Sara
Sposa VIP Giugno 2018 Vicenza

Stiamo esagerando? 🤔

Sara, il 5 Agosto 2019 alle 07:23 Pubblicato in Future mamme 0 37
Salvato
Rispondi
Ciao a tutte volevo un vostro parere per capire se siamo io e mio marito eccessivi o se forse un po' di ragione l'abbiamo....

La questione è la futura piccola ed il fumo e faccio anche una premessa io non ho mai fumato anzi sono sempre stata contraria e mio marito ha smesso da qualche anno.
In questi giorni ho letto che uno delle possibili cause di Sids è il fumo passivo per la piccolina ed è pericoloso non solo fumare in sua presenza ma anche se uno ha appena fumato ed ha i vestiti impregnati può essere un rischio...insomma ieri ne stavamo parlando con mia cognata,che è una buona fumatrice e non ha figli,e stavamo dicendo che quando ci sarà la piccola si dovrà evitare di fumare in sua presenza e anche se ha appena fumato evitare di prenderla in braccio e le abbiamo spiegato anche il motivo....insomma ci siamo beccati degli eccessivi che tanto vale chiuderla in una campana di vetro che ci sono genitori che anche appena nato il bambino fumano e che quindì non c'è nulla di male...ecc...ecc....alla fine abbiamo solo parlato del fumo non ci sembra di aver chiesto chissà cosa non abbiamo intenzione di proteggerla da tutti i mali del mondo perchè ovviamente sarà impossibile ma quello che possiamo lo vogliamo evitare ed oltretutto abbiamo detto che si tratta per i primi 12 mesi che c'è il rischio maggiore.Secondo voi stiamo esagerando o un briciolo di ragione lo abbiamo? Ieri ho fatto a mio marito ridendo che quando la piccola nascerà potremmo andare a fare gli eremiti per un po' almeno la cresciamo e gestiamo la situazione come vogliamo 🤣🤣 anche perchè prevedo non sarà l'unica discussione che avremo per fortuna ho mio papà che finora è dalla nostra parte in tutto,almeno uno 😊

37 Risposte

Ultime attività da Maria, il 7 Agosto 2019 alle 09:26
  • Maria
    Sposa VIP Giugno 2016 Catania
    Maria ·
    • Segnala
    No cara nn state x niente esagerando, io penso ke bisogna avere anke un po di buon senso nello pensare e agire già senza ke nessuno lo dica. Io ho una famiglia di fumatori accaniti della serie ke quando vengono a trovare la piccola (ke ira ha due anni) già sento la puzza di fumo, io poi ho papà e mamma quindi le figure principali diciamo e mia madre si permetteva più di una volta nonostante io le dicevo chiaramente di nn farlo ke le dava baci in bocca...eh no cara...su mia figlia decido io e se io decido e nn voglio ke tu ke soprattutto ke fumi dai baci in bocca tu nn glieli dai...solo così nn glieli ha più dati anke se ha la testa dura e a volte vedo ke glieli da proprio li vicino vicino e nn lo riesce a capire mi dice ma nn ho nessuna malattia....tu nn ne hai e ti pare ke devi fargliela venire a mia figlia!???...odio troppo il fumo x nn raccontare ke una volta di quelle proprio rare volte ke gliela lascio l ha portata ke faceva puzza i fumo, infatti nn gli dico ke ha chiuso ma di certo nn la lascerò più a lei visto ke nn capisce, nn posso contare neanke su mia madre evidentemente
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa VIP Giugno 2017 Milano
    Elena ·
    • Segnala
    Al di là della sids che ha si fattori di rischio ma purtroppo cause sconosciute, il fumo va evitato in ogni caso con i neonati, poi se la zia la prenderà un braccio per 10 minuti una volta alla settimana non credo che possano esserci pericoli concreti per la bambina, ovvio che evitare di metterla volontariamente a contatto col fumo passivo è meglio... sarebbe diverso se il fumatore fosse uno dei genitori. Ma questo vale anche oltre il primo anno
    • Rispondi
  • Patrizia
    Sposa VIP Giugno 2016 Ticino
    Patrizia ·
    • Segnala
    Visualizza messaggio citato
    Ah questo sicuramente ma i miei due nipoti purtroppo hanno il sistema immunitario debole per colpa del fumo...
    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa VIP Luglio 2016 Napoli
    Giusy ·
    • Segnala
    Vabbè qs ti assicuro non è detto... certo fa malissimo al bambino causa asma etc ma non è detto che un bambino non esposto non si ammali di sciocchezze dipende
    • Rispondi
  • Giada
    Sposa Saggia Ottobre 2019 Udine
    Giada ·
    • Segnala
    Hai pienamente ragione!
    • Rispondi
  • Patrizia
    Sposa VIP Giugno 2016 Ticino
    Patrizia ·
    • Segnala
    Fai bene, anche noi abbiamo voluto la stessa cosa e ti devo dire che mio figlio ha appena compiuto due anni e non si è mai ammalato. I miei nipoti hanno entrambi i genitori che fumano e mia cognata ha fumato anche durante la gravidanza e ogni tre per due sono ammalati.
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2025 Vicenza
    Laura ·
    • Segnala
    Allora, io sono un' ex fumatrice , smesso appena fatto il test di gravidanza con risultato positivo a gennaio 2018 e non intendo ricominciare anche perché vorrei allattare fino ai tre anni e la voglia di fumare mi è passata, mio marito invece non riesce a smettere quindi fuma, come le sue due sorelle, suo papà e tutti i suoi amici e dico tutti. Fin dalla gravidanza ho detto a mio marito che da quel momento non avrebbe più dovuto fumare nei dintorni prima miei e poi adesso del bimbo e lavarsi sempre le mani o aspettare che l'odore sui vestiti e capelli vada via prima di avvicinarsi. Tra quattro giorni mio figlio farà 11 mesi e devo dirti che la stessa regola la rispetta ancora, lui così come cognate e suocero. I suoi amici addirittura (a volte sono anche 7-8 ) si allontanano a distanza di sicurezza di loro iniziativa, senza avergli mai detto nulla. Io ti dico che per come la vedo io fate bene, i metodi per prevenire la sids ci sono (tra questi evitare il fumo passivo) quindi visto che è vostra figlia, è giusto che siate voi a decidere cosa vi fa stare più tranquilli e soprattutto per il suo bene. In fondo non è che stiate chiedendo chissà cosa
    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa VIP Luglio 2016 Napoli
    Giusy ·
    • Segnala
    Fregatene é tua figlia ed hai il dovere di proteggerla per cui che dicano pure che sei iper eccessiva a casa loro facessero come vogliono da te c’ Qs regola
    • Rispondi
  • Johanna
    Sposa VIP Luglio 2017 Torino
    Johanna ·
    • Segnala
    Io non ho mai fumato.. I miei suoceri fumano i casa a casa loro.. Da quando sono incinta quando sono lì, vanno sul balcone.. Mio marito fuma ma da sempre fuma sul balcone.. Non fumare in presenza di donne incinte o neonati, mi sembra elementare. Altro che buon senso.. Per quanto riguarda prenderla in braccio dopo che uno ha fumato, non mi farebbe piacere però alla fine non é che sta sempre con quella persona quindi farei finta di niente.. Poi cambierei i vestitini del bambino.. 😂
    • Rispondi
  • Rachele
    Sposa VIP Settembre 2018 Lucca
    Rachele ·
    • Segnala
    Ho fumato e non fumo più adesso ma mai e poi mai in presenza di un bambino! È buon senso e buona educazione.
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Abituale Aprile 2019 Milano
    Anna ·
    • Segnala

Assolutamente mai fumare in presenza di un bambino! Mio marito fuma ma da quando è nato nostro figlio fuma sul balcone, mai in macchina e sempre lontano da noi. Non rischia solo la sids, ma anche allergie e asma. Se ha intenzione di stare vicino al bambino si attiene alle vostre regole altrimenti gli sta lontano, c'è poco da fare. I genitori siete voi e avete tutto il diritto di farvi valere. Oltretutto se un fumatore viene beccato a fumare in presenza di un bambino rischia una bella multa da quel che so.

• Rispondi
  • Camille
    Sposa Saggia Giugno 2018 Torino
    Camille ·
    • Segnala
    Io non fumo e sono contraria al fumo. Troverei comunque logico, se fossi fumatrice, non fumare in presenza di bambini ed anche in presenza di persone che non lo gradiscono, tra l’altro.
    • Rispondi
  • Stella
    Super Sposa Giugno 2016 Cagliari
    Stella ·
    • Segnala
    Sono un'infermiera e sono completamente d'accordo con te.. mio marito fumava.. e ogni mese che arrivava il ciclo attribuivo tutto a quello. di fatti come ha smesso di fumare somo rimasta incinta! purtroppo però ho capito che a seconda di come dici le cose e quando le persone la prendono in maniera diversa.. l'avessi detto quando magari la bambina era già nata magari ti avrebbe dato tutte le ragioni del mondo!
    • Rispondi
  • Maria Grazia
    Sposa Precisa Giugno 2018 Torino
    Maria Grazia ·
    • Segnala
    Io la penso esattamente come te ....chiunque fuma, mio figlio nn lo toccherà ...se non ci arrivano da soli glielo faccio presente io di non toccarlo dopo aver fumato, chiunque esso sia !
    • Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    Grazie mille a tutte per le risposte che mi avete dato 😊 mi avete consolato che non siamo proprio fuori di testa io e mio marito a pretendere determinate accortezze in merito il fumo 😄 temevo che il mio astio personale verso il fumo mi avesse fatto diventare esagerata 😊
    • Rispondi
  • Elenia
    Sposa Master Aprile 2018 Roma
    Elenia ·
    • Segnala
    Ovviamente non tt capiscono i danni del fumo... sia su se stessi che sugli altri...specialmente sui neonati... qnd nascerà il fagiolino saranno loro stessi ad avere più protezione... almeno lo spero
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    Ma certo, poi fidati anche chi fuma sa benissimo che il fumo fa male e non fumare affianco a un bambino o lavarsi le mani se si ha appena fumato mi sembra il minimo, ci vuole solo un po’ di buon senso!
    • Rispondi
  • 💕 Bi 💕
    Sposa Master Agosto 2019 Milano
    💕 Bi 💕 ·
    • Segnala
    Dovete mettere in chiaro con tutti fin da subito che la figlia è vostra e le regole le mettete voi punto.
    Se decidete una cosa quella deve essere per tutti. Nessuno può decidere il contrario al.posto vostro e neanche decidere se quello che avete messo come regola sia giusto o sbagliato.
    Se alle persone vicine va bene così ok altrimenti la bambina la possono vedere in videochiamata o quando accetteranno le vostre regole.Esagerato? No, necessario. Perché se min si inizia così fin da subito a far capire che i genitori siete voi e cosa è meglio x vostra figlia lo decidete solo voi, poi con il tempo si dovrà sempre più discutere con le persone che non capiscono che devono preoccuparsi dei fatti loro.
    • Rispondi
  • Corinne
    Super Sposa Agosto 2018 Roma
    Corinne ·
    • Segnala
    Io ho 2 bambini la prima 5 anni e il secondo un mese e mezzo e per entrambi ho preteso che non si fumasse in loro presenza e di non prenderli in braccio se avevamo fumato.. Quando qualche parente mi chiede se può prendere il piccolo gli chiedo hai fumato?? Se dicono di sì allora gli dico di no.. I figli sono i miei e li cresco come voglio io.. Gli altri facessero quel che vogliono con i loro..
    • Rispondi
  • Sposa
    Super Sposa Agosto 2018 Bari
    Sposa ·
    • Segnala
    Anch'io odio il fumo e non ho mai fumato purtroppo però mio marito ha questo orribile vizio. io credo che tua cognata si sia un po' risentita... probabilmente è inutile stare a precisare come si debba comportare in futuro... credo che quando ci sarà il neonato potete scrivere un decalogo di cose da fare o non fare in tono pacato cercando di farlo notare a tutti gli ospiti...
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Giugno 2016 Livorno
    Elisa ·
    • Segnala
    Non stai esagerando! La penso come te!! Infatti non so come dirlo alle persone a me care che però sono fumatrici.. 😖
    • Rispondi
  • Alice
    Super Sposa Settembre 2016 Firenze
    Alice ·
    • Segnala

Secondo me non siete eccessivi. Che tua cognata non fumi in sua presenza mi sembra segno di rispetto verso vostra figlia e dovrebbe adeguarsi senza se e senza ma.

Faccio un altro esempio: noi abbiamo un cane che adora i bambini ma quando vengono a trovarci i nostri amici che hanno i bambini piccoli se questi hanno paura del cane lo allontaniamo per un po'... anche se siamo a casa nostra cerchiamo di adattarci alle esigenze dei piccoli degli altri, quindi che vostra cognata si adatti alle regole di casa vostra mi sembra il minimo....

• Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Giugno 2018 Firenze
    Valentina ·
    • Segnala

Non esagerate affatto.. Noi la pensiamo esattamente uguale, per fortuna nelle nostre famiglie, a parte una zia di mio marito non fuma nessuno.. Comunque sono i genitori del nuovo/a arrivato/a che devono essere tranquilli per trasmettere tranquillità al neonato e che dettano le regole.

• Rispondi
  • Bibs
    Asti
    Bibs ·
    • Segnala

No, non stai esagerando affatto.

• Rispondi
  • Iside
    Super Sposa Settembre 2016 Milano
    Iside ·
    • Segnala
    No, non state esagerando. Io ho mio padre, mio suocero e mio marito che fumano e ogni volta gli faccio una testa tanta. Se la prendono? Si ma chissenefrega, intanto devono rispettare le regole che metto io 😈
    • Rispondi
  • Sposina082016!
    Sposa Master Agosto 2016 Pavia
    Sposina082016! ·
    • Segnala
    Noi non fumiamo, fuma mia sorella ed il suo compagno, ho già detto che dovranno lavare le mani ed i denti e che quando verranno a trovarci non dovrà fumare nel tragitto! 😂 lei ha capito ed è concorde!
    • Rispondi
  • Annette
    Super Sposa Settembre 2013 Roma
    Annette ·
    • Segnala
    Non stai esagerando, io anche ora detesto quando chi ha fumato abbraccia mio figlio che ha 4 anni.
    Mia cognata anche lei fuma ma è un tesoro, se il bambino ha la tosse non fuma per non avere il fumo addosso e peggiorare la situazione e quando sta bene si lava le mani ogni volta che finisce la sigaretta.
    Il fumo fa malissimo...anche ai bimbi grandi, peggiora le malattie della vie aeree che i bimbi hanno di frequente e inoltre da la percezione psicologica che il fumo sia una cosa normale (per normale intendo che non voglio che mio figlio pensi che sia una cosa come mangiare o farsi una passeggiata!)
    • Rispondi
  • Teresa
    Sposa Master Luglio 2018 Salerno
    Teresa ·
    • Segnala

Non stai esagerando per nulla e trovo tua cognata veramente molto scostumata!

Se ci pensi, quando si viene a trovare un bimbo piccolo la prima cosa che si chiede è di lavarsi le mani e questo non viene visto mai come un eccesso di attenzioni. Quindi non vedo che differenza ci sia nel chiedere di non fumare in presenza della bimba e non prenderla in braccio quando si ha fumato, onestamente!

Tra l'altro la figlia è vostra e chiunque si metta in mezzo discutendo le vostre regole è uno scostumato.

La prossima volta che ti dice qualcosa dille "ma se io venissi a casa tua e ti dicessi che non devi fumare lì, come la prenderesti? Ognuno a casa sua fa quello che crede!".

Il problema delle persone è che non sanno mettersi nei panni degli altri!!!

• Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Maggio 2018 Padova
    Valentina ·
    • Segnala
    Come ti dicono.tutte: stai fa rendo.delle cose per proteggere la salute di tua figlia, quindi fai benissimo a importi! Mio marito fuma un toscanello al giorno, ma lui stesso ha deciso che smetterà quando nascerà Azzurra. Io non.ne sono.così sicura, però so che almeno si laverà dopo aver fumato, perché pure il fumo passivo (come hai ben detto) è un problema! Quindi.continua pure restare della tua idea!!
    • Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    È quello che penso anch'io.... io in presenza di un neonato sto tanto attenta anche perchè poi sono i genitori a doversene prendere cura se succede qualcosa... mah....
    • Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    Ciao grazie della risposta 😊 guarda finora me ne sono sempre fregata è solo che ieri sera ci sono proprio rimasta male e mi è sorto il dubbio che a sto punto fossimo noi gli esagerati però leggendo le vostre risposte mi sto consolando che siamo dalla parte giusta 😊
    • Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    Ciao mi fa piacere sentire che anche tu che fumi occasionalmente non pensi sia esagerata la nostra scelta più che altro perchè temevo che il mio astio verso il fumo potesse avermi influito nella decisione di tenere mia figlia lontano da fonti di fumo...però se me lo dici anche tu che contro il fumo non hai nulla mi consolo 😊
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti