Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

F
Sposa Novella Settembre 2024 Roma

sos costo fiori

Francesca, il 13 Novembre 2023 alle 14:56 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 24
Ciao a tutte future spose!!!
Volevo condividere con voi una perplessità.
Ci sposeremo Settembre 2024, il preventivo che ci hanno proposto per i fiori è di circa 3000€ e include: bouquet sposa, bottoniera per sposo, mazzetti fiori per sedie rito simbolico (n.10), una composizione tavolo celebrante, due composizioni ingresso rito, 7 centro tavola per tavoli rotondi e fiori per tavolata da 10 metri degli amici. A nostro avviso sembra veramente tanto.. loro ci dicono che post Covid il prezzo dei fiori è raddoppiato. Opinioni???

24 Risposte

Ultime attività da Roberta, il 14 Novembre 2023 alle 14:25
  • Roberta
    Sposa TOP Aprile 2023 Cuneo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao mi sembra troppo alto come preventivo, è vero che i prezzi sono triplicati ma se cerchi sicuramente trovi a meno, per esempio noi non abbiamo voluto troppi fiori per non sprecarli, ma cmq siamo riusciti ad avere un buon risultato con un prezzo basso, il nostro preventivo era il seguente: 1 bouquet grande per me, 2 piccoli uno per il lancio è uno per la damigella, arco per rito,addobbi sedie rito all'incirca 8,petali da spargere, 2 composizioni per rito è tavolo sposi euro 550, per I centrotavola li ho fatti tutti io senza fiori ma con le lanterne è le boutuniere è I corsage li ho fatti fare finti ma sembravamo veri 😉
    • Rispondi
  • Letizia
    Sposa Abituale Maggio 2024 Varese
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende un po' dalla zona, ma effettivamente è tantino rispetto a quello che include.
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa Master Giugno 2023 Torino
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Trovo il costo davvero alto. Noi abbiamo speso la metà, scegliendo tutti fiori di stagione
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Saggia Maggio 2024 Trento
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Francesca,

A me sembrano tanti. Noi a Trento spenderemo la cifra che hai indicato tu ma per piu servizi (decorazioni per due auto ed arco) e avremo praticamente solo rose. Per dei fiori di campo ti chiedono davvero troppo.

• Rispondi
  • Stefania
    Sposa VIP Settembre 2024 Catania
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche a me hanno chiesto lo stesso ( sono riuscita a scendere a €2800)ed hanno detto che i prezzi fiori sono raddoppiati dopo il Covid 🤷🏼‍♀️
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Settembre 2021 Ferrara
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per me sono tanti €3.000.
    • Rispondi
  • Teresa
    Sposa Saggia Aprile 2024 Bari
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Occhio anche ai fiori che scegliete, se sono fiori fuori stagione è normale che costino così tanto perché devono farli arrivare dall'estero
    • Rispondi
  • Teresa
    Sposa Saggia Aprile 2024 Bari
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Effettivamente i fiori sono aumentati un sacco di prezzo.. prova ad andare in qualche paese dove c'e la produzione di fiori.. qui in Puglia ad esempio sono andata sia nel mio paese che a Terlizzi dove c'e proprio il mercato dei fiori e c'era una differenza di 1.000€ lo stesso identico preventivo!
    • Rispondi
  • Veronica
    Super Sposa Settembre 2024 Biella
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non ho ancora fermato il fiorista, perché andrò giocoforza a rifornirmi da un amico. Non ho neanche ancora un preventivo vero e proprio, ma parlando così mi aveva detto che di solito rimane sui 500/600, massimo 1.000€ e che per il bouquet fa circa 50€.
    • Rispondi
  • S
    Sposa Precisa Giugno 2024 Bergamo
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! Anche secondo me è un po' alto come preventivo.. ti suggerirei di provare a sentire un altro fiorista, e prova a chiedere quali fiori possono essere di stagione nel periodo del tuo matrimonio, questo sicuramente aiuta Smiley smile inoltre, prova a capire con lui/lei se qualche composizione della Chiesa può essere riutilizzata per la location.. altro suggerimento se vuoi limitare un po' di più il budget, prova a recarti da un vivaio invece che da un fiorista classico con il negozio.. questo però poi ovviamente dipende da cosa vuoi, se vorresti cose particolari (es: arco di fiori) un vivaio magari non fa al caso tuo

• Rispondi
  • B
    Sposa TOP Luglio 2021 Savona
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    É veramente un' esagerazione. I prezzi stanno lievitando in tutto all' inverosimile!😡
    • Rispondi
  • Michela
    Super Sposa Luglio 2025 Firenze
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Solo per quello che indichi è tanto, io sono su preventivi di quella cifra ma per: composizione davanti chiesa, composizione altare, panche una sì e una no, 15 centrotavola con coppe, candele e composizioni di medie dimensioni, composizione tavolo sposi e tavolo torta, bouquet, 6 corsage e 4 bottoniere. Come fiori rose bianche, lisanthius, gypsophilia e ortensie.

• Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per carità è carissimo! Io ho speso 800 per bouquet mio e damigella, 6 bottoniere, 14 centrotavola piccolo e uno grande, quattro composizioni da terra grandi e un sull'altare per la chiesa. Lisiantus e rose. Cerca ancora!!
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2025 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda a me sembra tanto per semplici fiori di capo. Prova a chiedere altri preventivi per la stessa identica tipologia di addobbo altrove e valuta ponendo l'attenzione non solo sul prezzo più basso ma anche per la professionalitá del fornitore.
    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Settembre 2024 Roma
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Francesca ti dico a me sembra davvero tanto.. per la tipologia di addobbo richiesto!

• Rispondi
  • Samantha
    Super Sposa Maggio 2024 Sondrio
    Samantha ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Esattamente, per questo ti ho elencato tutto, per lo cose che hanno proposto a voi, è tanto. ho letto che hai chiesto fiori di campo per cui, booo! prova a sentire altri preventivi

• Rispondi
  • F
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Va bene grazie! Ascolterò il tuo consiglio, speriamo bene..
    • Rispondi
  • Clara
    Sposa Precisa Maggio 2024 Reggio Emilia
    Clara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! A noi hanno chiesto sia 1.500, come anche 3000. Alla fine ne abbiamo scelta una da 2000.
    Chiaramente molto fa anche lo stile e la bravura della fiorista! In effetti, quelle che ci hanno chiesto 3k erano davvero davvero super brave! Cioè diciamo che se avessi potuto spendere senza limiti, le avrei prese ad occhi chiusi!
    Abbiamo scelto comunque un’ottima fiorista con un prezzo secondo me giusto!
    • Rispondi
  • F
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bhe mi sembra di capire che i tuoi 3000€ sono un po’ più giustificati dei miei.. Avrai comunque delle cose molto belle e sceniche tipo le lanterne o l’arco di fiori…
    • Rispondi
  • Samantha
    Super Sposa Maggio 2024 Sondrio
    Samantha ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi siamo sui 3000 ed avremo incluso fiori per la chiesa ( altare maggiore/minore, composizione di fiori e lanterne all'entrata prima delle navate e uguali ci saranno sulle scale prima dell'altare, 2 alberelli con fiori fuori dalla chiesa) fiori per la location ( arco di fiori, composizione da mettere dietro per il taglio della torta con fiori e lucine, centrotavola, fiori per tableau ) accessori ( bouquet + quello da lancio, coursage e bottoniere, e coroncina per la bimba che porta le fedi

Purtroppo è tanto e la cosa che ci ha fatto crescere il prezzo sono l'arco e la struttura per il taglio della torta ( solo per quelle due cose spendiamo 1000) ma io sono un' amante dei fiori quindi per me sono indispensabili

Ah, e i fiori che abbiamo scelto sono le rose, le peonie

• Rispondi
  • Ilenia
    Sposa Abituale Agosto 2027 Milano
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Francesca! Hai provato a far fare un preventivo coi fiori di stagione per il mese di settembre anziché che coi fiori di campo? Chiedi esplicitamente dei fiori senza troppe pretese e vedi se il preventivo scende. Se non scende, credo tu debba cambiare fornitore.
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah. Allora è veramente un’esagerazione. Noi avevamo richieste specifiche e ci hanno fatto preventivi tra le 2 e le 4 volte superiori al budget che avevamo pensato, ma per i fiori di campo mi sembra veramente follia
    • Rispondi
  • F
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma in realtà non ho dato nessuna istruzione particolare. Anzi! Ho detto che avrei voluto dei fiori semplici (di campo) in vasetti per la tavola… anche perché il matrimonio sarà all’aperto, con tanto verde intorno! Per cui non ci sono grandi cose da “addobbare”.
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il prezzo dei fiori è alle stelle, è vero, ma 3k mi sembrano veramente tanti! Che fiori avete scelto? Che tipo di composizione volete?
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione