Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Angela
Sposa Saggia Aprile 2024 Treviso

Un matrimonio con cerimonia simbolica vi sembra meno importante?

Angela, il 20 Settembre 2023 alle 20:23 Pubblicato in Ricevimento di nozze 0 24
Ciao a tutte!
Se foste invitate a un matrimonio dove quel giorno si assisterebbe solo a una cerimonia simbolica (perché il rito civile è già avvenuto precedentemente in forma intimissima per vari motivi ma senza festeggiamenti), dareste a quel matrimonio la stessa importanza o lo considerereste diversamente da un matrimonio religioso/civile?

24 Risposte

Ultime attività da Roberta, il 21 Settembre 2023 alle 19:49
  • Roberta
    Sposa TOP Aprile 2023 Cuneo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao noi abbiamo fatto esattamente così ci siamo sposati 1 mese prima in comune solo noi I testimoni e I figli poi dopo cerimonia simbolica in location con tutti gli amici e parenti, ha avuto la stessa importanza di una cerimonia ufficiale, io stessa considero quel giorno come il vero matrimonio, anzi con la cerimonia simbolica si può personalizzare tutto e può ufficiarlo chiunque ❤️
    • Rispondi
  • Luisa
    Sposa Master Maggio 2024 Brescia
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Stessa importanza
    • Rispondi
  • Eden
    Sposa Saggia Maggio 2024 Vicenza
    Eden ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ho partecipato sia alla cerimonia civile che a quella simbolica del matrimonio di mia cognata e ho pianto come una fontana a quella simbolica. Era il primo matrimonio con cerimonia civile a cui partecipavo e sono stata colpita in positivo, per cui mi sentirei di consigliartelo vivamente.

    La cerimonia civile se non accompagnata da promesse scritte personalmente o discorsi sentiti è una mera procedura.

    • Rispondi
  • Greta e Emanuele
    Sposa Master Ottobre 2023 Torino
    Greta e Emanuele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Per me avrebbe la stessa importanza🙂

    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Saggia Luglio 2024 Siena
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, anche noi faremo così. La struttura non è casa comunale quindi faremo lì solo il rito simbolico e una settimana prima il rito civile perché siamo residenti in un'altra regione e in questo risparmieremmo anche dei soldi..secondo me dipende molto anche da chi celebra il rito civile perché a volte può risultare molto formale e poco emozionante. Col simbolico lo puoi personalizzare come vuoi e può risultare una cosa molto bella. secondo me hanno lo stesso peso Smiley love

    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa VIP Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Credo che il bello della cerimonia (che sia ufficiale o simbolica) dipende dall'importanza che quel momento ha per gli sposi. Noi, come qualcun altro, ci sposeremo ufficialmente all'estero (noi siamo entrambi italiani, ma residenti all'estero) perche' la burocrazia e' molto piu' snella e semplice (preferisco non scendere nei dettagli del perche' abbiamo preso questa decisione). Inoltre, ho sempre voluto far celebrare il matrimonio a mio fratello e, legalmente, non sarebbe possibile proprio perche' parente prossimo. Quindi, avremmo comunque dovuto ripiegare sul rito simbolico. Ora, per quanto mi riguarda, il matrimonio in comune, dove saremo solo noi e il testimone, non sara' altro che un deposito firme come, in Italia, si fa anche per le promesse. Per noi avra' nessuna valenza. Abbiamo perfino deciso di far incidere le fedi con la data del rito simbolico. Motivo per cui, credo che quel giorno sara' comunque carico di emozione, molto piu' di quello che (probabilmente) ci sara' il giorno delle firme in comune. Inoltre, sono stata invitata a cerimonie simboliche, ed e' stato comunque molto emozionante. Fai quello che credi sia meglio per voi e non farti troppi problemi su quello che potrebbero dire/pensare gli altri.

    • Rispondi
  • Stefania
    Super Sposa Settembre 2024 Catania
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io lo farò simbolico. Non è stata la mia prima scelta e ad oggi ho ancora dubbi a riguardo ma vivendo all’estero e sposandomi con un inglese ,tutti, anche i wedding planners, me lo sconsigliano altamente sia a livello di costi che di stress, in quanto mi hanno raccontato che molti sposi arrivano all’ultimo senza sapere se tutti i documenti sono corretti e se il matrimonio si può fare. Inoltre dovrei pagare traduttori per i documenti, avvocati, interprete per il giorno delle nozze, una wedding planner da delegate per andare agli appuntamenti ecc. quindi mi sto convincendo a sposarmi segretamente qui in Inghilterra con soli i parenti e testimoni e poi farlo simbolico in Italia. La celebrante indosserà la fascia e leggerà qualche ( 3 circa) articoli. Noi non specificheremo il tipo di rito, ma non mentiremo nel caso qualcuno ce lo chiedesse. Alla fine anche alcuni sposi che si sposano in chiesa, si sposano prima in comune e non mi sembra che gli invitati vadano a chiedere agli sposi se si sono sposati prima e se lo hanno fatto, non penso sia cambiato qualcosa.
    Io comunque considererò il matrimonio civile in Inghilterra come le firme per le promesse che si fanno in Italia, infondo non cambia molto
    • Rispondi
  • Sabina
    Super Sposa Settembre 2024 Bologna
    Sabina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io lo farò così.
    Voglio dare la massima importanza alla parte legale del matrimonio, per me è una decisione e un passo mooooolto serio, da condividere solo con compagno e famiglia stretta, visto che legalmente interessa solo noi.
    Altrettanto importante per me però, esprimere la mia spiritualità (che è del tutto personale) e promettersi tutto anche in quel senso, ma davanti ad amici, colleghi, parenti e chiunque sia interessata.Lo considero della massima importanza, per me sono entrambi momenti solenni ma con significati completamente diversi.Non mi sono piaciute nemmeno le cerimonie che facevano il mix delle due cose, nel mio cervello parte legale e parte spirituale sono egualmente importanti ma su binari diversi.
    • Rispondi
  • Giada
    Sposa VIP Aprile 2024 Monza e Brianza
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mi trovo completamente d'accordo con te!


    • Rispondi
  • A
    Sposa Novella Giugno 2024 Napoli
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    A volte il luogo dove decidi di fare il rito non è casa comunale quindi non puoi svolgerci un rito civile ufficiale, per questo L’ unica opzione resta separare le due cose
    • Rispondi
  • A
    Sposa Novella Giugno 2024 Napoli
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per me avrebbe esattamente la stessa importanza
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa Precisa Luglio 2022 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Penso che il matrimonio simbolico non conservi la stessa emozione dell’ ufficialità . È un po’ perdere la magia del momento , del tempo in cui si diventa marito e moglie. Quindi mi piace più L’ idea di unire i due momenti, o al massimo far seguire il simbolico almeno nella stessa giornata
    • Rispondi
  • B
    Sposa TOP Luglio 2021 Savona
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sono sposata così, e tanti matrimoni avvengono così. Abbiamo fatto tutto come se fosse un matrimonio vero in una casa comunale. Tanti hanno pensato che fosse tutto vero, a parte chi lo sapeva. Noi ci siamo sposati 2 gg prima in comune, ma sulle fedi abbiamo fatto incidere la data del matriimonio simbolico!❤️❤️❤️
    • Rispondi
  • T-e-a
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, a me non è mai capitato però penso che mi sembrerebbe un po' strano perché appunto non sarebbe il matrimonio vero, che è quello in cui si leggono gli articoli di legge e si firma il registro (che sia civile oppure religioso), ovvio che ognuno fa come preferisce, personalmente non vedo il senso di dividere le due cose. Va benissimo fare un matrimonio molto ristretto , come dici tu ognuno ha le sue motivazioni, però io non farei un altro matrimonio per fare poi la festa...per cui onestamente non gli darei la stessa importanza... però di certo non farei commenti 😅
    • Rispondi
  • Pamy
    Sposa Master Aprile 2023 Vercelli
    Pamy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente lo stesso peso!
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Parlo fuori dal coro e dico che a me i matrimoni "simbolici" non piacciono. Il matrimonio è quello con valore legale, non capisco chi dice che il matrimonio "vero" è quello simbolico perché lo "sente" così. Parliamoci chiaro: una coppia potrebbe sposarsi simbolicamente tutte le settimane, ma questo non vorrebbe dire che risulta sposata. Comunque, dovendo scindere i due momenti per varie ragioni, credo che la cosa migliore sia non cercare di imitare il matrimonio legale, ma fare qualcosa di completamente diverso. Diciamo un modo simpatico per introdurre la festa. Quindi eviterei di leggere gli articoli del codice, di far mettere la fascia tricolore al celebrante ecc. Non facciamo credere agli invitati quel che non è. L'importante non è la cerimonia, ma la festa.
    • Rispondi
  • Vali
    Sposa Master Luglio 2021 Ravenna
    Vali ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Noi li abbiamo riletti, omettendo quello sui figli perché abbiamo deciso che non li vogliamo (anche se siamo ancora in tempo non siano proprio due giovincelli)😅
    • Rispondi
  • Vali
    Sposa Master Luglio 2021 Ravenna
    Vali ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sono sposata così… era periodo di covid e abbiamo dovuto adeguarci, in quanto il giorno del rito civile(programmato da mesi, erano ancora vietati i ricevimenti. Ormai avevamo dato caparre, comprato vestiti e prenotato tutto, quindi a 20 giorni dalle nozze abbiamo dovuto reinventare il nostro matrimonio è programmare il rito simbolico 40 giorni dopo quello civile. Nonostante una sola invitata che l’ha definito inizialmente “matrimonio farlocco” (a momenti le cavo gli occhi 😅😂scherzo ovviamente… poi si è ricreduta), posso dirti che è stata una cerimonia molto sentita è vissuta, tutt’altro che vera, e tutti la ricordano ogni volta che si parla di matrimonio. Per me il matrimonio è stato il momento delle nostre promesse… non gli articoli di legge, ma il momento in cui ci siamo promessi di esserci l’uno per l’altra davanti ai nostri parenti e amici più cari
    • Rispondi
  • Camilla
    Sposa Master Maggio 2022 Imperia
    Camilla Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No ma ci siamo scambiati anelli e promesse , insieme a discorso dei testimoni e discorso del celebrante + poesia che ci ha voluto dedicare un amica 🥰non ci sembrava bello ripetere gli articoli tanto non interessano a nessuno 😂
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Saggia Aprile 2024 Treviso
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie, nel vostro rito simbolico avete cmq riletto gli articoli del codice civile?
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Ottobre 2024 Napoli
    Stefania Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Gli darei la stessa importanza, perché dovrebbe essere altrimenti. Credo se fatto per bene un matrimonio simbolico può essere molto emozionante, però ecco deve essere bravo il celebrante
    • Rispondi
  • Camilla
    Sposa Master Maggio 2022 Imperia
    Camilla Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao per noi abbiamo fatto rito simbolico dopo il rito civile ed e’ stato comunque emozionante , anzi alcuni invitati pensavano fosse il
    Rito ufficiale 😂
    • Rispondi
  • Linda
    Sposa Master Ottobre 2023 Brescia
    Linda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io considero quella del simbolico+ricevimento quando mi chiedono quando mi sposerò😅
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ci sono un sacco di coppie che invitano amici e parenti solo alla cerimonia simbolica, per l’invitato il matrimonio è quello a cui viene invitato😊 qui trovi un sacco di sposi che stanno organizzando la cerimonia solo simbolica
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione