Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Giulia
Sposa Novella Agosto 2024 Modena

Sono passati 40 giorni e ancora niente regalo?

Giulia, il 9 Ottobre 2024 alle 16:32 Pubblicato in Matrimonio.com 1 30
Ciao a tutte sposine, vi scrivo per chiedervi il vostro parere riguardo una faccenda un po’ delicata.
Parto dicendo che nelle partecipazioni abbiamo indicato che come regalo avremmo desiderato un aiuto per il viaggio di nozze, tutti i nostri invitati ci hanno accontentato a parte due.
Queste due persone sono un amico storico dello sposo e la sua fidanzata (che non è stata invitata da noi ma direttamente da questo amico chiedendoci se sarebbe potuta venire). Hanno partecipato alle nozze regolarmente, sono passati 40 giorni e ancora niente.Io mi trovo in “difficoltà” nel senso che non capisco proprio perché non regalarci nulla. Neanche un mazzo di fiori, per dire..Soprattutto questa ragazza che è venuta al matrimonio su richiesta del suo fidanzato..Voi cosa fareste?

30 Risposte

Ultime attività da Serena, il 10 Ottobre 2024 alle 21:11
  • Serena
    Esperta Settembre 2024 Savona
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono nella tua stessa situazione zero regalo da parte di un’invitato e sai che c è me ne sono fregata la figuraccia la fa lui mica io fregatene sinceramente
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2025 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, leggo spesso post del genere, dico sempre che c'è poco da fare e non si vuole cadere in basso, si può però comportarsi di conseguenza ovviamente.
    Capisco comunque che ci si resta male
    • Rispondi
  • Junebride
    Sposa Master Giugno 2022 Bologna
    Junebride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Beh i miei genitori 70enni ci vanno...ma giustamente parliamo di persone non più giovani😅
    Dei ragazzi ne dubito.Ma SE anche fosse...ci vai il giorno del matrimonio?E SE anche quel giorno fosse chiusa...ci andresti il lunedì seguente.Sono veramente scuse patetiche...e non me lo aspettavo,sono amici da una vita eh.Non ho parole.Per non parlare della mia testimone che UNA SETTIMANA PRIMA DEL MATRIMONIO mi ha detto che non poteva più esserci(ovviamente figli e marito inclusi)La gente è vergognosa.
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Principiante Maggio 2025 Padova
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Nel 2024 sentire che qualcuno vada in banca per fare un bonifico è una cosa assurda da sentire! Potevano non dire niente e avrebbero fatto una figura migliore.

    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Saggia Dicembre 2023 Napoli
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mamma mia ma che figuraccia...eh purtroppo il regalo non arriverà 😅... purtroppo sono stati davvero poco corretti! Ci sta che uno non ha possibilità, ma almeno una lettera o un fiore si può comunque fare...bah che dirti mi dispiace...se tuo marito non si preoccupa dell' atteggiamento dell'amico, forse non è davvero amico!
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Giugno 2025 Napoli
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Bravissima😂 mamma mia, che figura di m.
    Senza parole, io neanche a cena dagli amici mi presento a mani vuote
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Novella Agosto 2024 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Comunque partiremo per il viaggio a novembre e su instagram quando partiremo ringrazieró tutti per il regalo di nozze. E niente.. chissà che non connettano un attimo.
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Giugno 2025 Napoli
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mamma mia che poverata… e niente, che vuoi fare? Passa oltre, non chiederei mai perché non mi avete fatto il regalo, quindi meglio ignorare, la figura rimane a loro.
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2022 Siena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Niente farei. Che devi fare? Sollecitare un regalo?
    Jamais!!!
    Ma nulla vieta di prendere le misure verso questi amici... La vita è una ruota che gira!!! 😉Se ti puó consolare noi abbiamo ricevuto due regali dopo due mesi e da una coppia nulla.
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa VIP Giugno 2025 Taranto
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io non farei nulla, chiedere sarebbe altrettanto scortese, se non altro lo avete conosciuto meglio e ora conoscete bene anche lei! Prendete le giuste misure!
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa Abituale Luglio 2025 Verona
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ma porca miseria... sti invitati ;D ... immagino ci siate rimasti un po così... sopratutto lo sposo

    grazie per il consiglio dell'IBAN ... alcuni lo troveranno "cafone" ne sono sicura , ma a noi non importa ... è questione di praticità

    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Novella Agosto 2024 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Che presa per il cu*o… Smiley sad
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa TOP Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi non abbiamo detto niente in quel caso.. si arrangiassero onestamente, li tratteremo così anche noi😍
    • Rispondi
  • Junebride
    Sposa Master Giugno 2022 Bologna
    Junebride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Certo,erano presenti.Una coppia di amici addirittura ci ha detto che non erano riusciti a passare in banca per il bonifico(avevamo la lista viaggio)e il bancomat era rotto quindi non erano riusciti a fare neanche la busta.Come se il regalo lo si facesse il giorno stesso del matrimonio...
    Si vede che la banca è ancora chiusa😂
    Che poi bastava anche un pensiero,lo trovo veramente di pessimo gusto non regalare assolutamente NIENTE!
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Novella Agosto 2024 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma sono persone che hanno partecipato al matrimonio questi? Io penso che alcune persone sono veramente incommentabili
    • Rispondi
  • Junebride
    Sposa Master Giugno 2022 Bologna
    Junebride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non te lo faranno più...è capitato anche a noi,siamo sposati da 2 anni e mezzo e dei regali di alcuni neanche l'ombra.E un paio sono dei parenti,figurati...
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Novella Agosto 2024 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Lui era da invitare per forza, ma in quanto a matrimonio molto intimo le fidanzate (occasionali) che non conosciamo non erano state invitate. Pensa quindi che ci ha proprio contattato per chiederci se poteva essere presente anche lei e noi non avevamo detto un “sì” convinto, ed è andata poi così. Pensa te.


    Riguardo l’iban sì! Era presente all’interno della busta della partecipazione. Un foglietto a parte con scritto qualcosa come “la vostra presenza sarà il regalo più importante, ma se volete aiutarci con il viaggio di nozze: iban”
    • Rispondi
  • Serena
    Super Sposa Luglio 2024 Siena
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, vedo che è una situazione che accumuna molte di noi...noi ci siamo sposati quasi 3 mesi fa e solo un amico stretto di mio marito non ci ha fatto nessun tipo di regalo ed è una persona che sta abbastanza bene economicamente, non ha particolari spese ed è sempre stato carino ed educato, molto legato a mio marito. Ieri è anche venuto a casa nostra e ci diceva che aveva intenzione di comprarsi una moto da cross da usare solo quando vai in montagna...e pensare che abbiamo pure pagato la notte in albergo a tutti gli invitati.....non so, io personalmente, non mi presenterei mai a mani vuote a un matrimonio. Mi viene da pensare che se ne sia proprio dimenticato del tutto...boh!

    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non farei assolutamente niente,non sono stati educati ma pazienza
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa Abituale Luglio 2025 Verona
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao

    Brutta situazione ... lo capisco ... infatti al mio ragazzo ripeto sempre di invitare le persone non per "circostanza" pensando che tanto avranno buon senso e pagheranno almeno la loro parte ... ma di invitare a chi effettivamente pagheresti una cena di tasca tua ... chissa magari si è solo dimenticato o era sicuro di averlo fatto ... comunque in buona fede. Ovvio è che non puoi andare a dirgli niente.

    Ne approfitto per chiederti :

    Voi avete inserito IBAN nell'invito? foglietto a parte? consigliami per cortesia perchè anche noi partiamo dall'idea del "aiutateci con il viaggio di nozze" ma non so come inserirlo nelle partecipazioni senza suscitare polemiche o gente scandalizzata

    Grazie

    • Rispondi
  • Federica
    Super Sposa Settembre 2024 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ci si può fare nulla purtroppo..a noi è successo con uno zio di mio marito, buca il giorno prima e neanche un pensiero.
    Io personalmente non direi nulla, a meno che non esca da loro direttamente..se mai in futuro si sposerà, vi regolerete di conseguenza
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Novella Agosto 2024 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Proprio per questo ci sono rimasta male perché la penso come te..
    • Rispondi
  • Noemi
    Super Sposa Settembre 2025 Roma
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Farsi passare di mente una cosa del genere non è ammissibile. Prima o poi ti viene in mente, mentre sei in macchina per andare al matrimonio, mentre fai il brindisi, il giorno dopo, quando pensi al viaggio di nozze che faranno gli sposi ecc.

    Mi dispiace ma per me si tratta solo e unicamente di mancanza di interesse o di maleducazione. Io non vado a mani vuote neppure a una cena a casa di amici... E, come dico sempre, basta un mazzo di fiori, un biglietto, un pensiero qualsiasi, anche da due euro. Sicuramente non ci si sposa per i regali ma è una questione di educazione, di affetto e di cura.

    • Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah sono d’accordo! Ci sarà sicuramente una motivazione alla base.. va a capire quale!
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Novella Agosto 2024 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Comunque posso dire che farsi passare di mente una cosa così è proprio brutto? Soprattutto per il legame che puó esserci tra due amici.
    Una mia amica ha partorito il secondo figlio e non mi sono dimenticata di andarle a prendere un pensiero, perché sono felice per lei e le voglio bene. Peró non siamo tutti uguali..
    La questione economica non centra, lo conosciamo proprio bene da esserne sicuri..
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se avete occasione di vedervi, buttate fuori l’argomento viaggio di nozze.. magari gli è veramente passato di mente, o magari sono in ristrettezze economiche non previste. Vedete come reagiscono, ma non andrei a tirare fuori l’argomento specifico.
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Novella Agosto 2024 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non ci vediamo molto spesso ma quando ci vedremo sarà proprio mia intenzione fare come hai detto!
    • Rispondi
  • Mariana
    Esperta Luglio 2025 Salerno
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo proprio che si sia dimenticato. Io non parlerei mai direttamente della questione ma magari tra una chiacchiera e un'altra potete raccontare di come sia stato utile avere quei regali per concedervi il viaggio che desideravate. Cercate di carpire qualche commento per capire se si siano resi conto di non aver fatto il regalo.
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Novella Agosto 2024 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì appunto non è questione di soldi ma del gesto. È un amico così storico dello sposo che non ce lo aspettavamo per niente, per questo ci siamo un po’ rimasti male 🥲
    • Rispondi
  • Benedetta
    Sposa Precisa Giugno 2025 Firenze
    Benedetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo andare a chiedere qualcosa é molto brutto a mio parare..
    Sono situazioni delicate, io lascerei stare..
    Cioè sicuramente ti scoccia, non tanto per i soldi (perché quando si invitano delle persone non si fa per il regalo) ma per il gesto, bastava un mazzo di fiori come dicevi te.Ve ne ricorderete in futuro se anche lui si sposerà.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione