Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Ema
Sposa Curiosa Ottobre 2025 Napoli

Vestizione sposa

Ema, il 14 Giugno 2025 alle 09:42 Pubblicato in Prima delle nozze 0 23
Ciao sposine!
Stavo riflettendo sul momento della vestizione il giorno delle nozze e mi è sorta una “paura”, ossia che l’abito possa essere “sporcato” durante la vestizione da parte di chi aiuta la sposa.
Diciamo che è buona norma che le mani siano lavate ed immacolate prima di procedere, però vorrei evitare di fare il “carabiniere” in quel momento, molto delicato ed emozionante. Per questo… stavo pensando a dei guanti bianchi, ovviamente molto semplici, da fornire a chi mi aiuterà a vestirmi. Voi come vedete questa scelta? Inutile? Troppo maniacale!? Qualsiasi consiglio è ben accetto. Vi auguro un buon weekend e grazie anticipatamente 🥰

23 Risposte

Ultime attività da Jessica, il 15 Giugno 2025 alle 20:01
  • Jessica
    Sposa VIP Ottobre 2025 Milano
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da me forse verrà solo la mia testimone per darmi una mano.. Secondo me è normale che l'abito si sporchi durante la giornata, non voglio concentrarmi troppo sul fatto di tenerlo immacolato, sarà impossibile e prevedo già di portarlo in lavanderia il giorno dopo 😅
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa TOP Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, a me ha aiutato mia mamma tranquillamente.. la cosa che io non avevo un abito bianco
    • Rispondi
  • Domenica
    Sposa Saggia Maggio 2025 Vibo Valentia
    Domenica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Chiedi di lavarsi le mani. I guanti sono un po troppo.
    Da me sono venute quelle dell'atelier a vestirmi. La sarta, l'aiutante e la proprietaria. Me l'avevano detto dal primo giorno.
    Se non c'erano loro sicuramente mi avrebbero aiutata mia mamma e mia cognata.
    • Rispondi
  • D
    Sposa VIP Settembre 2025 Messina
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, forse si un pò maniacale 😅 in genere chi aiuta la sposa sono la mamma, la sorella, la testimone.. saranno già pronte e non voglio neanche pensare che abbiano le mani sporche, oltrettutto per sporcare un vestito devono averle fatte di cibo, di trucco, non credo che vogliano sporcare il loro stesso abbigliamento
    • Rispondi
  • Elisa
    Super Sposa Maggio 2025 Roma
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Far indossare i guanti mi sembra un pochino esagerato sinceramente 😅a me hanno aiutato le mie testimoni e non mi è venuto in mente di chiedere se avessero lavato le mani però loro stesse hanno avuto l'accortezza di togliersi gli anelli
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposo TOP Maggio 2025 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se ti fa stare più serena va bene però per me è veramente troppo, mi ha vestita mia mamma e le sue mani sono sempre pulite, non le ho chiesto di lavarle e neanche ci ho pensato sinceramente.
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Luglio 2025 Taranto
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Far mettere i guanti mi sembra davvero esagerato, semplicemente chiedi gentilmente di lavare le mani anche se credo che loro lo sappiano già 😅
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa VIP Gennaio 2021 Treviso
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi pare esagerato, anche chiedere di lavare le mani ..è ovvio che non saranno sporche e che se dovessero sporcarsele prima chennesò mangiando un pasticcino se le puliranno...
    A me se la sposa a cui ho fatto da testimone avesse chiesto una cosa del genere, l'avrei mandata a quel paese..(e quel giorno di richieste me ne ha fatte comunque tante, ma vabbè, ci stavano)
    • Rispondi
  • A
    Sposa Precisa Agosto 2026 Catania
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io chiederei semplicemente di lavare bene le mani col sapone e basta
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Saggia Ottobre 2025 Milano
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, Ema! Forse mettere i guanti per la vestizione mi sembra un tantinello esagerato Smiley xd Come hanno detto già altre ragazze, poi con bottincini da chiudere o zip, vedi che fatica Smiley xd Una lavata alle mani prima di procedere a vestirti e passa tutta la paura Smiley heart

• Rispondi
  • Ema
    Ema ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non so quanto valida 😆🤣
    Comunque veramente grazie a tutte per i consigli 🥰🩷
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Saggia Settembre 2025 Roma
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sisi certo capito... In realtà non ci avevo pensato e mi hai dato un'idea pensa!!
    • Rispondi
  • Ema
    Ema ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie 🙏🏻 Diciamo che solitamente sono molto tranquilla, però nella foga del momento ho davvero paura che si possa sporcare per una disattenzione altrui. Poi ovvio che non lo posso tenere immacolato tutto il giorno, appena metterò il piede fuori casa si sporcherà ma almeno… li sarà una cosa “naturale”, non so come dire 🤣😅

• Rispondi
  • Vale 🌸
    Super Sposa Settembre 2025 Torino
    Vale 🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo ahahah
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Saggia Settembre 2025 Roma
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, fai ciò che ti rende serena. Io ti dico meglio essere maniacale, ma con Vestito pulito che sembrare esagerata ma con vestito sporco. Comunque fai ciò che ti rende serena, é il tuo giorno ed il tuo abito
    • Rispondi
  • Ema
    Ema ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie dei consigli ragazze ❤️
    Abbandonata l’idea 😝
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non c'è niente di male a dire anche scherzando "come sono le mani?".. io aiutai mia sorella e automaticamente mi lavai le mani e controllai bene prima di toccarlo. Quando mi sono sposata io invece mi aiutò proprio la responsabile dell' atelier e non mi è nemmeno venuto in mente di dirle di lavarsi le mani. I guanti mi paiono un po' un' esagerazione.
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi sembra davvero un po’ esagerato. Per sporcarsi in maniera grave dovrebbero avere le mani lerce, e dubito sia questo il caso. L’abito è bianco e, inevitabilmente, delicato. Si potrebbe sporcare anche mentre cammini, mentre sali in auto ecc ecc. il giorno del matrimonio, arrivata alla location del rito, mio figlio di quasi 3 anni mi è venuto in braccio lasciandomi una bella stampa della scarpa sull’abito 😅 ti assicuro che sono sopravvissuta.
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non lo indosserei neppure. Lo terrei appeso lì e ne userei un altro 😆 così sei sicura che non si sciupi
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non mi sono posta il problema e non è successo niente
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Giugno 2025 Torino
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ero abbastanza in ritardo per cui non ho notato nulla 🤣 anzi, mi sono resa conto una volta in chiesa che l’abito era largo, avevano dimenticato qualche bottone… sullo sporcarsi, l’ho sporcato non appena uscita dalla porta di casa
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Luglio 2025 Brescia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Onestamente mi sembra davvero esagerato. Al massimo chiedi gentilmente che si lavino le mani e fine.
    • Rispondi
  • Vienna
    Sposa Master Ottobre 2025 Cosenza
    Vienna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma no con i guanti se hai bottoncini o zip piccole sarà difficile aiutarti... Semplicemente chiedi di lavare le mani e basta 🤣
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione