Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Star8999
Sposa VIP Maggio 2016 Catania

Sposarsi senza la certezza di un lavoro fisso?

Star8999, il 12 Marzo 2016 alle 11:10 Pubblicato in Vita di coppia 0 77
Leggendo tra i vari Topic ,capita spesso di leggere commenti a sfavore di chi sceglie di sposarsi senza la sicurezza di un lavoro fisso. Vi dico come la penso ioSmiley atonishedono fidanzata da 10 anni e sono precaria...le mie esperienze lavorative sono brevi e non ho il tempo di abituarmi,che già mi ritrovo da un'altra parte...lo stress è tanto oltre al malessere e al senso di inutilità che mi porto dentro.Perchè la mia vita lavorativa è un grosso punto interrogativo.Ma la mia vita sentimentale,quella no..amo ricambiata il mio fm...e siamo stanchi di vederci con gli orari di due ragazzini..siamo stufi di dover avvisare i genitori se pranzi amo fuori e siamo stufi di salutarci ogni sera sul mio portone di casa con il freddo e il gelo...dopo essere stati accucciati per ore. È ormai frustrante..perché la nostra vita non corrisponde a quella che è la nostra maturità...da qui abbiamo preso la decisione di sposarci nonostante io non abbia un lavoro...la sua frase più convincente "io sono il tuo uomo..se tu lavori per te stessa e per essere indipendente,benvenga...ma spetta a me occuparmi di tutto...la cosa fondamentale è che io lavori" .beh si...per anni lavorare è stata la mia ossessione...ma tra pochi giorni compio 27 anni e stanno subentrando nuovi desideri e nuovi bisogni.trovo poi fondamentale che la coppia non abbia certi vizi...certo che se lui ama giocare al Totocalcio,fuma come una ciminiera, e cambia continuamente automobili ...e se lei va ogni 2 giorni dal parrucchiere e dall'estetista logico che non bastano nemmeno 3 stipendi per tirare avanti.Io penso possa funzionare a queste condizioni,se la coppia sa fare piccole rinunce....a voi la parola.Sposarsi senza due lavori fissi,è possibile?

77 Risposte

Ultime attività da Angela, il 30 Aprile 2016 alle 03:27
  • Angela
    Sposa Precisa Settembre 2016 Vibo Valentia
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La penso esattamente come te!!!se tutti aspettassero il posto fisso, il tasso di nascite e unioni raggiungerebbe i minimi livelli!certo un entrata per fare una famiglia si deve avere ma io e il mio fm vogliamo vivere alla giornata e vivere la vita come viene!un lavoro per fortuna lo ha almeno lui, io lavoro con i miei ma sto cercando altro,ma questo non mi impedisce di pensare di crearmi una famiglia o avere figli!!!Avere paura vuol dire non vivere!non voglio arrivare a 50 con il rimorso di non avere avuto figli a causa della mancanza del posto fisso!conosco coppie che si lamentano della situazione economica,e poi postano su fb ogni sera delle foto in un locale diverso con cocktail in mano!!cioè a mio parere questa gente è un pò contraddittoria,il lavoro è quello che è,le tasse idem,ma i sacrifici nessuno è disposto a farli!mia nonna rimasta vedova a 29 anni ha cresciuto 4 figli, con la pensione di reversibilità di mio nonno (dipendente enel) e vendendo ogni tanto gli ortaggi che lei riusciva a coltivare!Ha sposato tutti e 4 i figli facendo dote pagando la metà del ristorante a ciascuno di loro, vestiti e tutto il resto!Le donne di un tempo sì che sapevano il vero significato della vita e della difficoltà!
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Saggia Aprile 2016 Padova
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Coraggio, certo che ce la puoi fare, certo che ce la POSSIAMO FARE.

    Io ho lasciao due lavori a tempo determinato ma massacranti e pieni di urlate dai capi, bestemmie quotidiane, commenti offensivi e addirittura tentativi di approcci non desiderati (più o meno invasivi).

    Ora sono mediatore culturale, lavoro bellissimo ma super precario ( € 300 al mese LORDI) e part time. Fino ad ora è stato ok per la preparazione del matrimonio, poi toccherà cercare ancora.

    La nostra generazione vive in una società "liquida", come la definiscono i sociologi, non ci sono più le certezze stabili e ieri sera al tg hanno detto che probabilmente i nati nel 1980 dovranno attendere i 75 anni per la pensione.

    Ma l'amore vince su tutto. Le nostre nonne hanno partorito sotto le bombe. Le nostre bisnonne sotto il ventennio talvolta non sapevano come sfamare i loro figli. Nel XXIesimo secolo ci sono ben altri problemi, diversi, e su questo non si discute ( non è facile quando non ti concedono il mutuo, quando non lo riesci a pagare, quando perdi il lavoro, quando non ti prendono perchè sei fidanzata o sposata e hai meno di 50 anni), ma è meglio affrontare i problemi in due.

    Quindi coraggio ragazze, guardiamo con fiducia al futuro e soprattutto, diamoci da fare.

    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Giugno 2018 Messina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi conviviamo abbiamo 2 cani.. Non abbiamo lavoro fisso e nessuno ci aiuta! Si stringono i denti!
    • Rispondi
  • Maria Rosa
    Sposa Abituale Dicembre 2015 Bari
    Maria Rosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ho la tua stessa età e il tuo stesso problema. Faccio un lavoro di ca**a e non ho sicurezza di nulla, a livello professionale e personale mi sento molto frustrata e demotivata e non riesco a realizzarmi come vorrei. Ho stretto i denti e ho sacrificato tanto negli unici anni di lavoro che ho alle spalle, e son riuscita ad affrontare la mia parte delle spese del matrimonio (ovviamente con l'aiuto dei genitori e dei miei suoceri per la parte di mio marito) e abbiamo fatto questo passo, perchè fortunatamente almeno il mio lui ha un lavoro per ora stabile (purtroppo ora non si può mettere la mano sul fuoco in nessun aspetto). Se vi può aiutare, la convivenza serve a mettere soldi da parte (si evitano locali, le serate più economiche aiutano il salvadanaio e a stringere un po' la cinghia, oltre che a porre le basi della futura vita insieme). Forza, ce la farete!

    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Precisa Settembre 2019 Roma
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Vivere dignitosamente con un solo stipendio si può eccome! Immagino anche sposarsi. Uno deve fare più sacrifici e la cosa si dilungherebbe (a meno che uno non opti per una cerimonia proprio easy)... Penso che uno debba guardare ai suoi bisogni, se uno ha i soldi da parte ma solo uno lavora... che male c'è a sposarsi?

    • Rispondi
  • Lisa
    Sposa Precisa Giugno 2017 Pavia
    Lisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io ho una paura folle di sposarmi con un lavoro precario non per la situazione economica, quanto per dover dire in fase di assunzione: 'ah ecco, tra tre mesi mi sposo'. Purtroppo ancora troppo spesso noi donne veniamo discriminate se fidanzate, sposate ecc. Però per troppo tempo abbiamo rimandato e sentiamo che adesso è il momento giusto per noi. Se devo aspettare un indeterminato non mi sposo più. Speriamo in bene!

    • Rispondi
  • Dalila
    Sposa TOP Novembre 2016 Roma
    Dalila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi conviviamo e abbiamo un solo stipendio fisso. Quindi ce la faremo anche dopo Smiley smile
    • Rispondi
  • Giusi
    Sposa TOP Agosto 2018 Vibo Valentia
    Giusi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io credo sia possibile se comunque ci sta uno stipendio che ti possa permettere di poter campare dignitosamente e poterti permettere di pagare le varie spese che sopraggiungeranno di mese in mese.Per quanto ci riguarda il mio fm fortunatamente ha una casa di proprietà quindi ci risparmieremo i soldi di un affitto o un mutuo...per il matrimonio invece stiamo temporeggiando proprio per mancanza di lavoro da parte di entrambi e sinceramente sposarci e poi campare sulle spalle dei genitori non mi sembra affatto giusto quindi, aspettiamo.
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Saggia Maggio 2016 Pavia
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io e Fm abbiamo contratti da interinali. Siamo rriusciti ad avere un mutuo e non accantoniamo l'idea di un figlio. Siamo matti? Sì ma basta stare attenti e si può andare avanti. I figli costano ma perché non dovrei rinunciarci? Secondo me si può fare tutto, Basta rimboccarsi le maniche.
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa VIP Settembre 2016 Bologna
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esattamente!le aziende chiudono di continuo, quindi anche chi è a tempo indeterminato non ha certezze!
    • Rispondi
  • G
    Sposa Abituale Ottobre 2016 Palermo
    Grazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ormai il lavoro fisso e' un utopia, non ha senso aspettare....
    • Rispondi
  • S
    Sposa VIP Settembre 2018 Baden-Württemberg
    Susy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Intanto si dovrebbe partire col piede giusto,no? Solo perché nella vita non si può Mai essere certo non significa se si debba rischiare da subito.
    • Rispondi
  • Star8999
    Sposa VIP Maggio 2016 Catania
    Star8999 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come si fa a essere certi di avere un lavoro fisso nel 2016? Mio padre ha fatto la bella vita per 40 anni vivendo da benestante perché se lo poteva permettere...aveva una ditta ben avviata,operai al seguito... più entrate che uscite mensili.oggi non ha più nemmeno la macchina, a stento arriva a fine mese....e pensa che per un uomo di 60 anni è anche peggio.è presto per la pensione,ma nessuno lo assume.Ragazze...nessuno di noi può sentirsi al sicuro...si. ..con il posto fisso si parte avvantaggiati...ma quello che succederà è un incognita..magari tanta attenzione nel pazientare per avere figli,prima o poi si rivela inutile. .perché la crisi non è razzista e non fa distinzioni....dovremmo essere pronti a tutto..sopratutto noi giovani..senza cullarci di essere finalmente arrivati...non si smette mai di fare sacrifici...
    • Rispondi
  • S
    Sposa VIP Settembre 2018 Baden-Württemberg
    Susy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto Vanessa. Ci si può pure sposare...ma mettere su famiglia..scusatemi..è follia! Le spese sono tantissime..soprattutto con figli.Almeno uno dei due dovrebbe avere un lavoro fisso..parere mio
    • Rispondi
  • Alessandra
    Super Sposa Settembre 2017 Trapani
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Si... dipende molto da qll k sn le tue priorità... credo che anche con poco si possa vivere...basta accontentarsi e nn pretendere chissà cosa..oggi cm oggi dovremo aspettare i 50 anni forse x avere un lavoro fisso!

    • Rispondi
  • H
    Sposo Master Dicembre 2016 Napoli
    Honeysunny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Eccomi!! io a dicembre, proprio quando mi sposo, molto probabilmente andrò in mobilità (una specie di cassa integrazione) ed il mio fm lavora con il padre e la la loro attività porta + spese ke guadagni ed hanno molte difficoltà economike... 2 anni fa, prima di convivere ho vissuto 6 mesi da sola lavorando part time. è vero ke la casa è di mio padre, ma posso dirti ke SI, una coppia può farcela!

    io facevo la spesa al discount, compravo i vestiti alla bancarella tutto 50 centesimi, casa arredata ikea, makkina usata con gpl x risparmiare benzina, andavo (e vado ancora) da un parrukkiere ke ti fa la messa in piega a 5 euro, i viaggi si prenotano su booking... anke se sono cresciuta in una famiglia benestante, comunque da ragazza, con le mie amike del liceo, ho imparato a fare le spese "low cost" e quindi quando si dice "in ricchezza ed in povertà".. beh io riuscirei a vivere in entrambe le condizioni. volere è potere. vedrai ke ce la farai, basta adattarsi.... in bocca al lupo!! Smiley heart

    • Rispondi
  • Teatea
    Sposa Master Maggio 2016 Pavia
    Teatea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ti do ragione al 100%

    Il mio discorso era riferito alla pura vita decente Smiley winking

    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa VIP Settembre 2016 Torino
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda anche noi lavoriamo entrambi e amche noi facciamo sacrifici ogni giorno. Ma ci sono tante persone che nn possono fare a meno di avere un paio di scarpe nuove al mese o l'ultima borsa del momento. Questi sono vizi a cui facilmente si può rinunciare inveve di stare a casa con mamma e papà secondo .me...
    • Rispondi
  • Teatea
    Sposa Master Maggio 2016 Pavia
    Teatea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Perdonami, ma io ho un posto fisso e anche il mio uomo e di sacrifici né abbiamo fatti entrambi... Forse non ci vogliono due posti fissi, ma o chi lavora guadagna a sufficienza per una vita dignitosa o si deve avere una casa di proprietà o comunque pagare poco di affitto...questo il mio parere sincero, i sacrifici si fanno e ok ma i soldi devono esserci in qualche modo

    • Rispondi
  • D
    Sposa TOP Settembre 2016 Como
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io non lo farei mai perchè tengo troppo alla mia indipendenza ma è una questione di carattere, siamo tutte diverse e ragioniamo in modi diversi! per me la sicurezza economica almeno minima è la base ma capisco bene la situazione di chi questa sicurezza non riesce a trovarla nonostante gli sforzi...

    • Rispondi
  • Star8999
    Sposa VIP Maggio 2016 Catania
    Star8999 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cosa garantisce la convivenza?il problema non è l'organizzatore la festa,ma sopravvivere dopo...noi abbiamo scelto il matrimonio perché lo consideriamo il lieto fine giusto per una storia molto travagliata...è la prima vera cosa alla quale fm ed io non abbiamo rinunciato...e poi siamo molto credenti,vogliamo che la nostra unione sia benedetta
    • Rispondi
  • Francy
    Sposa Precisa Dicembre 2016 Napoli
    Francy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    CERTO CHE SI PUO'. io mi sposo a dicembre e purtroppo, come te, ho fatto lavori brevi che non mi piacevano e che non mi soddisfacevano (solo call center per essere precisi) cosa che io odio..!!! ma abbiamo cmq deciso di sposarci per amore e xke il desiderio di avere una famiglia e casa nostra e' tanta!! Lui per fortuna lavora e dovremmo farcela. conosco persone che con poc e niente vanno avanti.. secondo me dipende tutto dai vizi della persona come dici tu nel post.. se la casa e' vostra gia' e' un gran sollievo perche noin avete il mensile da pagare e quindi lo stipendio che entra e' pulito e lo sfrutterete solo per le piccole bollette( si xke all inizio le bollette sono basse x 2 persone) .. il mio fm mi dice che con 1 ce la facciamo, ma se sono 2 e' meglio xke possiamo farci passare piu' sfizi.. ebbene, il 2 stipendio serve in piu'.. ma di base con 1 ce la si fa non preoccuparti..!!!

    • Rispondi
  • Mariangela
    Sposa TOP Agosto 2016 Novara
    Mariangela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non so, forse sì, ma io non lo farei. Fossi in voi andrei a convivere.

    • Rispondi
  • Star8999
    Sposa VIP Maggio 2016 Catania
    Star8999 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il fatto che gran parte di noi sposine abbia deciso di fare questo passo senza quella sorta di certezza,sta a indicare che comunque, non tutti hanno la possibilità di affermarsi nel lavoro e fare carriera....ma se ripenso all'esempio di mia madre o dei miei nonni,mi incoraggio e trovo la forza..perché nemmeno loro hanno avuto questa sorta di certezza e hanno rischiato.Anzi vi posso dire che quando mio padre e mia madre si sono lasciati,lui ha attraversato grandi momenti di crisi economica...e io e mia madre abbiamo vissuto da sole con una pensione..pagando affitto,bollette e facendo rinunce...ma sulla nostra tavola non è mai mancato nulla..il frigo è sempre pieno..anche se mia madre ha la ricrescita bianca da mesi e io rimando continuamente la visita dal dentista...la vita con mia madre per me è stata una sorta di matrimonio...e anche noi litighiamo spesso sempre e solo per i soldi perché lei sta sempre in ansia..io invece la butto sul ridere e cerco di sdrammatizzare.Tutto questo per dire a tutte noi che ci prepariamo a una vita di sacrifici,che possiamo farcela!
    • Rispondi
  • Clara
    Super Sposa Agosto 2017 Bari
    Clara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Molto interessante questo post! Anche noi dopo 10 anni di fidanzamento abbiamo deciso di fare il grande passo . Al momento l'unica certezza economica è lui. Io lavoro con contratti di stage o cmq stagionali visto che faccio la receptionist d' hotel. Anche io come te mi sono stancata di tornare a casa sola, di dargli la buonanotte per telefono. Sicuramente sappiamo che faremo molti sacrifici! Mi fa piacere vedere che cmq ci sono molte Coppie nella nostra condizione.
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa VIP Luglio 2015 Cremona
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara io ti parlo della mia esperienza personale, io sono educatrice a tempo indeterminato ma ogni anno a seconda dei ragazzini disabili che devo seguire il mio orario varia e di conseguenza varia pure lo stipendio fino allo scorso anno arrivavo a 1000 euro al mese, quest'anno se arrivo a 600 è già tanto!! Tieni conto che però mi do da fare il pomeriggio con tante ripetizioni (seguo 6 bambini per 2 volte alla settimana ciascuno) e così facendo arrotondo tantissimo (più dello stipendi che avevo l'anno scorso)!!! Mio marito ha il posto fisso e guadagna molto bene, io oltre a lavorare mg occupo della casa e delle faccende domestiche/commissioni ecc.. La vita è fatta di sacrifici ma con l'amore in fianco tutto si può superare! Andate avanti e cercate di vivere al meglio, non è un posto fisso a volte, come nel mio caso, a fare la felicità. Basta essere capaci di trovare e fare sacrifici. Buona vita e buon matrimonio!!!
    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Giugno 2018 Matera
    Manu ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai proprio ragione! Ti capisco... Siamo nella stessa situazione! Ho 27 anni, ovviamente precaria, ma il mio fm ha un contratto a tempo indeterminato! Abbiamo la "certezza" del suo stipendio! Ma stiamo decidendo comunque di comprare casa, sposarci e metter su famiglia! Sono già 2 anni che risparmiano per comprare casa!
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa VIP Settembre 2016 Torino
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io credo che tu abbia perfettamente ragione. In Italia purtroppo siamo ossessionati dal posto fisso, e spesso non per necessità. Se almeno uno dei due ha un lavoro sicuro e si è pronti a fare sacrifici ce la si fa, chi pensa che si debba entrambi avere posto fissi forse non è portato x il sacrificio.
    • Rispondi
  • Miriam
    Sposa Precisa Settembre 2016 Milano
    Miriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Concordo in pieno, al giorno d'oggi purtroppo non ci sono molte certezze e se si vive con la paura per qualsiasi cosa si voglia fare, allora non si potrebbe fare niente

    • Rispondi
  • Francesca
    Super Sposa Settembre 2016 Lecco
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Possibile è possibile certo ! Alle condizioni che dici tu.. Ma devi anche calcolare l'affitto/mutuo per una casa e tutte le spese mensili... Oltre al fatto di chi pagherà il matrimonio.. Voi o i genitori ???Noi siamo in 2 a lavorare... Con stipendi medi... Mio FM medio alto... E tra la casa che abbiamo costruito e di cui stiamo pagando il mutuo .. Le spese della suddetta casa in cui abitiamo già.. 2 sfizi ma periodo pochi.. E il matrimonio insomma.. Ne avessimo 3 di stipendi sarebbe sicuramente un attimo meno stressante la cosa...
    • Rispondi
  • S
    Sposa Precisa Luglio 2016 Roma
    Sposina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi stiamo insieme da più di 6 anni di cui 2 di convivenza e siamo entrambi precari e senza una busta paga con mille problemi...non nego che è molto difficile fra l'affitto la spesa e la gestione della casa non ci può uscire una spesa extra però importante che stiamo bene insieme, cerco di sostenere il più possibile il mio uomo, certe volte lo vedo che soffre terribilmente per il fatto che non mi può dare tutto quello che vorrebbe. Nonostante il tutto ci sposiamo, grazie all'aiuto delle nostre meravigliose famiglie che ci sostengono, non aspettiamo più "il tempo migliore, lavoro migliore, la vita migliore " ma affrontiamo la realtà d'oggi mano nella mano.

    • Rispondi
  • Karol089
    Sposa VIP Settembre 2016 Napoli
    Karol089 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me si, molto dipende dalla tanto desiderata casa. Per noi c'è (anche se in giorno dovremo giustamentedare la metà del valore al fratello di fm), fm lavora e i miei mi hanno regalato una bella somma...io sono laureata da oltre 1 anno e da poco ho iniziato a lavorare con garanzia giovani, la mia unica garanzia è che ad agosto finisco e mi sposo a settembre, dopo le nozze vedo per trovare un lavoro...non mi preoccupo, vorrei insegnare e so che la strada sarà lunga ed in salita, ma penso di poterlo fare. Nel frattempo faró i piccoli lavoretti tipo doposcuola che riesco a fare. Condivido in pieno il discorso del tuo fm, ciò che conta è che almeno uno dei due abbia un "lavoro vero" che è già un lusso oggi.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione