Ciao a tutte ragazze, Sono Maria e scrivo dalla provincia di Cosenza Calabria. Qui dalle mie parti un matrimonio in inverno è una cosa fuori dal comune e non sto ricevendo molti appoggi. Non sono un tipo che si fa influenzare dal parere altrui ma quando persino mia madre ha iniziato a criticare la...
Ciao a tutte ragazze, Sono Maria e scrivo dalla provincia di Cosenza Calabria. Qui dalle mie parti un matrimonio in inverno è una cosa fuori dal comune e non sto ricevendo molti appoggi. Non sono un tipo che si fa influenzare dal parere altrui ma quando persino mia madre ha iniziato a criticare la mia scelta un po' ci sono rimasta male. Vorrei sapere da chi si è già sposata a dicembre come si è trovata, io ho scelto il 15 dicembre sabato mattina 2018. Le perplessità che tutti mi fanno venire sono: e se piove? E se non c'è neppure un po' di sole e tira vento? E se non riesci a farti nessuna foto all'aperto per il brutto tempo? E se per andare alla sala ricevimenti troviamo la neve? Io la penso così: il giorno prescelto non andrà mai come vorremmo al 100% ma è il significato di quel giorno, l'unione con la persona che ami che renderà tutto bellissimo. Datemi qualche suggerimento,incoraggiamento o semplicemente ditemi il vostro pensiero. Grazie
Guarda che puo piovere a luglio o ancor più probabile ad agisto...naturalmente dono scelte quindi personali ma nn tu fare influebzate 👌Uo mi sposo il 7/12
Ho partecipato a due matrimoni a dicembre e in entrambi i casi è stata una bellissima giornata soleggiata. Certo il tempo è imprevedibile ma se ci tieni a sposarti in questo periodo ti dico di portare avanti la tua idea. Io mi sposerò il 2 agosto 2018 e già ho ricevuto polemiche perché farà troppo caldo. Purtroppo non si può accontentare nessuno quindi cerco di mantenermi serena nonostante le critiche che potranno esserci.
...poi vuoi mettere il caldo che patiscono gli invitati a luglio? Non voglio che mio marito si riduca a morire di sudore come ho visto fare certi sposi...alla fine gli abiti sono come quelli di capodanno, con un bel cappottino sopra, e la sera si balla al fresco!!! una mia amica si è sposata a gennaio e ha trovato una giornata di sole stupendo!!
Ciao cara!!! Noi ci sposiamo il 23 dicembre di quest'anno e capisco perfettamente come ti senti!! Anche io all'inizio non ho trovato molti consensi, e se ti devo dire la verità anche oggi a cinque mesi dalle nozze, c'è ancora qualcuno che mi dice " Ma a dicembre fa freddo!!!" ( mi verrebbe da rispondere "davvero? Non me ne ero mai accorta!!!" ) 😂Noi abbiamo scelto questa data perché per noi era importante, per il significato del giorno! Ogni giorno andiamo avanti con le nostre idee, non curandoci delle critiche o delle persone che storgono il naso, siamo felici ed emozionanti per le nostre nozze! E detto tra noi, ho letto su un articolo che dicembre è il mese dell'amore eterno! 😉 Un caro abbraccio e continuate a seguire il vostro cuore!! 😘
Ciao carissima!!! Io mi sposo il 2 dicembre, e avevo anche aperto un topic in cui hanno scritto tante tante dicembrine. Anch'io ricevo tanti "ah....dicembre... Perché?" e in realtà è vero che potrei beccarmi la malefica nebbia veneta, ma almeno meglio essere già preparata e organizzare tutto all'interno, piuttosto che allestire una cerimonia e ricevimento all'aperto in estate e poi prendere la pioggia!
Visualizza messaggio citato
Beh, vedi, a Torino magari una ci pensa due volte a scegliere Dicembre... Ma in Calabria, così come in Sicilia.... Non è la fine del mondo! 😉
Eh be Lecce e bella qualunque mese.... Magari fossi li.. Purtroppo sono a Torino e il freddo come qs anno mi ha fatto cambiare idea..tremendo
Ciao! Stai tranquilla! È una reazione normalissima! Tu cerca di evitare, magari, una location in alta montagna... Ma non cambiare giorno! Deve piacere a te e al tuo FM... Tutto il resto, è solo un contorno! 😉
Noi ci sposeremo il 9 Dicembre! Nn credo ci sia mese più magico Quanto al meteo, anche l'estate può sorprendere con un bel temporale fuori stagione, quindi chissenefrega! Stai tranquilla!
Anche io volevo sposarmi a dicembre x tanti motivi1. I 15gg di permesso post matrimonio così evitavo di lavorare le feste visto che sono due capodanno che faccio il botto con gli anziani della struttura 2.le chiese e i ristoranti sono addobbate x natale risparmio di soldini3. Più facile organizzare x segnaposto... Palline di natale personalizzate. 4.mi piace il pellicciotto bianco e il cappellino da russa 5. Il tempo? e inverno.. COSA mi ha fatto cambiare idea. 1.avrei dovuto aspettare fino al Prox natale e non avevo voglia2.ho delle scarpe luccicose e azzurre che sto tenendo x l'occasione e sono estive3. Qs anno a Torino ha fatti mmooooltooo freddo di inverno. E il fotografo mi ha detto che la sera x le foto con le lucine e tt più difficile P. S. non ho ancora una data ufficiale potrei ancora cambiare
Ormai le location sono attrzzate x i matrimoni anche invernali..piove? E vabbe', farete foto in posti al chiuso (i fotografi sono pronti a tutto questo)..calcolando che puo' piovere anche d'estate..x la neve, volendo evitare il possibile problema, magari meglio sposarsi in città o zone limitrofe e non in montagna..tu hai già deciso la location?
Carmen bellissima risposta anche se io non ho questi dubbi (mi sposo 28 dicembre 2017)hai trovata qualcosa di bello nella ogni cosa che può essere vista dal altri come un ostacolo .Brava 👏
Noi ci sposeremo il 14 dicembre, inizialmente non abbiamo ricevuto consenti..ora però sono tutti contenti per la scelta. Considera inoltre che la location di trova a circa 110 km da casa..non vediamo l'ora 😍
Sposa Saggia
Aprile 2020
Napoli
Carmen ·
Segnala
Nascondi contenuto
Daccordissimo cn te.... piove ??? usi l ombrello e le foto sono più particolari (la pioggia può accadere anke a luglio)non c e sole??? il cielo nuvoloso da panorami molto belli....c è la neve? fantastico un matrimonio innevato è un sogno da favola....fa freddo? meglio potrai indossare il pellocciotto e stringerti a tuo marito una volta in più perkè hai la scusa del freddo...insomma cmq andrà sarà una data memorabile e fantastica....
Io sono calabrese pure e pensa che addirittura sposata a fine Novembre! Alcuni alla notizia mi sussurravano "ma il mese dei morti!" in ogni caso dopo una settimana di diluvio universale il giorno del matrimonio é venuta fuori una giornata soleggiata e quasi calda! Mio cognato si é sposato a maggio e quel giorno c'è stato un mega temporale. Idem per mia cugina che si é sposata a maggio dell'anno prima.
E poi i matrimoni in periodo natalizio sono bellissimi, sarà bellissimo sposarsi con quell'aria festosa che si respira a dicembre!
Sapessi quante me me sono sentita dire io, mi sono sposata il 20 dicembre scorso (2016) in Sicilia, mio marito è calabrese, nella sua famiglia i matrimoni si sono svolti quasi tutti il 9 e il 10 agosto credimi non sto scherzando! Noi siamo stati fidanzati 9 anni e da sempre ci eravamo detti che ci saremmo sposati a dicembre sotto Natale quindi quando dovevamo scegliere la data non abbiamo avuto alcun dubbio. Io ci restavo male ogni volta che mi "criticavano" per il mese scelto, ma a un certo punto mio marito si è arrabbiato di questa cosa è appena sentiva qualcuno dirmi qualcosa lui rispondeva "noi ci sposiamo quel giorno, l'importante che ci siamo noi, che vuole venire viene chi no resta a casa, noi ci sposiamo lo stesso". Credimi che nessuno ha più detto nulla! Ah comunque per la cronaca sono stata appunto al matrimonio di una cugina di mio marito il 9 agosto 4 anni fa in provincia di Crotone e dire che diluviava è poco! Non si vedeva nulla e hanno dovuto fare il matrimonio all'interno nonostante avessero previsto buffet di benvenuto, buffet di dolci e taglio torta a bordo piscina. Il 20 dicembre 2016 al mio matrimonio c'era il sole e c'erano 20 gradi, abbiamo fatto foto in spiaggia, foto sul lungomare con la macchina decappottabile, foto in piazza nel mio paese dove era allestito un presepe a misura d'uomo per restare in tema natale e avere anche foto a tema. Quindi va avanti con la tua scelta! Vedrai che sarà un giorno fantastico! Il vento e la pioggia possono esserci ogni giorno dell'anno che sia divembre marzo o agosto non importa.
Ciao cara io mi sposo a dicembre e ti dico, all'inizio tanti mi facevano mille domande (sono di torino e qui farà proprio freddo!) invece adesso sono tutti contenti perché non ci sarà un caldo da scoppiare come in questo periodo!!
Penso anche che in ogni caso la gente avrà sempre da dire. Devo essere felice io e il mio FM Delle ns scelte e cercherò pertanto di farmi scivolare addosso i pensieri degli altri, non farmi influenzare e andare avanti nei preparativi sempre col sorriso. Grazie, ti auguro tante belle cose.
Sei passata dal freddo al caldo più torrido. In ogni caso spero che entrambe saremo felici quel giorno caldo o freddo che sia. Un bacio
Hai ragione su tutto. È bellissimo sentirmi appoggiata, sentire l'esperienza di chi ci è passata prima di me. Purtroppo non so perché i suoceri i genitori i fratelli o cognati a volte sembra fanno di tutto per imporre le loro idee, parlano con quei toni che non si capisce bene ma sembra parlano per fare male
A chi lo dici anche io volevo sposarmi a dicembre ma poi ho pensato : si congela, piove, il fango, le strade bagnate, gli invitati che devono comprarsi anche il cappotto bello, il colore della pelle più bianco....ho slittato tutto per agosto😂 Un caldo e tutti sudati😂
Bunny la tua forza d'animo è una bella ispirazione per me. Hai ragione a dire che la giornata schifosa se mi tocca mi toccherà in ogni mese ogni giorno dell'anno. 😅😆 Ma non fa niente, mi attrezzero' per ogni evenienza.
Io mi sposo a dicembre e non sono assolutamente pentita della scelta! Un bravo fotografo saprà immortalare anche una brutta giornata nel caso dovesse piovere. Credo sia difficile che nevichi dalle tue parti e anche se cosi fosse, non penso farà un metro di neve, al limite fioccherà e alla location ci arriverete comunque senza problemi. Io ho sempre detto di aver scelto dicembre anche perchè il clima deve essere l'ultimo mio pensiero. Pensa a sposarti a luglio, pagare magari l'affitto di una villa con parco e trovarti poi la grandine, il temporale e tutto il giardino impantanato!
Anche noi stessa cosa, reazioni negative da parte di tutti, ma è il nostro giorno, abbiamo già prenotato tutto e quando hanno capito che nessuno sarebbe riuscito a farci cambiare idea hanno smesso di contrastarci. Le brutte giornate possono capitare sempre, anche in estate e in ogni caso, indipendentemente dal tempo, sarà una giornata bellissima, ad ogni problema si trova una soluzione
Io mi sono sposata l'otto dicembre scorso e sinceramente ho ancora gente che mi ringrazia per non averle fatto penare il caldo!
Il meteo è un'incognita certamente, ma ho visto matrimoni estivi con pioggia ed al mio matrimonio a parte la temperatura nessun problema.
Ovviamente se ti sposi in Trentino Alto Adige rischi la neve, ma a Cosenza sinceramente non so: nevica spesso a dicembre? Confesso che non ne ho idea. L'unico reale problema è la luce, ma ti sposi di mattina, quindi tranquilla. (Noi di pomeriggio, ed abbiamo comunque delle belle foto).
Sinceramente, io penso che la preparazione del matrimonio sia una scuola in cui impari a decidere con FM, ed a rispondere con calma e fermezza a chi non c'entra che il matrimonio è vostro ed avete deciso così. Perché fidati, fa bene a voi e fa bene anche a chi lo riceve: io ho i cognati che ora vorrebbero mettere bocca sul nome di mia figlia (sono al settimo mese) o sui vaccini o sul battesimo, e sono contenta di aver imparato a dirgli che quelle sono decisioni non loro.