Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Anna
Super Sposa Giugno 2022 Siena

Velo e riso nel rito civile?

Anna, il 4 Ottobre 2021 alle 15:58 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 15
Volevo chiedervi questo... Ha senso proporre le tradizioni (che personalmente ho sempre collegato al matrimonio religioso) nel rito civile?
Mi sposerò in comune e mi chiedo: fuori dal comune si lancia il riso? Online ho trovato delle belle idee sul far trovare agli invitati sacchettini di riso/petali...ma è una tradizione religiosa? Rischia di risultare fuori luogo?
Mi piacerebbe poi indossare il velo...anzi, mi piacerebbe quello a calata...ma anche qui mi chiedo: risulta fuori luogo a un matrimonio in comune?Altra domanda: ho letto che di solito gli sposi, in comune, vanno insieme e non c'è lo sposo che aspetta la sposa (magari accompagnata da qualcuno)... come idea mi piace il giusto e lo so che sono libera di fare come credo ma...non vorrei risultasse tutto fuori luogo.Altro dubbio: il vestito. Cercando online sembra che il matrimonio civile preveda un vestito da sposa più semplice e formale ma io non mi ci vedo proprio.Insomma...voi verso queste tradizioni (e altre che vi vengono in mente) come vi siete comportate?Sono sempre stata a matrimoni religiosi per cui non ho la minima esperienza...

15 Risposte

Ultime attività da Valeria, il 5 Ottobre 2021 alle 21:11
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Il rito civile è molto libero nel senso che non esiste niente fuori luogo qualsiasi cosa tu scelga. Ed è questo il bello che lo puoi gestire come vuoi. Non ci sono regole fisse. Perciò scegli quello che ti piace di più

    • Rispondi
  • T-e-a
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, non stare a badare a presunte tradizioni, io mi sono sposata in comune con abito bianco e quando siamo usciti il lancio del riso c'è stato! Se ti piace il velo mettilo, il tipo di abito semplice o sontuoso dipende dai tuoi gusti, e anche l'ingresso lo potete organizzare come volete...lascia stare le guide al matrimonio, sono riportate regole finte e onestamente antipatiche, come se il matrimonio civile valesse meno di quello religioso.
    • Rispondi
  • Rachele
    Sposa Saggia Giugno 2022 Bari
    Rachele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi faremo rito civile, ma abbiamo deciso per la location.
    Come ti hanno detto le altre, dovete fare quello che più vi piace perchè quel giorno è vostro.Per lancio del riso e entrata separata penso che dovete chiedere al comune cosa sia permesso fare.

    • Rispondi
  • B
    Sposa TOP Luglio 2021 Savona
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tutto quello che vuoi, ormai, al giorno d' oggi, lo puoi fare in qualsiasi posto tu ti sposi!!
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le definizioni di cosa va solo al religioso o solo al civile sono ormai obsolete.
    Fai quello che ti senti e quello che ti piace!
    Vuoi un vestito super mega esagerato? Mettilo. Vuoi il velo a calata? Mettilo. Vuoi lanciare kg e kg di riso fuori dal comune? Fallo. Sarà un giorno magico, unico e irripetibile, non precluderti niente solo perché di solito certe cose sono più legate a riti religiosi!
    • Rispondi
  • Vassilissa
    Sposa VIP Maggio 2022 Arezzo
    Vassilissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vale tutto! 😂
    Io mi sposerò civilmente, ci saranno riso, foglie di ulivo, avrò il velo e sposa e sposo avranno la loro entrata singola con i rispettivi genitori ☺️
    Tutto quello che ti piace è concesso
    • Rispondi
  • Lucia
    Super Sposa Dicembre 2022 Matera
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ci sono regole e tradizioni che tengono, credo sia solo una questione ma di stato d'animo. Fai ciò che ti senti di fare, senza però avere l'ossessione che pur facendo quello che ti piace davvero tu possa risultare fuori luogo.
    Io mi sposerò in comune, di mio non amo le tradizioni, il velo e l'abito principesco, ma solo per una questione di gusto personale.
    • Rispondi
  • Katia
    Super Sposa Maggio 2021 Siena
    Katia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao.. Io mi sono sposata in comune ma nel chiostro all'aperto non nella sala interna. Siamo arrivati insieme. Io non avevo il velo ma la coroncina di fiori.. Secondo me se ti piace il velo puoi metterlo, ma magari non a calata.. 😏 Avevo un abito da sposa in stile bohemien, mentre mio marito aveva un completo di Armani. All'uscita ci hanno tirato i petali di rosa.. Puoi fare come meglio credi, la cosa fondamentale è la sobrietà..
    • Rispondi
  • Beatrice
    Super Sposa Maggio 2022 Genova
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao! Allora, premetto che secondo me tutte queste decisioni devono solo seguire l'idea che ti sei fatta di quel giorno, quindi il vostro gusto ed i vostri desideri Smiley smile

    Per la questione velo, io non vedo perchè dovrebbe essere fuori luogo - se vogliamo il velo nel medioevo serviva a scongiurare dalla sposa "cattiva sorte, le malelingue e gli spiriti maligni", e quindi non aveva nulla a che fare con il concetto di chiesa, religione o matrimonio religioso. Se ti piace, indossalo! E lo stesso per tutto il resto dell'abito. Non sta scritto da nessuna parte che un abito da sposa può essere indossato solo in chiesa/solo in comune. Trova l'abito che più ti piace e quello sarà perfetto.

    Per quello che riguarda il riso ti posso dire per esperienza nella mia città che ci sono date in cui in comune è tutto un vai e vieni, e il lancio del riso non viene fatto semplicemente perchè capita che ci siano 2/3 spose davanti al comune Smiley smile

    Però io ho sempre visto il futuro marito aspettare fuori dal comune l'arrivo dell'auto Smiley smile

    • Rispondi
  • Sunflowerfefa
    Sposa Master Giugno 2022 Pisa
    Sunflowerfefa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh, la decisione secondo me è solo tua. Ho visto spose che hanno scelto il rito civile sposarsi con il velo e altre senza, secondo me quando si parla di matrimonio non ci sono obblighi o divieti che tengano, ogni scelta è solo e puramente personale. 😊
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa VIP Settembre 2021 Milano
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Noi ci siamo sposati con rito civile in location (senza altri rituali come sabbia, etc etc). Lui mi ha aspettata al “banco” (non so come chiamarlo 😂), io avevo l’abito bianco principesco e alla fine ci hanno lanciato petali e riso 😊 alla fine non c’è distinzione tra i riti, tranne ovviamente una questione di fede per chi decide di sposarsi con il rito religioso.
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ma quali tradizioni... fate come vi pare, che nessuno in comune avrà nulla da dire in qualunque modo arrivate vestiti. Online si trovano consigli ridicoli, come se quello civile fosse un matrimonio di serie Z. Una volta, prima del concordato, si facevano tutti e due i riti, quello civile e quello religioso, quindi c'era l'abitudine che la sposa indossasse per il matrimonio civile un abito elegante e per quello religioso l'abito bianco, ma sono usanze di fine Ottocento che vengono ripetute senza il benché minimo senso critico. Comunque il riso non è affatto una pratica religiosa, anzi direi che è un'usanza antichissima che alla chiesa non piace più di tanto (perché si spreca del cibo). Piuttosto informatevi se il vostro comune lo accetta, perché alcuni comuni vietano il lancio del riso per motivi di decoro urbano (dove mi sono sposata io, ad esempio, si poteva lanciare il riso solo dopo essere usciti dal municipio). Per il resto, fate come più vi piace ed evitate di leggere presunti "galatei".

    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Settembre 2020 Bergamo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, premetto che mi sono sposata civilmente e ho fatto rito simbolico (in comune siamo andati solo con genitori e testimoni). Personalmente non ho badato al fatto che il nostro fosse un matrimonio civile, per di più simbolico e non religioso. Ho fatto quello che mi piaceva. Abbiamo fatto il lancio del riso, non ho messo il velo semplicemente perchè non mi piaceva, siamo arrivati separati e avevo un abito bianco principesco (trovi un po' di foto nel mio profilo). Io credo che tu debba fare quello che ti piace e ti fa star bene a prescindere dal tipo di matrimonio che fai

    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa VIP Ottobre 2020 Genova
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io l’ho avuto il riso fuori dal comune è stato carino, tanti si sposano in chiesa non credendo ma solo perché fa più figo quindi direi che puoi non farti problemi per il riso se lo vuoi 😅
    • Rispondi
  • Sara
    Super Sposa Luglio 2022 Siena
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La cosa bella del matrimonio è che alla fine è una grande festa per gli sposi, quindi organizzala come più vi piace e lasciate perdere le formalità! Ci si sposa una volta nella vita (almeno si spera😅) quindi scegli quello che ti piace di più e stop!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione