Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

A
Sposa Abituale Maggio 2025 Roma

Sposarsi in un giorno infrasettimanale. Vi sposereste di giovedì? Secondo voi vale la pena pensare considerare anche un giorno fuori dal weekend?

Alice, il 8 Aprile 2023 alle 19:29

Pubblicato in Matrimonio.com 96

Ciao a tutti! Io e il mio compagno stiamo valutando di spostare la data delle nozze in un giorno che cadrebbe di giovedì. Oltre per l’importanza simbolica del giorno in se per noi due, stiamo notando che i prezzi delle location sono notevolmente più bassi. Secondo voi vale la pena fare un...
Ciao a tutti!
Io e il mio compagno stiamo valutando di spostare la data delle nozze in un giorno che cadrebbe di giovedì. Oltre per l’importanza simbolica del giorno in se per noi due, stiamo notando che i prezzi delle location sono notevolmente più bassi. Secondo voi vale la pena fare un ragionamento del genere o il rischio che le persone non vengano è troppo?
Grazie delle risposte. 😊

96 Risposte

  • Chiara
    Sposa VIP Giugno 2025 Napoli
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Che ci si può organizzare sicuramente, poi chi non riesce tante belle cose e amici come prima. Non bisogna offendersi neanche per quello. Un’altra mia amica si sposava lontano e io non sono riuscita ad andare, lei ha capito le mie motivazioni e non ci sono stati problemi. 🤷🏻‍♀️


    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ripeto, è questione di priorità, per me è più importante che sia una giornata bella per tutti e ci tengo che vengano tutti quelli che ho invitato, per altri evidentemente non è importante questo ma conta più scegliere il giorno che li fa risparmiare o che piace come data. Io non lo trovo carino disinteressarsi alle esigenze degli invitati. Ma è una mia opinione personale, ognuno fa come ritiene opportuno. Le situazioni non sono tutte uguali, non è questione di scuse, per alcuni non è facile prendere ferie quando vogliono, e per alcuni non è possibile rifiutare l'invito, e ho tutto il diritto di lamentarmi se mi inviti a un matrimonio in una data che per me è scomoda.
    • Rispondi
  • R
    Sposa VIP Giugno 2024 Venezia
    R. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Io concordo con te, il matrimonio è sicuramente un giorno solo e soprattutto degli sposi, ma un minimo di interesse per gli invitati è d’obbligo!

    Modificato da Matrimonio.com
    • Rispondi
  • R
    Sposa VIP Giugno 2024 Venezia
    R. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io direi dipende dagli invitati, nel nostro caso tutti i nostri invitati hanno un lavoro d’ufficio quindi dal lunedì al venerdì va da se , che se avessi dovuto sposarmi durante la settimana, ne avrei tenuto assolutamente conto. Poi io personalmente non mi sposerei mai durante la settimana perché non mi piace, non sarebbe il mood festivo tipico del weekend ( sarà una cosa sciocca , ma per me è così)
    • Rispondi
  • V
    Super Sposa Giugno 2023 Alessandria
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma anch’io. Mia zia si è sposata in un altra regione di lunedì. Io il martedì mattina avevo l aereo di ritorno (andando direttamente a lavorare). Mai fatta problemi e mai lamentata per questo. Sapendolo con largo anticipo mi sono potuta organizzare.
    • Rispondi
  • V
    Super Sposa Giugno 2023 Alessandria
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Comunque anche mia zia fa l insegnante e problemi non ne ha a venire al mio matrimonio (di giovedì)..siamo sempre lì, ognuno ha un pretesto diverso. Nel caso uno non possa andare per varie esigenze basta dirlo subito ma evitando di lamentarsi. Quel giorno lì è nostro e solo nostro, chi potrà verrà, chi non potrà c’è ne faremo una ragione. Di certo non posso accontentare tutti

    Modificato da Matrimonio.com
    • Rispondi
  • Ermelinda
    Sposa Principiante Giugno 2023 Caserta
    Ermelinda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposerò di Martedì, senza differenza di prezzo con il sabato.
    Mi sposo martedì 20 giugno perché è il giorno del nostro anniversario! 😍
    • Rispondi
  • Greta e Emanuele
    Sposa Master Ottobre 2023 Torino
    Greta e Emanuele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me se hai inviati che possono venire in settimana sì, però bisogna considerare che per molte persone può essere un po' impiegativo in settimana 😃
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Abituale Agosto 2023 Verona
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao!🥰 noi ci sposiamo di giovedì, il 31 agosto…sappiamo che è una data a cavallo con le ferie e potenzialmente la settimana del rientro al lavoro ma comunicandolo con larghissimo anticipo alle persone (circa 1 anno prima) i nostri ospiti hanno avuto modo e tempo di organizzarsi e abbiamo riscosso un grandissimo successo a livello di partecipazioni!😊 auguroni per il vostro grande giorno ❤️
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Giugno 2025 Napoli
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io ho scelto il sabato perché i miei invitati vengono da un’altra regione e per loro sicuramente è più comodo, ma lo è anche per noi che non lavoriamo nel fine settimana. In ogni modo ho scelto per quello che desidero io. Lo scorso anno sono stata ad un matrimonio di lunedì, abbiamo dovuto prendere un giorno di permesso, ma il giorno dopo siamo andati a lavorare. se tieni agli sposi durante la serata non ci pensi che l’indomani vai a lavoro 🥰e siamo tornati alle 3, quindi dopo poche ore è suonata la sveglia! Ci siamo divertiti e basta 🥰 quindi fate come desiderate 🥰
    • Rispondi
  • Rossella
    Sposa Abituale Giugno 2023 Napoli
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposerò di lunedì 🤷‍♀️ capo della settimana, sopratutto quella lavorativa 😅 chi avrà piacere di esserci non ci penserà due volte, quindi fai come è meglio per te! Io personalmente ho scelto il Lunedì perché era un giorno festivo sia per me che per il mio fidanzato (io parrucchiera, poi sono rimasta incinta e ho lasciato il lavoro) ma anche perché di sabato e domenica i costi aumentavano, quindi ho preferito unire l’utile al dilettevole 🤗
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Allora qui sono gli sposi a non tenerci davvero alla presenza di alcuni ospiti scusate 😅 Ovvio che se uno non può non va, ma poi non si dica che "se non vengono è perché non ci tengono davvero" o "se ci tengono troveranno il modo" o addirittura come letto qui "è un bel modo per fare selezione fra gli invitati". Io ritengo che quando si organizza un evento del genere si deve tenere conto delle esigenze degli invitati e non fregarsene totalmente, io voglio che sia una bella giornata per tutti e che chi ho invitato possa venire senza trovarsi in difficoltà. È una questione di priorità.
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Luglio 2024 Siracusa
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche io sono un'insegnante e se fossi invitata ad un matrimonio infrasettimanale durante l'anno scolastico mi limiterei a mandare un biglietto di auguri e dire che non posso andare. Fine.
    Tranne marito, moglie e testimoni nessuno è indispensabile e gli sposi capiranno le ragioni di ciascuno. Tra l'altro è la moglie ad essere legata alla coppia quindi può andare anche lei da sola (io lo farò per il matrimonio di mio cugino questa estate, il mio compagno lavoro e non può andare, andrò da sola perché per me è importante. Altrimenti non andrei proprio)
    Modificato da Matrimonio.com
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    In realtà non ci tiene ma è una cara amica della moglie e non può non andarci, abitando in tutt'altra regione dovrebbe prendere due se non tre giorni di ferie. Accontentare tutti è impossibile è vero, ma per me non è carino disinteressarsi completamente delle esigenze degli invitati. Secondo me è giusto trovare un compromesso. Ad esempio io faccio l'insegnante se mi inviti a un matrimonio di giovedì a giugno o luglio durante gli esami o gli scrutini io non ci verrei perché NON posso prendere il giorno, non sono scuse. Durante l'anno scolastico posso prendere un massimo di tre giorni di permesso per motivi personali (che sia una visita medica o qualsiasi motivo serio) mi metti in difficoltà se mi inviti di giovedì ad aprile/maggio o settembre/ottobre. Per fare un esempio. Poi ognuno fa come vuole, ma non è solo un discorso di tenerci davvero a esserci.

    Modificato da Matrimonio.com
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Giugno 2023 Taranto
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao 🥰
    Io mi sposerò di giovedì e sono contenta di aver scelto questo giorno senza badare troppo ..
    man mano che sto dando gli inviti c’è gente che mi avrebbe detto no anche se fosse stato di domenica . Chi vuole esserci c’è senza se e senza ma .. un consiglio: pensate a voi e a quel che vi piace di più ❤️ ora non lo comprenderete ma man mano che il grande giorno si avvicina ne capirete sempre più l’importanza.
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Luglio 2024 Siracusa
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposerò di lunedì.
    Non ho scelto questa data per il prezzo, perché nel nostro caso non cambia, ma perché è una data importante per noi e perché non volevo combattere per avere un fornitore che mi piacesse. Il lunedì ho molta scelta e sono tranquilla.
    Inoltre i lunedì fanno selezione naturale delle persone che ci tengono davvero a venire e di invitati che sei costretta ad invitare perché altrimenti "pare male" ma che preferiresti non venissero!
    • Rispondi
  • V
    Super Sposa Giugno 2023 Alessandria
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Beh, se ci dovesse davvero tenere userebbe un giorno di ferie. Io sono stata da invitata a matrimoni infrasettimanali e non mi sono mai fatta problemi sapendolo per tempo. Se davvero non può che si faccia pochi problemi e che non vada. Io invece odio le persone che hanno le scuse sempre pronte.. al mio matrimonio vorrei che le cose andassero come voglio io e chi può ben venga anche perché accontentare tutti è impossibile 😉
    • Rispondi
  • Marta
    Super Sposa Settembre 2023 Forlì-Cesena
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende quando ti interessa che vengano tutti gli invitati 🤗
    Noi abbiamo preferito invitare meno gente ma farlo di sabato, per viverci al meglio tutto tutti.
    Io personalmente ai matrimoni infrasettimanali vado solo se sono i miei migliori amici e neanche me la godo troppo perché penso che il giorno dopo devo lavorare 😅
    • Rispondi
  • V
    Super Sposa Giugno 2023 Alessandria
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposerò di giovedì. Comunque ormai la gente lavora anche il fine settimana quindi non c’è molta differenza. Poi oh, è un giorno quindi che non rompessero 😅
    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Luglio 2023 Brescia
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sinceramente noi mi sarei mai sposata in settimana - da ospite la sensazione che ti da festeggiare un matrimonio (con tutta festa annessa) in un giorno che è weekend- è tutta un’altra cosa e l affronti con tutt’altro spirito.




    • Rispondi
  • Virginia
    Sposo Preciso Agosto 2023 Grosseto
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposeró di giovedì, ho ricevuto la proposta a fine gennaio e volevamo assolutamente sposarci a fine agosto/settembre, ma le location che vi piacevano erano già tutte prenotate per i week end. Chi non riesce a liberarsi evidentemente non ha grande interesse a partecipare!
    • Rispondi
  • Clelia
    Sposa Saggia Maggio 2023 Catania
    Clelia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposerò di lunedì, molti ci hanno detto che per loro era un giorno scomodo per parrucchiere ecc.. ma sinceramente poco ci importava, un giorno a lavoro si può chiedere e ormai anche di lunedì trovi parrucchieri e altro aperti , quindi se volete scegliere un giorno a voi importante fatelo... Chi ci tiene davvero verrà
    • Rispondi
  • A..
    Super Sposa Maggio 2023 Catania
    A.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Presenti 🙋🏼‍♀️ anche noi abbiamo dovuto sposare la data, e adesso ci sposiamo il 04 Maggio di Giovedì. Perché non trovavamo location di sabato che accettasse un matrimonio con pochi invitati (circa60) e allora poi dopo averne trovata una che ci è piaciuta tantissimo, riusciva a fare un’eccezione solo durante la settimana, e allora abbiamo spostato. Ma per gli invitati fin ora non è cambiato nulla, anzi avranno una scusa plausibile, per prendersi 1 giorno di riposo🤣 tranquilla, soprattutto per gli invitati più intimi non ci sarà nessun problema credo🥰
    • Rispondi
  • Pamy
    Sposa Master Aprile 2023 Vercelli
    Pamy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io farei di tutto per partecipare al matrimonio di persone a cui tengo, non tutti però se lo possono permettere. Solo voi conoscete i vostri invitati e sapete se la maggior parte potrebbe prendere giorni di ferie o meno.
    Metti in conto gente che borbotta e persone che non vengono… ma anche nel we, c ‘è anche chi lavora sabato e domenica!
    • Rispondi
  • Rosa
    Sposa VIP Aprile 2023 Napoli
    Rosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io mi sposo il 24 Aprile, tra 15 giorni praticamente 😂 sarà di lunedì e nessuno ha dato buca, anzi, mi è sempre piaciuto sposarmi in un giorno in settimana e così è stato 🥰
    • Rispondi
  • 𝓛𝓮𝓪
    Sposa Saggia Giugno 2023 Trapani
    𝓛𝓮𝓪 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi ci sposeremo il 6 giugno e sarà di martedì, avrei preferito il fine settimana ma la location aveva già i weekend tutti impegnati, quindi per forza di cose ho scelto un giorno infrasettimanale. Devo dire che al momento chi ha detto che non verrà, non viene per altri motivi, nessuno ci ha fatto problemi per il giorno della settimana. Sono sicura che chi vorrà esserci, sarà presente qualunque sia il giorno 😊🥰 Ti faccio un esempio, una cugina del fm a fine giugno sarà impegnata con il matrimonio della propria figlia, nonostante i preparativi che avrà da ultimare in quelle settimane, ci ha dato conferma che lei sarà presente al nostro matrimonio perchè ci tiene molto esserci 🥰🥰
    Quindi scegliete la data che più vi piace, chi tiene a voi, farà tutto il possibile per essere presente 🥰🥰
    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa Saggia Luglio 2023 Salerno
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci sposiamo il 6 luglio di quest’anno ed è giovedì. Per ora solo 1 dei 130 invitati ha problemi a venire per il resto abbiamo risparmiato molto sul ristorante e il resto delle cose
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa VIP Giugno 2023 Varese
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposerò proprio di giovedì! Il 22 giugno. Onestamente nessuno fino ad ora mi ha fatto problemi anzi! Hanno detto che ciglieranno l’occasione per farsi un weekend lungo! E abbiamo risparmiato sull’affitto della locatoon la metà del prezzo anziché 5000 euro, la pagheremo 2500..
    • Rispondi
  • Ambra
    Sposa VIP Maggio 2023 Varese
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci sposeremo di martedì, non per risparmiare perché qui i costi sono stati identici, su tutto il matrimonio abbiamo risparmiato 500€ di location, direi che non è per quello 😅
    Noi abbiamo detto che ci sarà una selezione naturale, chi ha piacere di venire verrà comunque.
    • Rispondi
  • C
    Sposa Precisa Giugno 2023 Bergamo
    Cora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposo di venerdì e non ho avuto problemi con gli invitati. Se uno ci tiene a venire viene anche se ti sposi di lunedì.
    • Rispondi
  • A
    Sposa Precisa Ottobre 2023 Caserta
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me non c'è nessun problema, se vuoi dare conto a tutti gli invitati non dovresti proprio sposarti🤣. Io per esempio sposo di lunedì e per il mio fm il weekend era escluso perché fa il pizzaiolo. Quindi ci sarà sempre qualcuno che preferisce un giorno al posto di un altro, chi ha piacere si organizza e viene
    • Rispondi
  • Gemma
    Sposa VIP Settembre 2023 Ferrara
    Gemma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, tutto dipende da voi. Siete consapevoli che non tutti riusciranno ad esserci perché giorno lavorativo quello del matrimonio e anche quello dopo, inoltre se avete amici o parenti che vengono da lontano ancora più rischioso. Noi personalmente abbiamo desiderato avere le nostre famiglie, gli amici e i colleghi, quindi ci sposeremo di sabato, in modo che chi ha un'ora e mezza di macchina poi il giorno dopo possa riprendersi
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione