Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

A
Sposa Abituale Settembre 2020 Forlì-Cesena

Testimoni di nozze

Alice, il 16 Dicembre 2019 alle 16:49 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 33

Buon pomeriggio a tutte!

Che voi sappiate, per vostra personale esperienza o per sentito dire, i testimoni per la cerimonia religiosa devono essere per forza battezzati e cresimati? Io ho letto e sentito opinioni discordanti...

33 Risposte

Ultime attività da Agnese, il 22 Dicembre 2019 alle 16:23
  • Agnese
    Sposa Novella Giugno 2023 Massa Carrara
    Agnese ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Il rito religioso non prevede la necessità di testimoni. Il matrimonio civile si. il matrimonio misto, che mi pare di capire sia quello che sceglierai tu fa coincidere il matrimonio civile con il rito religioso. Al termine della messa, quando voi avrete quindi già ricevuto il sacramento, il sacerdote redigerà il verbale del matrimonio civile indicando i nomi degli sposi, le loro generalità, e i nomi dei testimoni, con le loro generalità, e prima delle firme leggerà gli articoli del codice civile riguardanti il matrimonio. soltanto allora saranno necessari i testimoni, che potranno firmare l'atto di matrimonio al massimo in due per parte. l'atto poi verrà consegnato al comune per le registrazioni. pertanto i testimoni non hanno nessun tipo di vincolo religioso, potrebbero essere anche di un'altra religione e non cambia nulla.

    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Master Settembre 2020 Lecce
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non c'entrano nnt cn la chiesa. I sacramenti devono invece averli per forza se devono battezzare o cresimare!
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Master Settembre 2020 Lecce
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I testimoni devono esserci solo per legalizzare! Nn servono i sacramenti
    • Rispondi
  • I
    Super Sposo Luglio 2021 Torino
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi temevamo fortemente perché uno dei nostri testimoni è separato il prete ci ha detto che chiedono requisiti particolari solo x padrini e madrine di battesimo ma da quanto ho capito ogni parrocchia ha le sue regole
    • Rispondi
  • G
    Sposa Precisa Giugno 2020 Vercelli
    Gloria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No guarda io ho chiesto al mio prete perché la mi testimone ha solo il battesimo ma ha detto che può farla tranquillamente 🙌🏻
    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Settembre 2019 Cuneo
    Syll ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non sono battezzata e sono stata testimone in chiesa, ma in effetti ho sentito anch’io che ognj tanto i parroci storcono il naso..
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Settembre 2020 Milano
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La cresima non è sicuramente obbligatoria. Mio fratello si è sposato in chiesa cattolica e uno dei suoi testimoni era cristiano evangelico. I testimoni servono di più per le firme civili che quelle religiose.
    • Rispondi
  • Flavia
    Roma
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Alice! 😉

    Per toglierti ogni dubbio ti passo un articolo molto interessante al riguardo:

    I testimoni di nozze devono essere battezzati?

    Leggi anche i topic in cui si parla del tema:

    Informazioni sui requisiti per essere testimoni

    Che fornitori ti rimangono da contattare?

    Un abbraccio

    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Saggia Luglio 2021 Napoli
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Alice, a noi il parroco ha detto che l'unico requisito è ovviamente solo la maggiore età.
    • Rispondi
  • A
    Sposa Abituale Luglio 2021 Milano
    Annamaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente. ho chiesto al parrocoo. possono essere tuoi testimoni anche non battezzati
    • Rispondi
  • Alessandra Sarnelli
    Sposa Abituale Settembre 2022 Napoli
    Alessandra Sarnelli ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti confermo che non è obbligatorio, io sono stata la testimone di nozze di mio fratello e non avevo ancora la cresima... In più l anno prossimo si sposano in chiesa due persone che conosco, lui cattolico la sposa invece atea nemmeno ha il battesimo... Quindi non è un problema, ma ovviamente dipende dal prete, ho sentito che alcuni hanno fatto molte storie...
    • Rispondi
  • Deby
    Super Sposa Giugno 2021 Enna
    Deby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora non ha importanza questo xke cmq i testimoni firmano un atto civile e non religioso. Te lo confermo perché mi ero informata in quanto mia sorella separata sarà la
    Mia testimone, e il parroco mi disse che non occorre nulla appunto per il motivo già spiegatoti 😊


    • Rispondi
  • C
    Sposa TOP Settembre 2020 Taranto
    Confettina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per la religione cattolica non credo, mi pare di no
    • Rispondi
  • S
    Sposa Saggia Luglio 2018 Milano
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti confermo con assoluta certezza di no. Il mio testimone di nozze è stato mio fratello, che non è cresimato!
    • Rispondi
  • Rosjana
    Sposa Master Giugno 2022 Bari
    Rosjana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quando siamo andati dal parroco ci ha chiesto nomi dei testimoni, città di domicilio e professione. Non ha richiesto alcun certificato di sacramento
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Ottobre 2021 Sassari
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho fatto da testimone tre anni fa e non avevo fatto la cresima. Mi sposo fra 7 mesi, l'ho fatta a settembre!
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa VIP Luglio 2016 Belluno
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende molto dal parroco... ma di norma basta che siamo maggiorenni! Fai conto che il nostro parroco mi ha detto testuali parole “basta che abbia 18 anni compiuti poi può anche non essere Cristiano!”. Noi abbiamo 4 testimoni, una single, una sposata, uno convivente e un divorziato! Vedi tu!!
    • Rispondi
  • Lidia
    Sposa Master Settembre 2019 Brindisi
    Lidia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No , non serve alcun sacramento perché servono per la parte civile !
    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa TOP Ottobre 2021 Taranto
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente no.. I testimoni hanno solo funzione "figurativa", ma non hanno obbligo a nessun sacramento, anzi possono essere anche atei.. 😊
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Master Giugno 2020 Milano
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No, il testimone in quanto tale testimonia l'avvenimento del sacramento e basta. Ben diverso invece è il ruolo del padrino per il quale (giustamente) c'è qualche paletto in più.
    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    No vai tranquilla, non è necessario!

    • Rispondi
  • Concetta🌹
    Sposa Saggia Agosto 2019 Baden-Württemberg
    Concetta🌹 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No non serve i miei testimoni non erano tutti cresimatiSmiley smile
    • Rispondi
  • A
    Sposa Abituale Settembre 2020 Forlì-Cesena
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie a tutte per le risposte! Allora ricordavo bene...vi spiego...come testimoni penso avrò due miei cugini: uno da parte di mia madre ed una da parte di mio padre. Proprio quest'ultima non credo abbia ricevuto alcun sacramento, ma io ero abbastanza tranquilla al riguardo perché proprio qui avevo letto che non era più un requisito! Peccato che oggi mi abbia chiamata mia zia (non la madre della mia testimone) e mi abbia detto che è necessario essere battezzati, ecc!! Ero entrata un pò in allarme! Smiley xd

    • Rispondi
  • Hila
    Sposa Master Giugno 2018 Pordenone
    Hila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente no. I testimone hanno solamente ruolo civile nel matrimonio concordatario. Devono essere maggiorenni e basta. Possono essere atei o di altra religione e al prete non deve importare. Purtroppo molti preti "antichi" richiedono i sacramenti anche ai testimoni. Questi preti andrebbero segnalati in curia!
    • Rispondi
  • A
    Sposa Saggia Luglio 2018 Milano
    Atat ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Perchè avevano un ruolo morale intrinseco del matrimonio religioso.
    purtroppo non è più così,insieme a molte altre cose.

    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Perchè purtroppo?
    il testimone non è come la madrina o il padrino, che dovrebbe poi trasmette i valori religiosi al bambino... il testimone deve, appunto, solo testimoniare che anche a livello civile il matrimonio sia regolare (per la parte religiosa il testimone è solo ed esclusivamente dio).
    purtroppo una volta l'unico matrimonio ammesso era quello religioso, quindi anche chi non era credente doveva piegarsi alla chiesa per avere un riconoscimento legale... la chiesa aveva quindi il potere di imporre anche il tipo di testimoni... per fortuna le cose son cambiate!

    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Giugno 2021 Milano
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Alice, sono cambiate le regole, i testimoni devono essere maggiorenni e portare con se un documento di identità qual giorno Smiley xd

    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa VIP Ottobre 2020 Cosenza
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No non devono perché il ruolo del testimone Non è un ruolo religioso ma legale perché questo l’unico requisito è la maggior età
    • Rispondi
  • A
    Sposa Saggia Luglio 2018 Milano
    Atat ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Una volta sì,dovevano esserlo,perchè il rito concordatario aveva una forte valenza religiosa a livello morale e di significato del matrimonio.
    da qualche tempo,purtroppo invece può fare testimone chiunque in chiesa.
    d'altronde fino a qualche anno fa erano diverse molte cose,a partire dall'abbigliamento da tenere in chiesa...

    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    ASSOLUTAMENTE NO!
    i testimoni nel rito concordatario servono solo per la parte civile del rito.
    possono anche essere atei o addirittura di altra religione (purchè abbiano cittadinanza italiana e siano maggiorenni).
    il parroco non può in alcun modo imporre testimoni cattolici.

    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Devono essere solo maggiorenni!
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Giugno 2020 Napoli
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cresimati no, proprio sabato l'abbiamo chiesto al nostro prete che ce l'ha confermato e credo neanche battezzati, perché che io sappia possono essere anche di una religione diversa.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione