Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Diana
Sposa Abituale Settembre 2023 Roma

Sono una sposa strana?

Diana, il 21 Maggio 2023 alle 20:39 Pubblicato in Ricevimento di nozze 1 56

Buonasera a tutti, ho un pensiero che mi attanaglia da un po di tempo, premetto che sono una sposa non convenzionale sotto molti punti di vista, io e il mio fidanzato abbiamo deciso di fare un matrimonio molto intimo, con 30 persone. Ora ogni volta che lo comunico, vedo sbiancare le persone che ho davanti. Non che mi interessi molto il giudizio altrui, ma vorrei capire perchè sembra cosi strano che uno voglia sposarsi con poche ma fidate persone... solo per tradizione? o perche senno "ci rimangono male"? vorrei capire se sono la sola a pensarla cosi, grazie in anticipo per le vostre risposte.

56 Risposte

Ultime attività da Sposa, il 23 Maggio 2023 alle 03:37
  • S
    Sposa Abituale Novembre 2022 Udine
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Noi non abbiamo avuto alcun invitato. Abbiamo scelto di realizzare il nostro sogno in un luogo da favola ma senza invitati. Quando raccontiamo come è stato, molti ci dicono “eh, tornassi indietro farei anch’io così”, ma poi all’atto pratico non credo sia vero, vuoi per convenzione o tradizione o ingerenze familiari. Se qualcuno è rimasto male per il mancato invito, con noi non l’ha dato a vedere…
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa Saggia Luglio 2023 Novara
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Secondo me ognuno si deve sposare con chi vuole prima tutto, in base anche alle possibilità perchè diciamocelo non è economico sposarsi e invitare 200 persone.

    Fate come credete che è la scelta migliore di tutte, se gli altri non son d accordo affari loro!

    • Rispondi
  • C
    Sposa Abituale Giugno 2023 Monza e Brianza
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Fosse stato per me, il matrimonio (è vero che per me è il secondo) sarebbe stato io e lui in Comune, con i due testimoni e basta.

    Invece, siamo arrivati a 90 persone. Ma io non faccio testo: ho scelto un vestito color oro e paiettes, i fiori bianchi e rosa, le bomboniere rosa e nero, il tovagliato bianco e specchi, la torta a sorpresa..insomma, come viene sarà e non me ne frega niente del giudizio degli invitati...è una festa, siete contenti bene, altrimenti amen!!!!!

    • Rispondi
  • Teresa
    Sposa Saggia Settembre 2023 Bologna
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi saremo in 67 (forse meno considerando le rinunce classiche) molti in realtà mi hanno fatto i complimenti e qualcuno mi ha pure detto che col senno di poi avrebbero preferito fare qualcosa di più piccolo e intimo. Onestamente? Mi va di festeggiare con le persone che sono contente di starmi accanto, non vedo l’ora di mangiare, ridere con gli amici di una vita e con quelle persone che mi hanno vista crescere che ci sono sempre state nel bene e nel male.
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi eravamo in quaranta...anzi trentanove per essere precisi, ma nessuno ha fatto commenti, in realtà abbiamo invitato le persone che volevamo e basta senza specificare il totale degli invitati, forse è per questo che le persone hanno fatto commenti, perché lo avete detto 🤷🏻‍♀️. Ad ogni modo non capisco il problema, mica è il loro matrimonio 😅.
    • Rispondi
  • V
    Sposa VIP Novembre 2085 Cagliari
    Vio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quando lo scopro a me dispiace solo del fatto che non mi invitino! Anche se è un costo, a me piace partecipare ai matrimoni altrui e alla loro gioia di quella giornata.
    • Rispondi
  • Nicoletta
    Sposa Master Settembre 2022 Sondrio
    Nicoletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Però davvero la scelta di solo poche persone la capisco. Non la condivido, ma la capisco, l'accetto e non la giudico nemmeno.... È come chi si sposa con l'abito colorato o corto (mi piace, non lo farei per me, ma l'apprezzo anche).
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Giugno 2025 Napoli
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non credo che esiste un concetto universale di normale o strano. L’importante è invitare la gente che si vuole accanto. Io avrò 90 invitati e non per questo mi sento di aver un matrimonio considerato ‘normale’ o considerato ‘troppo’ o ‘meno’ di chi ha 150/200 o 30/40 invitati. Ognuno invita chi vuole. Io ho una famiglia molto numerosa, le persone che verranno al nostro matrimonio sono i legami stretti della nostra vita quotidiana, nessun invitato di ‘cortesia’ o solo perché bisogna farlo ecc.. abbiamo scelto le persone a cui vogliamo bene e con cui abbiamo rapporti. Quindi non è il numero di invitati che etichetta un matrimonio, non sentirti strana🥰
    • Rispondi
  • Greta e Emanuele
    Sposa Master Ottobre 2023 Torino
    Greta e Emanuele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ognuno sceglie come organizzare e chi invitare al proprio matrimonio 😉 non ci vedo nulla di male in un matrimonio con poche persone

    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Giugno 2023 Arezzo
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Stano per gli altri, se a noi va bene così non ci vedo niente di strano! 🥰 per me sono i matrimoni migliori, così sono sicura che riuscirò a considerare tutti
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Noi invitati 40 tondi tondi e non credo verranno tutti... anche se fosse è un numero "strano" perché sono pochi ... il normale è sui 90/100 invitati MA ANCHE NO
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi avremo 40 persone ❤️
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa VIP Luglio 2023 Pisa
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Diana, onestamente non lo so perchè ti guardino così perché credo che ognuno il suo matrimonio possa farlo come vuole o con quante persone vuole. Credo che si, le loro facce sian legate più ad una sorta di tradizione piuttosto che rimanerci male del fatto che tu inviti pochissime persone Smiley smile

    • Rispondi
  • Giada
    Sposa VIP Aprile 2024 Monza e Brianza
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io sono dell'idea che ognuno al proprio matrimonio deve invitare solo chi vuole. Se voi vi siete sentiti di fare un matrimonio intimo non vedo quale sia il problema. Noi abbiamo deciso (il mio fm più che io) di non invitare la sua madrina di battesimo perchè non la sopporta. Sono mesi che ci sentiamo dire ogni volta da sua madre che questa signora vuole essere invitata... Sinceramente, sta diventando veramente pesante!

    • Rispondi
  • Luisa
    Sposa Master Maggio 2024 Brescia
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non sei strana...io appoggio ogni decisione presa se è quello che si desidera
    • Rispondi
  • Liliana
    Sposa Precisa Luglio 2023 Brindisi
    Liliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Diana non sei affatto strana. Anche io come te ho scelto di invitare poche persone. Il matrimonio è una cosa importante e bisogna avere accanto solo persone con cui si ha un bel rapporto e non solo per fare numero a mio avviso😘
    • Rispondi
  • Ambra
    Sposa VIP Maggio 2023 Varese
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io credo che ognuno sia liberissimo di fare ciò che sente. Noi saremo 87, forse avrei potuto evitare una decina di persone, gli altri sono tutti amici stretti (parenti 10 solo di FM)


    Personalmente non mi piacciono molto i matrimoni con 200 invitati perché rischi di perdere parte della festa, certo che se si hanno già molti parenti non si può fare molto 😊
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Al proprio matrimonio bisogna avere accanto solo chi vogliamo veramente. Perciò meglio pochi ma buoni. Noi eravamo in 50 esatti
    • Rispondi
  • Lally
    Super Sposa Giugno 2023 Torino
    Lally ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo scelto di fare una festa intima perché non ci piaceva l’idea di invitare persone che non sentiamo/frequentiamo quotidianamente. Quindi abbiamo invitato circa 70 persone e abbiamo 61 conferme al momento. Secondo me è il numero giusto, ho un’amica che l’anno prossimo andrà al matrimonio di una compagna di università che non sente da 4 anni… ma il senso qual’è? 🤔 sinceramente non andrei e non inviterei proprio persone che non mi frequentano. Quindi pochi ma buoni è un detto molto giusto per i matrimoni secondo me
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Precisa Agosto 2022 Venezia
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io avevo 12 invitati.
    Abbiamo fatto il rinfresco in terrazza.
    Nel 2020 avevamo pianificato circa 55 invitati in una bella villa, invece con tutto il trambusto del Covid, l'anno scorso abbiamo deciso di sposarci lo stesso in piccolo dicendolo solo agli invitati effettivi.E sai che ti dico? Non mi sono mai pentita.Una mia zia e una mia cugina se la sono presa ma a me sinceramente non è importato.Per me e per mio marito era giusto così (siamo anche persone a rischio col Covid, figuriamoci, ma già io sarei stata imbarazzatissima a stare al centro dell'attenzione e anche mio marito non ama tutto il contorno). È stato un giorno ricco di emozioni comunque, che non speravamo più di poter vivere.Altra cosa: gli intelligenti capiranno. Gli altri purtroppo se la dovranno mettere via in ogni caso. 😅😉
    • Rispondi
  • Manu'
    Sposa Precisa Giugno 2023 Asti
    Manu' ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono stata a matrimoni con massimo 50 invitati e sono stati quelli in cui sono stata meglio... Al nostro saremo una sessantina ma solo perché abbiamo due compagnie di amici numerose
    • Rispondi
  • Fiorenza
    Super Sposa Aprile 2023 Vercelli
    Fiorenza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Nel nostro caso avevamo dei requisiti abbastanza stretti per barriere architettoniche e non ho nemmeno calcolato strutture più rustiche (ma a essere onesta non ci ho nemmeno pensato)

    • Rispondi
  • Diana
    Sposa Abituale Settembre 2023 Roma
    Diana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Anche io se mi autoinvitassi al mio mi sentirei privilegiata!Smiley xd scherzi a parte, capisco il tuo punto vista anche se non è il mio, ma il mondo è bello perchè è vario, ma tanto io sono abituata ad essere quella che fa sempre le cose strane!!!!Smiley laugh

    • Rispondi
  • Diana
    Sposa Abituale Settembre 2023 Roma
    Diana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Vado subito a dare un occhiata! Smiley love

    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Saggia Maggio 2024 Lecce
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eh sì...poi considera che siamo entrambi del sud. Io l'avrei fatto tranquillamente, il mio FM non approva per niente.
    Seguo su instagram e youtube Irina con il canale Spazio Grigio, ho visto il video dove parla del suo matrimonio con 20 invitati...mi sono emozionata! Te lo consiglio 😄❤
    • Rispondi
  • Nicoletta
    Sposa Master Settembre 2022 Sondrio
    Nicoletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Per me anche "tanti" cioè tutti gli amici. Però appunto, meglio pochi ma una cosa fatta bene che tanti e una cosa fatta così per fare. Anzi, fossi una dei 30 invitati sarei felicissima perché mi sentirei privilegiata
    • Rispondi
  • Diana
    Sposa Abituale Settembre 2023 Roma
    Diana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    è lo so che non tutti la pensano cosi, ecco perchè sembra a me di essere la strana Smiley xd

    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Saggia Ottobre 2023 Como
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    E ma non tutti la pensano così. C’è chi invita gente per fare numero, per prendere il regalo e per non fare torto o creare scompiglio e per alcuni ai matrimoni con tante persone ci si diverte di più ma non è assolutamente così. Stare dietro a 200 invitati non è la stessa cosa che 50/70/100
    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Settembre 2023 Roma
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Credimi non è facile, ancora temo fortemente che mia madre possa rovinare tutto con imbucati assolutamente sgraditi...ma non cediamo di un metro davanti alle critiche! Forza ♥️
    • Rispondi
  • Diana
    Sposa Abituale Settembre 2023 Roma
    Diana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Esatto!!!! mi sembrerebbe falso da parte mia invitare persone, delle quali in realtà nella vita di tutti i giorni " faccio a meno" quindi perchè dovrebbero essere indispensabili quel giorno?

    • Rispondi
  • Eleonora
    Super Sposa Giugno 2023 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah guarda noi saremo in 50 bimbi compresi .. avrei voluto tutta la mia famiglia (zii e cugini di mia mamma etc ..) ma con loro saremmo stati in 80 minimo e economicamente al momento non potevamo permettercelo. Comunque pochi ma buoni è meglio che avere tanta gente tanto per , o peggio .. gente che non si conosce (per volere delle suocere di solito )😂
    • Rispondi
  • Diana
    Sposa Abituale Settembre 2023 Roma
    Diana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ti dico la verità non sto riscontrando molti problemi perchè le location che cerchiamo sono più agriturismi, vigneti etc, e molto spesso queste strutture non hanno problemi con i numeri di invitati, stiamo cercando un posto che possa ospitare anche i nostri 3 cani per farli stare con noi nel nostro giorno più importante, quindi per fortuna sotto quel punto di vista poco stress, il problema che sto riscontrando più che altro è sulle tempistiche, mancano solo 3 mesi a settembre!!!!!!Smiley ups

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione