Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Erika
Sposa VIP Giugno 2017 Piacenza

Terrore del parto

Erika, il 3 Maggio 2019 alle 10:56

Pubblicato in Future mamme 184

Ragazze so ke il parto è una cosa naturale ke le donne affrontano dai tempi dei tempi e sicuramente cn meno controlli d ora,ma io nn ho paura,sn letteralmente terrorizzata!!nn ho mai avuto così paura in vita mia!!mancano 17 gg al termine e invece d concentrarmi sul fatto ke finalmente vedrò il mio...
Ragazze so ke il parto è una cosa naturale ke le donne affrontano dai tempi dei tempi e sicuramente cn meno controlli d ora,ma io nn ho paura,sn letteralmente terrorizzata!!nn ho mai avuto così paura in vita mia!!mancano 17 gg al termine e invece d concentrarmi sul fatto ke finalmente vedrò il mio amore e inizieremo la ns nuova vita a tre io nn faccio altro ke pensare al parto!!la mia paura più grande è quella d nn sopportare le contrazioni..so ke nn s possono descrivere ma x ki ha partorito..le descrivereste cm un dolore acuto lancinante?!consigli x sopportarle mgl? è vero ke nella fase espulsiva le contrazioni sn meno dolorose e s sente più ke altro un bruciore? grazie a tutte ragazze❤️

184 Risposte

• Elisa
    Super Sposa Agosto 2017 Sondrio
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Un consiglio parti con meno ansie e aspettative possibili..viviti il momento..te lo dice una che ha preso una crisi di panico nel bel mezzo della fase espulsiva..non mi sono proprio goduta niente..ogni parto comunqur è a se..in sala parto ti aiuteranno a controllare al meglio il dolore con respirazione e posizioni..per me la vasca durante il travaglio è stata x 3 ore la mia salvezza..e poi si..ho sentito buciore piu che dolore nella fase espulsiva..ma forse perche mi sono lacerata..magari non è cosi per tutti..in bocca al lupo!!
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Giugno 2016 Brescia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ogni parto è diverso, come lo è ogni donna! Io i giorni prima ero in ansia ma sopratutto perché non sapevo quando sarebbe stato il momento... ho cercato di ascoltare i consigli della ginecologa e ho provato a rilassarmi in vari modi a casa: musica, carezze e abbracci con mio marito e infine ho detto: “vado in doccia... o passano o si avvia il travaglio...” così è stato 😂 sono uscita perché avevo contrazioni ogni 5 min, ho rimesso e li ho detto a mio marito di portarmi in ospedale.. arrivata in ps ho camminato fino all accettazione, non avevo una faccia da parto secondo ostetriche e infermiere... ma lì sotto ero dilatata di 5cm.. io ero molto tranquilla
    • Rispondi
  • Marti
    Sposa VIP Settembre 2014 Vicenza
    Marti ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo, anche io sono arrivata serena tutte e tre le volte. Con la prima ero di 3 cm ed ero andata al ps per controllo, con il secondo ero di 5 e dal dolore vero al parto sono passate 3 ore, con la terza sono arrivata a 8 cm e mi hanno spedita in sala parto. Ma non ho mai avuto paura! Avevo paura prima che iniziasse il Travaglio, i giorni prima, ma durante no, sapevo che di lì a poco sarebbero nati i bimbi!
    • Rispondi
  • Marti
    Sposa VIP Settembre 2014 Vicenza
    Marti ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io ho avuto tre parti. L intensità del dolore si è attenuata dal primo al terzo figlio. Ma anche il tipo di dolore è stato diverso. Con la prima ho fatto Travaglio veloce ma da manuale con inizio rottura delle acque, contrazioni dolorose tipo ciclo ma molto forte e poi piano piano il dolore è passato alla schiena lombare. Infine, sempre più ravvicinate e forti e fase espulsiva finale con senso di spingere e bruciore in basso. Diverse spinte ed è nata.
    con il secondo contrazioni dolorose tipo ciclo forte ma un pochino meno intense e non zona lombare. Poi senso di spingere e bruciore nella fase espulsiva, con due spinte è uscito. Rottura delle acque durante la fase espulsiva.
    Con la terza contrazioni sopportabili (a casa ho fatto la doccia, ho letto un libro, quindi insomma ogni tanto e non da spezzarsi in due) per qualche ora. Poi Travaglio con contrazioni solo zona pancia e non schiena e molto diradate rispetto ai primi due. Completa lucidità, e rottura del sacco da parte dell ostetrica. Fase espulsiva della durata di 10 minuti o meno, senza bruciore ma contrazioni da spezzarsi in due. Ne ho avute tre, la prima è scesa la tera, la seconda è uscita la testa e la terza è nata. Durata dei parti 3-4 ore.
    Il dolore L ho sopportato stavolta pensando a farlo scorrere attraverso il Corpo e farlo “uscire” dai piedi, e non contrastandolo. E pensavo ogni volta ai miei due bimbi in altalena.
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Ottobre 2015 Roma
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Il mio consiglio è di affrontare un passo alla volta quello che sarà. Il parto è un evento del tutto imprevedibile, ci sono 10000 varianti che possono entrare in ballo, la mia esperienza non potrà mai essere uguale alla tua, o a quella di un'altra persona.

Quello che mi sento di consigliarti è di essere il più possibile "presente", concentrati su quello che ti dice il tuo corpo, il dolore c'è ed è inutile negarlo, ma si affronta, troverai un tuo modo per sopportarlo, io ho avuto un'induzione per cui sono passata da zero contrazioni a una ogni 5 minuti subito fortissime, un trauma! Personalmente mi ha aiutata concentrarmi sulla respirazione, il dolore oggi però non saprei proprio descriverlo.

E per quanto mi riguarda l'epidurale è stata una salvezza, dopo averla fatto ci ho impiegato molto meno tempo per arrivare a dilatazione completa, e me l'hanno rimboccata anche in fase espulsiva. Posso dirti che quello che ti rimane (se è fatta bene) è la sensazione di dover spingere (come se dovessi andare al bagno), infatti ricordo che ero io a dire all'ostetrica quando arrivava la contrazione, pur senza sentire il dolore.

• Rispondi
  • V
    Super Sposa Giugno 2018 Roma
    Vale❤️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Invece io ho esperienze di amiche che con l'epidurale hanno avuto parti veloci... Una si è addirittura addormentata prima della fase espulsiva 😂😂
    Non creiamoci aspettative... Il trucco è quello... Tutto può o non può succedere! ❤️
    Quello che mi manda fuori per ora la sera quando mi metto a letto è l'idea di dovermi alzare nel cuore della notte, uscire, essere vigile... Tutti stati incompatibili col sonno 😂😂
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Giugno 2016 Brescia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ogni parto è a se...Il dolore delle contrazioni per me è stato sopportabile... ho fatto metà travaglio a casa, sembravano dei forti dolori mestruali e il dolore prendeva la parte bassa della schiena ed esterno delle gambe.. ho trovato sollievo con l’acqua e mi ha aiutata tanto a dilatarmi (a casa mi sono messa mezz’ora sotto la doccia... rilassata...) sono arrivata in ospedale dilatata di 5cm... mi hanno fatto un ora di monitoraggio e alla fine del monitoraggio ero a 10cm.. mi hanno portata subito in sala parto (di corsa😂) dopo un ora e mezza è nata mia figlia.. non ho fatto epidurale.. in sala parto trovavo sollievo con mio marito che mi massaggiava la parte bassa della schiena.. vedrai in quel momento troverai anche tu un modo ❤️ Probabilmente ti consiglieranno l’acqua come hanno fatto con me, e te lo consiglio.. non ascoltare troppo le esperienze altrui.. io avevo paura perché non sapevo.. ho chiesto l epidurale a 10cm per paura del dolore che sarebbe arrivato (l ostetrica mi ha detto che ormai era tardi perché la testa era quasi fuori 😂 quindi non serviva e non l ho fatta). Devi cercare di arrivare a quel giorno serena! Io fino a 3h prima di esser ricoverata ero a fare l aperitivo ❤️❤️😂😂
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

L'esperienza della tua amica non ti deve condizionare. Ogni parto è diverso anche nella stessa donna.

Per quello che rigurarda l'epidurale in molti ospedali (compreso il mio) non la fanno durante la fase espulsiva proprio per permetterti di sentire meglio le contrazioni e gestire meglio le spinte.

Tuo marito non vedrà quasi nulla là sotto, al corso preparto le ostetriche ci hanno chiaramente detto che loro fanno stare i papà accanto alla mamma in modo tale che non vedano la parte più "cruenta" proprio perchè talvolta per loro può essere un'esperienza forte. Quindi tuo marito starà accanto a te ma non vedrà quasi nulla.

Per quello che riguarda il dolore ti posso dire che è certamente forte, per ogni donna è diverso, ma in qualche modo passa. Io ricordo che pensavo che non ce l'avrei fatta e invece in poco tempo il mio bambino è nato, non ho neanche avuto il tempo di chiederele l'epidurale. Io avevo molta paura di sentire dolore nel caso in cui mi lacerassi ma in quel momento è tutto così rapido e confuso che non l'ho praticamente sentito, ho sentito una sensazione di bruciore (come quando metti la mano sulla padella calda e poi ti rimane quella sensazione per qualche secondo, forte ma non intollerabile o da farmi urlare nè altro) ed è stato il momento in cui il bambino è uscito con la testa e mi sono lacerata. E poi in un attimo è finito tutto.

Ora che è passata devo dirti che io non ho paura di riaffrontarlo, certo non è una passeggiata ma si può fare. Mi faceva più paura prima che non sapevo cosa sarebbe successo.

• Rispondi
  • Erika
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È un pensiero ke ho ank io..ma x l episiotomia m dico ke in quel momento probabilmente nn sentirò nnt xké lì in basso nn so cs avremo😂..x la vita sessuale c penso,ma più ke altro penso alle condizioni ke m vedrà mio marito..chissà cs farò..ho paura d traumatizzarlo e ke possa nn essere più cm prima x ciò ke vede🙄!x l epidurale io cm te..pensavo d volerla..ma ora ho paura d nn sentire le spinte e d nn avere il controllo della situazione!una mia amica l ha fatta,e x tre ore è stata benissimo,ma poi alle spinte il dolore è tornato e nn gliel hanno più fatta x nn rallentare il ttt e lei nn essendo più abituata al dolore s è bloccata e sn ricorsi alla ventosa cn conseguenza un sacco d punti!!nn saprei.. probabilmente decideremo in quel momento🤔
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visto? Ognuna ha la sua paura 😊😊😊 ma si dai, io penso che arrivate a quel punto, non so, penso che troveremo una forza innata dentro di noi che neanche sapevamo di avere!!
    • Rispondi
  • Erika
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io Federica invece vado controcorrente e speravo nel cesareo..lo so sn pazza!ce la dobbiamo fare..x forza!!
    • Rispondi
  • V
    Vale❤️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Finalmente sparito... Parto cesareo scongiurato per il momento...pero ho dovuto iniziare a fare i conti con il naturale 😂😂 I paradossi... Ho paura più che del dolore delle conseguenze : l'episiotomia in primis... E poi egoisticamente mi sono chiesta se poi tornerà tutto a posto e se tornerò ad avere la vita sessuale di prima 😅
    L'epidurale la fanno quasi di routine nel mio ospedale ma ora non sono più sicura di volerla... Volevo proprio aprire un topic al riguardo pensa 😁
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Erika, anche a me manca un mese e sto iniziando ad avere un po’ d’ansia, però so di avere una soglia del dolore molto alta e vorrei fare il parto naturale! Io invece ho il terrore del cesareo!! Dai ce la faremo!!!
    • Rispondi
  • V
    Vale❤️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho vissuto momenti opposti in questa gravidanza... Quando ho avuto il distacco a dicembre e mi dissero che a provocarlo fosse un fibroma mi in formarono che se a fine gravidanza fosse in sede del canale del parto sarei dovuta ricorrere al taglio cesareo... Dramma! Volevo assolutamente vivere l'esperienza naturale, ho pregato di soffrire tutto il dolore del mondo ma non di partorire così!
    Poi all'ultima ecografia è final
    • Rispondi
  • Erika
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Valentina,hai ragione nn serve a nnt leggere,anzi peggiora solo l ansia..ma a volte è più forte d me! concordo in ttt quello ke hai detto..siamo predisposte a questo eventi..lo so,ma nn riesco a convincermene!m immagino scene assurde d quel momento..e questo atteggiamento negativo d certo nn m aiuterà!si..io sn spaventata dalle contrazioni..ho paura d nn tollerare..proprio anke a livello d respiro xké ho preso parecchi kg e nn m sento in forma!x fortuna le epidurale nel mio ospedale la fanno e ho già fatto la visita cn l anestesista!xo vorrei tenerla cm ultima spiaggia xké nn vorrei prolungare il ttt!!tu cm stai vivendo qsto momento?se vorrai potrai fare l epidurale?
    • Rispondi
  • V
    Vale❤️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Erika eccomi ad un mese esatto dalla data prevista a condividere queste ansia con te!
    Ho sentito tante storie, belle o brutte, di naturali o cesarei... Ho capito che la differenza la può fare l'atteggiamento con cui ci si pone verso l'evento! Bisogna accettarlo... In qualche modo questi bambini vanno tirati fuori da lì 😂
    Devi pensare che il tuo corpo è stato progettato per questo, che hai tutte le carte per vincere questa sfida!
    Ti spaventa solo il dolore? Nel tuo ospedale c'è la partoalgesia h24? Quella può essere già una carta a tuo favore! 😉
    Secondo me leggere ora non aiuta più, anzi... Confonde le idee!
    • Rispondi
  • Erika
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per ora l unica cosa ke m ispira è la doccia calda..ma poi chissà..c è solo da aspettare..ma nn sn mai stata brava ad aspettare😥
    • Rispondi
  • Erika
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti continuo a pensare e ad immedesimarmi in quel momento..ma m rendo conto ke è inutile xké nn posso sapere cm andrà e cm reagiro'...tante dicono ke s trova una forza incredibile..sxo d riuscire a trovarla!!
    • Rispondi
  • Stefy
    Sposa Master Maggio 2018 Bergamo
    Stefy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Purtroppo sì, finché non vivremo quel momento non potremo sapere cosa sarà meglio per noi... l'importante è sapere di avere tutta la libertà che vogliamo...per esempio a me tranquillizza sapere che nella stanza nel travaglio posso avere tutto il necessario: palla, sedia, sbarre, liana, vasca (se quella sala parto sarà libera), doccia...

• Rispondi
  • F
    Super Sposa Agosto 2015 Lecce
    Francy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, purtroppo i dolori nn si possono spiegare e ti direi di nn focalizzati su quello.il dolore é soggettivo x ognuna di noi. E quel momento puoi immaginarlo in mille modi ma alla fine nn andrà mai come lo avevi pensato. Ti consiglio di focalizzarti sul fatto ke tra poco lo vedrai e sarà bellissimo. Tutte siamo predisposte x partorire e quindi a sopportare il. Dolore e tutte il resto. Siamo donne❤️forti e invincibili. Ce l'abbiamo fatta e ce la faremo tutte💪🏻💪🏻abbi fiducia in te e vedrai ke andrà tutto bene. In bocca al lupo
    • Rispondi
  • Erika
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È proprio quello..ho paura d qualcosa ke proprio nn conosco e qndi nn so cm lo affronterò!e ovviamente x trovare risposte le cerco in posti sbagliati ke m mettono ancora più ansia!!😥
    • Rispondi
  • Erika
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Stefy,ho partecipato agli incontri per parto,sn stati molto interessanti,ma diciamo ke la paura proprio nn m è passata!!nn sn mai stata una fifona ma in qsto caso nn riesco proprio ad uscirne!!provo a pensare anke alle varie posizioni ke potrebbero aiutarmi,ma probabilmente le troverò nel momento ke vivrò il travaglio..xké x ora nn riesco proprio a capire cosa potrebbe essere mgl x me!!spero solo ke quel momento arrivi presto
    • Rispondi
  • Concetta
    Sposa Master Settembre 2018 Taranto
    Concetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ti garantisco che non sei la sola..anche io ho una grande paura (la tipica paura dell'ignoto)..

Ogni parto è a se, cerca di non leggere troppo sull'argomento e di fidati solo dei consigli delle ostetriche..

• Rispondi
  • Stefy
    Sposa Master Maggio 2018 Bergamo
    Stefy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Erika, io non ho ancora partorito e come te sono agli sgoccioli (-30), però il mio consiglio è quello di leggere molto e partecipare a più incontri possibili sul tema, a me questo ha tranquillizzato molto! Secondo me nessun racconto di chi ha già partorito ti può tranquillizzare, perché ogni parto è a sé, ogni donna ha la sua storia, ma credo invece che prenderne consapevolezza sia la cosa migliore...pensa a come vorresti affrontare tu quei momenti, chi vorresti avere da parte, prova ad allenarti con esercizi di respirazione e rilassamento che potrai ripetere anche in travaglio e ricorda che in quei momenti avrai sicuramente un'ostetrica a guidarti...è inutile auto convincersi che non farà male, ma piuttosto concentrati su come potresti alleviare il dolore...per esempio ti aiuta la musica a rilassarti? portati un'i-pod per il travaglio, oppure fai esercitare il papà a farti dei massaggi alla schiena...

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione