Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

A
Sposa Principiante Luglio 2018 Bari

Testimoni.. scoppiarli o no?

Anna, il 11 Agosto 2017 alle 15:48 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 32
Ciao amiche sposine,cosa ne pensate di scoppiare i testimoni,tipo mettere la vostra amica senza suo marito, e qualcun altro senza il proprio consorte? In principio avevo pensato di mettere come testimone una mia amica che in passato mi è stata molto vicina e mia sorella. Quest ultima a luglio ha fatto da testimone(solo lei senza marito) a mio cugino.. Mi ha confessato che non è stata molto bella come esperienza. . anche perchè anche il testimone che era accanto a lei aveva la fidanzata tra i banchi .. Alla fine ho deciso di mettere la mia amica con il marito. Come rimarreste se vi fosse chiesto di fare da testimone senza coniuge?

32 Risposte

Ultime attività da Mirella, il 12 Agosto 2017 alle 19:04
  • Mirella
    Sposa Master Giugno 2018 Bari
    Mirella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi avremo 3 testimoni a testa.. fm prenderà il fratello e non la fidanzata, un'amico e non la fidanzata.. un'altra coppia di amici poi saranno entrambi testimoni (lui ad fm e lei a me)! quindi come vedi non mi sono posta il problema di scoppiare!


    • Rispondi
  • Rossella
    Super Sposa Luglio 2018 Bari
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo con le altre sposine poi non credo sia così un dramma se x un oretta al comune /chiesa e al brindisi dopo il taglio torta ( da noi si usa così ora non so in altre città ) stanno separati dai compagni anche perché durante il ricevimento starebbe insieme al tavolo
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Giugno 2016 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io non avrei alcun problema; se io sono molto vicina ad una persona non è detto che anche mio marito debba rivestire questa importanza per questa persona; ed idem il contrario. Farei\farebbe la mia\sua parte di testimone e dopo alla festa ci divertiremmo insieme

    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Abituale Settembre 2018 Roma
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non mi darebbe alcun fastidio...xke sovrebbe...
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa VIP Settembre 2017 Padova
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho mia cugina senza suo marito .. non lo trovò ne brutto ne inbarazzante come dice qualcuno .. il testimone te lo devi sentire... se poi ti fa piacere avere entrambe le persone e pensi che entrambe hanno per te quel ruolo ok .. se poi non è cosi non ha senso, il ruolo del testimone è un ruolo importante
    • Rispondi
  • Maura
    Super Sposa Giugno 2018 Lecce
    Maura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il testimone è una figura importante per te quindi non ha senso doverne sceglierne uno solo perché così si scoppia io ad esempio ho scelto la mia migliore amica e mia sorella entrambe fidanzate e convivente ma non avrei mai scelto mio cognato o il fidanzato della mia amica com'è miei testimoni quindi non ci vedo assolutamente nulla di male
    • Rispondi
  • Ilenia
    Sposa Precisa Giugno 2018 Roma
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per me è giusto che il testimone sia la persona a te più cara...a me lo fa mia sorella e due mie amiche ma non certo i loro fidanzati/mariti...stanno tra i banchi come tutti!! Non mi pare questa tragedia epica...x un'ora di cerimonia poi!!
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi faremo così, avremo come testimoni i nostri migliori amici, i loro compagni per noi non sono "nessuno", non ha senso che ci facciano da testimoni secondo me
    • Rispondi
  • Elsinore
    Sposa TOP Maggio 2018 Catania
    Elsinore ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo che il testimone vada scelto a prescindere dal partner. Nessuno si dovrebbe offendere. Si sceglie la persona non la coppia, la troverei una forzatura.
    • Rispondi
  • ♥Sposa 2018♥
    Super Sposa Maggio 2018 Milano
    ♥Sposa 2018♥ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi sceglieremo solo i nostri amici senza il/la relativo compagno/a. Il testimone va scelto con il cuore e per il rapporto che hai con quella persona, scegliere i compagni solo per non scoppiarli non sarebbe giusto per voi (sarebbero una scelta forzata). Forse una volta di usava così Smiley smileInoltre, rimarrebbero scoppiati solo per il momento della cerimonia, non morirà nessuno vedrai Smiley smile
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Saggia Settembre 2017 Varese
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho scelto come testimone mio fratello anche se con mia cognata vado molto d'accordo ho scelto solo lui.. poi al pranzo sarà anche lei al tavolo con noi
    • Rispondi
  • La Bettina
    Sposa Master Gennaio 2018 Cuneo
    La Bettina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Alla cerimonia secondo me non è un problema scoppiare, ma al ricevimento metti i testimoni fra i tavoli, ognuno con i consorti e compagnia reciproca, tanto più se la tua amica ti ha detto quello.
    • Rispondi
  • Belle 💖
    Sposa TOP Giugno 2018 Latina
    Belle 💖 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ne sarei onorata comunque ^.^
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Giugno 2018 Palermo
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io avrei voluto mia sorella ed un amico ma per non creare problemi ho lasciato mia sorella col compagno
    • Rispondi
  • A
    Sposa Master Agosto 2018 Torino
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Dipende, io da sposa non li scoppierei,ma comunque se me lo chiedessero a me non ci vedrei nessun problema...lo so,sono strana!

    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Ottobre 2017 Verona
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah beh mi sembra normale che non sia richiesto a entrambi di fare da testimone.... Io personalmente ho fatto da testimone ad una mia carissima amica e l'ho fatto assieme a sua sorella.. E sua sorella è sposata con figli.. Io ancora fidanzata.. E a me faranno da testimoni mia cugina e questa mia amica a cui ho fatto da testimone... Lei è appunto sposata e mia cugina fidanzata... Fm avrà due suoi amici storici entrambi sposati con prole... Non è un obbligo avere i consorti.. Anche perché se penso a loro come "testimoni del nostro amore" sui quali si potrà avere conforto e aiuto in qualsiasi caso in tema.. È meglio che ci conoscano bene.. Cioè.. Il rapporto con la mia amica non è paragonabile a quello con suo marito.. Non vedo per niente brutto il fatto di 'scoppiarli'
    • Rispondi
  • P
    Sposa VIP Agosto 2015 Bergamo
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I nostri erano tutti "scoppiati": tanto è solo per un'ora.
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Master Settembre 2017 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi "scorporati" tutti... Tutti in coppie presi singolarmente...
    • Rispondi
  • Marta
    Super Sposa Agosto 2016 Palermo
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ci vedo niente di strano! Io sono stata testimone e mio marito(allora fm) era un semplice invitato. Io a mia volta ho scelto un'amica come testimone, ma non suo marito, e un amico, ma non la sua fidanzata. D'altra parte io con i coniugi/fidanzati non ho rapporti così intimi e profondi e volevo che i miei testimoni fossero persone vicine, che mi conoscono davvero e con le quali avevo condiviso esperienze importanti durante la mia vita.
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Settembre 2016 Lecce
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io credo che contino le persone di per sé..Poi non credo che se c è una coppia di amici si possa avere lo stesso rapporto con entrambi..e scegliere il secondo testimone perché altrimenti "sembra brutto scoppiare la coppia" lo trovo tremendo! Noi abbiamo scelto una mia amica d'infanzia e un suo carissimo amico, assolutamente separati
    • Rispondi
  • Rachele
    Super Sposa Aprile 2019 Roma
    Rachele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me dipende se si tratta di marito e moglie.. ma Comunque, personalmente se una mia amica dovesse chiedermelo Non mi Dispiacerebbe, essendo una mia amica è ovvio che Non ci potrà essere lo stesso rapporto con mio marito.. per cui Non mi sentirei "offesa"
    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Settembre 2017 Foggia
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo messo due coppie solo che li abbiamo divisi sull'altare io avrò le donne e lui gli uomini. Non li avrei separati del tutto non mi pisce è un po imbarazzante
    • Rispondi
  • V
    Sposa Master Settembre 2018 Roma
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io lo farò. Uno dei miei piu cari amici mi farà da testimone però la fidanzata non è proprio una delle mie più care amiche e preferirei magari qualcun altro
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Master Maggio 2017 Padova
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ma certo, è una scelta della persona singola, non di coppia! Io ho fatto testimone due volte senza il mio fidanzato e lo stesso mio marito ha fatto testimone senza di me... E' ovvio che la mia migliore amica non ha la stessa amicizia/confidenza che ha con me...

    • Rispondi
  • Tiziana
    Sposa Master Agosto 2016 Torino
    Tiziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente si....scegliere un testimone non implica il fatto di dover scegliere anke il consorte....noi ne avevamo 3 a testa e solo 1 era una coppia(lei x me e lui x mio marito)....gli altri erano la mia migliore amica(suo marito era tranquillamente seduto tra gli invitati e una cugina(compagno anch'esso seduto tra gli amici)....scegli solo chi vuoi senza sentirti in obbligo verso le loro metà....
    • Rispondi
  • Letizia
    Sposa VIP Agosto 2018 Rimini
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sono d'accordo, anche a me è capitato che fm fosse testimone e io no.. non è stato il massimo ma per un'ora si può anche "sopportare".
    • Rispondi
  • Stefania
    Super Sposa Aprile 2018 Catania
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In più occasioni mi sono trovata in questa situazione, fm testimone, seduto accanto gli sposi ed io fra i banchi insieme agli altri amici! Ammetto che non è stato il massimo, ma in fondo si è trattata di qualche ora, solo durante la cerimonia religiosa, per cui sono sopravvissuta senza problemi! Non mi sono nemmeno offesa perché non scelta come testimone, né cambierebbe la mia reazione se fossimo stati già sposati, il testimone è una figura importante, che va scelta di cuore e per il rapporto che c'è direttamente con la persona! Se vuoi evitare di separare la coppia, basta lasciare sedere i testimoni con i rispettivi compagni, riservando loro i primi banchi, così potranno seguire la funzione insieme e si avvicineranno a voi quando necessario!
    • Rispondi
  • A
    Sposa Principiante Luglio 2018 Bari
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì sì certo.. Mi riferivo più che altro ad una forma di rispetto. . anche xke nella maggior parte dei casi è l uomo a metter la parte del regalo 😂
    • Rispondi
  • B
    Sposa Master Luglio 2016 Torino
    Benedetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io avevo mia sorella e la mia migliore amica ... con suo marito non ho un rapporto così profondo da metterlo come testimone solo xché il coniuge....Idem ha fatto mio marito...I testimoni si scelgono per il rapporto che si ha con loro....
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Maggio 2018 Padova
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh è al Max un'ora di cerimonia non 15 giorni..mi sembra un Po esagerata...
    • Rispondi
  • Lorena
    Sposa TOP Settembre 2018 Monza e Brianza
    Lorena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Un testimone si sceglie in base al rapporto che si ha, non sono obbligatori i coniugi. io come testimone avrò mia sorella per il nostro forte legame ma non per questo sono obbligata a scegliere anche il suo compagno solo xke sono una coppia Smiley smile vai tranquilla, fai scegliere il cuore. nessuno ormai sceglie una coppia solo xke è in coppia.
    • Rispondi
  • Selenia
    Sposa TOP Luglio 2018 Bari
    Selenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per me non sarebbe un problema ma se il tuo dubbio é questo parlane con loro. Auguroni 😉
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione