Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Roberta
Sposa Curiosa Marzo 2020 Venezia

Stress da matrimonio

Roberta, il 10 Settembre 2019 alle 20:51 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 35
Buonasera,
devo essere sincera, non mi aspettavo che organizzare un matrimonio fosse così stressante. Ci sono mille cose da fare, e il tempo sembra non bastare mai. Musica, partecipazioni, invitati, menu di nozze... e chi più ne ha più ne metta.Voi come avete fatto o come fate a gestire il tutto?Grazie e buona serata!

35 Risposte

Ultime attività da Puffa, il 13 Settembre 2019 alle 16:46
  • Puffa
    Super Sposa Ottobre 2018 Mantova
    Puffa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me la gente mi stressata non vedevo l ora che arrivava il giorno!!!Bisogna portare pazienza e organizzarsi
    • Rispondi
  • Roxi
    Sposa Saggia Luglio 2019 Napoli
    Roxi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Lo stress e' dato dalla marea di opzioni che hai e da quanto, oggigiorno, ognuno voglia rendere speciale/unico/ indimenticabile questo evento.. Wedding bag, animazioni esagerate, bomboniere (in)utili, 1a-2a- 4a- 5a bomboniera,cascate di fiori che manco le migliori infiorate, design cake, segnaposto, il regalo ai testimoni, il regalo ai genitori, le 300 damigelle, i paggetti, le flower girls, i colori, il tema,tableau che sembrano opere d'arte.. serve davvero tutto questo?

lo stress si riduce se cominci a focalizzare il tuo tempo libero sulle cose che per te hanno davvero valore e vedrai come, in primis, la ricerca e l'organizzazione diventera' piacevole e come la quantita' di cose da organizzare si ridurra' drasticamente.

Anche, fissati delle scadenze. Esempio. entro qusto mese, devo scegliere il fotografo.. se ne hai visto 2 o 50, prendi la decisione entro quella data e non ripensarci piu.

fidati, organizzare il matrimonio e' divertente, emozionante, allegro.. se la stai vivendo male ti stai caricando di troppe cose, e non va bene.

• Rispondi
  • Federica
    Sposa VIP Agosto 2021 Napoli
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì anche per me è un po stressante, ma dipende da uno come la vive e si organizza....Ci sono per esempio persone che subito danno cosa vogliono e non ci mettono niente per decidere, altri invece (come me e fm) che sono particolarmente esigenti e quindi ci mettiamo il doppio del tempo per scegliere un fornitore o qualcos altro 😥 ma piano piano e soprattutto insieme si riesce, non preoccupartiSmiley smile
    • Rispondi
  • Roberta
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ringrazio tutte voi per i commenti e i preziosi consigli... è bello leggervi.
    Cercherò di godermi il momento senza entrare troppo in crisi.
    Grazie ancora, un abbraccio e in bocca al lupo per tutto!

• Rispondi
  • Roberta
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Ciao Marika,

ti ringrazio e ci proverò! Smiley smile

• Rispondi
  • Roberta
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie mille Anna, e in bocca al lupo!!! Smiley smile

• Rispondi
  • Anna
    Sposa Precisa Ottobre 2019 Lecce
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io in 7 mesi ho dovuto organizzare tutto. Da oggi manca un mese e ho ancora mille cose da fare.
    Lo stress ci sta. I momenti di sclero anche ma credo sia tutto normale
    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa Principiante Ottobre 2020 Catania
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il matrimonio è un vero caos! Ci vuole tantissima pazienza 😭 piano piano si fa tutto

• Rispondi
  • Marika
    Sposa Abituale Settembre 2017 Brescia
    Marika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Roberta! Noi abbiamo iniziato ad organizzare il matrimonio 10 mesi prima e devo dire che a parte l'ultima settimana (dove si deve "correre" un po' di più), siamo riusciti a fare tutto con abbastanza calma.. se posso darti un consiglio goditi tutti questi momenti perché, anche se adesso ti sembra di impazzire, poi ti mancheranno Smiley smile

• Rispondi
  • Elena
    Super Sposa Settembre 2019 Asti
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Noi siamo riusciti ad organizzare il tutto abbastanza tranquilli, lo stress maggiore è concentrato nelle ultime 2 settimane 😱😱
    • Rispondi
  • Luana
    Sposa Master Luglio 2021 Caserta
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Facendo tutto per gradi. Noi avevamo davanti un anno e mezzo per organizzare per cui il tempo era dalla nostra parte.
    L'app di matrimonio.com ci ha aiutato molto a scremare i fornitori in base alla città in cui si sposeremo. Considera che noi lavoriamo e viviamo a Firenze, ci sposeremo a Caserta per cui non è stato facile fare combaciare appuntamenti etc. Ci vuole pazienza Smiley smile anche a noi manca ancora un bel po' ma mi consolo con il tempo a disposizione
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Abituale Ottobre 2019 Napoli
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non è così stressante! Almeno non lo è stato per me. Organizzato ogni cosa solo la casa non avevamo preventivato eppure già è pronta. Basta aver organizzazione e idee chiare tutto fila liscio. Io sono alle ultime cose manca poco ma sono molto serena e tranquilla
    • Rispondi
  • Lorena
    Sposa TOP Settembre 2018 Monza e Brianza
    Lorena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Il segreto è prendere una cosa alla volta, un passo dopo l'altro, se pensi all'intera lista di cose da fare sembrano infinite ma vedrai che concentrandoti su un passaggio alla volta porterai a termine tutto senza problemi! io ho trovato molto utile anche la lista degli impegni che c'è qui sul sito, è divisa anche in tempistiche per sapere sempre cosa fare e puoi personalizzarla aggiungendo o togliendo ciò che più o meno ti serve

• Rispondi
  • Valentina
    Sposa Abituale Maggio 2019 La Spezia
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Abbiamo organizzato il matrimonio in neanche sei mesi, facendo da soli le scatole dei confetti, le bomboniere, gli addobbi per la.macchina e del.firdino fuori casa, organizzato il viaggio di nozze e altro che non ricordo ...
    Con calma e sangue freddo si riesce a fare tutto .. in bocca al lupo e non fatevi prendere dall'ansia!!!
    • Rispondi
  • Letizia
    Sposa Curiosa Agosto 2019 Ancona
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ero talmente stressata che sono arrivata al punto che non vedevo l'ora che finisse... l'ultimo mese tra lavoro e impegni vari è stato da incubo... io però ho avuto la sfortuna di incontrare fornitori poco seri che mi hanno fatto impazzire... consiglio: se durante i mesi di preparazione antecedenti ti viene il dubbio che qualche fornitore non sia in grado, cambialo subito! Secondo me i veri professionisti fanno tutto loro e non ti stressano affatto!
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Agosto 2019 Roma
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Devo dire che durante l anno siamo stati tranquillissimi,perché abbiamo prenotato tutto in anticipo...ma il mese prima è stato devastante!!!!s2mbra che fino a quel momento nn hai organizzato niente !!!!
    Cmq sono stata fortunata,un Po perché sapevo esattamente come volevo fosse il mio matrimonio nei minimi dettagli,e un Po anche per i fornitori che ho scelto!!!!Hanno tutti superato di gran lunga le mie aspettative e hanno reso speciale il nostro giorno !!!!

• Rispondi
  • Selenia
    Sposa TOP Luglio 2018 Bari
    Selenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Con tanta buona organizzazione preventiva. Fai una scaletta degli impegni. L'app in questo è utilissima e si fa tutto.
    • Rispondi
  • Gaia
    Super Sposa Dicembre 2019 Lecce
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah come ti capisco! Io ho fatto solo una bozza dei tavoli e c'é gente che già mi dice Ma io non con quello,ma con quell'altro! 😣 ergo, decido io..se gli sta bene ok altrimenti pazienza!
    • Rispondi
  • Gaia
    Super Sposa Dicembre 2019 Lecce
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara Roberta, di cose da fare ce ne sono una marea e come già diceva Valentina nell'ultimo periodo ci sarà da scapocciare proprio 😣 a noi mancano 100 giorni esatti al matrimonio e fino ad agosto non abbiamo accusato molto lo stress ma devo dire che da quel momento in poi si anche perché noi siamo originari di Lecce e lavoriamo a Roma per cui dobbiamo organizzare un viaggio giù ogni volta per fare le cose..e devo dire che inizia a farsi sentire un po' di ansietta! Ma sapendo gestire tutti i vari impegni ce la si fa alla grande! 💟
    • Rispondi
  • V
    Sposa VIP Ottobre 2019 Brescia
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fissando tutti gli appuntamenti sul calendario, giorno per giorno. I giorni più impegnativi, comunque, sono quelli delle 2/3 settimane prima del matrimonio. All’inizio si hanno molti momenti calmi e in cui non c è molto da fare
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Precisa Settembre 2021 Lodi
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per noi invece i preparativi sono una gioia immensa, è come vivere già una favola e stasera iniziamo il corso per fidanzati, non vediamo l'ora 😍
    • Rispondi
  • V
    Sposa VIP Giugno 2019 Torino
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ferma, respira, non farti sopraffare, ogni tassello troverà il suo posto, il mio consiglio è di farti guidare da dai professionisti che sceglierai, una volta scelti loro, tutto filerà in maniera naturale, noi abbiamo dovuto organizzare tutto perché lo abbiamo fatto nel b&b di famiglia, tensostruttura ecc...alla fine tutto era pronto!
    • Rispondi
  • Camilla
    Sposa Curiosa Settembre 2019 Verona
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io fino a -1 mese tranquillissima, adesso a -4 giorni sto fuori di testa praticamente!!
    Ansia e stress, tanto che mi è venuta la febbre..
    • Rispondi
  • Federica
    Super Sposa Ottobre 2020 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi manca poco piu di un anno e sono giá stressatissima 😰
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Precisa Ottobre 2019 Bergamo
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A 1 mese e mezzo mi rendo conto di essere stressatissima.... Se prima abbiamo pensato a tutto con calma, ora che manca poco e devo pensare ai particolari vado in crisi... Sto perdendo tantissimi capelli e ho sempre quell'ansia e paura di dimenticare qualcosa...
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Luglio 2021 Torino
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mancando un anno sono tranquilla. Ho prenotato tutti i fornitori e adesso stiamo scegliendo partecipazioni,bomboniere e alcuni allestimenti per la location😊 ho fatto un elenco delle cose da fare e mi sono data dei tempi in cui farlo,così so di non dimenticare nulla e di dare la priorità alle cose più importanti
    • Rispondi
  • 🌸Wew🌸
    Sposa TOP Settembre 2019 Milano
    🌸Wew🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Roberta!
    Io durante l'organizzazione sono stata veramente tranquilla...è solo ad oggi con l'organizzazione tavoli che mi sento in crisi,ed è comunque colpa di terzi🤯
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Master Ottobre 2019 Mantova
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sai forse è che prima si guardano tante cose e poi si decide assieme le cose che piacciono di più e a chi affidarsi poi tutto procede senza eccessivo stress
    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa TOP Ottobre 2021 Taranto
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi siamo molto tranquilli, non siamo stati colti dallo stress.. Almeno fino ad ora, ma ormai il grosso è fatto.. Probabilmente perché ci siamo mossi in largo anticipo e siamo consapevoli di avere ancora molto tempo per fare tutto..
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Master Settembre 2020 Bergamo
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me l'importante è avere le idee chiare, altrimenti non si riesce più a scegliere nulla Smiley smile
    • Rispondi
  • Ale
    Sposa Master Dicembre 2019 Siracusa
    Ale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A dire il vero io ho iniZiato ad avvertire lo stress a - 4 mesi.... è più vado avanti più mi sento nervosa ed ansiosa...credo che sia per il fatto che il giorno si avvicina sempre di più! Al momento non ho trovato una soluzione ma faccio quello che posso e con i miei tempi! Per fortuna ho un fm tanto paziente che cerca di venirmi incontro sempre😊
    • Rispondi
  • Mina
    Sposa Master Ottobre 2020 Bari
    Mina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci sposiamo a maggio sinceramente al momento non è stato stressante, ho visto due sale soltanto mi sono innamorata della prima e ho subito prenotato, atelier al primo ho già trovato il mio abito, bomboniere dopo un giro di 3 fornitori ho scelto, location rito avevo già le idee chiare. Mi mancano scarpe, segnaposti e bomboniere x non invitati credo che lo stress arriverà negli ultimi mesi x rivedere il tutto e fare le ultime cose 😅😅😅😅
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione