Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Elena
Super Sposa Ottobre 2022 Piacenza

Sogni e realtà

Elena, il 20 Luglio 2022 alle 14:59

Pubblicato in Prima delle nozze 169

Vorrei chiedere, soprattutto alle coppie che, come noi, pagheranno matrimonio e viaggio da sole: realizzerete il matrimonio dei vostri sogni o siete dovuti scendere a compromessi per questioni di budget? A cosa avete dato la preferenza e a cosa avete rinunciato? Se aveste avuto più possibilità, cosa...
Vorrei chiedere, soprattutto alle coppie che, come noi, pagheranno matrimonio e viaggio da sole: realizzerete il matrimonio dei vostri sogni o siete dovuti scendere a compromessi per questioni di budget? A cosa avete dato la preferenza e a cosa avete rinunciato? Se aveste avuto più possibilità, cosa avreste aggiunto o fatto diversamente?


Io ho rinunciato al floral designer, accontentandomi della fiorista del paesello che farà solo bouquet e bottoniere. Avrei invitato alcune persone che non siamo purtroppo riusciti ad includere e, certamente, avrei assunto una wedding planner che potesse aiutarci a pianificare e che si occupasse anche del coordinamento di quel giorno!

***

Commenta e passa al seguente post--->Piccolo prestito per il grande giorno ... Lo avete mai considerato?

169 Risposte

  • Alice
    Sposo Principiante Ottobre 2022 Bologna
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi abbiamo cercato di fare una cerimonia semplice, comoda a tutti e soprattutto che non pesasse alle persone ( c'erano anche dei bambini e non volevamo appesantire il tutto):

    Non siamo persone piene di ego..quindi abbiamo fatto il tutto nella semplicità e tutti ma dico tutti sono stati molto bene...non si sono mai sentiti a disagio anzi....

    Era quello che volevamo, quindi siamo felici.

    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Abituale Settembre 2022 Pordenone
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Siamo riusciti a fare tutto come desideravamo, abbiamo fatto tanto in casa e quindi questo ci ha aiutati ad abbassare il budget senza rinunciare a nulla

    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Novella Settembre 2022 Padova
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io avrei voluto avere una wedding planner è sicuramente una floral designer.. tutto troppo costoso.
    Pazienza..
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Novella Settembre 2022 Torino
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Rinunciato a diverse cose, tra cui viaggio di nozze, ma l'emozione di quel giorno, comunque sia, sarà la più grande tra tutte comunque!!
    • Rispondi
  • Andrea
    Sposo Novello Ottobre 2022 Milano
    Andrea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi nel totale abbiamo speso circa 18000 € senza viaggio di nozze perché abbiamo due bimbi piccoli e non ce la sentiamo di lasciarli ai nonni per una settimana/10 giorni in questo momento...
    Però ci siamo ripromessi in un futuro non troppo lontano di fare un viaggettino da soli!
    Comunque siamo scesi a compressi eliminando le cose inutili e risparmiando qualche soldino...
    • Rispondi
  • Tania
    Sposa Novella Settembre 2022 Piacenza
    Tania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao,

    io avevo pochi intimi inviati, 34 in tutto.

    Non ho rinunciato a nulla ma il costo è statopiuttosto alto.

    Se tornassi indietro eviterei sicuramente le bomboniere, però il matrimonio è stato stupendo, non cambierei nulla.

    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Principiante Settembre 2022 Milano
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, il e mio marito ci siamo spostati il 22/9/2022. È stato tutto esattamente come lo avevo sempre sognato quindi non potrei chiedere d più !
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa Curiosa Settembre 2022 Torino
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi siamo partiti da un idea ben precisa, pochi invitati perché volevamo una festa con le persone a noi più care e più strette. La location dove avremmo voluto sposarci era già tutta prenotata a causa dei due anni di pandemia, ma alla fine abbiamo trovato comunque una location molto simile che ha soddisfatto ogni nostra esigenza qualità prezzo soprattutto. Forse l’unica cosa che avrei fatto diversamente, se avessimo avuto molte più possibilità, il viaggio di nozze. Ma considerato che ho scoperto di essere incinta poco prima del
    Matrimonio è andata BENISSIMO COSÌ. Il nostro matrimonio è stato perfetto così ❤️
    • Rispondi
  • Miriam
    Sposa Precisa Settembre 2022 Reggio Emilia
    Miriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo fatto tutto come volevamo nonostante il basso budget.
    Abbiamo fatto tante cose da noi (libretti messa ad esempio dalla stampa alla rilegatura), sacchetti confetti comprando scatole da 1 kg direttamente…..
    Noi abbiamo avuto la fortuna anche di trovare fornitori alla mano e onesti soprattutto. La ragazza che ho trovato su Instagram ci ha fatto partecipazioni, tableau, menù, segnatavolo e cartoncino dei sacchetti confetti con una grafica ideata da noi su carta e lei l’ha trasformata in realtà, secondo il nostro tema bellissimo!!, ad una cifra ONESTISSIMA!! Bomboniere abbiamo deciso di devolvere una cifra alla lega del filo d’oro anziché spendere da minimo 10/15€ a bomboniera per poi non essere neanche utilizzata!!
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposo Abituale Ottobre 2022 Milano
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Abbiamo avuto la fortuna di poter fare tutto quello che volevamo

    in questo le nostre famiglie sono state davvero meravigliose

    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Curiosa Settembre 2022 Parma
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Abbiamo fatto con le nostre possibilità il matrimonio dei nostri sogni.
    La cosa su cui non siamo scesi a compromessi era senz'altro la location. Ha rubato da subito il nostro cuore ed è stata ciò che ha fatto la differenza anche a livello di spesa, ma rifaremmo quella scelta altre mille volte
    • Rispondi
  • A
    Sposa Principiante Settembre 2022 Bari
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si abbiamo fatto il giusto diciamo che abbiamo evitato il viaggio di nozze ma solo per un po’ xk ci siamo promessi che entro l’anno nuovo nn ci saremmo tolti questo desiderio di viaggiare ma semplicemente xk abbiamo aggiustato anche casa nel frattempo è dovevamo decidere se aggiustarci un pezzo di casa o il viaggio e abbiamo deciso di sistemarci la casa ma sicuramente andremo a farci il viaggio nell anno nuovo
    • Rispondi
  • Ciliberti
    Sposa Abituale Settembre 2022 Torino
    Ciliberti ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    All'inizio ci però poi con qualche lavoro extra del Marito e aiuto dai genitori siamo riusciti
    • Rispondi
  • Ciliberti
    Sposa Abituale Settembre 2022 Torino
    Ciliberti ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Siamo riusciti a non contenere le spese.
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Abituale Ottobre 2022 Vicenza
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ovviamente con budget illimitato avrei pagato a tutti un weekend ai Caraibi🤣. Ma è stata una giornata meravigliosa
    • Rispondi
  • Erika
    Sposo Novello Luglio 2022 Padova
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Noi abbiamo preferito risparmiare sul fotografo e farci fare delle belle foto da amici e parenti ( alcui appassionati di fotografia quindi qualche bella foto è uscita!) . Il nostro budget era molto ridotto e dovevamo pur andare in viaggio di nozze!!

    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Master Luglio 2023 Pesaro - Urbino
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Niente fotografo mi sa che sei la prima che lo sento! Il massimo che ho visto io è stato fotografo solo in chiesa
    • Rispondi
  • Erika
    Sposo Novello Luglio 2022 Padova
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, io per il mio matrimonio ho fatto molti tagli ma per me non così indispensabili perchè avevo un budget molto ridotto ( e abbiamo pagato tutto noi)

    Niente bomboniere, solo delle scatoline fatte da me con dei confetti.

    Niente fotografo: parenti e amici hanno fatto un sacco di foto bellissime.

    Piantine colorate sui tavoli e bouquet preso dal vivaio vicino casa: tutto splendido e i miei invitati a fine serata si sono portati a casa le piantine.

    Ho fatto il rito direttamente in villa ( Villa Pollini sui colli Euganei) officiato da 2 mie amiche e la musica messa da un amico dj.

    50 invitati ed è stato tutto bellissimo!

    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Abituale Ottobre 2022 Verona
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non abbiamo fatto grosse rinunce perché fare una cosa in grande non sarebbe stato da noi, abbiamo rinunciato però al video del matrimonio
    • Rispondi
  • T
    Sposa Abituale Ottobre 2022 Grosseto
    Thaila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ci siamo fatti fare **** preventivi e alla fine abbiamo fatto tutto senza rinunciare a niente
    • Rispondi
  • Nunzia
    Sposa Saggia Ottobre 2022 Frosinone
    Nunzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per fortuna abbiamo fatto tutto ciò che desideravamo. Sicuramente se avessimo avuto l opportunità avremmo fatto qualcosa di più. Ma sapendo già che badget avevamo non abbiamo sognato troppo in grande e siamo stati soddisfatti di tutto. Oggi non abbiamo nessun rimpianto. Non potevamo desiderare qualcosa di più. È stato tutto meravigliosamente magico nella sua eleganza e semplicità
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Luglio 2024 Siracusa
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio matrimonio dei sogni probabilmente costerebbero quanto quello dei ferragnez. 😅
    Io sogno in grande quindi chiaramente i compromessi da fare sono tanti per rimanere in un budget decente.
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Novella Ottobre 2022 Torino
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non abbiamo fatto rinunce importanti scegliendo dei fornitori con rapporto qualità/prezzo corretto. Avessi avuto un budget più alto avrei lasciato più gadget agli invitati. Per il viaggio di nozze invece...si scende a compromessi. Troppe spese tutte insieme.
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Master Ottobre 2022 Firenze
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Secondo me non ci sono tante risposte per questa domanda, infatti scendere a compromessi e' fondamentale, a meno che uno non abbia un budget infinito.

    Si puo' pero' fare dei compromessi e avere un risultato fantastico comunque, basta avere gusto, pazienza nelle scelte e magari optare per qualche dettaglio fatto a mano.
    Consiglio di non scendere a compromessi con il cibo, che sara' quello che tutti si ricorderanno, il resto poi dipende tanto tanto dai gusti!

    • Rispondi
  • Vita
    Sposa Precisa Giugno 2023 Caltanissetta
    Vita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Pure noi, come voi, pagheremo da soli il matrimonio e il viaggio di nozze. Abbiamo fissato dei budget per ogni settore e stiamo facendo il possibile e l’impossibile per rispettarli😅i prezzi sono veramente esagerati. Però posso dirti che siamo soddisfatti per quello che stiamo riuscendo a fare. Location moderna a un prezzo competitivo, fiori (anche da decidere) ma sicuramente non mi affiderò ad un flower designer. Per quanto riguarda la wedding planner, anche se avessi avuto la possibilità economica, non l’avrei scelta perché voglio avere tutto sotto il mio controllo.
    L’unico ripiego è il viaggio di nozze, ma abbiamo scelto comunque una meta ricca di cultura.
    • Rispondi
  • Cassandra
    Sposa Novella Ottobre 2022 Bergamo
    Cassandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo fatto un matrimonio molto semplice con rinfresco in giardino e solo i parenti strettissimi. Il cibo era buono, abbiamo avuto fortuna col tempo, è stata come una grande festa di due famiglie fuse in una sola!
    L'allestimento lo ha fatto mia mamma e in generale abbiamo speso poco per essere un matrimonio, ma siamo felicissimi perché siamo persone abbastanza riservate, non volevamo niente in stile "castello delle cerimonie".
    • Rispondi
  • Orsola
    Sposa Abituale Ottobre 2022 Trapani
    Orsola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Abbiamo fatto crociera, diciamo "vinta " quindi le destinazioni erano quelle prestabilite. Non sono rimasta contenta dalle tappe ma ero con mio marito e sono contenta uguale.
    • Rispondi
  • A
    Sposa Novella Ottobre 2022
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Abbiamo realizzato il matrimonio dei nostri sogni
    • Rispondi
  • Irina
    Sposa Curiosa Maggio 2023 Parma
    Irina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi lo organizziamo da soli, alla fine mi rendo conto che l’invita non guarderà il tipo di piatto o la decorazione com’è fatta sarà contento se mangerà bene e se si diverte. Ho assistito ai matrimonio dove hanno speso tanto per le decorazioni o roba varia ma il cibo non era il massimo e a mezzanotte era finito tutto. Questa era una cena tra l’alto
    • Rispondi
  • L
    Sposa Novella Ottobre 2022
    Ludovica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sinceramente siamo riusciti ad organizzare il matrimonio perfetto per noi, anzi, alla fine è andato ancora meglio di quanto speravamo (e non avevamo un gran budget)
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Abituale Ottobre 2022 Torino
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Avendo molte spese e un budget limitato,abbiamo optato per una cerimonia intima,senza dover ricorrere a prestiti o finanziamenti.
    Abbiamo sempre voluto fare e organizzare tutto con le nostre forze,abbiamo anche un'età per la quale ci siamo potuti permettere di fare un semplice rito civile con le persone più importanti,non rinunciando all'eleganza e al buon cibo
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Saggia Ottobre 2022 Bergamo
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Devo dire la verità alla fine non sono scesa a compromessi. Ci siamo fissati un budget che ovviamente non è stato rispettato ma ogni volta che dovevamo superare il budget per le varie fasi preparativi mettevamo in valutazione se era indispensabile oppure no per noi e per tutti e quindi tutte le volte che abbiamo sforato il budget è stato perché alla fine la nostra volontà e il nostro sogno era differente e siamo contenti di aver sforato il budget e di aver realizzato tutto quello che volevamo
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione