Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Anna
Sposa VIP Settembre 2006 Milano

Trio, passeggini, carrozzine, come e quale scegliere?

Anna, il 31 Luglio 2017 alle 15:24

Pubblicato in Future mamme 2.420

Buongiorno a tutte, da appassionata di passeggini da quando ne ho studiato tutte le caratteristiche per necessità (ormai dieci anni fa) da allora non ho mancato di seguire novità ed evoluzione di questi insostitubili 'mezzi di trasporto' croce e delizia di ogni futura mamma. Se volete ne possiamo...

Buongiorno a tutte, da appassionata di passeggini da quando ne ho studiato tutte le caratteristiche per necessità (ormai dieci anni fa) da allora non ho mancato di seguire novità ed evoluzione di questi insostitubili 'mezzi di trasporto' croce e delizia di ogni futura mamma. Se volete ne possiamo parlare qui esprimendo dubbi, incertezze e per avere diversi punti di vista da chi magari ha esperienze e consigli da dare. Parliamo quindi di:

Carrozzine, passeggini, modulari, super leggeri, trio...
prezzi, marche a confronto, dove acquistarli, quale scegliere...

Ecco alcune domande a cui si dovrebbe rispondere per la 'scelta giusta' in base alle proprie necessità (e non in base alla marca e all'estetica)

- numero di figli in arrivo, età di quelli già in casa
- budget massimo
- si prevede di andare su sterrato, sabbia, neve, montagna frequentemente?
- ci sono gradini o salite ripide che si fanno ogni giorno (es: scale condominiali)?
- avete uno spazio a piano terra dove sistemare il telaio (cantina, garage, androne)
- modello auto più piccola dove collocherete il passeggino
- fate la spesa a piedi col passeggino?
- ascensore per salire in casa: si, no, larghezza
- pianificate di fare il secondo a breve distanza (< di tre anni) dal primo?
- viaggiate molto in auto/treno/aereo? usate i mezzi pubblici?
- navicella: si/no? omologata auto? come lettino in casa?


Smiley heart

2.420 Risposte

  • Michele
    Sposo Abituale Maggio 2019 Venezia
    Michele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Anna, sei preziosa. Ti faccio un'ultima domanda se posso approfittare della tua gentilezza e competenza. Una cosa che mi piace dell'inglesina Aptica è il fatto che si possa richiudere il passeggino senza dover smontare la struttura (quando posizionato fronte strada). Per me è fondmentale. Le marche che mi hai consigliato hanno questa opzione? Ti chiedo questo perchè guardando nei vari siti e non si capisce.
    • Rispondi
  • Erika
    Super Sposa Giugno 2019 Como
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si scusami, in realtà budget lo avremmo calcolato dopo..comunque non credo di superare i 900€ viviamo in una piccola città per cui usiamo spesso la macchina per spostarci (per questo pensavamo a qualcosa di maneggevole).
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa VIP Settembre 2006 Milano
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Erika, per un consiglio più mirato dovresti rispondere alle domande del primo post di questo topic. Almeno budget e in che tipo di ambiente vi muovete, se città o campagna
    • Rispondi
  • Erika
    Super Sposa Giugno 2019 Como
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Provo a chiedere un tuo consiglio dato che per ora non si possono nemmeno andare a vedere. Io cerco un trio comodo, quindi con telaio leggero e non troppo ingombrante quando si piega(ad esempio per metterlo in macchina) so che ad alcuni si smontano anche le ruote ad esempio. Qualcosa che sia il più possibile maneggevole insomma..
    Grazie!
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Precisa Settembre 2019 Brindisi
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ok grazie mille li valuterò tutti
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa VIP Settembre 2006 Milano
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Se togli lo Stokke Beat, tutti gli altri rientrano nel budget, mettici anche un PegPerego Book 51 o ypsi o anche un Cybex Balios S

    • Rispondi
  • Michele
    Sposo Abituale Maggio 2019 Venezia
    Michele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Anna, gentilissima.
    Aggiungo un paio di cose, io ho bisogno del trio, sono il primogenito e il primo tra i miei amici a fare figli, quindi non ho nessuno che mi puó prestare o regalare l'ovetto ad esempio😅

    Un trio per le mie esigenze con un budget di 800-900 euro?
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa VIP Settembre 2006 Milano
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Michele

    Conoscendo molto bene Siena e Treviso capisco la situazione. Siena in particolare ha strade al limite dello sterrato.

    Aptica potrebbe andare anche se lo trovo un po' pesantino per il suo uso.

    Ci vedrei bene un Valco Baby Ultra Trend o un Janè Kendo. Oppure anche lo Stokke Beat anche se completo come trio ti andrebbe un po' oltre il budget

    • Rispondi
  • Anna
    Sposa VIP Settembre 2006 Milano
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Se non hai altri vincoli se non l'ascensore allora hai davvero tante proposte da valutare. Se non fai molto sterrato potresti vedere il Babyjogger Tour Lux, o Il Valco Baby Ultra Snap, il CAM Deluxe Edition Techno, se ti piace il classico il trilogy di Inglesina oil più sportivo Book 51 o Janè Kendo. Una tipologia non eccessivamente pesante (max 10 kg per intenderci) che viaggi bene in città dovrebbe fare al caso tuo

    • Rispondi
  • Michele
    Sposo Abituale Maggio 2019 Venezia
    Michele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Anna


    Chiedo consiglio. Primo figlio con previsione di farne altri, budget 800-900 euro, devo fare anche strade del centro cittá, sampietrini, lastricati ecc...(Siena e Treviso) spesso salite e discese. Macchine: Nissan Qashqai e Lancia Y.
    Abito al secondo piano. Ho un ascensore bello largo, vorrei andare a fare la spesa con il passeggino.
    Pensavo all'inglesina Aptica, ma cerco consigli.
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Precisa Settembre 2019 Brindisi
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Vorremmo spendere non oltre i 700 euro
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa VIP Settembre 2006 Milano
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Martina

    per sterrato serio ci vuole qualcosa di adatto.

    Mi parlavi di Inglesina. Penso tu ti riferisca al nuovo Aptica XT, il nuovo modello da sterrato. Diciamo che non escludo di certo Inglesina a priori. Lo faccio quando penso non sia adatto in certe situazioni. Nel tuo caso potrebbe anche andare. Visto cosa richiedi, non ti dovrebbe di certo spaventare un peso di più di 11, 12 kg.

    Altri modelli potrebbero essere l'ABC Design Salsa 4 Air. ABC Design ha una lunga storia di passeggini da sterrato


    Trio, passeggini, carrozzine, come e quale scegliere? 1

    oppure ancora il Peg Perego Book Cross


    Trio, passeggini, carrozzine, come e quale scegliere? 2

    oppure di Peg anche il Book 51 S (a 4 ruote con telaio a ruote da sterrato)

    Infine il re degli off road, il Babyjogger City Elite, dalla tenuta di strada imbattibile (e qui la scelta dipende da quanto sterrato fate, perchè è da sterrato puro praticamente)


    Trio, passeggini, carrozzine, come e quale scegliere? 3

    Ultima nota: in auto meglio l'ovetto perchè la navicella non è altrettanto sicura e non trattiene la testa in modo adeguato
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa VIP Settembre 2006 Milano
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Che budget hai?

    • Rispondi
  • Anna
    Sposa VIP Settembre 2006 Milano
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Lara

    direi pure io che il Chicco Activ sia effettivamente un po' ingombrante per l'auto e anche come peso, sui 14 kg, davvero tanto. Se non girate sempre su sterrato esistono anche sistemi più leggeri e pratici.

    Per il vostro budget potete vedere anche il Chicco Best Friend Light oppure il Be Cool Slide, Anche il Dinamico Up di CAM sarebbe da vedere. Anche il Brevi Adon, una novità che sovrebbe uscire a breve sul mercato

    Chicco Best Friend

    Trio, passeggini, carrozzine, come e quale scegliere? 4

    CAM DInamico up


    Trio, passeggini, carrozzine, come e quale scegliere? 5

    Be Cool Slide


    Trio, passeggini, carrozzine, come e quale scegliere? 6

    Brevi Adon


    Trio, passeggini, carrozzine, come e quale scegliere? 7



    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Saggia Settembre 2019 Trento
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Anna, mi permetto di approfittare anche io della tua gentilezza e della tua esperienza Smiley smile Sto curiosando un po per capire che trio mi conviene prendere. Sarei orientata verso un inglesina ma mi sembrava di aver letto che non lo consigli molto.

    Magari ti scrivo qua le mie richieste e se hai tempo o voglia mi sai un po aiutare! Ti ringrazio in anticipo


    - numero di figli in arrivo, età di quelli già in casa 1
    - budget massimo 700-800 €
    - si prevede di andare su sterrato, sabbia, neve, montagna frequentemente? Noi viviamo in montagna, quindi assolutamente si, ci serve una struttura solida e adatta a neve o comunque terreni non omogenei Smiley smile
    - ci sono gradini o salite ripide che si fanno ogni giorno (es: scale condominiali)? No
    - avete uno spazio a piano terra dove sistemare il telaio (cantina, garage, androne) Si
    - modello auto più piccola dove collocherete il passeggino Audi A3
    - fate la spesa a piedi col passeggino? Si volendo si
    - ascensore per salire in casa: si, no, larghezza No
    - pianificate di fare il secondo a breve distanza (< di tre anni) dal primo? L'idea c'è
    - viaggiate molto in auto/treno/aereo? usate i mezzi pubblici? No e neanche mezzi pubblici
    - navicella: si/no? omologata auto? come lettino in casa? Navicella si anche omologata auto. Come lettino in casa potrebbe essere un'idea ma non è vincolante.


    Grazie infinite Smiley heart

    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Precisa Settembre 2019 Brindisi
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Anna, io abito al 3 piano in condominio, la cabina ascensore se non erro è 70×70cm mi sapresti consigliare un trio?
    • Rispondi
  • L
    Sposa Novella Giugno 2017 Fermo
    Lara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Buonasera Anna volevo farti alcune domande per iniziare la nostra ricerca del trio abbiamo visto positivamente il Presto della Brevi e il Chicco Active ma risulta un po' ingombrante per la nostra auto una punto evo... Ci sono altri modelli che ci sfuggono sicuramente cosa ci puoi consigliare?
    - numero di figli in arrivo, età di quelli già in casa 1 primo figlio
    - budget massimo 500€
    - si prevede di andare su sterrato, sabbia, neve, montagna frequentemente? Si abitiamo vicino al mare e campagna
    - ci sono gradini o salite ripide che si fanno ogni giorno (es: scale condominiali)? No
    - avete uno spazio a piano terra dove sistemare il telaio (cantina, garage, androne)si
    - modello auto più piccola dove collocherete il passeggino punto
    - fate la spesa a piedi col passeggino? No
    - ascensore per salire in casa: si, no, larghezza no
    - pianificate di fare il secondo a breve distanza (< di tre anni) dal primo? Forse
    - viaggiate molto in auto/treno/aereo? usate i mezzi pubblici? Usiamo sempre l'auto per gli spostamenti
    - navicella: si/no? omologata auto? come lettino in casa? Si anche come lettino per il primo periodo
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa VIP Settembre 2006 Milano
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Dipende dalle regole del condominio se vi è consentito lasciare il passeggino negli spazi comuni, oppure in garage. Questo fa la differenza perchè portare su per le scale un passeggino con ovetto o navicella non è proprio agevole e quindi dipende da questo poi la scelta. Se lo dovete portare in casa non deve pesare molto e soprattutto la chiusura deve essere pratica.

    Se vuoi iniziare a capire qualcosa in più prova intanto a leggerti alcune pagine di questo topic, magari ti fai un'idea, molte volte ci sono quesiti e risposte che potrebbero illuminarti e magari ne riparliamo se vedi qualche modello o soluzione che ti interessa

    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Abituale Luglio 2018 Salerno
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anna mi credi non lo so proprio.....😞Credo che dovrò portare per forza tutto su.... forse per una questione di mobilità o non serve? Credimi so proprio a digiuno di tutto.... comunque per la cifra non ho un budget fisso nel senso che vorremmo una fascia medio alta per i prossimi pargoli ma non vorrei arrivare a spendere 1000€ Perché poi forse sarà sprecato o almeno credo poi può darsi che mi sbaglio anche in qst 🤦🏻‍♀️
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa VIP Settembre 2006 Milano
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Silvia

    hai ragione. Ci sono diversi modelli di ovetto e molto spesso non si fa particolare attenzione perchè ci si concentra sul passeggino e si prende a scatola chiusa l'ovetto abbinato senza considerarlo troppo. E spesso ci si accorge poi che non va troppo bene per la posizione che assume il neonato.

    Dovrebbe essere il contrario. Prima scegliere l'ovetto e poi il resto. Perchè ci si affida a lui per la sicurezza in auto, cosa fondamentale per limitare rischi e imprudenza.

    Detto questo si possono trovare diversi tipi di sedute, e anche sedute che si reclinano potendo così usare l'ovetto anche in modalità stesa quando si è fuori dall'auto.

    Quindi vediamo i tipi che puoi trovare

    In generale l'ovetto ha seduta fissa con una certa reclinazione (e qui puoi trovare quello in cui il bimbo sta più o meno incassato)


    Trio, passeggini, carrozzine, come e quale scegliere? 8

    Poi ci sono modelli con la seduta più piana e il bimbo sta leggermente più disteso del modello tradizionale


    Trio, passeggini, carrozzine, come e quale scegliere? 9

    - Poi ci sono modelli 'unici' con delle particolarità come il Cybex Cloud Z che si reclina (o meglio si distende)


    Trio, passeggini, carrozzine, come e quale scegliere? 10

    - o ancora il Matrix di Janè che diventa navicella reclinandosi


    Trio, passeggini, carrozzine, come e quale scegliere? 11

    - o il Coral di Bebeconfort da cui si stacca una parte che diventa porta-enfant


    Trio, passeggini, carrozzine, come e quale scegliere? 12


    • Rispondi
  • Anna
    Sposa VIP Settembre 2006 Milano
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Direi proprio che il Melio potrebbe fare per voi, sulla seduta completamente stesa il Cocoon S darebbe una protezione in più al neonato


    Trio, passeggini, carrozzine, come e quale scegliere? 13

    Se vuoi ruote più grandi anche un Valco Baby Ultra Trend (ma non è così piccolo da chiuso)


    Trio, passeggini, carrozzine, come e quale scegliere? 14

    Altrimenti anche il L'eezy S Twist + 2 (edizione 2020 in uscita con poggiapiedi più ampio e Cocoon per il neonato su fronte mamma)


    Trio, passeggini, carrozzine, come e quale scegliere? 15


    • Rispondi
  • Anna
    Sposa VIP Settembre 2006 Milano
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Simona

    non avendo particolari restrizioni di spazio per il tuo budget potresti vedere:

    - Giordani Easy Club


    Trio, passeggini, carrozzine, come e quale scegliere? 16

    - CAM Fluido Easy


    Trio, passeggini, carrozzine, come e quale scegliere? 17

    - CAM Combi Tris


    Trio, passeggini, carrozzine, come e quale scegliere? 18

    - Brevi Presto


    Trio, passeggini, carrozzine, come e quale scegliere? 19


    • Rispondi
  • Anna
    Sposa VIP Settembre 2006 Milano
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Francesca, giusto per capire: potresti lasciare il telaio del passeggino al piano terra o devi portarti tutto in casa? La spesa può variare tra i 400 ai 1000 e più. Hai un limite più o meno?

    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Precisa Luglio 2018 Caltanissetta
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Anna, ciao ragazze... Ho un dubbio che mi affligge....
    Guardando su internet i diversi modelli di trio ho notato che alcuni ovetti hanno uno schienale più abbattuto (bimbo quindi sarà più disteso e infossato) e altri meno... Secondo voi qual è meglio??? Poi, la navicella... Secondo voi è indispensabile? 🤔
    • Rispondi
  • L
    Sposa Novella Settembre 2016 Monza e Brianza
    Lory ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Anna, come vorrei aver trovato prima questo tuo topic! Sono ormai a termine di gravidanza e per ora ho acquistato l'ovetto Cybex Aton M i-size. Vorrei abbinargli un passeggino compatibile su cui poter agganciare l'ovetto, reversibile e reclinabile in modo da usarlo dalla nascita, abbastanza leggero dato che abitiamo al 4 piano senza ascensore (ma non dobbiamo per forza portarlo in casa, potremmo lasciarlo in box) e compatto da chiuso dato che il mio bagagliaio non è grandissimo (Chevrolet Spark). Non prevedo di usare la navicella, per dormire in casa ho la next2me e spero di utilizzare anche la fascia soprattutto all'inizio.

    Ero orientata sul Cybex Balios S ma sebbene mi piaccia molto esteticamente è troppo pesante per me da sollevare e riporre nel bagaglio (figuriamoci da portare x le scale!). Conosci per caso il modello Melio, che mi sembra molto simile ma pesa solo 6,2 kg? Risponderebbe anche al nostro budget che per il solo passeggino vorrei non superasse i 400€. Batterebbe in termini di peso anche il Cybex Eezy S Twist che consigli spesso

    ps. serve per uso cittadino, no sterrati, uso dei mezzi pubblici occasionale, è il nostro primo figlio, spesa a piedi solo per piccole cose, pianifichiamo di fare un altro figlio ma non prima di 2 anni

    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Master Settembre 2019 Torino
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Anna, chiedo il tuo aiuto per iniziare ad avere qualche idea sul trio che potrebbe andare bene x noi 😊


    - numero di figli in arrivo, età di quelli già in casa 1
    - budget massimo 400€
    - si prevede di andare su sterrato, sabbia, neve, montagna frequentemente? No. In città
    - ci sono gradini o salite ripide che si fanno ogni giorno (es: scale condominiali)? No
    - avete uno spazio a piano terra dove sistemare il telaio (cantina, garage, androne) Si - modello auto più piccola dove collocherete il passeggino Alfa 147
    - fate la spesa a piedi col passeggino? A volte si
    - ascensore per salire in casa: si, no, larghezza Si, standard condominiale x 4 persone
    - pianificate di fare il secondo a breve distanza (< di tre anni) dal primo? Penso di si
    - viaggiate molto in auto/treno/aereo? usate i mezzi pubblici? Si auto, aereo e mezzi pubblici
    - navicella: si/no? omologata auto? come lettino in casa? Si. Non x auto e usata forse come lettino x il primo mese

    Grazie 😁
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Abituale Luglio 2018 Salerno
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Help meeeeee
    Ciao sono Francesca e gia da ora ti dico grazieeeee io so proprio priva d info... ho provato a capirci qlk ma ci sono talmente tante cose da valutare che poi mi scoraggio e non decido più.... sono alla mia prima gravidanza, abito in una palazzina familiare al secondo piano senza ascensore abbiamo una fiat panda e come budget non saprei proprio perché non so un minimo o un massimo.... vorremmo prendere qlk di buono in modo tale da poterlo usare per una seconda gravidanza..... e credimi non so per la navicella la mia piccola dovrebbe nascere il 17 agosto consigliami anche tu 🙏🙏🙏
    Grazie mille ancora
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Precisa Luglio 2018 Caltanissetta
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Mille 😘
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa VIP Settembre 2006 Milano
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Silvia

    per il tuo budget ti direi

    - Giordani Metropolitan

    - CAM Dinamico up

    - Chicco Best Friend

    però visto che di solito i passeggini per sterrato sono più ingombranti del normale ti direi di misurare per bene l'ascensore prima di fare qualsiasi scelta

    • Rispondi
  • Pruci
    Sposa Saggia Settembre 2017 Como
    Pruci ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Anna, chiederò!
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa VIP Settembre 2006 Milano
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao


    io sapevo Salina a milano ma sicuramente altri, Dovresti chiedere a Valco Baby Italia

    • Rispondi
  • Pruci
    Sposa Saggia Settembre 2017 Como
    Pruci ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Scusate ma conoscete rivenditori Valco in lombardia? Oggi stavo cercando ma non ne trovo...mi aveva incuriosito l'ultra trend associato poi ad un ovetto cybex ma se non lo vedo dal vivo mi toccherà scartarlo...
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione