Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

A
Sposa Abituale Maggio 2025 Roma

Sposarsi in un giorno infrasettimanale. Vi sposereste di giovedì? Secondo voi vale la pena pensare considerare anche un giorno fuori dal weekend?

Alice, il 8 Aprile 2023 alle 19:29 Pubblicato in Matrimonio.com 1 96
Ciao a tutti!
Io e il mio compagno stiamo valutando di spostare la data delle nozze in un giorno che cadrebbe di giovedì. Oltre per l’importanza simbolica del giorno in se per noi due, stiamo notando che i prezzi delle location sono notevolmente più bassi. Secondo voi vale la pena fare un ragionamento del genere o il rischio che le persone non vengano è troppo?
Grazie delle risposte. 😊

96 Risposte

Ultime attività da Sara, il 28 Maggio 2023 alle 23:28
  • Sara
    Sposa Curiosa Giugno 2023 Pordenone
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposo giovedì! Il 01 giugno (manca pochissimo)! Abbiamo scelto la data che piaceva a noi....Abbiamo annunciato verbalmente le nozze con largo anticipo (ad ottobre) in modo che gli invitati potessero organizzarsi con il lavoro....poi a febbraio abbiamo consegnato le partecipazioni per ufficializzare il tutto! Ti dirò...sarà che il giorno successivo è festivo, ma mi sono sembrati tutti stra contenti di questa scelta!!! In merito ai prezzi non saprei se conviene o meno ma sicuramente non dovrai diventare pazza a prenotare i fornitori un anno prima come succede per i sabati....
    • Rispondi
  • Lisa
    Sposa Saggia Settembre 2023 Varese
    Lisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Idem la penso esattamente come te
    • Rispondi
  • Chiara
    Super Sposa Luglio 2023 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci sposiamo giovedì 6 Luglio. Abbiamo dato le partecipazioni con largo anticipo (più di 6 mesi prima).
    Hanno avuto tutto il tempo per organizzarsi ed esserci. Diversamente, non erano interessati.
    Quindi per me meglio: ci sarà una selezione naturale per quel giorno. E sono felice di festeggiarlo con chi ci teneva ad esserci!
    • Rispondi
  • Lisa
    Sposa Saggia Settembre 2023 Varese
    Lisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposo giovedì 7 settembre chi vuole esserci c'è tutto il resto sono scuse... Se stiamo a guardare oramai non c'è più un giorno migliore rispetto ad altri.... Tante categorie di lavoratori il weekend è improponibile e comunque uno si sposa il giorno che vuole... ❤️
    • Rispondi
  • G
    Sposa Precisa Settembre 2022 Milano
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io ero della filosofia "mi sposerò di sabato per non creare troppi fastidi agli invitati". Peccato che la location che ci piaceva non aveva nemmeno 1 sabato libero a settembre 2022, considerando che ci siamo informati a giugno 2021. Abbiamo quindi scelto di sposarci venerdì pomeriggio, così gli invitati dovevano prendere solo mezza giornata di ferie o addirittura niente se saltavano la messa e venivano diretti in location.
    Però io sapevo che tutti i miei invitati avevano lavori d'ufficio lun-ven.
    Se sai di avere parecchi amici/parenti che lavorano nel weekend a questo punto un giorno vale l'altro, magari con l'accortezza di organizzarlo diurno in modo tale da non finire a tarda notte e permettere a tutti di andare al lavoro il giorno dopo.
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa VIP Luglio 2023 Pisa
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi eravamo partiti con il volerci sposare a tutti i costi sabato 8 Luglio, però tra le location già prenotate, l'enorme differenza di prezzo e tanti altri fornitori già prenotati (mi sposo a luglio 2023 e ho iniziato la preparazione di tutto ad agosto 2022) abbiamo optato per Venerdi 7 luglio e siamo contentissimi così. Unica cosa ci dispiace per gli invitati che dovranno chiedere un giorno o mezza giornata lavorativa però li abbiamo informati un anno prima quindi hanno avuto tutto il tempo per organizzarci, ma il giorno è tuo, sposati quando vuoi Smiley smile

    • Rispondi
  • Oriana
    Sposa Precisa Giugno 2024 Alessandria
    Oriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo scelto il sabato perché è il giorno, a mio parere, più comodo per tutti.
    È vero che molti lavorano il weekend, ma la maggior parte lavora in settimana…
    Io faccio sempre il ragionamento da invitata: sarei felice di dover prendere due giorni di ferie per andare ad un matrimonio? Io, personalmente, non tanto😅Quindi siamo partiti diretti con il sabato…Però è il vostro giorno, dovete scegliere il giorno più adatto a voi, non giardate cosa fanno gli altri ♥️
    • Rispondi
  • C
    Sposa Saggia Settembre 2023 Ferrara
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si secondo me il sabato se lo godono tutti di più
    • Rispondi
  • Noe
    Sposo Saggio Giugno 2023 Verona
    Noe ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Allora niente ti fai o sabato o domenica 😄
    • Rispondi
  • C
    Sposa Saggia Settembre 2023 Ferrara
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Perché non tutti gli invitati possono prendersi un girono di ferie per me 🤣
    • Rispondi
  • Noe
    Sposo Saggio Giugno 2023 Verona
    Noe ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Come mai scomodo? Venerdì è top perché ti prendi un giorno di ferie facendoti weekend lungo e puoi bere senza problemi che l'indomani non hai lavoro. Per chi lavora in ufficio.
    • Rispondi
  • Noe
    Sposo Saggio Giugno 2023 Verona
    Noe ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Rischi che ti saltano tanti ospiti, e siccome un 20% salteranno comunque aumenti le chance notevolmente. Io punterei a venerdì, costa di meno rispetto al weekend ed è comodo perché l'ospite si prende un giorno di ferie facendosi weekend lungo
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Abituale Luglio 2024 Palermo
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Mi hai proprio rincuorata, avevo il timore potesse essere non gradita

    • Rispondi
  • Chiara
    Super Sposa Luglio 2023 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci sposiamo proprio di Giovedì!
    Spesso i servizi e location costano meno e visto che è a Luglio molto degli invitati ci hanno detto che gradiscono la cosa così si prendono un giorno di ferie e faranno un weekend lungo.
    Altri invece sono lavoratori stagionali e i giorni più intensi di lavoro (e fatturazione) sono proprio il sabato e la domenica quindi preferiscono chiudere l’attività durante la settimana. Insomma, il giovedì è stato ben accetto da tutti, per motivi diversi, e il portafoglio ringrazia 😁
    • Rispondi
  • I
    Sposa Abituale Settembre 2023 Foggia
    Inco ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposo di mercoledì... Per avere il sabato avremmo dovuto prenotare 2 anni prima... Considera che abbiamo prenotato 1 anno prima.. due mie amiche di giovedì... Una giugno e l'altra a luglio...
    • Rispondi
  • Giada
    Sposa VIP Aprile 2024 Monza e Brianza
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io non amo i matrimoni infrasettimanali ma tu e solo tu conosci i tuoi invitati e sai se potrebbe essere davvero un impiccio o no.

    Sono stata qualche anno fa a un matrimonio, di giovedì, di una mia carissima amica. Assunta da 10 giorni ho preso un giorno di ferie e il giorno dopo sono dovuta andare a lavorare.

    Ho fatto un sacrificio, inutile negarlo, ma l'ho fatto con molto piacere ma se il mio capo mi avesse negato il giorno di ferie io non sarei potuta andare e mi sarebbe dispiaciuto da morire.

    Non sono scuse o "persone che non ci tengono" ma in alcune situazioni è davvero impossibile prendersi ferie.

    Sono d'accordo che non si può accontentare tutti ma bisogna anche tenere un minimo in considerazione tutta una serie di fattori.

    Parliamo tanto di fare un bel matrimonio anche per fare stare bene i nostri invitati e poi ce ne freghiamo di tutto perchè "tanto è il nostro giorno"?

    Valuta tu cosa è meglio per voi e anche un minimo per loro Smiley smile

    • Rispondi
  • Michela
    Sposa Precisa Settembre 2023 Verona
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo optato di farlo di giovedì anche per una questione economica!
    Lì tireremo le somme di chi ci tiene veramente a noi!

    • Rispondi
  • Virginia
    Sposo Preciso Agosto 2023 Grosseto
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche io giovedì 31 agosto! ❤️
    • Rispondi
  • Veronica
    Esperta Luglio 2024 Reggio Calabria
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Partendo dal presupposto che ognuno deve essere padrone di scegliere la data in base alle proprie esigenze, ti confesso che io personalmente non potrei recarmi ad un matrimonio in un giorno infrasettimanale per diversi motivi. Primo motivo come tutti il lavoro, secondo motivo (se a sposarsi dovesse essere un parente o amica) io lavoro a 1200 km dalla città in cui sono cresciuta e recarmi ad un matrimonio, in Calabria, di giovedì sarebbe troppo faticoso per me.
    Io ho scelto di sposarmi di sabato, si i costi sono più elevati, ma almeno so che non metto gli invitati e le nostre famiglie in situazioni poco facili da gestire.
    Io ho preferito iniziare ad organizzare il matrimonio 1 anno e mezzo prima (per avere il sabato) piuttosto che ridurmi all'ultimo ed essere costretta a dovermi accontentare di un giorno infrasettimanale. Ma ripeto, ogni coppia ha il diritto di scegliere la data in base ai propri criteri!
    • Rispondi
  • C
    Sposa Saggia Settembre 2023 Ferrara
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Avevo iniziato a pensare al venerdì però ho pensato che sarebbe stato scomodo per tutti gli invitati, compreso mio marito
    • Rispondi
  • Meri
    Sposa VIP Maggio 2023 Firenze
    Meri ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposo di martedì. Chi può verrà! Se siete disposti a mettere in conto che ci sarà chi non potrà venire, andate avanti!
    • Rispondi
  • V
    Super Sposa Giugno 2023 Alessandria
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    La penso esattamente come te
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Io ho semplicemente detto che un minimo bisogna cercare di andare incontro alle esigenze e non fregarsene totalmente. Un minimo! Ovvio che non si possono accontentare tutti. Io ragiono così. E mi lamento quanto mi pare se vengo invitata a un matrimonio il15 agosto a mezzogiorno in Sicilia con 40 gradi all'ombra se permetti.

    Ognuno organizza il proprio matrimonio come meglio crede e secondo le proprie priorità.

    Modificato da Matrimonio.com
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Giugno 2025 Napoli
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Le critiche arriveranno a prescindere. Chi lavora nel fine settimana avrà da dire, ma se si pensa a tutti non c’è una data specifica. Per questo gli sposi dicono ‘io scelgo la data, chi vuole esserci c’è’
    Perché purtroppo non c’è una data o un periodo che può far mettere d’accordo 100 e passa teste. È impossibile! Quindi io scelgo il mio giorno, chi ha piacere e riesce bene, chi non riesce pace. Io onestamente ho fatto una scelta, invito solo chi per me ha un’importanza nella vita reale, cioè la mia famiglia e le mie amiche! Nessun invitato ne per fare numero ne perché ‘altrimenti si offendono’ o perché così va fatto. Quindi qualsiasi mia scelta io sono certa che verranno!
    Modificato da Matrimonio.com
    • Rispondi
  • V
    Super Sposa Giugno 2023 Alessandria
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma certo ci mancherebbe però nemmeno lamentarsi perché uno si sposa in settimana. Che te frega se puoi vieni se non puoi stai a casa😂 invece la gente ha sempre da criticare
    • Rispondi
  • V
    Super Sposa Giugno 2023 Alessandria
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Se ti sposi in settimana non possono perché lavorano. Se ti sposi il fine settimana non possono per lavorano( ebbene sì molti lavorano anche fine settimana). Se ti sposi ad agosto eh ma non posso rinunciare alle ferie per venire al tuo matrimonio, se ti sposi a giugno eh le ferie c’è L ho ad agosto. Insomma come vedi è impossibile accontentare tutti. Non è disinteresse da parte degli sposi ma da parte di alcuni invitati

    Modificato da Matrimonio.com
    • Rispondi
  • Beatrice
    Super Sposo Maggio 2023 Lecco
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci sposeremo giovedì 25 maggio, e per ora quasi tutti hanno confermato! Chi vuole esserci un modo lo trova.
    • Rispondi
  • Letizia
    Sposa Master Agosto 2022 Siena
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Alice, spostatevi il giorno che volete, è il vostro matrimonio.
    Ho sempre fatto la commessa, e tranne adesso che non lavoro più di domenica, ho sempre dovuto chiedere cambi o permessi.
    P.s. noi ci siamo sposati di mercoledì
    • Rispondi
  • A
    Sposa Abituale Maggio 2025 Roma
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    La situazione ideale purtroppo non esiste, potendo aiutare tutti lo farei senza nemmeno pensarci, ma incastrare ogni cosa sembra essere la parte più dura dell’organizzazione.
    Spero solo di non mettere in difficoltà troppe persone e spero che possano capire.
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Come ho già detto le situazioni non sono tutte uguali, ad esempio nel tuo caso se gli invitati hanno più difficoltà nei weekend tu stai giustamente tenendo conto delle loro esigenze nel scegliere la data.

    Modificato da Matrimonio.com
    • Rispondi
  • A
    Sposa Abituale Maggio 2025 Roma
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ripeto che moltissime persone (quasi la metà dei miei invitati) hanno più difficoltà nel weekend che nei giorni infrasettimanali. Quindi dipende sempre dal lavoro degli interessati.
    Si potrebbe essere in difficoltà per un miliardo di fattori, se mi metto a pensare a tutti finisco per sposarmi nel giardino di casa con due persone.
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ma a quanto pare alcuni lo fanno a posta per fare selezione.. non la invitare la gente se non la vuoi.. A parte che non per tutti è sempre fattibile.

    Modificato da Matrimonio.com
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione