Chiara
Sposa Saggia Settembre 2022 Pavia

Solitario oro bianco e diamante si rovina con gel e alcol?

Chiara, il 19 Novembre 2021 alle 19:08 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 24
Salvato
Buonasera ragazze ☺️ Finalmente ho ricevuto il tanto atteso solitario, esattamente come lo desideravo 😍 sono appena stata dalla gioielleria di fiducia alla quale ho chiesto se l’anello con diamante e oro bianco si possa rovinare (a lungo andare) con l’uso di gel per mani e spray a base di alcol. Mi ha risposto che posso tranquillamente indossarlo, una volta all’anno o quando vedo che c’è bisogno lo porto da lei a far rodiare e torna come nuovo… mi rivolgo a chi lo indossa da tempo tutto i giorni già da quando è scoppiata la pandemia e che quindi dovrebbe già averlo consumato con i gel… com’è il vostro anello? Si è rovinato? Grazie mille 😘

Sì di sicuro

14%

33 voti

Forse

28%

66 voti

No no

57%

134 voti

24 Risposte

Ultime attività da Giulia, il 22 Novembre 2021 alle 17:11
  • Giulia
    Esperta Aprile 2022 Rovigo
    Giulia ·
    • Segnala

Ciao sposina, ho avuto il tuo stesso dubbio e chiesto al mio gioielliere di fiducia e mi ha detto che i gel a base alcolica non intaccano l'oro che di per sè è un materiale molto duro e poco poroso, al massimo occorre farlo rodiare nuovamente. Io personalmente non porto il mio anello di fidanzamento tutti i giorni, più che altro perchè impegnativo (oro bianco, zaffiro centrale e 8 diamanti montati a corolla di fiore a contorno) e per i posti che frequento (sono pendolare con più di un'ora di treno solo di andata) il mio futuro marito mi ha chiesto di non farlo, ma lo indosso non appena posso e non si è ma rovinato, ed ha un anno oramai. Vai tranquilla, basta starci attenta. Magari al massimo se lo senti appiccicoso prova a lavarlo con semplicissimo sapone neutro e acqua tiepida ed ad asciugarlo con un panno di cotone in maniera molto delicata

• Rispondi
  • Angela
    Sposa Saggia Aprile 2022 Bari
    Angela ·
    • Segnala
    Indosso il mio anello di fidanzamento da un anno ed è come nuovo!
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa VIP Agosto 2021 Genova
    Eleonora ·
    • Segnala
    Ciao cara! L’oro non si rovina più di tanto, solo il bianco tende ad ingiallire quando si consuma la parte esterna.. io ho un piccolo solitario da ormai 5 anni e si è ingiallita solo la parte sotto ove sfrega e va appunto il gel alcolico. L’anello di fidanzamento con rubino e diamante, che indosso da un anno e mezzo, non si è ancora rovinato ma al massimo accadrà solo alla parte sotto appunto. La fede, in oro bianco e giallo, per ora non si è rovinata.. speriamo!
    • Rispondi
  • Sara
    Esperta Luglio 2022 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    Io lo porto quando faccio le pulizie e non si è rovinato per niente !
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Precisa Giugno 2022 Brescia
    Paola ·
    • Segnala
    Io indosso un solitario da 18 anni, l'anello che mi regalò fm quando siamo andati a convivere, lavoro in fabbrica ma l'anello è ancora perfetto...ogni tanto lo faccio bollire con il bicarbonato x pulirlo. Per il matrimonio probabilmente porterò sia il solitario che il trilogy della proposta in gioielleria per averli perfetti🤩
    • Rispondi
  • Vassilissa
    Super Sposa Maggio 2022 Arezzo
    Vassilissa ·
    • Segnala
    Si si rovina. Io sono medico, il gel lo uso miliardi di volte al giorno e ho dovuto smettere di indossare L’anello. L’oro bianco non è altro che oro giallo rivestito da argento. I diamanti si sono un po’ opacizzati
    • Rispondi
  • Beatrice
    Sposa Abituale Settembre 2023 Roma
    Beatrice ·
    • Segnala
    Indosso quotidianamente l'anello di fidanzamento più un altro anello sempre oro e diamanti, quest'ultimo da due anni, sono entrambi perfetti nonostante l'uso di gel/amuchina/achool ecc. Mentri gli anelli in argento si sono leggermente rovinati, ma con una pulizia accurata va via la patina.
    • Rispondi
  • Lola
    Super Sposa Settembre 2021 Catania
    Lola ·
    • Segnala
    Si si rovina infatti non lo metto,la mia fede dopo due mesi di matrimonio è rovinatisdima
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Ottobre 2021 Salerno
    Federica Online ·
    • Segnala
    Visualizza messaggio citato
    Grazie ☺️ perché il gel lo uso continuamente.
    Menomale ☺️
    • Rispondi
  • Karina
    Esperta Settembre 2023 Bari
    Karina ·
    • Segnala
    Un po’ si ma se lo rodiano torna come prima
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Saggia Luglio 2022 Potenza
    Valeria ·
    • Segnala
    Anche a me hanno detto che basterà lucidarlo così come la fede...vai tranquilla!
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Precisa Agosto 2022 Lucca
    Martina ·
    • Segnala
    Stessa cosa detta anche a me in gioielleria quando dopo ver ricevuto l'anello siamo andati a chiedere se si poteva stringere. Basta una lucidatura fatta bene quando serve ma non si rovina ne l'oro ne il diamante.
    • Rispondi
  • B
    Sposa Master Luglio 2021 Savona
    Barby ·
    • Segnala
    No no assolutamente!😉
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Ottobre 2021 Salerno
    Federica Online ·
    • Segnala
    Ciao il dubbio che il gel Igienizzante potesse rovinare o consumare la fede di oro giallo è venuto anche a me.
    Quindi non c'è alcun problema che questo possa accadere?
    • Rispondi
  • B
    Sposa Master Luglio 2021 Savona
    Barby ·
    • Segnala
    No l'oro non si rovina con niente. Io ho un solitario da più di 10 anni in oro bianco e l' ho fatto rodiare adesso perché vicino alla fede, anch'essa in oro biaco,si vedeva che era un pò più spento. Ma l' oro bianco , come ti ha detto in gioielleria ogni tanto va fatto rodiare😉. Ti racconto una mia esperienza con anello in oro giallo. Un giorno lo vedo tutto macchiato come se stesse perdendo l'oro, come se fosse di bigiotteria. Mi é venuto un colpo e vado subito in gioielleria. Il gioielliere mi ha subito chiesto se avevo toccato del mercurio. Io gli ho detto di si che mi si era rotto un termometro da febbre e mi era finito il mercurio sulle mani. Mi ha detto che é stato quello a macchiare l' anello ma bastava lucidarlo che andava via,e di stare tranquillla che niente può macchiare l' oro😄
    • Rispondi
  • Arianna
    Sposa Master Luglio 2021 Catania
    Arianna ·
    • Segnala
    Ciao..il mio anello si è passato tutta la pandemia visto che mi è stato regalato ad inizi 2020🤣 comunque è come il primo giorno, non si è rovinato per nulla 😁
    • Rispondi
  • Roberta
    Esperta Giugno 2023 Brindisi
    Roberta ·
    • Segnala

Ciao 🙃 io da un anno e mezzo indosso anello oro bianco e diamanti e non ha fatto una piega. Lo porto tutti i giorni e utilizzo amuchina , alcool, detersivi… di tutto. Chiaramente come ti hanno già detto l’anello in oro bianco va rodiato di tanto in tanto perchè con l’usura si ingiallisce perchè esce l’oro giallo che sta sotto ma una volta rodiato torna come nuovo. Certo si sporcherà ma se sono diamanti e non zirconi brilleranno anche se sono lerci 🤣 ho portato la fedina in zirconi e la differenza si nota eccome. La fedina era da pulire ogni giorno, l’anello sto mesi senza spazzolarlo 😂 ti metto una foto 🥰

Solitario oro bianco e diamante si rovina con gel e alcol? 1

• Rispondi
  • Eleonora
    Esperta Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala

Io metto l'anello sempre ogni volta che esco di casa anche al lavoro perché per fortuna lavoro in un ufficio quindi non c'è pericolo. L'anello è in oro giallo. Metto il gel sulle mani ogni volta che andiamo a mangiare fuori o tutte le volte che serve e l'anello non si è mai rovinato. Non l'ho nemmeno portato in gioielleria. Lo porterò solo poco prima del matrimonio ma ripeto è ancora bello come il primo giorno

• Rispondi
  • V
    Sposo Preciso Dicembre 2021 Napoli
    Viviana ·
    • Segnala
    Non preoccuparti non succede nulla, l’unica accortezza che devi avere è di non versare il gel direttamente sul diamante, non perché si rovini la pietra ma l’alcool puó allentare eventuali preparati che ne rafforzano l’ancoraggio.
    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    *glassatura
    • Rispondi
  • M.laura
    M.laura ·
    • Segnala
    Il rodio è un trattamento pesante. Si tratta di un metallo (il rodio appunto) che viene liquefatto per essere versato sopra il gioiello (nel tuo caso l’anello). Un po’ come per la glassa tira dei dolci.
    Non è necessario. È sufficiente fare una buona pulizia ed una bella lucidatura con l’apposito panno e olio di gomito 🤓
    • Rispondi
  • Junebride
    Esperta Giugno 2022 Bologna
    Junebride ·
    • Segnala
    Io ho un solitario in oro bianco,da gennaio 2020,quindi ha vissuto tutta la pandemia😅Non l'ho fatto rodiare,è ancora perfetto e non si è rovinato assolutamente con il gel.Ha qualche graffietto ma è normale usura,dato che non lo tolgo mai😜
    • Rispondi
  • M.laura
    M.laura ·
    • Segnala
    Si può sporcare ma non si rovina. Un diamante è per sempre 😉
    • Rispondi
  • Camilla
    Sposa Master Giugno 2022 Pavia
    Camilla ·
    • Segnala
    Dopo quasi un anno è ancora lucido e splendente, si è solo un po’ opacizzata la parte sotto, che sfrega e sbatte ovunque quando uso le mani
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti