Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Claudia
Sposo Preciso Giugno 2024 Ferrara

Sos testimoni

Claudia, il 11 Maggio 2024 alle 09:24 Pubblicato in Moda nozze 0 31
Ciao a tutte ! Ho un grosso problema con la mia testimone (la mia migliore amica da quando ho 3 anni) : avevamo scelto che lei e l’altra testimone indossassero abiti abbinati ma adatti ai loro fisici che sono molto diversi. Lei non ha mai apprezzato l’idea di vestirsi da cerimonia e avrebbe voluto una cosa più moderna ma non siamo mai riuscite a trovare una cosa che piacesse a tutte, mi sono offerta di pagare gli abiti purché fosse una cosa in tema (chiesa medievale, villa del ‘700 molto classica, allestimenti eleganti, sposo in smoking…non puoi fare la testimone in abito corto da apertivo) ma non ha voluto. Si sono accordate per degli abiti da cerimonia che hanno ordinato e adesso…non le piace ! Invece di cercare un’alternativa magari nello stesso stile o colore o cercare di sistemare il vestito che ha già si è comprata un abito totalmente diverso corto sportivo e in un colore fluo (in origine avevano optato per il blu navy perchè tutti gli altri colori rosa verde azzurro li odiava) senza dire nulla. Che senso ha ora fare tutte le cose che avevamo progettato insieme? Dalle foto con vestaglie abbinate per passare agli abiti eleganti, entrare in chiesa insieme o anche solo farle indossare il braccialetto di fiori che aveva voluto e che con l’abito sportivo che ha comprato sta malissimo…io ci sono rimasta malissimo ed idem l’altra testimone, non so cosa fare !

31 Risposte

Ultime attività da Andrea, il 14 Maggio 2024 alle 17:39
  • A
    Sposo VIP Dicembre 2024 Cuneo
    Andrea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, fai un bel respiro e rifletti: vuoi rovinare un'amicizia?

D'accordo che lei alla fine non si è comportata correttamente ma diamine, già l'organizzazione di un matrimonio è un tour de force non indifferente, ora darsi pena perchè ha cambiato idea su come vestirsi...

Non cercare a tutti i costi "l'instagrammabilità in tutto", cerca di pensare che quel giorno gli occhi saranno tutti puntati su di voi, concentrati su questo e fregatene di come si saranno vestiti gli altri. Siete tu e il tuo sposo i protagonisti.

• Rispondi
  • Alessia
    Sposo VIP Luglio 2026 Roma
    Alessia Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per come sono io, cambierei testimone.. perché tuto giorno ci stai lavorando da mesi e te lo sei immaginata in un modo, se non gli va bene quello che gentilmente gli chiedi. Ciao ciao mi dispiace ma le amiche non fanno come lei.
    • Rispondi
  • V.
    Sposa VIP Ottobre 2026 Torino
    V. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Capisco il fastidio, e ti chiedo scusa, non sapevo tutta la storia precedente.

Spero davvero che possiate trovare una quadra insieme. Non sarà un vestito a rovinare più di 20 anni di amicizia Smiley heart

• Rispondi
  • Claudia
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La verità è che si era deciso tutto insieme perciò eravamo tranquille e non c’erano state imposizioni , mi avrà detto 50 volte che ,nonostante non amasse vestirsi elegante, era giusto scegliere qualcosa di adatto per il matrimonio ammettendo anche che tutte le cerimonie dove era stata invitata precedentemente erano così informali che il tema di cosa indossare non se lo era minimamente posto. Il problema per me è stata la mancanza di rispetto di voler fare tutto alle nostre spalle senza avvisare e senza cercare una soluzione insieme, ci saranno 1000 vestiti
    • Rispondi
  • V.
    Sposa VIP Ottobre 2026 Torino
    V. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io credo che lei non si sia comportata bene, non perchè non voglia indossare un abito invece che un altro, ma perchè te lo abbia detto quando avevate già preso una decisione insieme.

Detto questo, concordo con le altre, anche a me darebbe fastidio se qualcuno mi dicesse come vestirmi. Noi abbiamo chiesto ai 2 testimoni di avere un dettaglio del colore del matrimonio (abbiamo regalato noi la pochette da uomo - il fazzoletto da taschino per capirci) ma niente di più.

• Rispondi
  • Erica
    Sposa VIP Luglio 2024 Monza e Brianza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io proverei a parlarci per valutare una soluzione che possa essere un compromesso. Siete amiche da tanti anni e penso che se un minimo ci tiene, per mezza giornata, può anche indossare qualcosa di più opportuno al matrimonio (tenendo conto che inizialmente lei era d'accordo con tutto) 😊

• Rispondi
  • Stefania
    Sposa TOP Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi non abbiamo imposto nulla, però non è carino da parte sua comunque.. almeno che lo dicesse e che fosse onesta🤗
    • Rispondi
  • Sara
    Sposo Curioso Settembre 2025 Benevento
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cambia testimone!🤣
    • Rispondi
  • Mariana
    Sposa Master Luglio 2025 Salerno
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo perché si è sentita costretta sin dall'inizio. Per questo non è mai una buona idea fare vestire più persone in modo simile se a una persona di base non piace proprio l'abito da cerimonia.
    • Rispondi
  • Claudia
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lo ha scelto lei perciò ha tutta la sua personalità in teoria, se non le piaceva poteva scegliere altro mesi fa invece di creare confusione adesso mancando di rispetto anche all’altra testimone che aveva fatto una scelta oculata per essere intonate
    • Rispondi
  • Mariana
    Sposa Master Luglio 2025 Salerno
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sinceramente anche io non apprezzo gli abiti da cerimonia, mi danno l'idea di qualcosa eccessivamente costruita. Preferisco un abito elegante ma non comprato in serie nei "matrimonifici". Infatti l'abito che ho scelto per fare da testimone alla mia migliore amica è un Patrizia Pepe di tutto rispetto. Sinceramente io non costringerei le mie testimoni a vestirsi in serie. Io odio le cose che deprivano gli altri di personalità.
    • Rispondi
  • Veronica
    Super Sposa Settembre 2024 Biella
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi spiace molto... Anche io ho avuto problemi con la miagliore amica, che alla fine ha perso il titolo di testimone. Eppure ancora adesso ho grane tipo le tue. Per esempio due su 4 dei nostri testimoni si sono rifiutati di indossare anche solo un accessorio del nostro colore. Motivo? A loro non piace.
    Purtroppo dobbiamo accettare che non tutti siano disposti a fare qualcosa che noi vediamo come piccola piccola... Non so se ci sono soluzioni. Al massimo, se proprio non riuscite ad andare d'accordo, destituiscila
    • Rispondi
  • Stefania
    Super Sposa Settembre 2024 Livorno
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma che migliore amica è? Per fortuna è pure “migliore” e siete amiche da quando avete 3 anni…
    • Rispondi
  • Gabriella
    Super Sposa Settembre 2023 Messina
    Gabriella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ho mai sentito che le testimoni si debbano abbinare come le damigelle! Se hai scelto lei hai scelto tutto il pacchetto: il suo essere, i gusti e la personalita’. A volte queste caratteristiche magari non si fittano a tutte le circostanze ma valuterei se insistere.
    • Rispondi
  • K
    Sposa VIP Aprile 2025 Milano
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Avevo capito che lei sin dall'inizio avesse detto che non voleva abiti da cerimonia ma che poi l'aveste convinta, e che se n'era pentita.
    Io comunque non darei tutta questa importanza agli outfit. Se avevate deciso di entrare insieme, penso sia carino farlo anche se lei ha un abito diverso, no? E per il braccialetto di fiori, lascerei a lei la scelta. Anche perché alla fine se non dovesse starle bene è lei che ci rimette, non tu
    • Rispondi
  • Claudia
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi pare che tu abbia compreso un po’ male quello che ho scritto : ha deciso lei abito e colore (l’altra testimone si è adeguata volentieri sul colore perchè era bello e stava bene ad entrambe) ha sottolineato all’inizio che non amava gli abiti da cerimonia ma poi ha convenuto che era il tipo di outfit più corretto e ha scelto e comprato un vestito nello stesso colore dell’altra testimone. Se mi avesse detto : guarda io proprio non mi ci vedo voglio stare sportiva avrei accettato la cosa senza problemi ma nel momento in cui scegli una cosa (tra l’altro coinvolgendo anche l’altra) e poi 20 giorni prima cambi idea e compri un altro vestito senza dire nulla secondo me un po’ sbagli e ci sta che le alte persone coinvolte ci restino male. Per me si manca più di rispetto a prendere un impegno e poi fregarsene all’ultimo
    • Rispondi
  • K
    Sposa VIP Aprile 2025 Milano
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sinceramente io trovo di pessimo gusto l'idea che gli sposi debbano stabilire un dress code e dire agli altri come vestirsi. Non andrei mai e poi mai a un matrimonio se mi venisse detto come vestirmi, la troverei una prepotenza e una mancanza di rispetto.
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi dispiace ma io sta cosa che damigelle e ancora peggio i testimoni debbano vestirsi in un certo modo come se fosse un spettacolo proprio non lo condivido. È una cerimonia e una festa.. ovvio che debba esserci un certo contegno e non andare in jeans o in prendisole ma obbligare qualcuno a vestirsi in un certo modo per me è una mancanza di rispetto. Al mio matrimonio volevo che tutti si divertissero e passassero una bella giornata, tutte le scelte che ho fatto erano focalizzate al benessere dei miei ospiti quindi questo modo di fare va proprio contro il mio modo di pensare. Lei sicuramente poteva parlartene e si poteva gestire tutto in maniera più matura ed è un peccato litigare e rovinare l'atmosfera per un vestito.
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposo TOP Maggio 2025 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono d'accordo e capisco il tuo dispiacere
    • Rispondi
  • Claudia
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Giustamente di ogni storia ci sono due versioni, se lei era così scontenta poteva dirlo prima invece di dire che andava tutto bene e poi metterci in difficoltà all’ultimo minuto. Non ho potuto condividere con lei molte cose del matrimonio perchè ha sempre detto che sono inutili e che lei non si sarebbe mai sposata per non dover finire ad occuparsi di sciocchezze come le bomboniere ecc perciò so che in generale questo tipo di celebrazione non le piace ma se mi avesse espresso un disagio o una contrarietà a qualcosa mesi fa lo avrei accettato e organizzato di conseguenza ma 20 giorni prima mi crea un certo disagio. Spero risolveremo come le altre volte (lei non è nuova ad atteggiamenti simili) ma non posso negare di esserci rimasta male
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa Saggia Settembre 2023 Palermo
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Penso che sia una persona che abbia invidia su di te..quindi a sto punto allontanala o per meglio dire in questa occasione ormai credo ci sarà ma nn dargli un ruolo cosi importante lei ti ha dimostrato di nn esserlo x te
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposo TOP Maggio 2025 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sarò una voce fuori dal coro ma sinceramente anche io ci sarei resta male per il.suo comportamento ( da come descritto da te, bisogna sempre sentire le due campane).
    Mi sembra sia stata ascoltata ed assecondato in tutto e cambiare idea all'ultimo comprando un vestito sportivo no dai. Avevate un accordo. Io le parlerei a 4 occhi e puoi deciderei
    • Rispondi
  • Claudia
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le testimoni sono le damigelle e viceversa. Lei era stata d’accordo sul vestirsi più da cerimonia ed aveva scelto autonomamente abito e colore. Di opzioni ne aveva un’infinità e ne avrebbe ancora tante se non avesse già comprato una cosa che non c’entra nulla con quanto pattuito inizialmente. La cosa che più mi preoccupa è che le altre nostre amiche sospettavano dall’inizio che avrebbe fatto una cosa di questo tipo per essere al centro dell’attenzione ma io credevo che avendo accettato di accompagnarmi in questo giorno speciale non avrebbe fatto le sue abituali scenette. Se avesse detto “no io voglio vestirmi come pare a me” avrei resettato tutto e anche l’altra testimone avrebbe fatto di conseguenza senza problemi. Sinceramente non so quanto la voglio come testimone ma non tanto per il vestito in se quanto per l’atteggiamento
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Pienamente d’accordo con ogni singola parola. A volte penso che ci si focalizzi troppo su cose futili. Come se la riuscita del matrimonio dipendesse da questi dettagli molto soggettivi e non dal condividere la gioia del momento con i proprio cari. Il giorno del matrimonio io ero “impegnata” a divertirmi e godermi la giornata, non a pensare alle foto fighe 😅
    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa Saggia Giugno 2024 Perugia
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non traspare molto come una migliore amica da come la descrivi ("gira tutto attorno a lei" "pare lo abbia fatto apposta per spiccare"). Gli amici dell'infanzia non devono essere per forza quelli a noi più vicini, e sembra che questa persona non ti piaccia poi molto. Dici che lei non ha mai apprezzato l idea di vestirsi da cerimonia ma non mi pare che questo suo fastidio sia stato considerato, e a me sembra scontato che nessuno possa dirmi come devo vestirmi se a me quell'idea non piace. Se questo basta a rovinare nella tua testa l'idea del matrimonio, foto uguali all'americana e robe varie, non farle fare la testimone e risolvi il problema.
    • Rispondi
  • Claudia
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Diciamo che il tema non è tanto quello “estetico” quanto avere una persona così cara che è stata assecondata in tutto che all’ultimo cambia le carte in tavola senza dire nulla mettendoci davanti al fatto compiuto. Quella più ferita è l’altra testimone che aveva assecondato ogni sua richiesta ed era stata più volte anche “rimessa in riga” perché era la “seconda” , dopo tutto questo la situazione era già tesa e questo è stata l’ultima goccia. Cercherò di parlarle con calma ma il dispiacere rimane, 27 anni che ruota tutto intorno a lei non mi pareva eccessivo chiederle di attenersi al colore che aveva scelto lei stessa. Se insieme si decide un tema, un colore e tutto il resto non vedo perché ribaltare tutto all’ultimo secondo senza neanche provare a risolvere insieme. Poteva rifiutare subito ma invece ha “trattato” chiedendo determinate cose che anche l’altra ragazza ha assecondato volentieri purché fosse contenta. Il peggio è che pare che lo abbia fatto appositamente per spiccare con questo colore fluo, le amiche in comune sono sconvolte ma ammettono che se lo aspettavano
    • Rispondi
  • Claudia
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Diciamo che il tema non è tanto quello “estetico” quanto avere una persona così cara che è stata assecondata in tutto che all’ultimo cambia le carte in tavola senza dire nulla mettendoci davanti al fatto compiuto. Quella più ferita è l’altra testimone che aveva assecondato ogni sua richiesta ed era stata più volte anche “rimessa in riga” perché era la “seconda” , dopo tutto questo la situazione era già tesa e questo è stata l’ultima goccia. Cercherò di parlarle con calma ma il dispiacere rimane, 27 anni che ruota tutto intorno a lei non mi pareva eccessivo chiederle di attenersi al colore che aveva scelto…neanche lo avessi imposto io !
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa Saggia Settembre 2023 Palermo
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh sui testimoni io non ho dato un modello o colore l ho fatto solo con damigelle perché mi piaceva l’idea..io non só come mai non ti sei organizzata con le damigelle e l hai fatto con le testimoni? A sto punto gli parlerei e gli direi come stanno le cose mal che vada nn sarà più la tua testimone
    • Rispondi
  • Lory
    Sposa VIP Giugno 2024 Siracusa
    Lory ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lasciate la libertà di vestirsi come piace e come più ci si sente a proprio agio! Sta cosa di controllare anche come gli altri si devono vestire è orrenda.
    Sinceramente io, al posto suo, alla richiesta di vestirmi in una certa maniera avrei rifiutato anche di farti da testimone..stay easy e goditi la festa.
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da sempre i testimoni vestono come preferiscono, questa pretesa che i testimoni si abbinino fra loro o indossino abiti scelti dagli sposi o, insomma, debbano comportarsi più o meno come delle comparse, come delle figure che servono solo per fare scena, secondo me non è condivisibile. La tua amica, giustamente, vuole indossare un abito adatto a lei e che la faccia sentire a suo agio. Se siete amiche da così tanto tempo dovresti conoscerla a sufficienza e volerle bene per quel che è, e desiderare di averla vicina senza costrizioni. Altrimenti, che amicizia è? Il tuo matrimonio non verrà certo rovinato dalll 'abito di una testimone... cerca di pensare un po' meno all'immagine e un po' più agli affetti veri fra le persone
    • Rispondi
  • Patty
    Sposa Master Dicembre 2025 Bari
    Patty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io gli parlerei con calma e vedrei se esiste una soluzione..
    Non penso che vuoi rovinare sia il tuo matrimonio e sia un amicizia per un abito corto invece di un lungo..
    Da stilista ti posso dire che molti abiti corti sono eleganti.. Secondo me parla xon lei..alla fine non puoi obbligare una persona a vestirsi come vuoi tu soprattutto se lei nom si sente a suo agio..Io a un matrimonio dove stava un tema che ora non ricordo..mi vesti di rosso perché mi sta molto bene ...la sposa capi ..ed ero la testimone..A quel matrimonio c'erano dei colori per noi testimoni ecc..e io non mi sentivo con nessun a mio agio e lei capi ..trovammo una soluzione ..Insieme si trova tutto
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione