Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Manu
Sposa Master Giugno 2017 Como

Valigia ospedale... ma quanto grande?

Manu, il 15 Giugno 2020 alle 20:19 Pubblicato in Future mamme 0 37
Ciao ragazze!

Oggi sono a 33 settimane e penso sia giunta l'ora di preparare la valigia per andare in ospedale!
Ho comprato tutto il necessario che chiede l'ospedale mi mancano solo le ultime due camicie da notte da lavare perché mi sono arrivate oggi!Io credevo di farcela con un borsone morbido dimensioni tipo bagaglio a mano ma stasera ho provato a metterci le cose e mi è risultato già particamente pieno solo con l'accappatoio e i pannoloni post parto (che sono enormiiii)! E io che pensavo di infilarci anche le cose della bimba! Solo che mi vergogno ad andare in ospedale con la valigia trolley come se stessi andando in vacanza per un mese!Voi come vi siete organizzate? Che dimensioni di valigia avete portato o porterete in ospedale?

37 Risposte

Ultime attività da Manu, il 16 Giugno 2020 alle 18:03
  • Manu
    Sposa Master Giugno 2017 Como
    Manu ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Molto interessante grazie... non lo sapevo!
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ti dò un'altra info nel caso in cui non lo sappia.
    Nel caso in cui la donazione sia andata a buon fine (cosa che non è scontata perchè ci sono degli standard molto alti) allora nel caso in cui se ne avesse bisogno i familiari, se compatibili, hanno la precedenza su quel campione.

    Nel caso in cui il campione non sia idoneo alla conservazione non viene certo "sprecato" e viene utilizzato per "produrre" dei preparati molto importanti per cure per altre tipologie di situazioni, per esempio per chi ha ustioni molto gravi...

    Io non sono riuscita a donarlo ma avrei voluto farlo.

    • Rispondi
  • S
    Sposa VIP Ottobre 2018 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io alla fine ho dovuto portare 2 borsoni da palestra: uno per me, uno per la bimba. Lo so, sembra esagerato, ma davvero non c’era verso di far stare tutto in un borsone. Oltretutto gli armadietti sono piccoli, quindi meglio 2 borsoni medi che uno gigante che poi non sai dove mettere
    • Rispondi
  • Manu
    Sposa Master Giugno 2017 Como
    Manu ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Farò così anch'io. Porto solo quello che c'è sulla lista, nulla di più. Gli assorbenti però li ho in lista!

    Il ciuccio ho letto che è meglio aspettare qualche settimana per introdurlo così da non ostacolare l'allattamento.

    Per la medicazione ombelicale ho preso le retine e le garze per casa ma non le porterò in ospedale, non ci sono scritte penso le forniscano loro! Nel corso preparto che hanno fatto online le ostetriche dall'ospedale ho visto che usavano la retina allora l'ho comprata anche io per casa.

    • Rispondi
  • Manu
    Sposa Master Giugno 2017 Como
    Manu ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    E bhe certo! Infatti il costo che avevo in mente era 2500€ circa per non ricordo forse 10 anni... E' un bel costo per un arco di tempo un po corto...

    Sono al momento più propensa alla donazione sperando che anche altre la facciano in modo che se le staminali di mia figlia servono per un altro bimbo se dovesse averne bisogno lei possa usare quelle di qualcun'altro, e così via.

    Sicuramente se possibile non voglio "buttarlo via"!


    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io ho usato un borsone tipo da palestra bello grande.

    Non ho portato accapatoio ma solo asciugamani per una questione di spazio. Non ho portato neanche gli assorbenti perchè ce li dava l'ospedale.

    Per quello che ho letto nelle altre risposte tipo latte, biberon, etc. Il latte artificiale è molto difficile che lo diano tranne in casi eccezionali, di solito si rimane ricoverati solo un paio di giorni e la montata la maggior parte delle volte arriva a casa. Loro danno il latte se non arriva solo in caso di ricoveri lunghi o altri problemi, a quel punto è l'ospedale a darlo e solitamente poi si continua a casa con lo stesso.

    Idem per biberon, il ciuccio non viene mai dato in ospedale se si vuole allattare al seno.

    La medicazione per l'ombelico cambia in base all'ospedale, se non ti hanno detto di portare nulla vuol dire che non serve, nel mio ospedale ci davano solo i quadrati di garza e ci hanno insegnato a metterli bene ma senza fasce nè altre medicazioni.

    Per cambiare il bambino la notte si va nella stanza apposita dove c'è tutto, inoltre ci sono sempre sveglie in giro le puericultrici o le ostetriche che danno una mano a qualsiasi ora.

    Io francamente ho portato solo le cose presenti nella lista, nulla di più e non ho neanche usato tutto.

    • Rispondi
  • Erica
    Sposa Saggia Ottobre 2019 Monza e Brianza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Dipende dall'azienda a cui ti affidi, io ne ho sentite due entrambe svizzere. Il costo dipende poi se vuoi conservare solo sangue cordonale o anche il tessuto cordonale perchè si ricaverebbero due tipi diversi di cellule atte eventualmente ad essere utilizzate per diverse patologie e per quanti anni le vuoi conservare. I prezzi, per darti un range, sono da 2000€ ai 2900€.

    Ovviamente sembra stupido dirlo ma speri che siano soldi buttati, nel senso che speri non ti debbano mai servire queste cellule.

    • Rispondi
  • Manu
    Sposa Master Giugno 2017 Como
    Manu ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io pensavo di donarle, non di conservarle per noi perché da quel poco che so costa molto! Confermi?


    • Rispondi
  • Erica
    Sposa Saggia Ottobre 2019 Monza e Brianza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Devo dire che il catino non è una cattiva idea, visto che se non lo avessi mi dovrei fare il bidet nello stesso bidet dove si lava l'eventuale altra ragazza che è con me in camera, quindi per l'igiene ok.....in sala parto non lo concepisco però. Il box è per conservare le staminali del bambino. Se vuoi fare la procedura ti consiglio di metterti subito all'opera, sei a 33 settimane.........Io sono oggi a 33+6 e il box mi è arrivato settimana scorsa ma c'è un sacco di burocrazia dietro da fare prima del parto sia con l'azienda che con la direzione sanitaria dell'ospedale, quindi......

    • Rispondi
  • Manu
    Sposa Master Giugno 2017 Como
    Manu ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Alla faccia quanta roba!
    Fortunatamente la mia lista non è così piena, niente catino, niente pannolini per la bimba e niente cambi per il papi... però è molto bello che possa entrare con te nella doccia! Io non ci avevo nemmeno pensato!
    Il box per il sangue cordonale è per conservare o donare le staminali? Io non mi sono ancora informata in merito!

    • Rispondi
  • Erica
    Sposa Saggia Ottobre 2019 Monza e Brianza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Lascia stare.....io ho seguito un corso preparto privato e non quello dell'ospedale. Altre ragazze invece hanno seguito entrambi. Mi hanno riferito alcune cose, tra cui il fatto che (nella mia ASST) anche il papà può entrare in doccia con la mamma in sala parto! Questo ha scombussolato tutto, tra cui il fatto che abbiamo inserito accappatoio per marito, ciabatte doccia per marito, costume slippino per marito, una tshirt di ricambio per marito. Poi mi hanno anche detto che in sala parto devi portare le cose che servono in sala parto. Io avevo messo tutto in un piccolo trolley. Ho dovuto prendere uno zaino con dentro le cose che servono solo in sala parto (cose del marito prima elencate, cose per il piccolo e cose per me per partorire), addirittura il catino nel caso mi venisse da vomitare. Il catino era già in conto per farmi il bidet visto che le camere sono da 2, ma portarlo in sala parto nel caso vomitassi? Se non ce l'ho cosa faccio mi fanno vomitare per terra??? Mio padre e mia madre sono rimasti sconvolti dalla quantità di roba che chiedono di portare, sembra dobbiamo partire davvero per almeno 4 giorni di vacanza. Una volta non era necessaria tutta sta roba. Gli assorbenti post parto che occupano un sacco, i pannolini del bambino, due salviette, l'accappatoio......... Ogni ospedale chiede cose diverse, è vero, ma io sono sconvolta. Ah dimenticavo, avremo anche il box per la raccolta del sangue cordonale...............Smiley ups

    • Rispondi
  • Chicca
    Super Sposa Agosto 2017 Frosinone
    Chicca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    L accappatoio prova a metterlo un po sottovuoto così diventa meno ingombrante..non mi vengono altre idee!
    • Rispondi
  • Manu
    Sposa Master Giugno 2017 Como
    Manu ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma si infatti mi sembra esagerato anche portarmi 4 camicie da notte ma così vuole l'ospedale 😅
    Non ho aggiunto nulla se non quello che hanno richiesto loro (tra cui gli assorbenti post parto che purtroppo non lo forniscono).
    Probabilmente ho sbagliato io con l'accappatoio che occupa molto volume ma ormai l'ho preso mi scoccia prendere qualcos'altro...Il "problema" è che se le cose continuano come ora non mi posso dimenticare nulla perché mio marito potrà rimanere solo per due ore dopo la nascita e poi lo rivedremo solo dopo le dimissioni 😔
    • Rispondi
  • Stefy
    Sposa Master Maggio 2018 Bergamo
    Stefy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Manu, prima cosa considera che se il parto sarà naturale e senza complicazioni rimarrai in ospedale solo 2 giorni!

    Seconda cosa: nel mio ospedale per esempio gli assorbenti post parto li davano loro (cosa che puoi quindi eliminare se anche nel tuo è così, chiedi magari a chi conosci che ha già partorito) e poi nel mio caso ho fatto il pensiero che se avessi avuto bisogno di qualcosa me lo sarei fatto portare man mano quando venivano a trovarmi!

    • Rispondi
  • Teresa
    Sposa Master Luglio 2018 Salerno
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io avevo un trolley medio ed una busta con gli assorbenti, i pannolini e più o meno tutto ciò che era inscatolato

    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Giugno 2016 Livorno
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io sono andata con il trolley piccolo.. e per la bimba un borsone piccolo (tipo da palestra per intenderci)
    • Rispondi
  • Mari
    Sposa Saggia Settembre 2016 Modena
    Mari ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io con il primo ho portato un borsone di decathlon per me e la borsa del trio per il bimbo.
    Ma a me l'ospedale non richiedeva molte cose, esempio l'accappatoio. Io avevo portato un asciugamano grande da doccia ma quelli di decathlon in microfibra che diventano piccoli..

    • Rispondi
  • Monica
    Sposa TOP Agosto 2018 Alessandria
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho preparato il trolley!!! Mettere tutto in un borsone è impossibile e io non voglio fare pacchi e pacchetti ma avere una sola cosa da portare. Inoltre il trolley è comodo e la roba dentro rimane bella ordinata
    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa TOP Ottobre 2021 Taranto
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho preso la valigia piccola e in più ho riempito la borsa del passeggino con il necessario per l'igiene della piccolina e il mio.. Gli assorbenti postparto li ho messi in una busta a parte perché tanto ovunque li metti ti finiscono lo spazio 😅
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Precisa Settembre 2019 Brindisi
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io porterò un trolley piccolo per me (sperando vadano tutte le cose) e ho comprato un borsone piccolo per la bambina
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Scusa, dicevo... piuttosto lo metti in una borsa a parte...non sarà il massimo da vedere ma almeno hai tutto con te 😊
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah già scusami, non ci stavo pensando! Va beh al massimo lo metti in una b
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2019 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No no, penso che tu sia quella normale tra le due 😂 io sono senza speranze su questo fatto 😅 è che io e mio marito siamo anche distanti dalle famiglie, i miei saliranno, ma visto che il parto è imprevedibile, non voglio contare su di loro e vorrei che mio marito stesse più tempo possibile con noi...poi ovvio che se mancasse qualcosa ho lui su cui contare 😁 ma lo faccio soprattutto per la mia sanità mentale 😂devo avere tutto sotto controllo 😂
    • Rispondi
  • Manu
    Sposa Master Giugno 2017 Como
    Manu ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Purtroppo se le cose rimangono come ora lui potrà essere con me al momento del travaglio attivo, del parto e due ore dopo la nascita... poi potre tornare solo a riprenderci quando ci dimetteranno!😔
    Quindi devo cercare di non dimenticarmi nulla 🙃
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Master Giugno 2017 Roma
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Manu, io sono proprio andata con la valigia trolley invece 🤣 e nemmeno il classico trolley da bagaglio a mano, ma un po' più grandicello!! All'inizio come te avevo provato un borsone ma come hai già notato, poi le cose di mia figlia non entravano!! Considera che in camera ero con altre 3 mamme e tutte avevano la valigia come la mia!! Almeno stai comoda!!
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Male che vada puoi fartelo portare il giorno dopo da tuo marito in modo che tu ce l’abbia quando ne avrai bisogno!
    • Rispondi
  • Manu
    Sposa Master Giugno 2017 Como
    Manu ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Hahaha anche io al primo ma al contrario ho pensato "se scrivono di portare questo sarà perché tutto il resto lo danno loro" 😅
    Non mi è proprio venuto in mente il dover disturbare di notte ecc 🤗
    Anche per l'eventuale latte artificiale sicuramente ne avranno a disposizione, loro sono sicuramente preparate e abituate a tutti questi eventuali inconvenienti! Biberon e ciuccio non li ho ancora comprati nemmeno per casa, penso che se servono manderò il papà a prenderli... forse sono un po troppo ottimista io 😂
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2019 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sulla lista del mio ospedale ci sono le cose necessarie da portare e le cose che bisogna avere a casa... io ho pensato di portare le salviettine, le fascette per l'ombelico e i pannolini in più, per scrupolo... in ospedale di notte da me non può restare nessuno e ho pensato, se magari il piccolo si farà la pipì addosso mentre lo cambio, o se si sporca, ho i pannolini in più e le salviette, così da non dover chiamare nessuno... e poi ho anche pensato al biberon e al ciuccio, non so se serviranno, ma metti caso che magari non esce subito il latte...so che sono un pò catastrofica io 😅ma è il primo figlio e vorrei non gli mancasse nulla...io qualcosa in più porterei😊
    • Rispondi
  • Manu
    Sposa Master Giugno 2017 Como
    Manu ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non pensavo di portare cose aggiuntive rispetto a quello strettamente sulla lista che mi hanno dato... salviettine e fasce per l'ombelico penso le forniscano loro visto che non ci sono scritte... dici che è meglio portarsele?
    • Rispondi
  • Manu
    Sposa Master Giugno 2017 Como
    Manu ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mi sono persa il tuo post!
    E già ora dobbiamo anche considerare che dobbiamo gestire da sole le valigie!
    Anche qui danno tutto, chiedono però asciugamani per me e per la bimba ed essendo abituata ad usare l'accappatoio ne ho preso uno apposta da portare in ospedale... Effettivamente è quello che in valigia mi occupa moltissimo spazio!Mi sa che prenderò un borsone da palestra un pelo più grande di quello che ho (quello di ora è un po piccino) e ci metto tutto!
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2019 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Scusa mi è partito😅 puoi metterci ciò che ti è più comodo...io ho pensato a quella perché almeno ho una cosa in più 😉
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2019 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io nella borsa ho messo le cose in più, tipo la seconda copertina, le salviettine, le fasce per l'ombelico ecc... ma ovviamente ci puoi mettere cio
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione