Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Marina
Esperta Giugno 2025 Isernia

Trucco sposa fai da te?

Marina, il 1 Agosto 2024 alle 14:44 Pubblicato in Salute, bellezza e dieta 1 30
Salvato

Ciao ragazze,

oggi vorrei confrontarmi con voi sul tema make up sposa.

Io sono una grandissima appassionata di make up e penso di essere abbastanza brava. La mia idea per il giorno del matrimonio è quella di affidarmi ad una MUA professionista che penso avrà sicuramente più competenza di me rispetto al trucco fotografico. Dai primi preventivi ricevuti però mi rendo conto che i costi sono davvero alti (a partire da 300 euro), tenendo in considerazione che invece per l'acconciatura mi hanno chiesto dai 250 ai 400.

Ora sto valutando se farmi da sola il trucco, provando per tempo i prodotti che meglio si adattano al mio tipo di pelle. Quello che mi preoccupa è che il make up possa sbavare e soprattutto che il fondotinta diventi lucido (cosa che non voglio immortalare nelle foto). Inoltre, ho paura di essere abbastanza agitata quella mattina.

Voi cosa mi consigliate? Non vorrei offendere nessuna professionalità ma è normale che il costo del trucco possa superare addirittura quello dell'hair stylist? Grazie!



Make up fai da te

15%

23 voti

Make up con MUA

85%

134 voti

30 Risposte

Ultime attività da Sara, il 8 Settembre 2024 alle 16:04
  • Sara
    Sposa Abituale Luglio 2025 Taranto
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io anche se non farò nulla di eccessivo preferisco essere truccata da una MUA perché, a parte la base, non sono assolutamente in grado di farlo da sola ahaha…
    A me ha chiesto 200€ compreso anche il trucco a mia madre
    • Rispondi
  • Marina
    Esperta Giugno 2025 Isernia
    Marina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie! L'ultimo trucco fatto da me era solo per uscire di sera e ho cercato di uniformare i due occhi quindi caricato un po'. Non lo trovo adatto nemmeno io ad un matrimonio di giorno.
    • Rispondi
  • Cami&Gio
    Sposa Principiante Aprile 2026 Pescara
    Cami&Gio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Prime 3 foto mi piace molto il trucco sul lato alla tua sinistra, l'altro lato un pò meno. Ultime 2 foto è ben fatto ma troppo carico, sei ancora giovanissima e credo ti valorizzi di più un trucco delicato cioè meno caricoSmiley smile
    • Rispondi
  • Marina
    Esperta Giugno 2025 Isernia
    Marina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Care, vi aggiorno dopo la prova trucco e vi inserisco qualche foto. Premetto che devo sistemare le sopracciglia, curare la pelle, i capelli quindi non fate caso al dettaglio ma siate sincere!
    L'estetista ha seguito bene o male le mie indicazioni. Ho chiesto un trucco allungato, più scuro alla fine portando con me dei riferimenti.
    Da una parte del viso ha seguito esattamente quello che le ho chiesto utilizzando colori caldi, dall'altra invece colori freddi.PRO: mi sono sentita molto coccolata, come detto anche da molte di voi e il make up utilizzato, soprattutto per la base, era molto professionale.CONTRO: credo che il tipo di make up non mi valorizzi e nemmeno i colori scelti. Poiché stasera devo uscire, ho modificato il tutto rendendolo omogeneo e vi lascio le ultime foto per farvi vedere come sono solita truccarsi da sola. Cosa ne pensate? Trucco sposa fai da te? 1

    Trucco sposa fai da te? 2
    Trucco sposa fai da te? 3
    Trucco sposa fai da te? 4
    Trucco sposa fai da te? 5
    • Rispondi
  • Gabriella
    Super Sposa Settembre 2023 Messina
    Gabriella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo siano stati i soldi che mai avrei risparmiato per il matrimonio. E meno male che ho trovato Silvia la mia MUA! Il mio consiglio e’ di affidarti a un professionista.
    • Rispondi
  • Cami&Gio
    Sposa Principiante Aprile 2026 Pescara
    Cami&Gio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Meglio MUA, saprei fare da me avendo poche pretese ma è sempre meglio evitare di arrangiarsi proprio quel giorno con tutta l'ansia e tante cose da fare. Diciamo che la tranquillità non ha prezzoSmiley smile
    • Rispondi
  • Marina
    Esperta Giugno 2025 Isernia
    Marina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie a tutte per i vostri preziosi commenti! Vi aggiorno... ho preso appuntamento con una truccatrice specializzata e farò una prova trucco giovedì pomeriggio. Vi farò sapere come va! Smiley smile
    • Rispondi
  • Bianca
    Sposa Principiante Agosto 2025 Palermo
    Bianca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me è meglio che ti fai truccare da una più competente ...ovviamente tu sarai bravissima ma secondo me per il tuo grande giorno direi di farti coccolare ..tra l altro nn puoi sapere se quel giorno sarai agitata e ci vuole la mano ferma quindi secondo me dovresti prendere qualcuno magari se te la senti il rossetto te lo metti tu però per me andrei sul sicuro..
    • Rispondi
  • Silvia
    Super Sposa Giugno 2025 Taranto
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao anche io sono appassionata di make up, mi trucco bene e anche io sono stata sfiorata dall’idea di truccarmi da me, non per il costo ma per la paura di vedermi diversa, quel giorno vorrei essere autentica🥰 poi però ho pensato di affidarmi a una mua davvero brava anche perché essendo una vera professionista sicuramente farà bene il suo lavoro e io mi stresserò meno
    • Rispondi
  • Raffaella
    Sposa Curiosa Maggio 2025 Napoli
    Raffaella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Necessariamente…. Voglio affidarmi ad un’esperta/o per quel giorno
    • Rispondi
  • Alessandra
    Esperta Giugno 2025 Torino
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È un giorno speciale, mi affiderei ad un esperto.. oltre che quel giorno bisogna anche essere coccolate! È il nostro giorno 🤗
    • Rispondi
  • Deanna
    Sposa Novella Novembre 2025 Ferrara
    Deanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io eviterei il fai-da-te, tuttavia, come alternativa ad una professionista, potresti farti truccare da un'amica o parente che abbia buona dimestichezza nel make-up.

    • Rispondi
  • Trilly
    Sposa Principiante Giugno 2025 Palermo
    Trilly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, farei fare ad un'altra persona se temi di trovarti in agitazione !

    • Rispondi
  • B
    Sposa TOP Luglio 2021 Savona
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visto che sei brava con il trucco io fossi in te me lo farei da sola. Fai qualche prova per vedere come ti viene😉
    • Rispondi
  • Serena
    Esperta Settembre 2024 Savona
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao io faro la base da me perchè ho fatto la prova ed è stata un disastro )))) poi vedro se farmi gli occhi da sola oppure se farli fare alla truccatrice

    • Rispondi
  • Federica
    Super Sposa Settembre 2024 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io dico Mua intanto perché non mi so truccare, e quel giorno preferisco qualcuno che si prenda completamente cura di me. La mia si occuperà sia di trucco che di acconciatura, con una prova e trucco mamma per 500 euro
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io voto mua perché quel giorno potresti essere veramente su un altro pianeta con la testa 🤣 so di una ragazza che tanto era agitata che si è messa solo ombretto e rossetto, dimenticandosi completamente di tutto il resto! E si è visto 😱
    Magari puoi chiederle se dentro quella cifra può farsi truccare anche tua mamma, o una testimone!
    • Rispondi
  • Stefania
    Super Sposa Settembre 2024 Livorno
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho la mua, 300€ per me e la mia testimone… ma è una delle uniche cose di cui mi sto quasi pentendo… unico punto forte che mi convince a tenere la mua è l’agitazione della giornata e quindi sicuramente lei dovrebbe fare meglio di me… ma io mi trucco sempre uguale, alla mia maniera, so i miei difetti e quelli su cui ci tengo… alla fine insomma preferisco il mio trucco
    • Rispondi
  • K
    Super Sposa Aprile 2025 Milano
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non so truccarmi, quindi mi rivolgerò a una MUA. Soprattutto per un trucco che duri tutto il giorno
    • Rispondi
  • Noemi
    Sposa Saggia Settembre 2025 Roma
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Marina, io ho votato con MUA semplicemente perché penso che quel giorno sarai già concentrata su altro e credo che sia meglio farsi coccolare e mettersi nella situazione più rilassata possibile. Non so nella tua zona, ma io ho trovato una MUA professionale che conoscevo già perché ingaggiata da altre amiche che mi ha chiesto 450 € sia per trucco che parrucco, incluse le prove. Prova a chiedere più preventivi, vedrai che troverai il giusto mix tra qualità e prezzo!

    • Rispondi
  • Marina
    Esperta Giugno 2025 Isernia
    Marina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie a tutte per i vari consigli! Proverò a chiedere più preventivi e magari riuscirò a trovare la giusta proposta! Male che va, farò da sola! Smiley laugh

    PS. per chi opterà per il trucco fai da te, mi raccomando di utilizzare una cipria impalpabile sui toni naturali o del giallo e mai sul bianco! Altrimenti in foto con flash farà questo effetto qui

    Trucco sposa fai da te? 6


    • Rispondi
  • Mariana
    Esperta Luglio 2025 Salerno
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, nonostante la pessima esperienza che ho raccontato questa mattina io credo che comunque mi affiderò a una professionista che mi chieda un prezzo adeguato a quanto richiesto, ti consiglierei di fare altrettanto onde evitare problemi perché comunque siamo delle profane; anch'io credo di truccarmi abbastanza bene ma non ho le basi professionali adeguate.
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa VIP Settembre 2024 Catania
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non mi so truccare quindi il dubbio non ce l’avevo. Però penso sia bello comunque quel giorno avere qualcuno che lo faccia per te
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Saggia Dicembre 2023 Napoli
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Marina buongiorno, mi è capitato di essere invitata a diversi matrimoni e ho fatto anche da testimone...ma sinceramente truccarsi da se...si vede una cifra blu! Quando poi ho scelto di andare ad un ricevimento con un make up fatto da una MUA l'ho scelto anche per il matrimonio...purtroppo il trucco fotografico non è assolutamente facile da fare e si deve essere esperte... altrimenti devi spendere molto per un fotografo che faccia un buon fotoritocco 😅 (dico così perché io sono una grafica e molte foto le ho dovute fotoritoccare in queste cerimonie dove non mi sono fatta fare un make up da cerimonia). Detto questo, cerca di vedere di più in giro, anche su Instagram. Lì troverai di certo male up artist senza negozio! Io per il mio matrimonio make up, acconciatura e mani fatti da 3 persone diverse ho pagato 400€
    • Rispondi
  • Andrea
    Esperto Dicembre 2024 Cuneo
    Andrea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Marina, se sei veramente brava, potresti provare a fartelo da te.

    Sicuramente avrai delle foto che ti hanno scattata o dei selfie: esaminali attentamente.

    Poi prova a simulare il trucco sposa che vorresti, scattati delle foto con diverse angolazioni, in diversi orari, anche adesso che fa molto caldo (ottimo trampolino per testare tenuta dei prodotti) e vedi se il risultato è quello voluto.

    I professionisti del settore utilizzano prodotti specifici per far sì che il trucco tenga un numero sufficiente di ore senza sbavature e senza bisogno di eventuali ritocchi.

    Oggi prodotti professionali sono reperibili con facilità (primer, fissanti, waterproof, lunga tenuta, ecc). A questo punto se sei brava non ti resta che tentare.

    • Rispondi
  • Elisa
    Esperta Giugno 2025 Viterbo
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Marina! Allora partendo dal presupposto che io a truccarmi faccio proprio schifo 😂 ovviamente ho dovuto optare per una MUA, nel mio caso farà anche l’acconciatura! Sì i prezzi sono alti purtroppo, ma quella mattina vorrei davvero essere coccolata e sentirmi bella.
    Comunque se hai tempo di fare le prove e pensi di riuscire perché no da sola? L’importante è che se pensi di dover acquistare prodotti nuovi alla fine tu non vada a spendere di più di quello che ti chiede un mua, il rischio potrebbe essere anche quello 😊
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Ottobre 2024 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho votato mua però ti consiglio di non fermarti ancora e richiedere avrei preventivi.
    A me hanno chiesto anche 600 euro, ma ho continuato le ricerche e pagherò 200 per il trucco, che comunque non è poco ma credo sia un prezzo giusto calcolando che verrà a casa mia alle 6, truccherá anche mia mamma, mi darà un kit ritocco, mi ha fatto una consulenza e una prova.
    Sono professioniste anche loro, studiano come tutti gli altri, non di meno, fanno corsi di aggiornamento che costano e spesso vengono fatti fuori regione ecc
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Precisa Settembre 2025 Bergamo
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, io, a parte un velo di fard e del mascara, non sono in grado di mettermi altro (non amo nemmeno il trucco troppo marcato), quindi ho già confermato una professionista per il mio matrimonio.

    Nel mio caso, la MUA mi è stata consigliata da 4 amiche che si sono già sposate, viene direttamente a casa la mattina delle nozze e mi ha chiesto poco meno della metà dell'offerta che hai ricevuto tu. Quindi anche il prezzo è ottimo.

    300€ sono comunque davvero molti per il solo trucco... proverei a chiedere altri preventivi, però, prima di scegliere di truccarmi da sola. Penso appunto, come dicevi tu, all'agitazione di quel giorno.

    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ti direi da sola va benissimo, a me mi truccherà mia sorella in quanto sarà la prima volta che mi truccherò in vita mia e preferisco avere la libertà se all ultimo non mi vedo di non truccarmi o per esempio di nom mettere il rossetto visto che ho delle labbra carnose...se proprio dovessi farmi truccare a pagamento preferirei un estetista perché da parte loro vedo sempre risultati che preferisco rispetto a quelli delle mua che in foto sono belli ma da vicino trovo veramente eccessivi (mio parere personale)...comunque ti direi che se puoi evitare una spesa ben venga,tu fai un po di prove da sola poi se proprio non sei soddisfatta rivolgiti a qualcuno
    • Rispondi
  • Veronica
    Super Sposa Settembre 2024 Biella
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io farò da me il mio trucco... Come hai detto anche tu, i prezzi mi sembrano al limite della follia. Ho acquistato il necessario e fatto già diverse prove. Mi sono anche fatta foto passo passo di ciò che funziona e preso appunti su cosa non funziona su di me.

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione