Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Anna
Sposa VIP Settembre 2006 Milano

Trio, passeggini, carrozzine, come e quale scegliere?

Anna, il 31 Luglio 2017 alle 15:24

Pubblicato in Future mamme 2.420

Buongiorno a tutte, da appassionata di passeggini da quando ne ho studiato tutte le caratteristiche per necessità (ormai dieci anni fa) da allora non ho mancato di seguire novità ed evoluzione di questi insostitubili 'mezzi di trasporto' croce e delizia di ogni futura mamma. Se volete ne possiamo...

Buongiorno a tutte, da appassionata di passeggini da quando ne ho studiato tutte le caratteristiche per necessità (ormai dieci anni fa) da allora non ho mancato di seguire novità ed evoluzione di questi insostitubili 'mezzi di trasporto' croce e delizia di ogni futura mamma. Se volete ne possiamo parlare qui esprimendo dubbi, incertezze e per avere diversi punti di vista da chi magari ha esperienze e consigli da dare. Parliamo quindi di:

Carrozzine, passeggini, modulari, super leggeri, trio...
prezzi, marche a confronto, dove acquistarli, quale scegliere...

Ecco alcune domande a cui si dovrebbe rispondere per la 'scelta giusta' in base alle proprie necessità (e non in base alla marca e all'estetica)

- numero di figli in arrivo, età di quelli già in casa
- budget massimo
- si prevede di andare su sterrato, sabbia, neve, montagna frequentemente?
- ci sono gradini o salite ripide che si fanno ogni giorno (es: scale condominiali)?
- avete uno spazio a piano terra dove sistemare il telaio (cantina, garage, androne)
- modello auto più piccola dove collocherete il passeggino
- fate la spesa a piedi col passeggino?
- ascensore per salire in casa: si, no, larghezza
- pianificate di fare il secondo a breve distanza (< di tre anni) dal primo?
- viaggiate molto in auto/treno/aereo? usate i mezzi pubblici?
- navicella: si/no? omologata auto? come lettino in casa?


Smiley heart

2.420 Risposte

  • A
    Super Sposa Settembre 2017 Roma
    Ale17 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Come mai?Non ti sei trovata bene con la marca o col modello?
    • Rispondi
  • Arianna
    Sposa Master Maggio 2017 Salerno
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io ho l inglesina aptica e vorrei liberermene. Odio questo trio.
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Settembre 2017 Roma
    Ale17 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    E’vero, solo che l’ho trovato in una combinazione troppo pesante o troppo leggera, volevo una via di mezzo, come l’inglesina city
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa VIP Settembre 2006 Milano
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ok


    ma di Cybex quale hai visto? Eezy S oppure S plus? Perchè quest'ultimo ha ruote più grandi.

    Qui si vede la differenza tra i modelli (nuove versioni 2020)


    Altrimenti guardati il Mast M.2




    O il GB QBit All Terrain


    Trio, passeggini, carrozzine, come e quale scegliere? 1


    Oppure ancora Baby Jogger City Tour


    Trio, passeggini, carrozzine, come e quale scegliere? 2


    • Rispondi
  • Anna
    Sposa VIP Settembre 2006 Milano
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Uh difficile da dire, comunque adesso il nero totale è un colore molto gettonato, soprattutto in marchi esteri tipo Baby Jogger o ABC Design, Bhoop, Bebeconfort, Cybex, Britax, Bugaboo, Joolz.. e altri sicuramente. Forse adesso è difficile non trovare il nero o grigio scuro

    • Rispondi
  • Amida
    Super Sposa Settembre 2018 Hlavni Mesto Praha
    Amida ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ho l`inglesina. Signor trio ,ci sta comoda dentro, ma non lo vedo proprio adatto ai fuori porta e comunque e` pesante...

    La bimba ha 6 mesi e mezzo, dove abito fa abbastanza freddo,quindi veste con dei grossi cappotti rivestiti la maggior parte dell`anno. Budget qualunque va bene. per ora non e` urgente, ma diciamo verso Aprile lo vorrei avere in casa. Grazie Anna Smiley heart

    • Rispondi
  • Anna
    Sposa VIP Settembre 2006 Milano
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Età del bambino? Budget? Hai altri passeggini/trio in casa?

    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Settembre 2017 Roma
    Ale17 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Anna, un’ultima info, non tecnica ma più estetica?
    Quali sono i trio attualmente in commercio di colore nero?Mi riferisco sia a trio già composti che a quelli da comporre
    • Rispondi
  • Amida
    Super Sposa Settembre 2018 Hlavni Mesto Praha
    Amida ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Anna,abbiamo dei problemi con la scelta del passeggino leggero.Uno dei piu` pubblicizzati e` il Cybex eezy s.

    Ma... a noi e` sembrato un giocattolo. Seduta mini,alzatina gambe inesistente.non si reclina del tutto. Certo si apre/chiude facilmente e diventa davvero piccolo. Non so davvero. Non mi piacciono neanche i passeggini tipo valco/baciuzzi che quando si chiudono poggiano la maniglia a terra. Il bugaboo ant ha bisogno di mille manovre per essere chiuso/aperto. Il kinderkraft ci e` sembrato l`unico con una seduta comoda. Ma non so quanto tutti questi passeggini vadano bene per le gite fuori porta. In estate andiamo a visitare molte rovine e castelli e credo a questo punto che ci serve qualcosa per terreni sterrati (ma non 3 ruote,non le sopporto proprio). E purtroppo per gite outdoor ci hanno mostrato solo passeggini 3 ruote. hai qualche consiglio? Smiley atonished

    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Settembre 2017 Roma
    Ale17 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille Anna sei una miniera di informazioni!😊 Il valco mi interessa molto e non sapevo del melio👍 Lo yo-yo l’ho scartato perché visto in negozio la navicella e’davvero leggera, sembra quasi una sacca
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa VIP Settembre 2006 Milano
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Noemi, senza altre indicazioni è molto difficile dare pareri, leggi il post principale in prima pagina così ti fai un'idea e poi vediamo

    • Rispondi
  • N
    Sposa Saggia Settembre 2019 Milano
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Anna e ciao mammine sto cercando un buon trio per quando nascerà la mia bambina i primi giorni di agosto. Mi piaceva molto l’inglesina trilogy plus. Qualcuna di voi l’ha utilizzata? Consigli? Grazie a tutte 😘
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa VIP Settembre 2006 Milano
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Sul primo punto non so, non sono molto d'accordo sul fatto che un leggero possa essere poco confortevole, non per niente il Bebyzen Yoyo è tra i più venduti al mondo.

    Poi cambio ancora prospettiva e ti indico esempi di leggeri (sotto i 9 kg) che potrebbero durare anche per sempre come il Valco Baby Snap sui 6 kg a cui abbinarci ovetto e navicella


    Trio, passeggini, carrozzine, come e quale scegliere? 3

    E ancora un Bugaboo Bee 5 (8,8 kg)


    Trio, passeggini, carrozzine, come e quale scegliere? 4

    ABC Design Limbo, di 8,2 kg


    Trio, passeggini, carrozzine, come e quale scegliere? 5

    Babyjogger City Tour Lux di 8,8 kg


    Trio, passeggini, carrozzine, come e quale scegliere? 6

    A breve uscirà il Melio di Cybex di poco più di 6 kg (è già online e ha pure navicella che qui non si vede)


    Trio, passeggini, carrozzine, come e quale scegliere? 7






    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Settembre 2017 Roma
    Ale17 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Anna, capisco quello che dici.
    Il fatto e’che quelli più leggeri da comporre mi sembrano meno robusti e confortevoli per il bambino mentre i trio già composti più economici sono meno pratici e più pesanti del city.
    Puoi consigliarmi un trio robusto e confortevole che sia più economico dell’inglesina City?Io non l’ho trovato.
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa VIP Settembre 2006 Milano
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Marzia

    il Priam è un signor passeggino, tecnologicamente all'avanguardia e tra i più costosi in commercio. Supera abbondantemente i 1000 euro completo.

    Quindi sì è di ottima qualità.

    Però è effettivamente pesante, sono ben 12,9 chili e sono tanti e pure l'ingombro non scherza. Se lo hanno usato per sempre è anche per ammortizzare la spesa e perchè forse lo stile di vita lo permetteva.

    Dipende quindi dalle vostre necessità e requisiti capire se è quello che fa per voi. Di sicuro è molto comodo e confortevole per il bambino, per i genitori è da capire se magari vorrete più avanti abbinarci un leggero se eventualmente servisse






    • Rispondi
  • Anna
    Sposa VIP Settembre 2006 Milano
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Sinceramente non sono molto d'accordo su questa idea. Se devo prendere qualcosa che mi servirà per qualche mese cercherei di trovare qualcosa di molto economico a questo punto, e chissene se non è leggero. Se poi devo comunque cambiare......

    Se cerco qualcosa di leggero allora lo vorrei per sempre e che abbia navicella e ovetto da subito. Inutile spendere due volte per coprire un periodo di tempo così breve.

    Se proprio devo allora trio economico e via. E il Trilogy non è così economico per usarlo pochi mesi e via, nè troppo leggere a dire il vero. Semmai un Chicco Best Friend o un Cam Combi Family o un Giordani Metropolitan

    • Rispondi
  • Anna
    Sposa VIP Settembre 2006 Milano
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Francesca

    se ti interessa lo stand-up per navicella allora lo trovi in marchi come hai già menzionato tipo Inglesina, Peg, CAM, Chicco anche Brevi.

    Credo che per il tuo budget tu riesca a trovare tranquillamente un trio di questi marchi.

    Quindi potresti vedere Inglesina Trilogy, Peg Perego Book, CAM Fluido, Dinamico oppure il nuovo Vogue e ancora Brevi Presto


    • Rispondi
  • Mrs Ops
    Sposa Precisa Luglio 2018 Milano
    Mrs Ops ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Anna, un altro amico si è proposto di venderci il suo COT TRIO CYBEX PRIAM, pagato da loro una cifra folle ma lo darebbero a noi ad un prezzo ragionevole. Dicono che sia eccezionale e che il passeggino è stato usato fino alla fine senza problemi (cosa che spesso non accade perchè il passeggino del trio molti alla fine lo sostituiscono). La mia unica paura è il peso, sembra che il passeggino sia più pesante rispetto a modelli di altre marche. Che giudizio dai su questo trio? Grazie!

    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Settembre 2017 Roma
    Ale17 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Anna!Stavo pensando di prendere un trio già composto e poi tra qualche mese riprendere solo il passeggino.
    Tra i trio già composti qual’e’il più piccolo e leggero?Il trilogy city sistema quattro può essere tra questi?
    • Rispondi
  • Francesca
    Super Sposa Maggio 2019 Taranto
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Anna avrei bisogno di un consiglio,

    siamo in attesa della nostra prima piccolina e cerchiamo un trio non troppo costoso (max700euro) leggero e ovviamente di buona qualità.

    Mi sono imbattuta in marche come peg-perego, inglesina, cam. Sicuramente non mi piacciono quelli della Chicco e della Stokke.

    Attendo tue dritte, grazie mille

    P.S. Il sostegno per navicella ed ovetto dell'Inglesina mi piace tantissimo xkè mi permetterebbe di lasciare in auto il telaio, cosa ne pensi? Esiste di altre marche?


    • Rispondi
  • Anna
    Sposa VIP Settembre 2006 Milano
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Ale17

    attualmente ti posso dire che è vero, la seduta del Twist non è esattamente la stessa del Plus ad un solo fronte, perchè non ha il poggiagambe praticamente.

    Però a breve dovrebbe uscire il modello 2 del Twist plus di cui ti metto un filmato




    e questi sono i modelli rinnovati in uscita, Eezy S 2 e Eezy S plus 2 sono già usciti, entro il primo trimestre del 2020 in teoria anche i i due modelli Twist (da chiedere ovviamente direttamente a Cybex per conferma)


    Trio, passeggini, carrozzine, come e quale scegliere? 8




    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Settembre 2017 Roma
    Ale17 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Anna, volevo chiederti anche io un parere.
    Volevamo qualcosa di leggero a cui poter agganciare navicella e Ovetto e ci siamo focalizzati sul cyber eezy S +, l’unica cosa e’che non ha il fronte mamma per il passeggino, lo ritieni davvero utile?Ci sarebbe il twist ma la seduta e’piu stretta rispetto a questo, ti risulta che sia così?
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa VIP Settembre 2006 Milano
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Direi che non è una grande idea. Spendere due volte per qualcosa che ti dura sei mesi e poi per prendere un top di gamma leggero.

    Quelli che ti ho mostrato nel post sono il top dei leggeri con in più la possibilità di avere ovetto e navicella da allegare. Massima resa con unica spesa

    • Rispondi
  • Anna
    Sposa VIP Settembre 2006 Milano
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Raissa

    da quello che scrivi le tue priorità sono leggerezza e praticità. Se giri parecchio in auto, hai scale e salite ti serve qualcosa di snello e pratico da aprire e chiudere senza impicci.

    Quindi no Priam, è troppo per te, che te ne fai di quelle ruote. E di Inglesina , Aptica no, 11 kg sono troppi e Trilogy forse, poco agile.

    Io ti direi di vedere:

    - Baby Jogger City Tour Lux, di 8,8 kg, chiusura facile anche con navicella e pratica maniglia o tracolla a spalla in caso di gradini o salite




    - GB QBit All City, di 7,8 kg







    • Rispondi
  • Jessica
    Super Sposa Ottobre 2019 Bolzano
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Anna!

    Noi ancora non siamo in dolce attesa, ma sperando di esserlo presto ogni tanto guardo passeggini, trio e chi più ne ha e più ne metta....lo so lo so....è troppo presto! Però dai, mi dovrò pur tenere occupata in qualche modo, no?? Smiley xd

    Comunque! Noi Abitiamo in una zona un po' scomoda! Io non ho la patente e quindi mi muovo con il bus quando non c'è mio marito che mi scarrozza in giro in macchina (che comunque è piccola perchè è una fiesta!). Casa nostra si trova in cima ad una salita parecchio ripida (arrivo col fiatone quando trasporto "solo" me stessa!!!!) e come se questo già non bastasse abbiamo una rampa di scalini bassi e corti, una serie di scalini lunghi e bassi e una rampa di scalini alti e corti.....PER ARRIVARE AL PORTONE D'INGRESSO DEL PALAZZO! E poi ovviamente siamo al primo piano! Quindi abbiamo altre 3 rampe di scale! L'ascensore c'è ma è vecchissimo di quelli ancora con le porte interne in legno e ci sto a malapena io da sola dentro, un passeggino non ci starebbe mai! E comunque si trova lo stesso dopo la prima rampa interna di scale.

    Non abbiamo spazio all'ingresso, ne in cantina per lasciare il passeggino e in casa abbiamo pochissimo spazio (mal che vada lo terremo sul balcone coperto!).

    Alla luce di tutte queste cose.....hai qualche consiglio che potremmo tenere in considerazione per il futuro?

    Grazie mille

    • Rispondi
  • Erica
    Sposa Saggia Ottobre 2019 Monza e Brianza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Anna, grazie mille per le info. Ti chiedo solo: se quello che dice mia cugina è vero, sarebbe una brutta idea prendere il trio Chicco Sprint che è quello che costa di meno e poi comprare un passeggino magari di altra marca top di gamma? E' comunque sicuro questo Chicco?

    Grazie mille ancora

    • Rispondi
  • Anna
    Sposa VIP Settembre 2006 Milano
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato



    Ciao

    infatti i due possono dirsi molto simili per un certo verso. Entrambi cittadini ma per percorrere tutte le strade. La mia perplessità era sull'Elite che è cinceramente troppo. E qui il consiglio di considerare il GT meno massiccio. E infatti ora il confronto con il Fox è più equilibrato.

    Ci sono pro e contro, tipo il fatto che il Fox ha più configurazioni non ultima la seduta reversibile. Però la stessa struttura può essere una penalità nel momento in cui la si deve chiudere con il telaio.

    Dimensioni Fox 88x60x46 cm

    Dimensioni GT 81x65x25,5 cm

    E due filmati che dimostrano chiaramente le differenze, Fox a due mani in più mosse, GT una mano e basta un click, e immagina di fare tutto ciò nella tua vita quotidiana... io non so quale sia ma magari tu puoi capire se i benefici di avere la reversibilità e una seduta sì comoda ma più 'rigida' possano essere maggiori di un chiusura e 'agilità' maggiore










    • Rispondi
  • D
    Sposa Novella Aprile 2018 Venezia
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie mille del parere! Ma se fosse tra Mini GT2 di Baby Jogger e Bugaboo Fox tu quale sceglieresti..? Non colgo bene le differenze tra questi 2 se non per il fatto che uno ha 3 ruote e l'altro 4... entrambi mi sembrano pensati per terreni off-road, oltre che per la città. Grazie!

    Debora

    • Rispondi
  • R
    Sposa Curiosa Settembre 2022 Monza e Brianza
    Raissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Anna!
    Grazie mille in anticipo per questo tuo preziosissimo supporto, è una scelta davvero dura!
    Rispondo alle tue domande qui sotto, spero potrai chiarirmi un pochino le idee...sono andata in due negozi e mi hanno proposto soluzioni diverse ( dal cybex Priam bellissimo ma molto fuori budget, all'inglesina..):
    - numero di figli in arrivo, età di quelli già in casa: primo figlio in arrivo a giugno
    - budget massimo: 700-800€
    - si prevede di andare su sterrato, sabbia, neve, montagna frequentemente? Non frequentemente
    - ci sono gradini o salite ripide che si fanno ogni giorno (es: scale condominiali)? No, solo tre gradini dell'ingresso- avete uno spazio a piano terra dove sistemare il telaio (cantina, garage, androne) : Volendo si, ma la rampa del garage con la navicella non sarebbe comodissima
    - modello auto più piccola dove collocherete il passeggino : Pegeout 208
    - fate la spesa a piedi col passeggino? No, magari qualche commissione nei negozi vicini
    - ascensore per salire in casa: si, no, larghezza: nessun ascensore
    - pianificate di fare il secondo a breve distanza (< di tre anni) dal primo? Speriamo di sì 😊
    - viaggiate molto in auto/treno/aereo? usate i mezzi pubblici? Utilizziamo molto l'auto
    - navicella: si/no? omologata auto? come lettino in casa? Navicella la vorremmo, no omologata, no come lettino

    Grazie mille!
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa VIP Settembre 2006 Milano
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Debora e benvenuta

    sinceramente a sentire che vivete in città e che talvolta fate sterrato la scelta tra Bugaboo Fox e Baby Jogger City Elite 2 mi pare un po' azzardata perchè sono davvero tanta roba...

    Comunque dati alla mano il Bugaboo Fox è un tantino più cittadino dell'Elite che è davvero un puro All-terrain ma serio, tra i migliori 'fuoristrada' in commercio.

    Elite 2 è 11,7 kg (e per la sua natura selvaggia è anche poco) e dimensioni da chiuso 82x67,5x36 cm con tutte le ruote da 30,5 cm. Altra cosa è solo fronte mamma.

    Bugaboo Fox è 9,9 kg e dimensioni da chiuso completo 46 x 60 x 88 cm con ruote anteriori da 22 cm e posteriori 30,5 . E' sia fronte mamma che fronte strada.

    Sinceramente propenderei per il Fox altrimenti di Baby Jogger andrei per uno più smilzo City Mini GT 2 le cui ruote di diametro inferiore sopportano benissimo tutti i terreni. Elite mi pare decisamente eccessivo.

    Ultima cosa.. il Fox 2 di novità tra le altre cose, ha la chiusura semplificata, le ruote alleggerite (così peserà qualcosina in meno) e la capottina con due finestre di aerazione su due falde della capottina, che in estate non è cosa da poco.

    Anteprima Fox 2












    • Rispondi
  • D
    Sposa Novella Aprile 2018 Venezia
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Anna!

    Mi sono imbattuta sul tuo post ed intanto complimenti è proprio interessante. Già che sono qui ti chiederei anch'io un parere... Smiley smile Per il nostro bimbo saremmo indecisi se prendere il City Elite 2 (uscito da poco) in modalità "sistema viaggio" quindi con ovetto + navicella, oppure orientarci su Bugaboo Fox 2 (che uscirà a breve, da quanto ci hanno detto in negozio, ma che sarà sostanzialmente uguale al Bugaboo Fox attuale) a cui aggiungere sempre l'ovetto (la navicella sarebbe già compresa). Tu hai qualche parere in merito? Considera che siamo orientati su questi modelli perchè abitiamo in città, ma ci piace molto spostarci, anche in terreni "accidentati", abbiamo già una bimba di 2 anni per cui abbiamo "testato" un City Elite che ci era stato prestato e ci era piaciuto...

    Graziee Smiley smile



    • Rispondi
  • Anna
    Sposa VIP Settembre 2006 Milano
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Tania
    Se leggi qui il Valco Baby Snap l'ho proposto diverse volte perché decisamente un'ottima soluzione in tanti casi. Nel tuo caso non l'avevo menzionato, prima perché fuori budget, secondo perché comunque da chiuso è un po' ingombrante e anche non agevolissimo per fare le scale. Per il resto è ottimo.
    Sulla navicella concordo con te, infatti i modelli che ti ho proposto hanno navicelle leggerissime che non hanno nulla a che vedere con le solite ingombranti. Se hai visto il Baby Snap non reversibile qui non puoi usarlo senza navicella, o al limite devi metterci un porta enfant morbido. Il modello reversibile Ultra Trend invece avrebbe una sorta di sostituto di navicella.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione