Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Elena
Sposa Abituale Maggio 2024 Asti

Su cos'è meglio risparmiare?

Elena, il 13 Marzo 2023 alle 11:07 Pubblicato in Ricevimento di nozze 0 12
Salvato

Buongiorno ragazze, vi scrivo per un consiglio.
Ho visitato una location della quale mi sono innamorata. La passione con la quale ci parlava la proprietaria, la cura dei dettagli, la presenza di persone che sarebbero in grado di allestire ed occuparsi di tutto dalle partecipazioni agli allestimenti (farei lì anche la cerimonia) e qualsiasi altra cosa. Insomma mi ha ispirato molta fiducia. Allo stesso tempo ho da sempre immaginato un solo fotografo per quel giorno, che conosco da tempo e che fa lavori bellissimi. Alla fine le foto sono una delle poche cose che davvero resta in ricordo di quel giorno. Mi ha chiesto un cifra però importante, molto più di quello che immaginavo.
Entrambi temo di non potermeli permettere, voi a quale dei due rinuncereste?
Risparmiereste sulla location (cerimonia e ricevimento) o sul fotografo?

Cerimonia + ricevimento

40%

32 voti

Fotografo

60%

48 voti

12 Risposte

Ultime attività da Teresa, il 5 Aprile 2023 alle 14:57
  • Teresa
    Sposa Saggia Settembre 2023 Bologna
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ho messo fotografo, ma in realtà con concordo con quello che dicono altre ragazze, se puoi taglia su altro, che so le bomboniere, l'intrattenimento, pure l'abito se non hai grosse pretese o non punti all'abito di tendenza e della marca super esclusiva. Sul fotografo puoi scegliere di tagliare su opzioni come droni, video, reportage prematrimonio ecc. Per esempio io scelto un fotografo professionista che è un amico e mi fa un mega sconto, ma comunque ho scelto un servizio solo cerimonia per timidezza mia ma anche per risparmiare qualcosina.

• Rispondi
  • M
    Sposa VIP Settembre 2024 Roma
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Personalmente ritengo che entrambe le cose siano molto importanti.. la location perché lascia un bel ricordo sia a te che agli invitati… le foto perchè sono il ricordo di quel giorno importante! Però… non ho idea di che costi stiamo parlando in media un fotografo per le sole foto di so prende dai 1.100 ai 1.800€… ora io una ricerca anche su altri la farei.. sono degli artisti quindi deve piacerti il loro modo di lavorare. Mentre per la location è quella dei tuoi sogni? Ha tutto quello che vuoi? O pensi che magari ad un prezzo minore puoi trovare qualcosa di meglio? La domanda è per entrambe le cose la medesima. Io ho dato più importanza alla location in primis ma anche con il
    Fotografo a furia di cercare.. casualmente ho trovato quello che mi piace e che mi ha fatto innamorare dei suoi lavori. Non ho potuto risparmiare ne su una se sull’altra ma mi sono accontentata per altre cose 😉
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa VIP Settembre 2023 Catania
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io ho votato fotografo però secondo me è essenziale averlo ! Magari fatti un altro giro di preventivi non rinunciare 🙂
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Aprile 2022 Rovigo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sinceramente non credo limerei il budget in relazione a quelle due voci di spesa che sono per me fondamentali, magari puoi provare a chiedere una piccola diminuzione del prezzo al fotografo o alla location e ricontrattare i preventivi ma io ti consiglierei di limare ove possibile altre voci del budget (come intrattenimento, gadget, allestimenti floreali e simili) e di vedere se è possibile avere location e fotografo di cui ti sei innamorata

• Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo hai messo due voci di spesa su cui io non taglierei, perché la location è fondamentale ma anche il fotografo è quello che immortalerà i tuoi ricordi...io ti consiglio di tagliare su altre voci, prima di tutto sui fiori, poi sicuramente su bomboniere evitando gli inutili segnaposto, eventualmente auto che ti portano alla cerimonia/location...per curiosità, quanto ti ha chiesto il fotografo? Sei sicura che chiamando qualcun altro risparmieresti? Perché non è assolutamente detto, e a volte il risparmio non è sinonimo di qualità.
    • Rispondi
  • Samantha
    Super Sposa Maggio 2024 Sondrio
    Samantha ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

è difficilissimo scegliere tra queste due cose in quanto sono fondamentali secondo me.. però se proprio devo ragionare preferirei scegliere una location più economica ( garantire cmq ottimo cibo e allestito in maniera bella) però azzarderei di più sul fotografo... io amo le fotografie e sono dei ricordi essenziali

• Rispondi
  • Mila
    Sposa Precisa Settembre 2023 Rieti
    Mila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio consiglio è quello di provare a trovare un compromesso com entrambi: magari tagliare il secondo secondo per il pranzo o restringere il buffet di dolci per dire e per quanto riguarda il fotografo vedere se si può fare lo stesso (noi, ad esempio, per rientrare nel budget non avremo le foto mentre ci prepariamo, ma i fotografi inizieranno a lavorare direttamente dal rito civile in poi).
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Master Ottobre 2022 Firenze
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Devi dirti la verità, è durissima scegliere! se potessi mettere una terza opzione sarebbe meglio! perchè la location e allestimenti sono il 90% del matrimonio, allo stesso tempo il fotografo almeno per me è fondamentale, perchè è l'unico modo per mantenere vivo il ricodo di quel giorno! Quindi per come sono fatta io ti direi di spendere meno sulla location, addobbarla bene bene, far mangiare bene gli ospiti e poi prendi un super fotografo che ti assicuri i ricordi di una vita Smiley heart

• Rispondi
  • Annarita
    Sposa VIP Maggio 2023 Napoli
    Annarita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi abbiamo optato per una location meno "spettacolare" nel panorama (il mare si vede molto in lontananza), ma che è perfetta dal punto di vista organizzativo/cibo/servizi/pulizia, risparmiando qualcosina rispetto a location a picco sul mare (come avrei desiderato, ma che alla fine per un prezzo maggiore davano la metà di servizi e accortenze).

Sul fotografo non abbiamo voluto risparmiare, perchè è grazie al suo lavoro che avremo dei ricordi indelebili

• Rispondi
  • Alessia
    Super Sposa Giugno 2023 Livorno
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

La cerimonia e il ricevimento saranno quello che più ti rimarrà perché sarà il complesso di tutto quello che è successo. È difficile scegliere perché io sono appassionata di foto e non ho badato a spesa né per la location di cui eravamo innamorati, né per le foto. Ma a voler risparmiare su qualcosa, direi le foto: di bravi fotografi ne puoi trovare lo stesso, ma di location che ti facciano brillare il cuore e gli occhi e che lascino un ricordo, non solo a te ma anche agli invitati, non dovresti scendere a compromessi. Sono stata in matrimoni con location non adeguata, e non ho un bel ricordo...

• Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bella scelta… sinceramente non saprei. Però effettivamente magari trovi un’altra location all’altezza che ti chieda qualcosina in meno, mentre trovare un altro fotografo con cui avere la stessa affinità non è facile. Però se lo conosci bene puoi fargli presente le tue difficoltà e vedere se in qualche modo puoi dilazionare il pagamento o può venirti incontro 😘
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa VIP Dicembre 2023 Brindisi
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io sto cercando un fotografo che non mi dissangui 😅
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione