Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Anna
Sposa VIP Settembre 2006 Milano

Trio, passeggini, carrozzine, come e quale scegliere?

Anna, il 31 Luglio 2017 alle 15:24

Pubblicato in Future mamme 2.420

Buongiorno a tutte, da appassionata di passeggini da quando ne ho studiato tutte le caratteristiche per necessità (ormai dieci anni fa) da allora non ho mancato di seguire novità ed evoluzione di questi insostitubili 'mezzi di trasporto' croce e delizia di ogni futura mamma. Se volete ne possiamo...

Buongiorno a tutte, da appassionata di passeggini da quando ne ho studiato tutte le caratteristiche per necessità (ormai dieci anni fa) da allora non ho mancato di seguire novità ed evoluzione di questi insostitubili 'mezzi di trasporto' croce e delizia di ogni futura mamma. Se volete ne possiamo parlare qui esprimendo dubbi, incertezze e per avere diversi punti di vista da chi magari ha esperienze e consigli da dare. Parliamo quindi di:

Carrozzine, passeggini, modulari, super leggeri, trio...
prezzi, marche a confronto, dove acquistarli, quale scegliere...

Ecco alcune domande a cui si dovrebbe rispondere per la 'scelta giusta' in base alle proprie necessità (e non in base alla marca e all'estetica)

- numero di figli in arrivo, età di quelli già in casa
- budget massimo
- si prevede di andare su sterrato, sabbia, neve, montagna frequentemente?
- ci sono gradini o salite ripide che si fanno ogni giorno (es: scale condominiali)?
- avete uno spazio a piano terra dove sistemare il telaio (cantina, garage, androne)
- modello auto più piccola dove collocherete il passeggino
- fate la spesa a piedi col passeggino?
- ascensore per salire in casa: si, no, larghezza
- pianificate di fare il secondo a breve distanza (< di tre anni) dal primo?
- viaggiate molto in auto/treno/aereo? usate i mezzi pubblici?
- navicella: si/no? omologata auto? come lettino in casa?


Smiley heart

2.420 Risposte

  • Anna
    Sposa VIP Settembre 2006 Milano
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Si ok il trio classico Inglesina. Comunque confermo che l'ovetto in se non è reclinabile. Il passggino ovviamente sì e con la navicella hai praticamente un lettino.

    Attenzione però, anche se omologata auto la navicella non è sicura in auto perchè lascia troppo libera testa, collo e corpo del neonato. E poi rischia il ribaltamento. Quindi in auto sempre l'ovetto ben installato

    • Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Luglio 2019 Macerata
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Per ovetto intendo quello auto, comunque sulla descrizione c'è scritto che anche il passeggino è completamente reclinabile, ma prendendo il kit cicogna gold c'è il trio completo, quindi avrei anche la navicella per i primi mesi...il kit sarebbe questo
    Trio, passeggini, carrozzine, come e quale scegliere? 1


    • Rispondi
  • Anna
    Sposa VIP Settembre 2006 Milano
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Lascia perdere il Supertres che pesa uno sproposito, 12 kg. Inutili

    Inglesina Triglogy che sappia io ha l'ovetto Huggy che non è per niente reclinabile.

    Ma forse ho capito male cosa intendi per ovetto. Il passeggino oppure il seggiolino per trasporto in auto?

    Balios non è l'unico passeggino che monta l'ovetto reclinabile Cloud Z ce ne sono diversi altri (passeggini), sicuramente tutti i modelli Cybex poi anche modelli di altre marche tramite adattatori

    • Rispondi
  • Anna
    Sposa VIP Settembre 2006 Milano
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Francesca

    lo dico perchè è la reazione che la maggior parte dei futuri genitori ha di fronte a passeggini come Yoyo. Troppo instabile, ruotine piccole, poco confortevole.

    Preciso che io non sono per niente d'accordo ma posso capire le perplessità e quindi ogni tanto metto le mani avanti per deformazione :-)

    Se invece ti ispira e sei su questa lunghezza d'onda benissimo! Secondo me Yoyo è una gran soluzione per chi non vuole troppi impicci e davvero è una soluzione per sempre.

    Ti ho dato delle alternative proprio per avere anche un'altra visione , ma mi sembri sicura delle tue idee quindi valuta bene sia Melio che Yoyo.

    Su Yoyo c'è una novità ed è la nuova bassinet al posto dell'inserto 0+ che in pratica è una navicella morbida da posizionare sul telaio con i manici di trasporto (filmato sotto). Questo era uno dei punti critici per la scelta di yoyo, ovvero la scomodità dell'inserto, ma ora anche questo scoglio è stato superato. Non avendo lo Yoyo un fronte mamma sinceramente usarlo prima dei 6 mesi mi pare precoce mentre solo l'ovetto ho delle perplessità. Il Melio non avrebbe questo problema avendo un fronte mamma reclinabile totalmente.



    • Rispondi
  • F
    Sposa Principiante Agosto 2020 Bologna
    Fra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Anna e grazie per la risposta!

    Ho studiato le alternative che mi hai consigliato e volevo chiederti un paio di cose:

    perchè dici che lo Yoyo può spaventare? perchè molto essenziale? effettivamente mi sembra simile al Melio e mi fa molta gola il fatto che sia omologato come bagaglio a mano. Secondo te è utilizzabile senza rivestimento 0+, sfruttando solo l’ovetto per i primi mesi?

    • per quanto riguarda gli altri tre, quali sono i vantaggi che offrono rispetto al Melio? Per capire se ne abbiamo realmente bisogno...ho paura che alla lunga un passeggino di 9 kg faccia comunque venire voglia di passare ad un ultraleggero, cosa che con Melio o Yoyo probabilmente ci eviteremmo

    Ho misurato l’ascensore, è 120x60 cm quindi direi che non rappresenta un problema

    Grazie ancora!

    • Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Luglio 2019 Macerata
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille, della Foppapedretti ho visto il trio Supertres su Amazon ma vorrei vederlo di persona, altrimenti nel frattempo ho visto anche una promozione della Prenatal con l'inglesina trilogi che da come ho capito ha l'ovetto che si reclina completamente come il cybex balios (caratteristica per cui mi ero innamorata di questo modello). Tu cosa ne pensi?
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa VIP Settembre 2006 Milano
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Valentina

    dunque se mi dici che non fai sterrato e hai bagagliaio piccolo allora lascia perdere Balios, troppo pesante, 11 kg, ingombrante e non lo sfrutteresti come si deve. Le ruote sarebbero solo un impiccio per te.

    Di Foppapedretti credo tu abbia visto il nuovo Eureka che effettivamente è già meglio dimensionato per le tue esigenze

    Trio, passeggini, carrozzine, come e quale scegliere? 2

    Se hai comunque problemi di spazio e di fare gradini allora opterei per qualcosa di ancora più pratico come

    Il trio Melio di Cybex di cui abbiamo parlato qui in abbondanza, Oppure il Babyjogger City Tour Lux (ora in offerta a meno di 700 euro tutto il trio)

    Trio, passeggini, carrozzine, come e quale scegliere? 3

    di classico anche il CAM Deluxe collection (anche se ha ruote un pochino più abbondanti).

    Trio, passeggini, carrozzine, come e quale scegliere? 4


    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Saggia Maggio 2019 Milano
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    🤩 ottimo! Lo terrò di sicuro in lista...è ancora molto presto ma mi piace un sacco iniziare a guardare tutte le cosine😍
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa VIP Settembre 2006 Milano
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Qui vedi i movimenti del maniglione del Melio

    Trio, passeggini, carrozzine, come e quale scegliere? 5


    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Saggia Maggio 2019 Milano
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perchè online avevo letto di no e mi spiaceva un sacco perchè lo adoro ma noi abbiamo due altezze molto divere. Andrò a vederlo dal vivo allora 😎
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Saggia Maggio 2019 Milano
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Il melio ha il manubrio regolabile???😍 se sì mi daresti una notizia bellissima!
    • Rispondi
  • Lavinia
    Sposa Master Giugno 2018 Bari
    Lavinia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie per la tua risposta... io sono
    Indecisa tra il MIOS e il melio. Devo ritornare in negozio e scegliere bene
    • Rispondi
  • Lavinia
    Sposa Master Giugno 2018 Bari
    Lavinia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao piuma scusa se mi intrometto... siccome sto valutando anche io il melio.. tu hai composto un trio? Lo stai già usando oppure lo hai solo ordinato? Come ti sembra?
    • Rispondi
  • Lavinia
    Sposa Master Giugno 2018 Bari
    Lavinia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Anna... ti aggiorno! 😊😊
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa VIP Settembre 2006 Milano
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Se non avete altre alternative al lettino allora è sicuramente altro discorso. Nel senso che se la mancanza della navicella vi obbliga ad altre spese allora non ne vale la pena, se invece semplicemente rimandate l'acquisto del lettino classico allora ci penserei.

    Comunque era una proposta per ridurre i costi di Mios..perchè ci vedo ridondanza nell'avere navicella e Cloud Z.. però secondo me Melio andrebbe benissimo comunque

    • Rispondi
  • Lavinia
    Sposa Master Giugno 2018 Bari
    Lavinia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    A quel punto dovrei pensare di acquistare la next to me da utilizzare al posto della navicella però...
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Luglio 2017 Varese
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Anna ! Poi vi faccio sapere cmq per cosa ci decidiamo ! Riandremo in negozio a vedere sia yoyo che bugaboo bee 🤔😀
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa VIP Settembre 2006 Milano
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Personalmente, se viaggiassi tanto avrei pochi dubbi sullo Yoyo, sarebbe un sì gigante.

    se non voglio portare yoyo come bagaglio a mano prendo la travel bag e lo ripongo in stiva ma almeno ho l'alternativa in base al viaggio che faccio e posso adattare di volta in volta il carico di bagagli. Il bello di fare certe scelte è ridurre al minimo i compromessi. Per questo ripeto sempre di valutare bene le proprie esigenze e calibrare la scelta

    Trio, passeggini, carrozzine, come e quale scegliere? 6

    Pala grazie delle tue considerazioni, le valutazioni di voi mamme sono sempre ben accette!
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Luglio 2017 Varese
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Pala per tutte le info !!
    Sì in effetti ci ho pensato anche io al fatto dei bagagli; però ti dico che ho delle amiche che non so come fanno ma vanno in vacanza 2-3 settimane con bimbo e solo bagagli a mano (penso per loro adulti portino veramente poco e poi lavano durante la vacanza)
    Devo dire anche che noi viaggiamo così tanto perché io vivo a Barcellona e un mese si uno no vengo in Italia per trovare i miei (sicuramente dopo non andrò tanto), quindi ho dai miei alcuni cambi (tipo non so il pigiama non lo porto o in inverno magari porto un maglione e poi quando solo li metto su robe di mia mamma o di mia sorella) 😉Il fatto è che noi odiamo mettere robe in stiva perché si allungano di mooolto i tempi, devi arrivare molto prima e poi tipo a Malpensa l’attesa dei bagagli e sempre infinita; in più per fortuna non mi hanno mai perso bagagli, ma rotti un sacco ! Non voglio immaginare i poveri passeggini come vengono fuori; le mie valigie sempre tutte nere, bagnate ,...
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Mi inserisco solo per dirti che tutte le persone che conosco che hanno lo YOYO si trovano benissimo e ne parlano solo bene.

    Io non l'ho preso perchè non mi convincevano le ruote piccole e non mi interessava il fatto che potesse essere imbarcato (preferisco mandarlo in stiva) e girare per l'aeroporto senza passeggino quindi ho preso il Valco. Cmq yoyo è un prodotto validissimo.

    Inoltre il passeggino è sempre un extra (gratuito) quindi non rientra nel conteggio dei bagagli a mano. Poi magari, vi viene scomodo gestire passeggino + tanti bagagli a mano ma quello è un'altro paio di maniche.

    Un altra osservazione: noi abbiamo viaggiato sempre e solo con i bagagli a mano senza mai imbarcare ma da quando c'è nostro figlio imbarchiamo sempre una valigia. Il bambino sotto i due anni non ha quasi mai diritto al bagaglio (solo la borsa con il cambio) e viaggiare in 3 con un bambino piccolo e due soli bagagli a mano è davvero tosta.

    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Luglio 2017 Varese
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì stamattina gliene ho parlato ed effettivamente mi ha detto sì sì dobbiamo guardarlo 👍🏻☺️
    L’unica cosa che mi frena che mentre ho molte amiche che hanno il bugaboo e ne parlano meraviglie e soprattutto dicono che è durato fino a quando il bimbo ha smesso di usare il passeggino, per lo yoyo non ho referenze; non so perché ma pur essendo praticamente uguali il bugaboo mi sembra più resistente.
    Tu cosa ne pensi ? Poi abbiamo anche pensato che ok te lo fanno mettere in cabina però vuol dire anche che hai un bagaglio a mano in meno (noi praticamente non usiamo mai bagaglio da stiva, ormai siamo super organizzati con bagaglio a mano, quindi alla fine non so 🤷🏻‍♀️)
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa VIP Settembre 2006 Milano
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Pensateci ancora un po. Tieni presente che per YOYO2 è in uscita la nuova navicella (bassinet) completamente indipendente dal telaio, staccabile. Una bellissima novità per chi storce il naso sull'attuale inserto 0+.
    Sul sito Instagram di babyzen è presentata oggi
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa VIP Settembre 2006 Milano
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Fai a meno della navicella e opta per il Light Coat. Avendo anche Cloudz reclinabile ti basterebbe
    Trio, passeggini, carrozzine, come e quale scegliere? 7



    • Rispondi
  • Lavinia
    Sposa Master Giugno 2018 Bari
    Lavinia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Telaio, ovetto reclinabile senza sensori, navicella e passeggino. Mentre il trio composto del melio mi veniva intorno agli 800€
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa VIP Settembre 2006 Milano
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma nei 1100 cosa sarebbe compreso?


    Sul Melio non sono affatto d'accordo con le tue impressioni
    • Rispondi
  • Lavinia
    Sposa Master Giugno 2018 Bari
    Lavinia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io mi sono innamorata del MIOS ma 1100€ per noi sono troppi 😩 il balios non convince neanche me... voglio una struttura longilinea non robusta, di bell’aspetto e quelle ruote enormi del balios non riesco a digerirle! Ho solo paura che il melio non vada bene per scendere e salire marciapiedi, mi da l’impressione di essere un super leggero senza confort
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa VIP Settembre 2006 Milano
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il Melio non ha poggiagambe??
    Trio, passeggini, carrozzine, come e quale scegliere? 8
    Trio, passeggini, carrozzine, come e quale scegliere? 9
    Trio, passeggini, carrozzine, come e quale scegliere? 10
    Per la scelta dipende, vi hanno offerto una alternativa molto diversa da MIOS, un passeggino da sterrato che pesa 3 kg in più. Vi serve? Fate terreni spesso misti? Avete spazio e non avete problemi di carico?
    Se avevi optato per qualcosa come Mios tieni presente che Balios è diverso. È come se volessi acquistare una Mini e ti offrissero una Jeep
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Luglio 2017 Varese
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille Anna!!!!! è vero abbiamo visto anche lo yoyo l’altro giorno è quasi identico al bugaboo e costa quasi uguale; ed effettivamente parlando con un’altra amica mi ha detto consideralo perché ci sta in aereo come bagaglio a mano, non male direi ! Lei ha il cybex e si trova molto bene anche con quello
    Solo che mio marito ormai è convinto per il bugaboo ahaha non so se riuscirò a fargli cambiare idea
    • Rispondi
  • Lavinia
    Sposa Master Giugno 2018 Bari
    Lavinia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Invece cosa ne pensi del balios s lux? Ce l’hanno proposto in alternativa al MIOS che per noi costa tanto 🤨 perché abbiamo visto che le ruote dei melio sono piccole, ammortizzante solo avanti o dietro non ricordo bene. Non ha il poggia gambe per il bimbo,’quindi in posizione reclinata resta con le gambe che penzolano.
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa VIP Settembre 2006 Milano
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Ambra

    Bugaboo è un marchio ormai molto noto in tutto il mondo e tra i passeggini è uno dei più amati, anche in Italia. Se penso che più di 10 anni fa lo stavo per comprare... era tra i miei top 3 e da più di 12 anni, da quando cioè mi occupo di rubriche sui passeggini, ho sempre avuto a che fare con consigli e proposte sui Bugaboo. Quindi nessun problema, anche in Italia è ben posizionato.

    Detto questo quello che piace a te, il Bee è ormai arrivato alla versione 5, quindi ne ha fatta di strada e ha raggiunto parecchi miglioramenti, soprattutto al telaio e alla tenuta di strada, cosa non così scontata all'inizio. é un passeggino perfetto per la città, perchè è snello ma con buona tenuta di strada e ha tanti accessori e ottime soluzioni da zero a tot anni, (22 kg di portata). La chiusura è abbastanza semplice ma non è compattissimo da chiuso. Sicuramente non da bagaglio a mano.

    Trio, passeggini, carrozzine, come e quale scegliere? 11

    Alternative vedrei i modelli Cybex Melio e eezy S Twist Plus2

    Se vuoi davvero qualcosa adatto ai viaggi e ad una vita sempre in movimento anche Babyzen Yoyo che è omologato come bagaglio a mano , inserto 0+ per i neonati fronte mamma, attacco ovetto ed è ottimo anche per mezzi pubblici perchè lo porti in spalla con la tracolla. Pesa sui 6,2 kg. Essenziale ma al massimo della praticità

    Trio, passeggini, carrozzine, come e quale scegliere? 12


    • Rispondi
  • Anna
    Sposa VIP Settembre 2006 Milano
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Francesca

    e grazie a te che hai scritto in questo spazio

    Da quello che scrivi la scelta del Melio potrebbe essere davvero risolutiva perchè sembra soddisfare tutte le vostre esigenze, tra cui utilizzare l'ovetto reclinabile CloudZ e potendo pure evitare la navicella usando il Cocoon , il porta enfant morbido da posizionare sulla seduta reclinata.

    Trio, passeggini, carrozzine, come e quale scegliere? 13

    Trio, passeggini, carrozzine, come e quale scegliere? 14


    La differenza tra Melio e Melio Carbon è il telaio, che nel Carbon è in carbonio e quindi più leggero, 6,2 contro 5,9 kg. Per il resto è uguale

    Circa l'ovetto e la base ruotante che dire.. non è sicuramente essenziale. Si tratta di comodità nel togliere e mettere l'ovetto ma di certo non inficia sulla sicurezza. Una buona base isofix è altrettanto sicura quanto quella ruotante, sta a voi decidere se volete essere più comodi nel togliere e mettere l'ovetto.

    Quindi sì su tutti i fronti al Melio come vostra possibile scelta.

    Altra scelta (che può spaventare ma la propongo ugualmente) è il Babyzen Yoyo 0+ sempre da abbinare a CloudZ. Valido anche come bagaglio in stiva, è di ridotte dimensioni ma molto espandibile con gli accessori. è uno dei best seller a livello globale e davvero può fare la differenza per chi si muove tanto ed è molto easy ed essenziale

    Trio, passeggini, carrozzine, come e quale scegliere? 15

    Di reversibili di questi pesi e dimensioni questi sono il meglio e forse gli unici con la reversibilità in così poco spazio. Altrimenti meno essenziali anche Cybex Mios, Bugaboo Bee, Babyjogger City Tour Lux. Meno di 10 kg e diverse possibilità di configurazione.

    Devi considerare bene anche le misure dell'ascensore che dal quel che dici è piccolo, prima di qualsiasi acquisto misura bene

    • Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Luglio 2019 Macerata
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, sono incinta del primo figlio e ho iniziato a dare un'occhiata in giro per quanto riguarda il trio...e naturalmente non so minimamente dove mettere le mani!! Approfitto del tuo topic per chiedere su quale marca orientarmi...al momento ho visto il balios della cybex, ma da quello che ho potuto capire è molto pesante, e un modello della Foppapedretti, molto più economico ma non so se sia abbastanza valido...accetto volentieri consigli, sono aperta anche ad altre marche, come dicevo è il primo figlio e non so dove mettere le mani!! Per rispondere alle tue domande:
    - primo figlio
    - budget massimo sugli 800€
    - si prevede di andare su sterrato, sabbia, neve, montagna frequentemente? Non credo
    - ci sono gradini o salite ripide che si fanno ogni giorno (es: scale condominiali)? Si
    - avete uno spazio a piano terra dove sistemare il telaio (cantina, garage, androne) Si
    - modello auto più piccola dove collocherete il passeggino: auto col bagagliaio piccolo (forse la cambio prima dell'arrivo del piccolo perché è vecchia)
    - fate la spesa a piedi col passeggino? No
    - ascensore per salire in casa piccolo
    - pianificate di fare il secondo a breve distanza (< di tre anni) dal primo? Credo di si...c'è da vedere come va con il primo...di sicuro ci piacerebbe averne altri
    - viaggiate molto in auto/treno/aereo? usate i mezzi pubblici? No
    - navicella: si, ma non la userò né per l'auto né come culla in casa

    Grazie mille della disponibilità!! 😁
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione