Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

T
Sposa Novella Giugno 2025 Catania

Testimoni

Tania, il 19 Marzo 2024 alle 16:29 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 24
Ciao a tutte, mi sposo il 13/06/2025 e vorrei avere dei consigli da persone esterne.
Abbiamo comunicato che avremmo voluto sposarci e tutto ok fin qua.. il "problema" (se così possiamo chiamarlo) è stato quando successivamente mia madre mi chiese chi avrei voluto come testimoni e le risposi che sarebbero state le mie due amiche (una vive in Germania per motivi di lavoro da 13 anni circa e l'altra vive in Lombardia mentre io abito in Sicilia) e a questa mia affermazione, lei ha storto il muso perché dice che non le piacciono.
Sono passata da lei qualche giorno dopo e mi dice che le mie testimoni non piacciono neanche a mio papà e mi ha dato un'alternativa facendomi dei nomi di persone che per lei sarebbero andate bene.Oggi sono passata da mia nonna ed io tutta contenta le ho iniziato a parlare del più e del meno riguardo il matrimonio e mi chiede chi avrei voluto come testimoni e le ho dato la stessa risposta che avevo dato a mia mamma ed anche lei, non ha gradito.Premetto che queste mie amiche sono sempre state presenti con me, ed io con loro, nonostante la distanza.. ci conosciamo da 16 anni e quando loro erano quì, eravamo sempre assieme affiatate..Ok, adesso per motivi lavorativi ed economici, non ci vediamo da tanto ma l'amicizia secondo me non si basa sul vedersi tutti i giorni ma ESSERE PRESENTI, cosa che non hanno fatto delle ragazze con cui ero amica e ci vedevamo sempre.Mi dicono che loro sono lontane, non ci vediamo ecc..Cosa devo fare?!

24 Risposte

Ultime attività da Erica, il 20 Marzo 2024 alle 15:00
  • Erica
    Super Sposa Luglio 2024 Como
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Penso che la scelta delle tue testimoni debba essere solo tua, dovrebbero essere le persone che tu vuoi al tuo fianco. Capisco anche che l'opinione dei genitori sia importante ma non farti condizionare, è il tuo giorno e sono i tuoi momenti 😊

    • Rispondi
  • Chiara
    Sposo VIP Giugno 2025 Napoli
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao seguire il tuo cuore e dire ai tuoi genitori/nonni o chiunque pensi di mettere becco che è il tuo matrimonio e sarai tu a scegliere i tuoi testimoni, ringrazi del consiglio e fai ciò che per te è giusto! Se le hai scelte il motivo c’è e il tuo cuore lo sa cosa vuoi 🥰
    • Rispondi
  • N.f.b
    Sposa Precisa Maggio 2026 Chieti
    N.f.b ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao. Capisco che l'opinione dei tuoi genitori per te conta tanto e per te la famiglia è molto importante ma in questo caso il parere è totalmente personale per te, di ciò che desideri tu in un giorno che appartiene a te e al tuo fidanzato, per cui il mio suggerimento è quello di seguire il tuo istinto perché è il tuo matrimonio e se sicuramente i suggerimenti sono ben accetti non devono essere imposti. La scelta ricade su di te e parti dal presupposto che se seguissi ciò che vuoi non manchi di rispetto ai tuoi genitori .
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa VIP Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Fai quello che ti senti. Solo tu sai chi "merita" questo ruolo importante. Ti dico che io e la mia migliore amica (nonchè futura testimone) ci conosciamo da ben 26 anni, ma da più di 10 viviamo lontane e ci vediamo pochissimo: io vivo in Olanda e lei in Austria. Ma sulla sua amicizia metterei il mio intero corpo sul fuoco. È una delle pochissime persone che malgrado la distanza sento cmq vicinissima, non avrei avuto alcun dubbio sullo sceglierla. E così vale anche per l'altro testimone: lui è rimasto in Sicilia e ci vediamo solo quando scendo in vacanza, ma per me è un pilastro della mia vita. La distanza fisica non definisce di certo il grado di amicizia.

    • Rispondi
  • Mara
    Sposa Precisa Luglio 2024 Potenza
    Mara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non credo che i tuoi genitori o la tua nonna possano avere potere decisionale su queste cose.
    È una scelta che riguarda solamente te e nessun altro, lo trovo assurdo
    • Rispondi
  • Pamy
    Sposa Master Aprile 2023 Vercelli
    Pamy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non lasciarti influenzare, solo tu conosci bene il rapporto con le tue amiche e devi decidere col cuore chi vuoi accanto quel giorno.
    Io comunque ho scelto un’amica che abita negli States e che per forza di cose non vedo spesso ma, come dici tu, lei c’è sempre stata e al mio matrimonio non potevo pensare di avere accanto qualcun altro!
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, ascolta davvero io mi sposo esattamente un anno prima di te (il 12 giugno di quest'anno), non ascoltare le opinioni degli altri!
    Il parere dei parenti è importante, ma il matrimonio è il tuo e soprattutto sui testimoni devi essere felice tu!
    • Rispondi
  • Whitebride
    Super Sposa Aprile 2026 Palermo
    Whitebride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma no, io sceglierei chi preferisco! Sai tu che rapporto si con chi! E se qualcuno la pensa in modo diverso almeno pretendi motivazioni valide! A volte può capitare che le mamme in particolare si accorgano di cose di cui noi non ci accorgiamo!! Ma mi pare di capire che non è questo il caso!
    • Rispondi
  • Ilenia
    Super Sposa Settembre 2024 Vercelli
    Ilenia Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Tania!
    Allora per quanto mi riguarda già l’organizzazione del matrimonio è sacra e non ho permesso a nessuno di metterci bocca.. i consigli sono bene accetti, idee, alternative.. ma le decisioni devono essere e sono state completamente mie e del mio compagno! Figurati poi se si tratta di una scelta così personale come quella dei testimoni! Il testimone per me ha un ruolo fondamentale, è colui che testimonia l’unione, l’amore, l’autenticità della coppia. È un giudice severo ma onesto che ha il compito di dirti dove sbagli, di indirizzarti e supportare la coppia durante i momenti di crisi (e quelli con gli anni sfido chiunque a dire che non ci saranno!) è un amico, un fratello!
    La mia testimone è la mia migliore amica, abitiamo a 5km di distanza e ci vediamo pochissimo per via dei nostri rispettivi lavori.. ma ci sentiamo sempre, sappiamo ogni cosa l’una dell’altra, ci supportiamo costantemente e non ho mai avuto alcun dubbio sul ruolo che avrei voluto darle il giorno del mio matrimonio! Che i genitori facciano i genitori, il loro matrimonio lo hanno già avuto e devono capire che ci sono questioni che non gli appartengono e su cui devono fare un passo indietro
    • Rispondi
  • Vali
    Sposa Master Luglio 2021 Ravenna
    Vali ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perdona la mia schiettezza, ti parlo da persona che ama profondamente i propri genitori e li rispetta, ma se hai più di 18 anni la domanda non te la devi neanche porre. Sei adulta e come hai deciso di sposarti, sei in grado di decidere chi saranno le tue testimoni. Non farti monopolizzare solo perché sono i tuoi genitori, loro hanno avuto il loro matrimonio, adesso tocca te. Qualunque sia la tua scelta che piaccia o no a qualcuno credimi che sarà la scelta giusta
    • Rispondi
  • C
    Sposa Abituale Agosto 2022 Foggia
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Rimani ferma sulle tue scelte. Il matrimonio è il tuo e non il loro, quindi devi essere tu a scegliere chi avere accanto a te in quel momento.
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono d'accordo con Giulia, anche mia mamma e mia sorella hanno messo bocca su diverse cose, su alcune ho ceduto su altre no, su alcune mi sono fatta condizionare...tornassi indietro non lo rifarei! Digli che per ora aspetterai e che ci penserai e poi fai come vuoi tu.. fai passare un po' di tempo
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Precisa Settembre 2024 Milano
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Credo anche io, come hanno già detto altre spose, che la scelta dei testimoni sia esclusivamente tua e che tu debba scegliere chi ti rende felice. È una questione troppo importante per scendere a compromessi e accettare come testimone delle persone che non vorresti.
    • Rispondi
  • G
    Sposa Principiante Dicembre 2024 Brescia
    GIORGIA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Tania,
    Porta avanti la tua scelta, si rassegneranno.
    È fondamentale che quel giorno accanto a te ci siano persone che hai scelto con il cuore. In bocca al lupo
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Saggia Ottobre 2024 Napoli
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tania parla con tua mamma e falle capire che il matrimonio è tuo e devi scegliere tu senza che ti butta pure la nonna avanti, oggi sono le testimoni e domani cos’altro? I fiori, il vestito o addirittura lo sposo? No devi scegliere tu e devi anche mettere un punto a questa cosa
    • Rispondi
  • Lory
    Sposa VIP Giugno 2024 Siracusa
    Lory ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il matrimonio è tuo.
    Stop. Tua madre si rassegnerà. Come si è rassegnata la mia quando ha capito che non avrei fatto religioso neanche se avessi visto dio scendere il terra. (Anche noi siciliani, quindi conosco la mentalità)
    Ripeto, matrimonio tuo scelte tue. Loro si sono già sposati e hanno fatto le loro scelte...ora che lascino fare a te altrettanto
    • Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Settembre 2024 Pisa
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me devi scegliere tu chi vuoi come testimoni e nessun altro! È il vostro matrimonio quindi scegliete le persone che per voi sono importanti ❤️
    • Rispondi
  • T-e-a
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Tania, non vedo cosa possa importare ai tuoi familiari della scelta dei testimoni e onestamente non vedo perché dovresti mettere in discussione questa scelta. Cosa devi fare? Proprio niente, hai già scelto e questo non riguarda nessun altro oltre a te. Una persona adulta che si sposa è in grado di fare le proprie scelte in autonomia e le decisioni che riguardano il matrimonio devono essere prese dagli sposi, mi sembra tutto molto semplice.
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Settembre 2024 Palermo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Tania, le testimoni sono le tue, ed è giusto che le scelga tu e nessun altro. Io non vorrei mai avere accanto delle persone che non voglio, soprattutto solo perchè le vedo sempre. Ti dirò, io all'inizio avevo scelto mia sorella (che vedo anche tutti i giorni perchè lavoriamo insieme), poi ho cambiato, e ho scelto un mio amico che vedo pochissimo, perchè mi fa piacere che ci sia lui in primis e perchè è contentissimo che ci sposiamo, quindi vai avanti per la tua strada, anche perchè secondo me il rischio di pentirtene sarà alto.

    • Rispondi
  • N.f.b
    Sposa Precisa Maggio 2026 Chieti
    N.f.b ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per me ascolta le tue sensazioni anche se è difficile e si vuole accontentare chi ci è vicini ma genitori e parenti dovrebbero capire che il matrimonio è nostro e del nostro fidanzato . Si apprezzano suggerimenti ma non dobbiamo accontentarci o assecomdarli
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lascia perdere sia tua madre che tua nonna, senza offesa. I rapporti che hai tu non sono affar loro e non mi sembra siano nella posizione per scegliere i testimoni al posto tuo.
    Capisco la frustrazione dell’andare “contro” la famiglia, ma ho smesso di pormi il problema quando mia nonna mi ha detto che sono una persona “arida” in quanto mi sposo di venerdì e non ho considerato che per alcuni parenti avrebbe potuto essere un problema. La scelta dei testimoni per me è una cosa troppo intima e personale per essere oggetto di giudizi, salvo che il tuo fm non abbia da ridire per torti subiti.
    • Rispondi
  • Giada
    Sposa VIP Aprile 2024 Monza e Brianza
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Tu hai già fatto la tua scelta, possono non essere d'accordo ma la scelta rimane solo tua! Non farti influenzare, scegli quello che ti dice il cuoreSmiley heart

    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma che te ne frega di quel che dicono genitori, nonna e parentame vario? Chi si sposa sei tu, e sposarsi vuole anche dire iniziare a fare di testa propria, non come dicono mamma e papà.
    • Rispondi
  • Lara
    Sposa Abituale Agosto 2026 Roma
    Lara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io penso che la scelta delle cose che riguardano il matrimonio, compresa la scelta dei testimoni sia solo ed esclusivamente degli sposi, la famiglia può avere le opinioni che vuole ma quel giorno dovrebbe essere espressione massima della volontà di chi si sta sposando... poi in ogni famiglia ci sono delle dinamiche e degli equilibri differenti ma penso sia fondamentale far capire ai propri cari che certe decisioni spettano solo ed esclusivamente a chi si sposa... penso che dovresti affermare la tua volontà e chiedere rispetto da parte della tua famiglia delle tue scelte!

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione