Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Emanuela
Sposa Novella Maggio 2024 Taranto

Sto perdendo l'entusiasmo

Emanuela, il 7 Febbraio 2024 alle 16:50 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 23

Ciao a tutt*
Stiamo organizzando il matrimonio in maniera piccola ed intima per coronare e dare un punto alla nostra relazione. Per questo motivo volevamo fare qualcosa di molto semplice, nelle nostre possibilità economiche.
Ora, io vivo e lavoro nel paese del mio compagno, e volevamo fare tutto qui per comodità e perchè conosciamo locali e luoghi dove poter fare il tutto.
Ma, ieri, comunicando la notizia ai miei sono rimasti un po' sconcertati dalla notizia perchè credevano che avrei fatto il matrimonio nel mio paese di origine, soprattutto tenendo in considerazione dei miei 3 nonni anziani e che forse, anzi sicuramente 1 di loro, non potranno spostarsi.

Ora mi sorge un mega dubbio amletico, spostare tutto al mio paese d'origine con la possibilità di avere i nonni vicini, ma di perdere qualche parente stretto anziano o che non può muoversi del mio compagno, e trovare un modo per organizzare a distanza il matrimonio nel mio paese, OPPURE, rimanere col piano originale e fare un altra cerimonia laica qualche mese dopo nel mio paese?

23 Risposte

Ultime attività da Laura, il 1 Marzo 2024 alle 10:44
  • Laura
    Sposa Abituale Ottobre 2024 Cagliari
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io mi sono trasferita per amore a Padova da un annetto, ma faremo il matrimonio a Cagliari perché molte persone non potrebbero venire in Veneto. Sono questioni di scelte, il mio fm ha capito quanto sia importante per me poter celebrare nella mia terra.

    • Rispondi
  • V.
    Sposa Saggia Novembre 2025 Torino
    V. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Stessa cosa noi. Noi viviamo nel paese del mio fm, ma io ho sempre sognato di sposarmi a Torino dove sono nata e cresciuta. La famiglia di fm dalla Repubblica Ceca dovrebbe spostarsi in Italia e purtroppo (almeno) la nonna non riuscirà ad esserci. Per equilibrare un po' le cose, faremo la cerimonia in comune dove abitiamo così da essere a posto con i documenti (non dover sclerare troppo con le traduzioni) e così che tutta la famiglia di fm parteciperà. A Torino faremo la festa grande con amici di entrambi e parenti.

    • Rispondi
  • Erica
    Esperta Luglio 2024 Monza e Brianza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Secondo me se avete preso una decisione, vuol dire che ci avete già pensato.. non modificate i vostri piani.

    Noi faremo il matrimonio dove abitiamo, poi dopo il viaggio di nozze andremo dai nostri nonni in Sicilia (che ovviamente non riescono a venire) e festeggeremo anche con loro, magari con una semplice cena.

    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Saggia Maggio 2024 Trento
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Cara Emanuela,

    FM ed io abitiamo a Zurigo e abbiamo scelto di sposarci a Trento. Per mia madre era ovvio, ma in realtà per noi è stata una scelta difficile.

    Zurigo l'abbiamo scartata subito. FM sognava fin da bambino di sposarsi in un castello nella zona dove è cresciuto in Germania, e io sognavo di sposarmi in una location specifica a Trento che purtroppo non avremo (fanno solo il pranzo).

    La mamma del FM sarebbe venuta solo se ci fossimo sposati in Germania.

    Devi ascoltare il tuo cuore. Io ho una relazione migliore con la mia famiglia rispetto a lui, quindi abbiamo scelto di sposarci dove sono cresciuta.

    Da una parte sono felice che tutta la mia famiglia sarà presente, inclusa mia nonna che inizia ad avere problemi di salute, dall'altra l'assenza dei suoi genitori mi fa stare male. Ma devo conviverci.

    • Rispondi
  • R
    Sposa VIP Gennaio 2024 Bari
    Rosita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho vissuto la tua.stessa esperienza, io pugliese lui sardo, ci tenevo ad avere i miei 4 nonni al matrimonio quindi ho organizzato tutto vicino casa(in modo da consentire loro di tornare a casa se fossero stanchi, spoiler sono rimasti fino alla fine e si sono divertiti) ma di mio marito sono venuti solo la mamma e il.fratello quindi poi organizzeremo qualcosa di intimo in sardegna
    • Rispondi
  • Melissa
    Sposa VIP Dicembre 2022 Latina
    Melissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Organizzare un matrimonio a distanza non è così difficile. Dal tuo discorso quello che emerge è che sei disposta a non avere i tuoi nonni per non rischiare di far mancare parenti stretti del tuo fidanzato. Dipende dal rapporto che hai e quanto ci tieni ad averli con te quel giorno, perché sinceramente non so chi possa essere più parente stretto di un nonno
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Luglio 2024 Siracusa
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposo in Sicilia perché mia nonna non può viaggiare per venire a Parigi. Dipende dal legame che hai con i tuoi nonni, quanto sono importante per te e quanto lo sono per il tuo fidanzato i suoi parenti anziani. Molti zii del mio compagno non verranno al nostro matrimonio ma mia nonna, per entrambi, era la priorità sugli zii.
    • Rispondi
  • Mara
    Sposa Precisa Luglio 2024 Potenza
    Mara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io penso che dovreste fare quello che VOI riteniate più opportuno. Il matrimonio è il vostro
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, è un dubbio che ci siamo posti anche noi, con la differenza che noi abitiamo lontani e ci stiamo sposando giù (anche) per avere i nonni vicini… il problema era esattamente al contrario: farlo qui, comodo, rinunciando alle persone anziane o farlo giù, a distanza, ma con i nonni vicini? Alla fine il matrimonio giù ci rispecchia di più, quindi abbiamo scelto quello, e paradossalmente mia mamma mi ha chiesto “davvero vi state complicando la vita per persone - importanti - che comunque a quel giorno potrebbero non arrivare?”. É un discorso molto cinico ma in effetti aveva senso, solo che non era così un problema per noi. Decidete come vi torna meglio, a prescindere dalle aspettative altrui
    • Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Settembre 2024 Torino
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Emanuela, non voglio entrare nel dettaglio, ma organizzare la trasferta dei nonni, nonché dei parenti più lontani con un pulmino in modo che gli anziani siano "sotto controllo" e in compagnia?

    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io non ho capito se hai scelto di farlo nella città del tuo fidanzato per questioni di comodità organizzative o perché desiderate sposarvi lì per motivi affettivi perché il discorso cambia.. Organizzare a distanza credimi non è così difficile lo fanno in tante... Ti dico questo solo perché penso che i festeggiamenti del matrimonio vadano condivisi con i nostri affetti, se è solo una questione pratica io lo farei nel mio paese di origine chiedendo ovviamente aiuto ai genitori che sono lì.. se pensi che invece per te sia davvero impossibile organizzarlo a distanza, potresti fare una cena o un pranzo dopo il matrimonio lì con i tuoi parenti e nonni.
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Emanuela, penso sia normale organizzarsi nel posto in cui si vive... è così lontano dal tuo paese? Potrebbe essere un compromesso fare in modo di trovare magari un alloggio in cui i nonni possono stare magari due o tre giorni in modo che si possano riprendere dal viaggio di andata e riposarsi prima di ripartire? Non ti eri posta il problema perché davi per scontato che non sarebbero venuti oppure che potessero venire senza difficoltà?
    Secondo me devi un po' pensare a quali sono le tue/vostre priorità, in un caso tu rinunci ai tuoi nonni e nell' altro è il tuo fidanzato che deve rinunciare a qualche suo parente...avete già fatto una lista degli invitati? Forse vi può aiutare a schiarirvi le idee, oppure forse non ti è venuta in mente la questione perché dai priorità al luogo? Sono possibili spunti per un ragionamento.
    Nel mio caso per esempio avevo scartato subito un possibile posto proprio perché sarebbe stato scomodo per molti dei nostri invitati e non volevo costringere nessuno a fare grandi spostamenti. Non avevamo nemmeno una data fissa, l' abbiamo confermata dopo aver chiesto alle varie persone se quel giorno erano libere (noi abbiamo deciso all' ultimo e volevo essere sicura che ci fossero, altrimenti avrei cambiato data senza problemi).Questo per dire che ognuno ha le sue priorità, dovete solo capire quali sono le vostre.
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Settembre 2021 Ferrara
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Accontentare tutti non si può. La vita è fatta di scelte. Devi vedere quanti invitati perderesti a farlo nel tuo paese ed in quello di tuo marito e poi scegli il male minore. 😉
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Precisa Settembre 2025 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io lascerei tutto così, il matrimonio è tuo tu devi decidere, in entrambi i casi ci sarà sempre qualcuno che avrà da ridire.
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io lascerei tutto com'è! Tanto ci sarà sempre e comunque qualcuno che, per un motivo o per l'altro non potrà esserci 🤗
    • Rispondi
  • Patty
    Sposa VIP Dicembre 2025 Bari
    Patty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ti capisco.. io ho detto a un certo a mia madre se continui così facciamo una fuga d'amore
    Così niente stress ecc
    • Rispondi
  • Emanuela
    Sposa Novella Maggio 2024 Taranto
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie Smiley heart è difficile scegliere con tante cose di cui tenere conto, pensavo di poterla gestire meglio e non piena di sensi di colpa.

    • Rispondi
  • Patty
    Sposa VIP Dicembre 2025 Bari
    Patty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io avevo lo stesso problema però non per il paese ma per sala
    A noi ci piacevano 3 sale però 2 abbastanza distante invece quella che abbiamo scelto vicino diciamo ...
    Io quando lo.dissi ai miei genitori anche loro si sono arrabbiati perché hanno detto sei egoista così perché non pensi alle persone anziane ..Io gli ho detto il matrimonio e mio e decidiamo noi come coppia non voi..Io per fortuna o sfortuna sposandomi in una data particolare loro non potevano però io te lo dico con il cuore io avrei scelto una di queste se potevo ..Io penso che non è essere egoiste ma è il tuo giorno e fidati ogni cosa xhe farai a qualcuno non piacerà.. Fai tutto come vuoi e non preoccuparti della gente..soprattutto dei nonni loro capiscono penso
    • Rispondi
  • Roberta
    Super Sposo Agosto 2024 Foggia
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non saprei davvero. Peró posso dirti che io pagherei tutto quello che ho e che non ho per poter avere i miei nonni il giorno del matrimonio.
    • Rispondi
  • Emanuela
    Sposa Novella Maggio 2024 Taranto
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Lo capisco benissimo, vorrei poter trovare una soluzione che non faccia stare male nessuno tra genitori e nonni.

    • Rispondi
  • Emanuela
    Sposa Novella Maggio 2024 Taranto
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Eheh è la parte più difficile, io purtroppo sono una persona che cerca sempre di mediare ed accontentare tutti, ma ammetto che mi stanno mettendo molta confusione e sensi di colpa.

    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Settembre 2024 Palermo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Emanuela.. beh hai proprio un bel dilemma! Hai optato per un rito ufficiale nel tuo paese e poi un rito simbolico nel paese dei tuoi nonni? Purtroppo credo sia l'unico modo per farli tutti contenti, però ti consiglio di mantenere sempre le tue idee e non concedere troppo.. il matrimonio è vostro e dovete farlo come più vi piace. Smiley heart

    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! È una decisione che spetta solo a te e al tuo compagno. Io personalmente non ho più i miei nonni e mi sarebbe davvero piaciuto averli con me quel giorno. Dovete valutare in un base alle vostre priorità. Io ho organizzato il matrimonio seguendo sia le nostre preferenze ma anche le esigenze "familiari", mio marito è di un'altra regione e ha pochi parenti, mentre la mia famiglia è molto più numerosa e ho diversi parenti anziani, se avessi scelto di farlo nella sua regione sicuramente gran parte dei miei familiari non sarebbe venuta e io ne avrei sofferto perché sono molto legata a tutti loro. Ma questo è il mio punto di vista personalissimo.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione