che si amano e che festeggiano il loro amore
    • Rispondi
  • Elena
    Super Sposa Ottobre 2022 Piacenza
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il tuo matrimonio é stato spettacolare, per quello che abbiamo visto da foto e video, e voi siete troppo bellissimi! Il coordinato era stupendo! A volte mi chiedo se abbiamo fatto abbastanza, ma mi rincuora leggere le tue parole, perché all fine, ci sposeremo e sarà per forza bellissimo ❤️
    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Avendo un budget illimitato avrei scelto una diversa location, una bomboniera più importante, un secondo abito ed avrei invitato altre 50 persone (minimo). Ma ho comunque avuto un matrimonio da ricordare con gioia!!!!
    In fondo sono gli affetti a rendere la giornata indimenticabile ☺️e non i dettagli di lusso 😉
    • Rispondi
  • Loveme
    Sposa Abituale Settembre 2022 Salerno
    Loveme ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io voglio solo piangere,Sognavo un matrimonio di un certo livello (non significa di soldi ma inteso come tipologia). Purtroppo non riesco a farlo per soldi e per modi di fare e vedere di tante cose .Voglio piangere.
    • Rispondi
  • Luana
    Sposa Curiosa Settembre 2023 Trapani
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, anche noi stiamo affrontando tutto da soli. Ovviamente siamo scesi a compromessi perché, almeno noi, abbiamo un budget da rispettare. Abbiamo rinunciato alla sala dei nostri sogni (troppo ma troppo cara 150/200 € a persona), abbiamo scelto un fioraio semplice come avete fatto voi e stessa cosa abbiamo rinunciato al wedding planner. Però siamo contenti di quello che stiamo facendo con le nostre forze. Siamo scesi si a compromessi ma stiamo cercando di far del nostro meglio per divertirci e amare quel giorno. Sono sicura che per te sarà lo stesso e che sarà bellissimo
    • Rispondi
  • Roby
    Sposa Master Maggio 2024 Napoli
    Roby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Anche noi ci paghiamo tutto noi facendo dei sacrifici sudati, ma saranno grandi soddisfazioni e dico sempre dove posso arrivare arrivo al resto non faccio niente più, stiamo provando a risparmiare su tutto e per adesso c’è la stiamo facendo! Tipo fuori parrucchiera e il vestito e partecipazioni e bomboniere vogliamo risparmiare anche perché la vedo uno spreco di soldi, quello che mi piacerebbe di più e il fotografo perché è un ricordo che si ha!
    • Rispondi
  • Silvana
    Super Sposa Luglio 2023 Bari
    Silvana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Elena!
    Noi siamo una coppia che come voi pagherà tutto di saccoccia propria. Abbiamo 2 lavori ciascuno per coprire tutto!
    Diciamo che il matrimonio sarà più o meno come lo vorremmo, in spiaggia, in estate e abbastanza informale.Non abbiamo potuto rinunciare alla wedding planner perché siamo lontani e ci serviva qualcuno che aiutasse coi fornitori, le misure del posto, le decorazioni ecc.Ci stiamo scervellando per ridurre il numero di invitati, diciamo che ci sarebbe piaciuto poter inviare liberamente, ma abbiamo fatto un compromesso: buon cibo, buon menù e meno persone invece che risparmiare sul cibo ed avere più persone.Anche spremiamo le meningi su una bomboniera bella, utile, ma che rientri nel budget. Avrei voluto prendere qualcosa di utile e bello senza troppo stress sulla scelta.Risparmio totale sugli abiti, compreremo in outlet.Per la luna di miele, la faremo, ma probabilmente solo 10 giorni 😊 ci stiamo lavorando. A me sarebbe piaciuto fare un tour del sud America.
    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Maggio 2022 Mantova
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Infatti questo è stato il motivo per cui abbiamo voluto un WP. Abbiamo concordato un budget e quello è stato. Lui ci ha immediatamente detto quanto era necessario pepr le si golel vocic cosi da avaere noi ache uidea realistica. Qualsiasi nostra proposta extra (ad esempio ho voluto aggiungere all'ultimo le bomboniere) è stata da lui gestita in modo intelligente.
    • Rispondi
  • Camilla
    Sposa TOP Giugno 2022 Pavia
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ele, purtroppo non essendo milionari anche noi abbiamo rinunciato ad alcune cose, sicuramente superflue ma che sarebbero state comunque molto belline da inserire. Abbiamo comunque fatto un signor matrimonio, con un po’ di sacrificio e facendo le formichine per 2 anni (Matteo aveva già iniziato molto prima a mettere da parte i soldi, in tempi non sospetti). In primis avremmo sicuramente invitato qualcuno in più, invece abbiamo dovuto necessariamente tagliare una cerchia di persone, e già eravamo 120 😅
    Io avrei fatto di più coi fiori e avrei puntato molto di più sullo stile bohemien, che al momento è piuttosto proibitivo. Avrei messo più lucine, ovunque 😂😂😂 ma sono dettagli perché di base avevamo tutto quello che volevamo, però giustamente abbiamo giocato di fai da te per alcune cose tipo la confettata, il coordinato nozze dalle partecipazioni ai menu alle cavolatine tipo gadget e wedding bag (io impazzisco per queste cose e ho fatto tutto da sola). Se tornassi indietro sicuramente cambierei qualcosa, farei scelte più o meno accurate a seconda di come è andata, ma l’effetto generale è stato comunque esattamente ciò che volevamo, perché alla fine i matrimoni li fanno le persone, non gli addobbi 😉
    • Rispondi
  • Elisa
    Super Sposa Giugno 2022 Torino
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il nostro matrimonio è stato perfetto così ma qualcosa se avessi potuto l'avrei fatta diversamente.. avrei allargato la lista invitati, avrei scelto diversamente il fotografo e la fiorista e magari avrei fatto tanti dettagli in più che erano superflui ma al matrimonio ci stanno lo stesso 😂
    • Rispondi
  • J
    Sposa Master Ottobre 2022 Como
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Oh mamma 😂😂
    • Rispondi
  • Elena
    Super Sposa Ottobre 2022 Piacenza
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Con il mio fm scherziamo, gli ho detto che nella prossima vita VOGLIO LA CARROZZA PIENA DI FIORI, TRAINATA DAL CAVALLO BIANCO CON LA PIUMA IN TESTA COME QUELLA DI BRITNEY SPEARS.
    • Rispondi
  • J
    Sposa Master Ottobre 2022 Como
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah ecco, forse avrei fatto prendere la macchina per lui, perché a me non interessa 😂
    • Rispondi
  • J
    Sposa Master Ottobre 2022 Como
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io penso che non cambierei granché...per fortuna siamo molto scrupolosi con i conti e abbiamo previsto le spese a ribasso per poter avere anche un budget per sforare 😂 forse inviterei qualcuno in più ma non molti...sono molto selettiva già di mio!
    • Rispondi
  • Elena
    Super Sposa Ottobre 2022 Piacenza
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Che meraviglia ❤️
    • Rispondi
  • G
    Sposa VIP Ottobre 2022 Padova
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao anche noi ci paghiamo tutto noi abbiamo tolto le cose che per noi non sono essenziali inviti cartacei, fiori, auto a noleggio, tableau, segnaposti, ma abbiamo scelto un buon agriturismo per il cibo non avrò la truccatrice, abito e accessori acquistati online ma sarà bellissimo lo stesso perché ci sposiamo!!!
    • Rispondi
  • Elena
    Super Sposa Ottobre 2022 Piacenza
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Fate benissimo, anche perché gli invitati si ricorderanno di come hanno mangiato, non della macchina!
    • Rispondi
  • M
    Sposa Curiosa Aprile 2023 Pescara
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Diciamo che veri e propri "sogni" riguardanti il giorno del matrimonio non ne abbiamo mai avuti, però ecco stiamo cercando di limitarci un po' sulle cose che per noi contano meno ed invece scegliere quello che ci piace davvero per le cose più importanti. Del tipo...non abbiamo tagliato la lista invitati e abbiamo scelto una location abbastanza costosa perché ce ne siamo innamorati, ma ridurremo al minimo necessario le spese per i fiori ed il fotografo. L'abito lo sceglierò con un budget medio, ma i miei accessori (scarpe comprese) le comprerò online a basso prezzo e sto pensando di fare a meno del parrucchiere visto che me la cavo benino da me coi capelli. Le partecipazioni pensiamo di farle fai da te oppure a basso prezzo. Altre cose invece non le facciamo perché proprio non ci interessano (tipo confettata, video, noleggio auto). Quindi grandi rinunce no, ma piccoli accorgimenti dove si può risparmiare qualcosa 😁
    • Rispondi
  • Elena
    Super Sposa Ottobre 2022 Piacenza
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sono d'accordo con te sul fatto che sia privo di senso pretendere che qualcuno paghi per queste spese, noi non abbiamo chiesto alle famiglie perché non ci sembrava comunque corretto (come non trovo corretto contare sulle buste, del resto). Va detto, tuttavia, che finché non ci sei dentro, fai fatica a fare i conti. Quando abbiamo chiesto i primi preventivi, abbiamo capito che ci avremmo messo 2 anni fra matrimonio e viaggio. Faremo una cosa piccina ma curatissima nei dettagli e la cosa fondamentale é che rappresenta noi.
    • Rispondi
  • Monica
    Sposa Saggia Maggio 2024 Brescia
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo un budget limitato, perciò niente wedding planner ne macchina a noleggio.
    Daremo priorità al ristorante (che si mangi bene e che sia di nostro gusto) e al viaggio di nozze, benché sarà il primo che ci possiamo concede senza rinunce.

    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi non avevamo in mente un matrimonio dei sogni , per cui abbiamo organizzato secondo quanto potevamo permetterci . Molte cose non le abbiamo fatte semplicemente perché non ci interessavano (tipo niente fiori), per cui non le vedo come rinunce perché non c'erano desideri.
    È stato un matrimonio molto semplice, condiviso con le persone a noi più vicine, per cui sono soddisfatta e non cambierei niente di quella giornata 😅.
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Giugno 2023 Cagliari
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Isabella! Io ho il tuo stesso problema…ci consegnano la casa a dicembre e mi sposo a giugno 23. Dobbiamo comprare tutti i mobili e gli elettrodomestici….ma Il viaggio di nozze lo bloccheremo comunque ad ottobre. Sinceramente Non so se ce la faremo, troppe spese accavallate. Ma spostare il matrimonio era fuori discussione, mia nonna Sta peggiorando con la salute e non so se nel 2024 sarà ancora con noi
    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Maggio 2022 Mantova
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Nulla. Semplicemente ci siamo sposati quando avevamo le possibilità per farlo in autonomia, senza chiedere nulla a nessuno né avere rimpianti o dover rinunciare a cose per noi fondamentali come ad esempio un WP e un catering eccellente.

    Troviamo assolutamente privo di senso sposarsi con la pretesa che qualcuno paghi per te.

    I nostri genitori hanno deciso in autonomia di regalarci gli abiti perché volevano sentirsi partecipi, ma noi non lo abbiamo mai chiesto.

    • Rispondi
  • Isabella
    Sposa Saggia Luglio 2022 Salerno
    Isabella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Abbiamo avuto il matrimonio che desideravamo e abbiamo rinunciato a ció che ci sembrava superfluo, ad esempio la confettata (€500), open bar ect..
    Inoltre 7 mesi prima del matrimonio abbiamo comprato casa quindi a malincuore dobbiamo aspettare per il nostro viaggio di nozze, probabilmente la prossima estate.
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Giugno 2023 Cagliari
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non abbiamo rinunciato a nulla. Stiamo facendo i sacrifici pur di avere tutto ciò che ci piace
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Precisa Settembre 2022 Verona
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi abbiamo fatto tutto da soli, e per giunta con fm che in questo anno si sta mettendo in proprio e quindi non ha entrate fisse🙈 ci sposiamo tra 1 mese e sono comunque contentissima ed euforica di tutto quello che siamo riusciti ad organizzare certa che sarà bellissimo.
    Abbiamo rinunciato al budget illimitato per gli abiti, alla location che sognavo (grande nota dolente per me che gia mi immaginavo la, ma non fa niente), all'auto, all'open bar e alle decorazioni in chiesa. Il resto c'è tutto compreso piccolo viaggio di nozze che è stato una vera sorpresa, perche non mi aspettavo rimanesse budget! Per tante cose mi sono buttata sul fai da te e mi ritengo soddisfatta💪💪non vedo l'ora...

    Se avessi potuto, avrei voluto avere budget illimitato per il viaggio di nozze e la possibilità di affittare la location che mi era tanto piaciuta.... ci penserò per l'anniversario🤪🤪🤪
    • Rispondi
  • Erika
    Sposa Precisa Maggio 2023 Caserta
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io per il momento non ho rinunciato a nulla. Forse avrei ingaggiato una wedding planner, ma va bene cosi Smiley heart

    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa VIP Ottobre 2022 Alessandria
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi per fortuna non abbiamo dovuto rinunciare a nulla (per ora, spero che la mia richiesta dei mini burger nel buffet aperitivo non alzi di troppo il catering) e stiamo organizzando il matrimonio come lo vorremmo. Semplicemente ciò che non avremo sono servizi che non ci erano necessari o che per noi sono superflui e possiamo farne tranquillamente a meno, infatti li abbiamo esclusi fin da subito e non per problemi di budget. L'unico sogno per cui avrei voluto un genio della lampada, una fata madrina o una vincita al super enalotto riguarda il poter andare in atelier e dire "ho un budget illimitato per l'abito da sposa" visto che i miei abiti dei sogni sono di Zuhair Murad e Galia Lahav che vanno ben oltre quanto mi potessi permettere io da sola
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione