Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

A
Sposa Abituale Maggio 2025 Roma

Sposarsi in un giorno infrasettimanale. Vi sposereste di giovedì? Secondo voi vale la pena pensare considerare anche un giorno fuori dal weekend?

Alice, il 8 Aprile 2023 alle 19:29

Pubblicato in Matrimonio.com 96

Ciao a tutti! Io e il mio compagno stiamo valutando di spostare la data delle nozze in un giorno che cadrebbe di giovedì. Oltre per l’importanza simbolica del giorno in se per noi due, stiamo notando che i prezzi delle location sono notevolmente più bassi. Secondo voi vale la pena fare un...
Ciao a tutti!
Io e il mio compagno stiamo valutando di spostare la data delle nozze in un giorno che cadrebbe di giovedì. Oltre per l’importanza simbolica del giorno in se per noi due, stiamo notando che i prezzi delle location sono notevolmente più bassi. Secondo voi vale la pena fare un ragionamento del genere o il rischio che le persone non vengano è troppo?
Grazie delle risposte. 😊

96 Risposte

• Sposaottobre
    Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci siamo sposati di mercoledì 😀
    • Rispondi
  • Co!
    Sposa Precisa Dicembre 2022 Trieste
    Co! ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Abbiamo scelto la data perché era il nostro 10° anniversario
    • Rispondi
  • Co!
    Sposa Precisa Dicembre 2022 Trieste
    Co! ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci siamo sposati mercoledì. Avevamo 20 invitati
    • Rispondi
  • D
    Sposa Precisa Aprile 2023 Cagliari
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io avrei difficoltà a partecipare ad un matrimonio infrasettimanale.. soprattutto perché si dovrebbero prendere due giorni di ferie (il giorno dopo sarei troppo stanca per poter lavorare)..quindi se potete ti consiglierei di scegliere il sabato come giorno☺️
    • Rispondi
  • V
    Sposa Saggia Giugno 2023 Rieti
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che dire.. Bisognerebbe conoscere i vostri ospiti e fare un attimo mente locale su quanti di loro dovrebbero prendere ferie. Comunque lo considererei senza problemi, valutando bene il tutto, anche in che periodo cade la data
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Precisa Luglio 2023 Catania
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposo giovedì 27 luglio,sarà anche il giorno del nostro 14esimo anno insieme😅 quindi non potevamo non scegliere questo giorno! ho già dato le partecipazioni e fin ora posso dirti che nessuno si è lamentato ... per il discorso scontistica onestamente non mi ha mai detto nessuno niente forse xke luglio è pursempre alta stagione
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Saggia Maggio 2024 Taranto
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ormai si lavora praticamente tutti i santi giorni quindi che cambia chiedere una ferie di martedì o di sabato? Nulla. Anzi in alcuni lavori dove si lavora il doppio nel weekend è impossibile chiedere un giorno libero, non te lo danno per nessuna ragione. Comunque da noi il costo non cambia sposarsi nel weekend (sabato e domenica) o nei giorni infrasettimanali 😂😂😂 l’unica cosa che cambia che nel weekend devi garantire alla location un pò di invitati in più quindi praticamente se i tuoi inviatati sono già un bel numero non cambia niente 😂😂😂😂
    • Rispondi
  • Fabrizia
    Super Sposa Agosto 2023 Pescara
    Fabrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si anche noi ci sposeremo di giovedì! Con il fatto che avremo sui 100 invitati le locations facevano un po’ di storie per ven-dom e invece ci venivano un po’ incontro con l’infrasettimanale. 😊
    • Rispondi
  • Anna Chiara
    Super Sposa Giugno 2023 Grosseto
    Anna Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bisogna valutare sicuramente la parte economica, che migliorerà, ma anche il fatto che non tutti potrebbero partecipare così facilmente
    • Rispondi
  • A
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esattamente. Ho la tua stessa, identica situazione. Perciò sicuramente credo che chiederò un po’ in giro sperando che non sia un grosso problema!
    • Rispondi
  • A
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Capisco quello che dici, ma noi abbiamo anche moltissimi invitati (quasi la metà) che lavorano fissi anche di sabato e domenica, perciò prenderebbero il giorno di ferie anche se si trattasse di weekend. ☺️
    Ti ringrazio comunque per la risposta
    • Rispondi
  • Nicoletta
    Sposa Master Settembre 2022 Sondrio
    Nicoletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per le persone è più scomodo.. dovrebbero prendere il giorno di ferie e non potrebbero magari lasciarsi andare come vorrebbero perché dovrebbero lavorare il giorno dopo. Personalmente non amo i giorni infrasettimanali, lo giustificherei solo se è una data importantissima, anche se, pure il giorno del matrimonio non è che sia una data poi così poco importante.....
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa VIP Settembre 2023 Roma
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci sposiamo di giovedì e sono stata molto combattuta se sceglierlo o meno come giorno. Però a me conveniva molto di più e la maggior parte dei miei invitati è della mia stessa città e lavora anche nel weekend quindi non gli sarebbe cambiato nulla a livello di ferie (sempre un giorno avrebbero dovuto chiedere). Chi viene da fuori non lavora o sono parenti in pensione. Diciamo che in linea di massima mi si sono incastrate bene le cose e sono tutti felici di esserci, però certo in mezzo alla settimana credo sia più difficoltoso per tutti. Devi vedere tra i tuoi invitati la percentuale di chi potrebbe non venire e valutare 🥰
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa TOP Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci sposeremo di mercoledì perciò io sono per il si al giorno infrasettimanale
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh sicuramente è scomodo per molti, ho un mio amico che ha un invito per un matrimonio di giovedì e lo sta maledicendo! Abita fuori regione, ha due settimane di ferie l'anno, e bruciarsi così le ferie non è piacevole! È inutile dire "chi ha piacere ci sarà", perché per molti è quasi un obbligo quando c'è una parentela o un'amicizia di lunga data! Non so io non condivido la filosofia "è il mio matrimonio gli ospiti si devono adattare a tutti i miei desideri". Un conto è se non ci sono altre possibilità perché è tutto pieno o problemi seri, un conto è scegliere una data scomoda per gli invitati senza una motivazione valida. Sicuramente molti potrebbero non venire. Non in tutti i lavori è permesso prendere giorni di ferie o permessi quando vuoi. Io ci rifletterei.
    • Rispondi
  • Mg
    Sposa Master Settembre 2022 Roma
    Mg Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi ci siamo sposati di giovedì a settembre, nonostante questo tutti quelli che volevano venire sono venuti (anche da fuori regione), abbiamo risparmiato qualcosa sulla location e sui fornitori in generale perché le date infrasettimanali non è detto che vengano prese da altri sposi, mentre il sabato è molto conteso
    • Rispondi
  • A
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi non abbiamo invitati esteri, in tal senso sicuramente siamo agevolati…
    • Rispondi
  • A
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Che bellezza! Grazie della risposta, mi rincuora molto.

• Rispondi
  • A
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ti capisco, io ho dovuto aumentare il numero non per piacere ma per convenienza rispetto alle offerte di pacchetto che ci proponevano.

• Rispondi
  • A
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sì noi ci sposiamo tra un bel po', quindi anche noi potremmo avvertire con larghissimo anticipo.

Noi abbiamo trovato anche molto risparmio, qui a Roma quasi tutte ti offrono un prezzo molto competitivo nei giorni infrasettimanali, ad esempio per la location che ci interessa troveremmo un risparmio di più di 3000 euro!

• Rispondi
  • M
    Sposa VIP Settembre 2024 Roma
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo anche noi dobbiamo guardare nelle nostre tasche.. io il fine settimana l’ho escluso subito, siamo in pochi e questo gioca a nostro sfavore
    • Rispondi
  • A
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Beh come farsi sfuggire un weekend a Napoli in effetti. Il mio compagno è di Sorrento e io non ci penserei su un secondo in più, quindi li capisco.

• Rispondi
  • A
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Smiley heart Ottimo! Grazie della risposta!

• Rispondi
  • A
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sì in effetti anche noi abbiamo parecchi invitati che lavorano nel weekend, quindi diciamo che per quelle persone un giorno vale l'altro.

Grazie, hai ragione, chi vorrà esserci ci sarà. Smiley shame

• Rispondi
  • C
    Sposa VIP Maggio 2023 Varese
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposo di giovedì, abbiamo mandato save the date con 6 mesi di anticipo e tutti i nostri ospiti si sono organizzati per tempo e ci saranno tutti! Io cmq non ho notato nessun risparmio... solo più disponibilità
    • Rispondi
  • Noe
    Sposo Saggio Giugno 2023 Verona
    Noe ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Rischi che tanti invitati saltino, non scenderei prima del venerdì. Noi ci sposeremo di venerdì ed è stato accolto molto volentieri da tanti amici sopratutto all'estero che decideranno di fare un long weekend
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Settembre 2022 Roma
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Noi ci siamo sposati di giovedì perché volevamo appunto una data che non fosse nel weekend, abbiamo avvisato in anticipo in modo tale da dare abbastanza tempo ai nostri invitati di organizzarsi e avendone pochi sono riusciti a venire tutti ☺️ Tanti dei nostri invitati venivano da svariate città estere e con l’occasione si sono goduti qualche giorno di vacanza allungando fino al weekend 🥰
    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa Saggia Maggio 2023 Parma
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Onestamente? per me il rischio sarebbe alto, io ho questi fattori:

il 65% dei miei invitati abita fuori regione/stato, quindi o si prendono una settimana o non vengono,

a livello lavorativo non tutti possono prendersi uno due giorni in settimana e/o gli farebbe rogna farlo sopratutto nel periodo estivo a ridosso delle ferie,

poi devi considerare che dovresti fare per forza un matrimonio diurno per permettere agli ospiti di tornare a casa e riposarsi per il giorno dopo lavorativo.

se poi subentra il fattore economico penso che alcuni invitati capirebbero, ma non so se tutti

• Rispondi
  • Miri
    Sposa Saggia Giugno 2023 Ragusa
    Miri ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci sposeremo di giovedí, volevamo quella data per una questione nostra e cadeva di giovedì. Non ci siamo posti problemi, chi ha piacere di venire viene.
    • Rispondi
  • Roby
    Sposa Master Maggio 2024 Napoli
    Roby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci sposeremo di venerdì e stiamo risparmiando tanto e sono molti disponibili tutti, anche i nostri inviati sono molto felici che ci sposiamo di venerdì almeno fanno due giorni di vacanza a Napoli visto che la maggior parte non la vista nessuno!
    • Rispondi
  • Marina
    Sposa Saggia Giugno 2023 Catania
    Marina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposerò di giovedì! Ho trovato più facilmente i fornitori liberi
    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Settembre 2024 Roma
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, noi ci sposeremo di giovedì! Ed il ragionamento è stato che chi vorrà esserci ci sarà.. anche perché dicendolo con un anno di anticipo ci si può organizzare! Sicuramente non è un giorno comodo.. ma non lo è nemmeno la domenica per me 😂 quindi alla fine ci siamo concentrati su quello che conveniva a noi pensando appunto che le persone che vogliono esserci faranno in modo che sia così!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Utenti esperte

• Miriana
    Miriana Mi sposo a Giugno 2025 Napoli
  • De Double
    De Double Mi sposo a Settembre 2025 Lecco
  • Irene
    Irene Mi sposo a Settembre 2025 Catania
  • Mariana
    Mariana Mi sposo a Luglio 2025 Salerno
  • Marina
    Marina Mi sposo a Giugno 2025 Isernia
  • Tiziana
    Tiziana Mi sposo a Aprile 2025 Bari

Gruppi generali

Ispirazione

Icona concorso

Vinci 5.000€ per le tue nozze

Ogni mese hai una nuova opportunità di vincere il premio. Ottieni gratis i tagliandi per partecipare al concorso, è facilissimo!

Partecipa