Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Federica
Sposa Curiosa Giugno 2025 Catania

Trucco e acconciatura: come avete fatto voi?

Federica, il 8 Gennaio 2025 alle 13:46 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 22

🌸 Ciao a tutti 🌸

mi sposo alle 16:00 e sto cercando di organizzare al meglio i tempi per trucco e acconciatura. Volevo chiedervi: come avete fatto voi? Avete iniziato prima con il trucco e poi con l’acconciatura, oppure il contrario? E a che ora avete iniziato?

Ogni consiglio o suggerimento sarebbe super utile! Grazie mille in anticipo! 🌸

22 Risposte

Ultime attività da Angela, il 17 Gennaio 2025 alle 16:03
  • A
    Sposa Novella Agosto 2024
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi laverò i capelli il giorno prima dalla mia parrucchiera, poi il giorno delle nozze inizio con la piega lasciamo raffreddare e inizio il make-up. Per poi terminare l’acconciatura
    • Rispondi
  • Mimì
    Sposa VIP Luglio 2025 Perugia
    Mimì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io farò prima trucco e poi acconciatura così la parrucchiera mi sistemerà anche il velo alla fine
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io farò trucco e dopo acconciatura
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa VIP Settembre 2024 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Chiederei se è solita lavorare con un assistente che si occupa delle persone vicine alla sposa. La mia MUA si è occupata solo di me, mentre aveva un’assistente che ha truccato mia mamma
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Curiosa Giugno 2025 Catania
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie a tutte voi!! Il punto è che la MuA dovrà preparare anche mia cognata, la damigella e mia Mamma e la parrucchiera sia me che le due damigelle “piccole” (14 anni) come anche mia cognata (che sarà una delle damigelle adulte) e la mia damigella “grande” (adulta). Perciò anch’io avevo pensato per le 10. Che dite?
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Anche io mi sono sposata alle 16..nel mio caso, avevo la stessa persona che si occupava di trucco e acconciatura. Lei si è coordinata con la fotografa che mi voleva pronta per le 14 e così è stato. Ho iniziato la preparazione alle 11 😊
    • Rispondi
  • Jeanette
    Sposa Master Giugno 2026 Catania
    Jeanette ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh lo so, hai perfettamente ragione, ma purtroppo lei è questa. È così da una vita e ormai ci abbiamo fatto il callo. Di cambiarla non se ne parla minimamente perché è veramente la migliore e di conseguenza o mi mangio sta minestra o mi butto dalla finestra 😂 la stessa mua avrà bisogno di MINIMO 2 ore per truccarmi, quindi pensa un po..
    Pazienza, quel giorno andrà tutto ad energizzanti 😂 alla fine si sa, chi bella vuole apparire un poco deve soffrire.. la cosa che mi importa di più è che sia tutto meravigliosamente perfetto come desidero 💙
    • Rispondi
  • M
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, anche io mi sono sposata alle 16,00 come te e la chiesa distava da casa mia un 15 minuti, di comune accordo con fotografo e make up artist (che mi ha fatto anche i capelli) dovevo essere pronta senza abito per le 14/14,30. La mia make up artist ha iniziato a prepararmi per le 11,30 e per le 13,30 ero pronta senza rossetto.

Ovviamente i tempi sono indicativi perché dipende da quanto tempo si prende sia la truccatrice per prepararti che il fotografo per fare gli scatti a casa.

• Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Eh, però dovrebbe lavorare un po' sulla velocità. Cioè, iniziando a prepararti a quell'ora davvero arriverai ko alla cerimonia e poi ricevimento. Io ho iniziato a prepararmi alle 4:30 sposandomi alle 10:30 e la parrucchiera ha dovuto acconciare me, mia sorella, la mia testimone e la damina. Ma io te lo do come consiglio spassionato. Il giorno del matrimonio è già intenso di suo per mille motivi diversi, i professionisti dovrebbero renderci la vita più semplice, non incasinarcela. 10 ore solo di preparazione sono impensabili.

• Rispondi
  • Jeanette
    Jeanette ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tral'altro sia mua che parrucchiera, dovranno occuparsi anche di mia mamma ovviamente, quindi è d'obbligo quell'orario 😅
    • Rispondi
  • Jeanette
    Jeanette ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perché la mia parrucchiera è lenta ed ho scelto un acconciatura mooolto complessa e laboriosa, quindi mi ha già avvisata. Se iniziassimo più tardi non ce la farei.. garantito
    • Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mi sembra un po' esagerato iniziare a prepararsi alle 5 di mattina quando devi uscire di casa intorno alle 16. Arriverai esausta! Come mai così presto?

• Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ho iniziato con il trucco e poi fatto l'acconciatura. In media, hanno impiegato poco più di un'ora a testa. Io mi sono sposata alle 10:30 e abbiamo iniziato la preparazione alle 4:30 Smiley xd Ma sia parrucchiera che truccatrice dovevano pensare anche a mia madre e mia sorella, quindi i tempi si sono un po' allungati.

• Rispondi
  • Francesca
    Sposa Saggia Agosto 2024 Genova
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao anche io mi sono sposata alle 16 e ho fatto così: shampoo e piega la sera prima, il giorno del matrimonio abbiamo iniziato alle 12 con il trucco e abbiamo fatto praticamente tutto tranne rossetto perché volevamo fare un brindisi e mangiare qualcosina. Dopo aver fatto l'acconciatura e il brindisi, la truccatrice mi ha messo rossetto e spray fissante per il trucco.

• Rispondi
  • BEATRICE
    Sposa Saggia Giugno 2025 Cosenza
    BEATRICE ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, anche io mi sposo alle 16, e avrò 40 minuti d'auto da fare per arrivare alla chiesa. Però sinceramente non mi preoccupo degli orario, cioè la parrucchiera e la Mua si organizzeranno di conseguenza. Oltre a me prepareranno anche mia mamma, la mia testimone e le mie 2 damigelle, per cui secondo me inizieranno verso le 10

• Rispondi
  • Noemi
    Sposa VIP Settembre 2025 Roma
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Federica, la persona che si occuperà del mio trucco e acconciatura mi ha detto di chiedere al fotografo l'orario in cui devo essere pronta e tutto si svolgerà di conseguenza. Parla con i fornitori, loro sono abituati a coordinarsi e possono darti le giuste indicazioni.
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti consiglio di parlarne direttamente con chi si occuperà del tuo trucco e parrucco. Io ho iniziato con l'acconciatura ma una volta fatta la piega e la parte dietro siamo passati al trucco. Poi finito quello ha sistemato l'acconciatura davanti e una volta vestita anche il velo. Io mi sono sposata alle 12:30, il parrucchiere è arrivato alle 8:10 un'ora dopo la mua e alle 10 il fotografo. Alle 11/11:30 ero pronta ho fatto un altro po' di foto e poi ho tergiversato un po' perché la chiesa era molto vicina
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Abituale Settembre 2024 Milano
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Federica, io mi sono preparata direttamente in location, la cerimonia era alle 17. Avevo un'unica persona che mi ha fatto capelli e trucco. Ha iniziato verso le 13, è partita dall'acconciatura, poi trucco e infine ultimo ritocco ai capelli ( che avevo lavato la mattina).
    Verso le 16 ero pronta, però calcola che io non avevo altri spostamenti in auto da fare.
    • Rispondi
  • Serena
    Super Sposa Luglio 2024 Siena
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, io mi sono sposata alle 17.30, mi sono preparata direttamente nella struttura dove si svolgeva cerimonia e ricevimento quindi la muha è arrivata alle 12.30 e ha iniziato ad acconciare mia madre e poi ha truccato mia suocera, subito dopo io (prima acconciatura e poi trucco) e saranno state all'incirca le 13.30. Comunque gli orari li ha decisi la muha insieme alla wedding planner, dovevo essere pronta per le foto alle 16.30.

• Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Luglio 2025 Taranto
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anch’io mi sposerò di pomeriggio e sono in dubbio come te con l’organizzazione degli orari.. l’unico mio punto di riferimento è il fotografo che avrà bisogno di un’ora e mezza quindi al suo arrivo dovrò già essere pettinata e truccata
    • Rispondi
  • Jeanette
    Jeanette ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao 😊 io mi devo ancora sposare e mi sposerò alle 17:30 ma per arrivare in location, ho un'ora e mezza di strada da fare. Considera che la parrucchiera mi ha già detto che inizieremo alle 05:00 del mattino 🥲 di conseguenza io inizierò prima con l'acconciatura.
    Devi comunque parlare con la parrucchiera e l'estetista per capircene di più e organizzarti bene.
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposo TOP Maggio 2025 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io farò prima il trucco poi l'acconciatura.
    Lo schampo e la piega la sera prima. Mi sposo di mattina
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione