Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

I
Sposa Novella Luglio 2023 Roma

Suoceri e amici dei cognati al matrimonio

ILENIA, il 21 Maggio 2023 alle 19:18 Pubblicato in Prima delle nozze 1 34
Scrivo ancora un po' perché leggervi placa la mia ansia, l'ansia di non sapere se io stia facendo un passo troppo affrettato, ma non voglio angosciarvi ancora, sebbene vi voglia ringraziare per tutto il supporto e l'appoggio.
Vengo con una domanda più leggera (o forse no 😬😬).
Io ho una cognata, sorella del mio futuro marito, con la quale il rapporto è buono ma non idilliaco, questa ha deciso di sua sponte di invitare i suoi suoceri al matrimonio del fratello più la sua migliore amica e il fidanzato.Quando mia suocera me lo ha detto io sono rimasta allibita, il mio futuro marito ha giurato che non sapeva nulla e ha "litigato" con la sorella, rimproverandola che doveva quanto meno chiedete se a noi andasse bene (tanto mica paga lei!!!). Il bello è che di fondo mia suocera ha dato ragione alla figlia perché invitare i consuoceri è cortesia e fa parte di buone maniere (quali?!?!).Il matrimonio sarà di circa 130 persone, su per giù, e sono tutti amici, pochi parenti.Questa cosa mi ha innervosita parecchio, come se non bastasse, nervoso su nervoso.Volevo quindi sapere se ho torto io ed è magari vero che i consuoceri vadano invitati. Boh...

34 Risposte

Ultime attività da ILENIA, il 22 Maggio 2023 alle 23:06
  • I
    ILENIA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Il punti è che abbiamo lasciato degli inviti dai suoceri per via del fatto che si sono offerti di portarne alcuni a partenti che per noi era impossibile raggiungere (questioni di tempo/lavoro e varie). All'amica di mia cognata è stato detto a voice, lo so per certo, ai consuoceri temo fortemente sia arrivato l'invito non da noi, naturalmente.

Se vogliono venire o meno, non lo so.

• Rispondi
  • I
    ILENIA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le ho parlato e le ho detto che poteva tranquillamente chiedermi se questa cosa mi andava, ha iniziato una storia dicendo che la suocera ci teneva all'invito, che ci aveva già comprato il regalo (????) Quasi come se l'offesa dovesse essere lei e non io....
    Il mio futuro marito è furioso con mamma e sorella.... io cerco di mantenere la calma
    • Rispondi
  • I
    ILENIA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente no, a stento ricordo che faccoa abbiano
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa Saggia Luglio 2023 Novara
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Dovete decidere voi che siete gli sposi e basta. io la penso così!

• Rispondi
  • C
    Sposa Abituale Giugno 2023 Monza e Brianza
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Altra gente, no?

Maleducati, spetta agli sposi decidere chi invitare, anche in base al budget.

• Rispondi
  • Anna
    Sposa Saggia Giugno 2023 Caserta
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mia suocera mi consiglió di invitare i genitori della fidanzata di mio fratello ´perché si usa´. Ho rifiutato. Mai visti, mai conosciuti, sarebbero rimasti spiazzati pure loro a mio parere.

• Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Giugno 2025 Napoli
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma assolutamente no, io e il mio fidanzato decidiamo chi deve venire al nostro matrimonio. Io non farei le partecipazioni per loro, direi chiaramente a chi si è permesso di fare inviti al posto nostro di dire loro stessi ai diretti interessati il motivo per cui non è valido l’invito. Le imposizioni sono la cosa che più odio insieme alle persone che si prendono libertà sulla vita e le tasche degli altri! E dì a tua suocera che non è vero che si usa così e fa parte delle buone maniere. Non cedere, è il vostro matrimonio e siete voi a decidere, non gli altri.
    Mia suocera ci ha detto che ci tiene ad invitare un’amica, lei è stata al matrimonio di tutti i suoi figli, quindi le farebbe piacere ricambiare. Ci ha chiesto! Noi abbiamo deciso, non lei!
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No secondo me gli inviti vengono fatti dagli sposi e basta, poi la sua amica cosa c'entra??? Secondo me molto chiaramente se non volete invitare queste persone parlate con la sorella e la mamma e dite loro che queste persone non sono invitate e che non sono conteggiate per il ricevimento. Gli altri non possono invitare persone al vostro matrimonio...ma poi non capisco...questi hanno preso per buono un invito fatto a voce da tua cognata? Senza avere l'invito ufficiale? Non comprendo come sia possibile...e questi vogliono venire?
    Se non li volete dite che voi non li considerate invitati e che se la sbrogli lei...
    • Rispondi
  • V
    Sposa VIP Novembre 2085 Cagliari
    Vio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non c’è alcuna regola in tal senso, che io sappia. In ogni caso gli inviti spettano agli sposi. Capitasse a me direi che o si prende la briga di cancellare l’invito o paga lei le quote.
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

A mio avviso non ci sono regole se non quella "invito chi mi fa piacere avere". Non è che sia giusto o sbagliato invitare i suoceri di cognato/a, tutto dipende dal rapporto che avete e se a voi fa piacere averli. Dal momento che per voi non è così, va da se che tua cognata abbia sbagliato (e non poco) a invitarli senza consultarvi. Io, in tutta onestà, non cederei anche perchè, parliamoci chiaro, 4 persone in più al matrimonio incidono anche econimicamente. Ma non è questo l'unico problema: se a voi non fa piacere averli, anche quando tua suocera si dovesse proporre per pagare la differenza, dovreste rimanere fermi sulla vostra decisione di non averli.

• Rispondi
  • Greta e Emanuele
    Sposa Master Ottobre 2023 Torino
    Greta e Emanuele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Hai ragione, non si invitano persone al matrimonio di altri, se mai lei poteva chiedervi ma non doveva permettersi di invitarli senza chiedere, anche perchè pagare voi il pranzo mica lei😅

• Rispondi
  • Eleonora
    Sposa VIP Luglio 2023 Pisa
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Ilenia, che io sappia non c'è nessuna regola che impone l'invito dei suoceri, secondo me hai ragione tu, soprattutto nel momento in cui ovviamente pagate voi ed il matrimonio è il vostro, chiedere mi sembra davvero il minimo... Smiley smile

• Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ognuno invita chi vuole. Gli sposi, intendo. Non terze persone. I tuoi suoceri sono stati dei gran cafoni, non solo io mi sarei arrabbiata ma a quel punto avrei detto loro di pagare la quota per i loro invitati (forse non li avrei fatti pagare, ma sono ben sei quote in più, non è poco).
    • Rispondi
  • Marina
    Sposa Saggia Giugno 2023 Catania
    Marina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono s'accorso! Infatti dovrebbero assolutamente pagarli loro
    • Rispondi
  • Giada
    Sposa VIP Aprile 2024 Monza e Brianza
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Avete fatto benissimo, non bene, ad arrabbiarvi! Non accetto un comportamento di questo tipo, gli inviti li fanno gli sposi. L'ho detto giusto ieri a mia suocera: "se avessero pagato i genitori ci saremmo sentiti più in "dovere" di invitare gli zii dei genitori o i cugini dei genitori, ma dato che paghiamo tutto noi decidiamo solo ed esclusivamente noi chi invitare".

• Rispondi
  • I
    Sposa Precisa Luglio 2023 Cagliari
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io queste cose davvero non le sopporto, per me gli unici a decidere chi invitare dovrebbero essere gli sposi… ma qualche situazione simile è successa anche per il nostro matrimonio. Noi però abbiamo diviso gli invitati a metà in questo modo mi son messa da parte e ho lasciato il mio fm a gestire gli inviti extra della sua parte… se siete entrambi infastiditi da questa cosa io farei parlare fm con la sorella perchè cancelli l’invito se non ai suoceri almeno alle altre due persone invitate che mi pare davvero un’esagerazione e un attimo irrispettoso…
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Gli inviti li fanno gli sposi. Se qualcuno vuole portare altri deve chiedere il permesso agli sposi dato che è la loro festa
    • Rispondi
  • V
    Sposa Saggia Maggio 2024 Roma
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti faccio compagnia in questa stranezza!! 😂
    • Rispondi
  • Fiorenza
    Super Sposa Aprile 2023 Vercelli
    Fiorenza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mah, anche per una questione banalmente economica 4 persone in più non sono bruscolini, se poi cominciano tutti a far così capisci che si degenera.

• Rispondi
  • Marina
    Sposa Saggia Giugno 2023 Catania
    Marina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non mi sono interessata minimamente ai loro inviti..
    Sarò strana io ma non mi interessa..
    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Settembre 2024 Roma
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io penso che abbia sbagliato e non esiste giustificazione. Gli inviti gli fanno gli sposi e nessun altro… per me non esiste.
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2022 Siena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Gli inviti, fino a prova contraria, li fanno gli sposi.
    Alle persone citate inviterei la partecipazione ma senza alcun invito al pranzo.
    • Rispondi
  • Dany
    Sposa VIP Settembre 2023 Milano
    Dany ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho invitato la suocera di mia cognata, ma perché la conosco ci vediamo spesso alle feste ai compleanni a natale ed è diventata amica di mia mamma, in caso contrario non avrei invitato nessuno e mia cognata non si sarebbe mai permessa di farlo, la tua è una situazione imbarazzante da gestire
    • Rispondi
  • Diana
    Sposa Abituale Settembre 2023 Roma
    Diana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Quello che leggo mi lascia allibita, è vero che sono una sposa non convenzionale, ed ho deciso di sposarmi in intimità con 30 invitati, ma anche se fossero stati 150 per me non sarebbe esistita una cosa del genere, il matrimonio è vostro e nessuno al di fuori di voi può (secondo me) decidere chi ci sarà per voi, io fossi in te parlerei con la mia cognata e le direi di annullarli, perchè non è il suo matrimonio, ma il vostro!!!!!!!!!

• Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho rischiato di avere lo stesso “problema” nel senso che anche da noi si usa invitare i suoceri dei cognati (ed io avendo due cognate avrei avuto due famiglie intere in più)… quindi ho trovato il compromesso: faremo la partecipazione per la cerimonia, ma non voglio vedere nessun “estraneo” al ricevimento
    • Rispondi
  • Fiorenza
    Fiorenza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Infatti è chiaro, ti dirò per me ci sarebbe stato pure chiedere agli sposi con educazione se si puo' portare qualcuno in più (4 persone in più mi sembra già un bel po') ma pretendere di venir invitati 'perché usa' non l'avevo mai sentita

• Rispondi
  • G
    Sposa Saggia Giugno 2023 Teramo
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti se leggi bene ho fatto una premessa "dovete essere voi ad invitarli se avete piacere"
    • Rispondi
  • Fiorenza
    Fiorenza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Hai detto bene, tu li hai invitati, non è che tuo/a cognato/a li ha invitati senza consultarvi. a me sembra incredibile che esistano questi autoinviti

• Rispondi
  • Gemma
    Sposa VIP Settembre 2023 Ferrara
    Gemma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Proprio per quello, quando devono essere loro a pagare secondo me ritirano l'invito
    • Rispondi
  • G
    Sposa Saggia Giugno 2023 Teramo
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Di base hai ragione sul fatto che spetta a voi invitarli se ne avete piacere.
    Detto questo io li ho invitati perché effettivamente anche da noi si usa così. Aggiungo comunque di avere dei rapporti con loro.
    • Rispondi
  • Fiorenza
    Fiorenza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ecco... vedi come cambiano idea se non sono loro a dover 'cacciar li sordi!'Smiley xd Smiley laugh

• Rispondi
  • Gemma
    Sposa VIP Settembre 2023 Ferrara
    Gemma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io fossi in te gli ribadirei che non sono persone che tu e il tuo FM avete invitato al matrimonio, se a loro fa piacere che ci siano dovranno pagare loro la quota di questi
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione