Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Anna
Sposa Abituale Agosto 2017 Como

Stima peso fetale

Anna, il 15 Luglio 2020 alle 17:14 Pubblicato in Future mamme 0 27
Ciao a tutte,
Vi scrivo per avere un vostro riscontro..quanto la stima del peso del vostro bimbo/a in gravidanza è risultata poi essere reale alla nascita? Dalla morfologica la ginecologa dice che la bimba è grande, risulta essere al 60esimo percentile: a 23settimane era stimata 578gr, a 28+5 1310gr e a 32+5 2200gr. Da premettere che sia io che la bambina stiamo bene e questo è l’importante, sono solo un po’ preoccupata per il parto... io fino alla 33esima settimana ho preso 9.5kg (partivo un po’ sottopeso: 50kg per 169cm di altezza)...La Dr.ssa mi ha chiesto se anche mio marito é alto, effettivamente è 180cm, può darsi che quindi la bimba sia anche lei grande di lunghezza e quindi la lunghezza del femore alteri la stima del peso? Mi son dimenticata di chiedere alla Dr.ssa e quindi chiedo a voi...ultima domanda: ciò che noi mangiamo influisce sul peso dei nostri bimbi?

27 Risposte

Ultime attività da Ale17, il 1 Agosto 2020 alle 23:45
  • A
    Super Sposa Settembre 2017 Roma
    Ale17 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, a me avevano stimato un 3400 con la solita approssimazione del 10% in più o in meno.
    Anche per questo hanno anticipato di un paio di settimane il parto ma alla fine e’nato di 2960
    • Rispondi
  • Roby❤️
    Sposa Master Giugno 2015 Genova
    Roby❤️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao all’eco di accrescimento la gine mi disse che la bimba era stimata 2100. A 38 settimane esatte il primario del reparto di ginecologia prendendo la misura del fondo uterino disse che era 3500, partorito una settimana dopo ed era 3600 x 49 cm
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Giugno 2016 Brescia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ovviamente sempre meglio parlar con il medico, è l’unico competente in materia.. io al contrario tuo avevo il problema inverso, bimba troppo piccola.. io e mio marito siamo entrambi bassini (160 io 170 lui.). La famigliarità influisce sicuramente sulla grandezza dei bambini, Greta è nata 48 cm e pesava 2600g, stimavano una bimba minuta (non si sono sbilanciati su lunghezza) e come peso mi ducevano tra i 2700 e 2900 a termine...sbagliato di 100g 😅
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Master Giugno 2017 Roma
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, a me avevano detto fosse una bambina grande e che avrebbe pesato almeno 3500 gr! Al momento del parto era 48 cm per 3150 gr con il calo fisiologico era arrivata a 2700 gr!
    • Rispondi
  • Concetta
    Sposa Master Settembre 2018 Taranto
    Concetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ed è nato di 4 kg, tanto da fargli il controllo della glicemia.
    Con me non sono stati esattissimi
    • Rispondi
  • Concetta
    Sposa Master Settembre 2018 Taranto
    Concetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, mio figlio dall ecografia fatta qualche settima a prima del parto pesava 3.100kg,



    • Rispondi
  • Sonia
    Sposa Saggia Settembre 2017 Foggia
    Sonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Nel mio caso la stima era completamente sbagliata!
    Mi avevano detto che la bimba sarebbe nata intono ai 3,6/3,7kg.....alla nascita pesava 2,950kg!
    Generalmente la stima del peso dovrebbe sbagliarsi di un 10%....sia in eccesso che in difetto!
    • Rispondi
  • Manuela
    Super Sposa Settembre 2017 Lecce
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Beh è vero sono solo stime ma se un ginecologo esperto sa dirti per esattezza quanto peserà alla nascita mia figlia doveva nascere oltre i 4 kg per fortuna la dottoressa bruno mi ha fatto indotto essendo piccola 3 e con diabete gestazione ma cmq sia e nata di 3.900 e non è stata una passeggiata farla uscire e il dopo 😵ho visto ke anche tu sei di Lecce 😊
    • Rispondi
  • Manuela
    Super Sposa Settembre 2017 Lecce
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Stessi valori alle tue settimane e nata a 38+6 e pesava 3.900 per 50 lei risultava sempre due settimane più grande sia di peso ke di altezza
    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Luglio 2017 Ravenna
    Marti ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao anche il mio piccolo è stimato grande, 33 settimane 2.4, peso stimato alla nascita sui 4kg, però sono tutte stime quindi non ti prepccupare..l'importante che la crescita sia regolare e costante!! Sarà solo più difficle farlo uscire..😂
    • Rispondi
  • Teresa
    Sposa Master Luglio 2018 Salerno
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciò che mangiamo non influisce sul peso dei bimbi.

    Ad ogni modo 60 percentile non è tanto più grande della media, stai tranquilla.

    I miei, ad esempio erano grandicelli (3.350g e 3570g alla nascita) ma perchè entrambi erano belli lunghi, quindi può benissimo essere così anche per te

    • Rispondi
  • Manuela
    Super Sposa Settembre 2017 Lecce
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao secondo me c'entra niente quello ke mangiamo e il peso ke mettiamo tipo io in totale in gravidanza ho messo soltanto 6 kg e la bimba cresceva sempre 2 settimane avanti lei a 21 settimane peso stimato era 590 a 27 1.200 a 32 2.200 a 35 2890 alla nascita a 38+6 pesava 3.900 per 50 cm tutto adesso cresce molto ti dico ha 7 mesi e alta 70 centimetri e veste già 12 mesi ha preso da mio marito altezza io sono bassina 158 e lui 180
    • Rispondi
  • Little Snake!
    Sposa Master Luglio 2015 Palermo
    Little Snake! ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao la mia piccola a 32 settimane pesava 2400kg, alla nascita 39+5 è nata 4160 grammi per 52 cm, mio marito è alto 1.90 altrettanto suoceri cognati e anche noi...
    • Rispondi
  • Vale
    Sposa VIP Luglio 2017 Lecce
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio bimbo cresceva all'80 esimo percentile.. è risultato che io avevo una lieve forma di diabete gestazionale rilevato solo alla curva, le glicemie sono sempre andate bene ed ho fatto solo una dieta.. era stimato 3700 a 39 settimane..è nato a 40+3 pesando 3450g..Non così grande come prospettato..questo per dire che c'è una certa variabilità dei valori...
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa VIP Luglio 2017 Pavia
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao io per un problema al cordone che risultava leggermente schiacciato ho effettuato ecografie tutte le settimane da gennaio fino a metà marzo, l'ultima stimava il peso al 13 marzo a 2500gr (con un margine di errore di 300gr), pensavamo quindi che per il 2 aprile arrivasse ai 3kg invece è nato di 2460 a 40+0, non ci aspettavamo così piccolo a termine e infatti le tutine 0-1 stavano molto abbondanti (e poi si è fatto 12gg di TIN per la glicemia).

    Alla nascita lo hanno quindi diagnosticato come SGASmiley heart° percentile, oggi a 3 mesi e mezzo è risalito come peso al 10°

    • Rispondi
  • Ilaa
    Super Sposa Giugno 2017 Milano
    Ilaa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mia figlia è nata di 3.550 kg per 52 cm ed effettivamente, verso le ultime eco, si era intuito che fosse grandina, ma non mi sarei mai aspettata queste misure 🤣
    Ora ha 2 anni e in altezza è sul 70 percentile
    • Rispondi
  • Emanuela
    Sposa VIP Luglio 2016 Milano
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi ricordo che alla visita a termine chiesi alla dottoressa il peso stimato al parto e lei mi rispose: quando nasce la pesiamo e le diremo il peso 🤣
    Sono solo stime. La mia ginecologa mi diceva che era piccola e mi ha spostato il termine da ultimo ciclo di una settimana per poi arrivare alle ultime settimane in cui mi diceva: arriverà a termine sui 4kg. Io imparanoiata. Poi è nata al primo termine che mi hanno dato (7 giorni prima dell’altro termine). Per fortuna perché era già 3.270kg. Se fossi arrivata al secondo termine o oltre non oso immaginare!!!!
    • Rispondi
  • Cris
    Sposa Master Giugno 2016 Treviso
    Cris ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Primo figlio avevano abbastanza azzeccato il secondo lasciamo perdere...doveva essere piccolo ed è nato di 3.715 kg. Mentre ad una mia amica avevano detto grande ed è nata di 3 kg. Sono stime io non vi darei molto peso...vabbè che a me avevano sbagliato anche il sesso🤣
    • Rispondi
  • Naty
    Super Sposa Agosto 2018 Cagliari
    Naty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Smiley smile anche a me stimavano un peso di 4 kg e hanno indotto sia per questo che per altri motivi. Per quanto mi riguarda hanno azzeccato il peso ma hanno ragione le altre che sono soltanto stime, stai tranquilla comunqueSmiley smile andrà tutto bene!
    • Rispondi
  • Chicca
    Super Sposa Agosto 2017 Frosinone
    Chicca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me stimavano un peso di circa 4 kg (mi hanno fatto induzione a 40+6 per questo) per 51 cm.. Per quanto riguarda i cm c ha preso ma per i kg no, era 3.500😁
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    La stima del peso va presa molto con le pinze.

    Loro riescono a misurare solo la lunghezza del femore e poi da lì fanno un calcolo statistico ma che appunto lascia il tempo che trova. Il calcolo dà lo stesso peso per tutti ma in realtà ci sono bambini più cicciottelli e bambini più magri. Io e mio figlio per esempio abbiamo le gambe lunghe lunghe, le sue stime lo davano un po' più lungo per questo motivo.

    Io non mi preoccuperei.

    Poi considera che 60 percentile vuol dire solo che è un filo più grande della media (la media è il 50 percentile), non vuol dire che sia gigante.

    Per quello che riguarda l'alimentazione in generale influisce nel senso che è bene mangiare bilanciato per passare tutti i nutrimenti corretti ma non mi risulta che ci siano cibi più o meno ingrassanti per i bambini.

    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Giugno 2016 Livorno
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Anna, come ti hanno detto le altre prendi queste misure con le pinze sono solo stime.. a me avevano detto che la bimba sarebbe nata piccola al massimo 3,100 e quindi io mi ero premunita di piccole tutine.. invece è nata a 38 settimane 50 cm per 3,460 😁🤣❤️ La mia polpetta 🎀
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Settembre 2020 Messina
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Con me ci hanno preso al mm in entrambe le gravidanze. Ma ero seguita dalla diagnosi prenatale proprio per problemi di accrescimento (Iugr o sga) e in questi casi le eco di accrescimento sono previste e doverose
    • Rispondi
  • Eliana
    Sposa TOP Giugno 2021 Venezia
    Eliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Nn ti preoccupare, anche i dottori sbagliano.. Ad una mia amica avevano detto sarebbe stato più di 3.500kg, e invece il piccolo qnd è nato pesava solo 2.900kg 😊 stai tranquilla!
    • Rispondi
  • Hila
    Sposa Master Giugno 2018 Pordenone
    Hila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Anna, la stima del peso ormai è superata! Le nuove linee dell'oms non la contemplano più (come non prevedono gli accrescimenti che non verranno più eseguiti) proprio perchè sono stime spesso errate. In ogni caso, anche fosse grande, il 60° percentile non è esagerato!
    Quello che mangi a mio avviso influenza ben poco (se non hai patologie ovviamente). Io ho preso 17 kg e partivo in sovrappeso. Io non sono mai stata magra e mio marito non è mingherlino. Mia figlia è nata 2.8 kg 🤷‍♀️
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa VIP Giugno 2018 Trapani
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao anna,cerca di non pensarci tanto al peso perché ricordati che è solo una stima...Mio figlio è sempre stato avanti con l il peso,mi dicevano sempre che doveva nascere sui 4kg e io che te lo dico a fare eri terrorizzata...poi è nato 3660 a 39 settimane
    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa TOP Ottobre 2021 Taranto
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Anna! 😊 Io sono a 38+3 e lunedì della scorsa settimana mi avevano dato come peso stimato 3.260.. A 32 settimane invece mi avevano detto 2.450.. Quindi secondo me ci sei dentro, o almeno stando al peso è molto simile alla mia e il ginecologo non mi ha allarmata
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione