Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Mimma
Sposa Precisa Marzo 2018 Latina

Vita con un neonato

Mimma, il 12 Ottobre 2020 alle 08:44

Pubblicato in Future mamme 50

Buongiorno a tutte, scrivo qui perché ho provato a confidarmi con una mia amica già mamma, ma ha cominciato a dirmi che secondo lei soffro di depressione post partum, quando io invece mi sento tutto tranne che depressa. Il mio bimbo ha 2 settimane proprio oggi, purtroppo ho avuto una brutta...
Buongiorno a tutte, scrivo qui perché ho provato a confidarmi con una mia amica già mamma, ma ha cominciato a dirmi che secondo lei soffro di depressione post partum, quando io invece mi sento tutto tranne che depressa.
Il mio bimbo ha 2 settimane proprio oggi, purtroppo ho avuto una brutta esperienza in ospedale con le ostetriche per l'allattamento, per un motivo o per un altro ho dovuto abbandonare l'allattamento al seno, quindi stiamo andando di artificiale. In queste 2 settimane la stanchezza la sta facendo da padrona, con i nuovi ritmi dettati dal piccoletto (poppate, cambi, etc). A volte mi sento come se fossi una "macchina da guerra", nel senso seguo una routine da orologio svizzero: cambio, poppata, ruttino, coccole se ha le colichette e così via ogni 3 ore. Mi sono semplicemente chiesta ma sarà sempre così? Non che mi pesi (anzi la parte coccole la adoro visto che non lo posso allattare), però è un ritmo ferratissimo. Cambieranno un po' questi ritmi? Quand'è che il neonato interagisce un po' di più? Quando ci sarà la parte gioco? Mi è stato risposto che questa è la fase più bella e se non l'apprezzo sono depressa...🤨 ogni tanto quando lo guardo mi sento un po' malinconia del rapporto esclusivo che avevamo in gravidanza...ma credo siano pensieri normali. Ho tutto il supporto di mio marito e della mia famiglia, quindi non sono abbandonata a me stessa.
Grazie per le vostre esperienze

50 Risposte

• R
    Sposa VIP Settembre 2017 Napoli
    Riccia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara sentirsi così all. Inizio è tutto normale, credo che questa tua amica non abbia figli e non ti possa capire, oppure ha figli talmente tranquilli k non li senti né vedi(cosa difficile). I primi mesi sono quelli più tosti ma poi già con lo svezzamento i ritmi inizieranno ad essere diversi e più flessibili..
    • Rispondi
  • Mimma
    Mimma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    L'idea della fascia è molto romantica, mi piacerebbe. La cosa che mi frena è che qui è decisamente brutto tempo e per via del covid il pediatra ci ha sconsigliato passeggiate ed incontri con persone...questo anche influisce molto secondo me
    • Rispondi
  • Moira
    Sposa Saggia Giugno 2016 Milano
    Moira ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Stessa esperienza tua all'ospedale e anche io latte artificiale. Le prime due settimane di vita di mia figlia sono state un incubo. Avevo tanto aiuto per casa ma non riuscivo a stare dietro ai nuovi ritmi e mi sentivo in colpa di nn averla allattata. Me lo ricordo benissimo!
    Il primo mese è stato da cancellare.. poi mi hanno prestato la fascia e ho ripreso lentamente in mano la mia vita. Andavamo a fare lunghe passeggiate rigeneranti, vedevo persone, prendevo sole e la bimba in fascia che dormiva tranquilla. Da lì è andata sempre meglio . Vedrai quanto sarà bello!! Il primo periodo è quello più duro perché dovete imparare a conoscervi! Porta pazienza e sii fiduciosa Smiley smile sarà un viaggio bellissimo!

• Rispondi
  • Federica
    Sposa Abituale Luglio 2018 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao!!! Tutto regolare!!! Allattamento è una missione ma nn farti Bullizzare da quello che dicono e pensano gli altri. A volte le mamme come noi descrivono la vita del neonato come perfetta... sembra che solo il tuo nn dorma... invece poi piano piano quello che stai provando scopri che Lo vivono in tantissime e soprattutto quelle che paventano la perfezione sono ipocrite...
    La mia bimba ha 2 mesi e adesso vedo la luce... prime settimane drammatiche.. pensavo chissà quanto sarebbe durato L annientamento... ecco ora va già meglio!!!
    Se ti posso dare un solo consiglio: nn farti aspettative così nn rimani delusa... nn pensare speriamo stanotte dorma.. ogni giorno, così random,è diverso da un altro.. forza e coraggio!
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Giugno 2019 Trento
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Mimma, l'inizio non è mai semplice purtroppo, le primissime settimane in particolare. Solitamente dai 4 mesi in poi i bambini iniziano a fare progressi settimana dopo settimana e anche tu inizierai a vivere le cose in maniera sempre meno schematica. Ammetto, però, che il meglio (personalmente) l'ho visto arrivare dai 10 mesi e solo ora che ha 1 anno sto iniziando a sentirmi sempre più libera grazie al fatto che finalmente sta abbandonando le pappe e mangia cibi solidi, si muove da sola, ride e cerca di attirare l'attenzione. Io penso che la parte più bella, invece, è proprio quando si interagisce, anche se inevitabilmente i ricordi delle prime settimane ti assaliranno e ripenserai a quanto era piccolo il tuo bambino. La stanchezza delle prime settimane è la peggiore, pian piano migliorerà, ma nel complesso potresti comunque sentirti più stanca rispetto a prima della gravidanza, in fin dei conti loro succhiano parecchie energie 😊 fatti aiutare più possibile nelle faccende se puoi ed il tempo passerà più in fretta.
    • Rispondi
  • Cecilia
    Sposa Master Maggio 2017 Roma
    Cecilia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, capisco perfettamente quello che dici e ho vissuto anche io, anzi un pó lo vivo ancora anche se va meglio, mio figlio ora ha quasi 4 mesi, I primi giorni sono stati difficilissimi, la tua vita cambia radicalmente... A me manca il mio lavoro..non sentirti in colpa per questo é del tutto normale, siamo mamme ma rimaniamo cmq esseri umani con i loro bisogni..

• Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Mimma, è normalissimo quello che senti, il tuo bimbo è ancora piccolissimo! Mia figlia ha 7 mesi ed i primi 3 mesi sono stati durissimi (soprattutto per molti problemi con l'allattamento poi risolti per puro caso al terzo mese, il tutto è stato molto duro per via del lockdown). Ora ha 7 mesi e non ci sono paragoni con l'inizio. Già a partire dal secondo mese vedrai cambiamenti in meglio. Quello che posso consigliarti (se già non lo fai) è di far dare a tuo marito qualche biberon, così puoi riposare ogni tanto. E appena puoi (come mi disse una consulente allattamento) dormi! Anche solo per 10m. Io mi sono resa conto che all'inizio, nei momenti "liberi", facevo sempre qualcosa in casa, non potevo stare ferma, ma mi stavo esaurendo.
    Concordo con l'uso della fascia, io l'ho comprata tardi (a 6 mesi della bimba) e mi piace tantissimo. Nonostante i 7 kg guardo serie tv in piedi mentre la dondolo o ascoltiamo musica/balliamo, e mi piace tantissimo quando poggia la testolina sul petto e si addormenta 😴
    • Rispondi
  • Stefy
    Sposa Master Maggio 2018 Bergamo
    Stefy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Mimma, tutto quello che provi è normalissimo! Comunque vedrai che ogni giorno che passa sarà sempre diverso e meno impegnativo, un po' perchè ci si abitua, un po' perchè i bimbi crescono, interagiscono, imparano...Forza! Sei una neomamma come tutte, la depressione è tutt'altro!

• Rispondi
  • Giada
    Sposa TOP Aprile 2017 Torino
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Con un neonato ogni giorno è diverso, è normale che c'è il giorno in cui si è più giù, malinconiche, spente...la maternità è un mix di emozioni anche contrastanti tra loro...non sentirti sbagliata..
    Per quel rapporto esclusivo, se ti va, puoi provare la fascia per avere quel contatto voi due un po' come quando era nella tua pancia, per stare pelle a pelle e può anche aiutare un po' per le colichette.
    Quando hai bisogno di sfogarti noi ci siamo...sei una grande mamma 💪
    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa TOP Ottobre 2021 Taranto
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma che depressa 😂 fidati che stai benissimo e no, non è per niente la parte migliore! Capisco il tuo stato d'animo e ti tranquillizzo dicendoti che man mano tutto si sistema.. Per me i primi famosi 40 giorni sono stati un incubo, poi la piccola ha iniziato ad abituarsi a noi e noi a lei, e così piano piano ha iniziato tutto a sistemarsi.. Ora Alice ha quasi 3 mesi e per me, rispetto a prima, è già una passeggiata! Abbi un pò di pazienza, i primi 3 mesi al massimo sono una bella "rottura" ma poi vedrai andrà meglio..
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2019 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma si, le problematiche ci saranno...ma si superano... l'importante secondo me è ricordare che anche noi mamme abbiamo dei limiti e non è una debolezza mostrarli🥰
    • Rispondi
  • Mimma
    Mimma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie per le vostre risposte! Mi avete capita, forse mi sarò spiegata male con questa mia amica, non so...ma avete centrato proprio il punto: non vedo l'ora mi dia più soddisfazioni, reazioni, giochini etc. Ok, più cresce più ci saranno altre problematiche (dentini, "capricci" etc) che fanno parte del pacchetto. Si affronteranno un po' alla volta.
    • Rispondi
  • Semele
    Super Sposa Maggio 2019 Roma
    Semele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io penso che la cosa perggiore che si possa dire a una neo mamma o un neo papà sia come si dovrebbe sentire in un certo momento... Perché è falso che tutti si sentano in un certo modo e il rischio è che si instauri una polizia del sentimento: se non provo quello che provano gli altri sono sbagliata io? Assolutamente no, ognuno vive le cose in modo diverso e ogni sentimento che tu provi è del tutto legittimo! Sei stanca e non vedi l'ora che passi il primo periodo, che è obiettivamente il più faticoso? Legittimo sentirti così, non farti dire da nessuno che se non sei costantemente al settimo cielo allora c'è qualcosa che non va... Essere genitori è anche fatica stanchezza e frutrazione, nessuno lo puà negare.

Sicuramente le cose cambieranno quando il bambino ti inizierà a dare più soddisfazione e a interagire con voi e con il resto del mondo, e quando la routine sarà meno serrata di ora...

• Rispondi
  • E
    Super Sposa Luglio 2017 Torino
    Ely32 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Mimma, da quello che scrivi non mi sembri depressa. Le persone dovrebbero usare la parola "depressione" con un po' di cognizione di causa..

Ricordo che anche per me il primo mese di vita del mio bimbo era stato abbastanza sfiancante, per i tuoi stessi motivi: certe volte, mi sentivo una vera e propria gazzella, correvo sempre Smiley smile

Ma è tutto normale, davvero. Appena trovate la vostra routine e prendete il giro, è tutto molto più fattibile. Io allattavo al seno, ricordo che i primi giorni avevo mal contato il tempo di farmi una doccia e qualche volta per lavarmi i capelli dovevo andare dal parrucchiere, sennò non riuscivo. Tieni duro: una volta che si è sopravvissuti ai primi 40 giorni di vita di un neonato, si può fare davvero qualsiasi cosa Smiley smile

• Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io credo che i tuoi sentimenti siano perfettamente normali.

Soprattutto all'inizio i ritmi sono molto serrati e il piccolo ha poca autonomia. Pian piano i tempi tra una poppata e l'altra aumenteranno, il tuo bimbo diventerà più "partecipe" (farà sorrisoni, si guarderà attorno, maneggerà gli oggetti, etc...) e i ritmi diverranno più rilassati.

In più anche tu, con una maggiore consapevolezza ed esperienza, sarai più "rilassata" e sentirai meno stringente la tabella di marcia.

Tra l'altro mi sembra che i tuoi dubbi siano più che leciti, non mi sembri affatto depressa Smiley smile

• Rispondi
  • C
    Super Sposa Maggio 2017 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ero talmente stanca che non avevo neanche voglia di togliermi il pigiama di dosso, ma mica ero depressa! I ritmi all'inizio sono davvero tosti, ma pian piano troverete una routine! L'importante è che tu abbia qualcuno che ti aiuti e ti sostenga sempre!
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Agosto 2018 Brindisi
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Sta tranquilla, vedrai che le cose cambieranno prima che te lo aspetti. Già dopo il primo mese andrà meglio, sia perché sarà sempre più "partecipe" sia perché inizierai ad abituarti alla vostra nuova routine e lo conoscerai sempre meglio. All'inizio la stanchezza è davvero onnipresente e ci sta tutto visto i cambiamenti enormi che la nostra quotidianità subisce! Io quando ripenso al primo mese di mio figlio mi sento male solo al pensiero 😅 e come te avevo marito e famiglia al mio fianco! Però per noi mamme credo sia diverso. Io sentivo proprio il peso della mia vita che cambiava, con questo esserino che dipendeva esclusivamente da me. Eppure, come te, non mi sentivo affatto depressa, anzi era estate ed uscivamo praticamente tutti i giorni per distrarmi un po', anche solo una passeggiata. Mi raccomando, fatti forza e vedrai che le cose cambieranno velocemente davvero! 💪
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2019 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Mimma...non mi sembra assolutamente che tu sia depressa...me lo sono chiesto anche io quando sarebbe cambiato il ritmo... e ti assicuro che in 1 mese cambiano tantissimo...il mio piccolo farà 2 mesi tra 11 gg e ormai è molto più tranquillo con i ritmi, anche se considera che io allatto... quindi no ho orari😅 però in queste ultime settimane interagisce tantissimo, ride con il papà, con me, sembra cercarci per "giocare "...vedrai che presto sarà tutto una scoperta 🥰
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione