Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

S
Sposa Abituale Giugno 2021 Terni

Spese matrimonio

Simona, il 17 Gennaio 2020 alle 17:53 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 56
Scusate ragazze

Tolto il pranzo che ognuno paga la sua parte, le spese del matrimonio spettano tutte al padre della sposa?

56 Risposte

Ultime attività da Gioia, il 18 Gennaio 2020 alle 20:05
  • G
    Sposa Saggia Ottobre 2021 Parma
    Gioia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi facciamo a metà per tutto, dai vestiti ai regali che riceveremo.
    • Rispondi
  • Arianna
    Sposa Master Luglio 2021 Catania
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi stiamo dividendo tutto a metà..dalla location, alle bomboniere, al fioraio, passando per il fotografo, bomboniere e decorazioni varie..i miei genitori pagheranno ovviamente il mio vestito, trucco e parrucco e i suoi genitori il suo vestito e spese annesse!
    • Rispondi
  • Demetra
    Sposa VIP Ottobre 2020 Avellino
    Demetra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io so che la tradizione vuole che i genitori degli sposi paghino il matrimonio ma questo avveniva quando per sposarsi il fm andava prima dal padre della sposa a chiedere la sua mano e poi faceva la proposta... Quindi si parla di parecchi, ma parrcchi anni fa. Adesso personalmente mi sembra una cosa impensabile. Noi pagheremo tutto di tasca nostra ad eccezione delle fedi che ce le regalerà mia zia.
    • Rispondi
  • Mariagrazia
    Sposa VIP Ottobre 2020 Taranto
    Mariagrazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tranne per le spese personali (abiti, trucco, capelli, e altro) dividiamo tutto a metà
    • Rispondi
  • Ida Volpe
    Sposa Saggia Ottobre 2021 Napoli
    Ida Volpe ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Assolutamente no! Noi facciamo tutto meta' e meta'. Perche' questa cosa.

• Rispondi
  • Gabry
    Sposa Abituale Agosto 2021 Salerno
    Gabry ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma assolutamente no! Metà e metà, tranne per l'abito, trucco e capelli che ognuno paga il suo. Ma cos'è quest'usanza arcaica?

• Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In effetti sembra una cosa un po' medioevale... ma come è nata questa affermazione? Dalle sue parti si usa così?
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Ottobre 2021 Sassari
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mica siamo nel medioevo con la dote!
    Io parto dal presupposto che una coppia, quando decide di sposarsi, si faccia due conti prima e vede se ne può sostenere le spese.
    È comodo che lui paghi metà del suo pranzo e poi il resto tuo padre. I genitori non dovrebbero proprio essere coinvolti nell'aspetto economico di un matrimonio, tranne per loro volere.
    • Rispondi
  • Y
    Sposa Precisa Settembre 2020 Bergamo
    Ylenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mi spiace tanto davvero non è facile L argomento. Bisogna cercare di parlare apertamente. Il tuo fidanzato se può comprendere un po’ la situazione e se proprio è una sua tradizione, si cerca di mediare, però il matrimonio è anche il tuo. Comunque stai tranquilla
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Luglio 2021 Torino
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non so quali siano le usanze,ma il matrimonio lo pagheremo tutto noi😊
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Master Settembre 2020 Novara
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non saprei che dirti.. Dalle mie parti si usava pagare il pranzo metà I genitori di uno e metà dell'altra, tipo quando si sono sposati i miei 30 anni fa Però io lo trovo qualcosa veramente di antico e non lo condivido. Noi ci pagheremo il pranzo interamente.. E tutto il resto! I nostri genitori vogliono regalarci i vestiti e ne siamo felicissimi. Preferiamo così di gran lunga
    • Rispondi
  • Ketty
    Sposa Saggia Giugno 2021 Novara
    Ketty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao 😊 non so che usanze ci siano da voi,so che ai tempi si faceva così..ricordo che mio nonno pago i pranzi dei miei due zii,ma non compre ne casa ne altre cose...
    Ora siamo nel 2020 e penso le cose siano cambiate! Non so se voi convivete o meno,io e il mio fm conviviamo da quasi sette anni,la decisione di sposarci è stata nostra e quindi faremo tutto con le nostre forze! Se qualcuno ci desse una mano ben venga,ma lungi da noi imporre a mio suocero di “obbligarlo” a pagare metà pranzo...anche perché dalla mia ho una mamma cn lavoro precario e sarebbe impensato chiederle qualcosa! Io ne parlerei molto seriamente con il tuo lui...e scusa se te lo dico ma d’impulso mi verrebbe da dirti di valutare meglio come muovervi! Anche perché per realizzare i vostri desideri non trovo giusto incasinare le “casse” altrui! Spero ne verrete a capo😘
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Giugno 2020 Napoli
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Questa mi è nuova sinceramente, ma non saprei aiutarti comunque, perché noi paghiamo tutto da soli.
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Dalle parti mie la famiglia della sposa paga:

- la sua parte di invitati;

- tutte le altre spese per il matrimonio (fiori, foto, macchina, ecc)

- la casa

- i mobili tranne la camera da letto però compreso il materasso

- il corredo della sposa

- il corredo di casa

- l'abito della sposa.

La famiglia dello sposo paga:

- la propria parte di invitati;

- i mobili della camera da letto escluso il materasso;

- il corredo dello sposo;

- il bouquet per la sposa.

Non so perché sia così ma questa è la tradizione.

Detto questo, alla nostra età non abbiamo nessuno che si offra di pagare per noi e, pertanto, facciamo da soli.

• Rispondi
  • Claudia
    Super Sposa Settembre 2018 Cagliari
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Spero il tuo fm non sia stato serio quando ti ha detto questa cosa, se i genitori vogliono aiutare bene ma non che sia un’imposizione.. a parte che non si possono fare i conti in tasca alle persone e poi è molto brutto tu paghi questo io pago quello! I miei suoceri hanno regalato l’abito a mio marito, i miei hanno pensato al mio abito, partecipazioni, bomboniere.. i miei testimoni ci hanno regalato il servizio fotografico e non ero molto d’accordo xke costava, il fratello di mio marito (non testimone) ci ha fatto le fedi.. ma noi non abbiamo chiesto niente a nessuno anzi sono stati loro ad offrirci il loro aiuto 🥰
    • Rispondi
  • Rubina
    Sposa Master Giugno 2021 Lucca
    Rubina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi tutto da soli
    Mio fratello mi ha regalato la quota per location del rito
    E i miei L abito mio. Per ora questo. Poi tutto il resto solo noi due
    • Rispondi
  • C
    Sposa TOP Settembre 2020 Taranto
    Confettina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In genere si fanno a metà o per i propri invitati
    • Rispondi
  • Ilenia
    Sposo Preciso Aprile 2023 Modena
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi pagheremo tutto da soli! 💪🏻☺️
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Settembre 2019 Pordenone
    Chanty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Partendo dal presupposto che non spetta niente a nessuno ma se i genitori vogliono aiutarvi è una loro scelta.. la tradizione cambia a seconda delle varie parti d’Italia, c’è chi dice che il ristorante lo pagano a metà le 2 famiglie.. c’è chi dice che la famiglia dello sposo mette la casa è quella della sposa paga tutto il ristorante..
    io sono dell’idea che più riuscite ad arrangiarvi senza pretendere niente da nessuno meglio è! Poi se le famiglie vogliono aiutarvi ben venga ma non sentitevi legati ad una tradizione perché c’è il rischio di mettere anche le persone in difficoltà, magari da una parte o dall’altra non ci sono tante disponibilità economiche..
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Precisa Aprile 2021 Trapani
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi faremo così: i miei suoceri pagheranno la cena ai loro invitati e il vestito al mio fidanzato; i miei genitori pagheranno i loro invitati e il mio vestito, In più padre si è offerto di pagarci anche il fioraio. Per il resto pagheremo noi, quindi la cena degli amici, grafico, musica, fotografo, ecc!
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Master Settembre 2020 Lecce
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cmq penso che si dovrebbe dividere nn vedo il motivo per il quale tuo padre debba prendersi tutto il carico, Mika ti sposi da sola
    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa Precisa Febbraio 2020 Varese
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ahahahhahahhahahaha 🔝🔝🔝
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Master Settembre 2020 Lecce
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    X essere proprio per bene dovremmo arrivare anche illibate davanti all' altare!!!😁
    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa TOP Ottobre 2021 Taranto
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma direi proprio di no, perché mai dovrebbe pagare tutto il papà della sposa? Si sposa anche l'uomo eh, è giusto che ci sia la metà su ogni cosa
    • Rispondi
  • Sharon
    Sposa Abituale Settembre 2021 Torino
    Sharon ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

I genitori del mio compagno pagheranno i menù per la loro famiglia, questo è il loro regalo di nozze, apprezzatissimo! (Sono davvero tantissimi!!! Io, inizialmente, non aspettandomi la loro proposta, mi stavo opponendo perchè la cifra sarebbe diventata assurda! Tutto questo solo per invitare gli 80mila parenti che verranno per "figura" e che non si calcolano lo sposo da quando era piccino)
    Purtroppo, io non ho famiglia, quindi la parte dei nostri amici la paghiamo noi Smiley catface Il vestito e le mie cose personali me lo sto pagando da sola. Ah, i genitori del mio Lui gli pagheranno anche il vestito ed organizzeranno il banchetto a porte aperte, la mattina, a loro spese. Direi che ci va benissimo così. E' una grande mano Smiley smile

• Rispondi
  • Anna
    Sposa Precisa Agosto 2020 Genova
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tradizione vuole che il padre della sposa paghi il matrimonio ed il padre dello sposo regali l'appartamento dove gli sposi abiteranno ed il viaggio di nozze.
    Il tuo futuro marito è così convinto di voler rispettare le tradizioni?????
    A parte le battute, forse è meglio approfondire la questione prima del matrimonio...Posso dirti che noi paghiamo tutto noi, e non vogliamo che i testimoni ci regalino le fedi.
    • Rispondi
  • Volha
    Sposo Saggio Settembre 2020 Messina
    Volha ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dai penso che sta scherzando! Lo sa benissimo che siamo nel 2020 e certr usanze non stanno più in piedi da chissà quanti secoli. A questo punto facciamo tutto per bene e non facciamo neppure sesso prima del matrimonio
    • Rispondi
  • Deborah
    Sposa Master Luglio 2020 Udine
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi eravamo partiti con l'idea di fare da soli, poi i nostri genitori si sono offerti di pagare per i rispettivi ospiti, mio padre mi regala l'abito da sposa (anche questo me l'ha detto dopo) e i miei genitori ci vorrebbero regalare la casa ma sinceramente non credo che ci andremo 🤦
    • Rispondi
  • Arianna
    Sposa VIP Maggio 2021 Varese
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma é anche serio il tuo fm? 😂 assolutamente no non farti mettere i piedi in testa. Nel nostro aiutano molto i suoi perché vogliono loro ma non hanno imposto nulla ne a me ne alla mia famiglia! Ci mancherebbe 😘
    • Rispondi
  • Deborah
    Sposa Master Luglio 2020 Udine
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Gli piacerebbe 🤣🤣🤣🤣🤣🤣

• Rispondi
  • Maira
    Super Sposa Luglio 2021 Napoli
    Maira ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi pagheremo tutto da soli 💪
    • Rispondi
  • G
    Sposa VIP Luglio 2021 Pescara
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi pagheremo il pranzo ai nostri amici, poi tutti i fornitori saranno pagati da noi, i miei genitori pagheranno i parenti. Dai miei suoceri purtroppo zero sotto zero
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione