Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Giulia
Sposa Abituale Luglio 2026 Firenze

Wedding bag

Giulia, il 30 Giugno 2025 alle 13:56 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 36
Salvato
Non penso le faremo... lui vorrebbe, io no.
Ho visto foto con la gente che si sventaglia dietro che non mi son piaciute. Per carità poi uno può anche sventolarsi col libretto della messa alle brutte (non di classe, ma se si ribolle capitera'). Per me l'unica cosa sensata sarebbe dare bottigliette d'acqua visto il matrimonio a inizio luglio... ma non vorrei che poi lasciassero tutte le bottiglie in giro in chiesa. Inoltre non so quale sia la spesa ma preferisco usare budget altrove. Non so, voi che fate?

30%

33 voti

No

70%

77 voti

36 Risposte

Ultime attività da Nancy, il 13 Luglio 2025 alle 14:15
  • Nancy
    Sposa Master Giugno 2027 Firenze
    Nancy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, ho votato si perchè in realtà per me la wedding bag + bottigliette come idea l'adoro.

L'unica cosa è la spesa per fare le wedding bag per tutti.. boh non saprei. (abbiamo tempo per pensarci e valutare)

In alternativa stavo pensando solo i coni portariso e petali, bottigliette di acqua personalizzate, bolle di sapone per i più piccoli e assolutamente immancabile è il ventaglio sempre personalizzato.

Il ventaglio ahimè nei matrimoni in cui son stata mi ha salvata dallo svenimento per il caldo, quindi ti consiglio assolutamente di farli!

• Rispondi
  • Caterina
    Sposa Abituale Settembre 2026 Brescia
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao!
    A me la weeding bag non dispiace, la trovo pensata per tutti gli invitati. Però noi non la faremo perché preferiamo spendere il budget in altro...alla fine se una persona sa di avere caldo si porta il ventaglio, il fazzoletto di carta ne avranno a iosa nella loro borsa, il riso lo si può preparare con i coni fuori chiesa...la trovo una spesa che può essere tranquillamente evitata ecco.
    • Rispondi
  • Emanuela
    Sposa Novella Giugno 2026 Avellino
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Dato che ho partecipato a parecchi matrimoni nel periodo estivo , da invitata posso dire che inserire il ventaglio e un rinfresco fuori la chiesa è una salvezza , meglio vedere gente che si sventola , piuttosto che gente che suda e si lamenta .

• Rispondi
  • E
    Ferrara
    Ela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende, di solito in chiesa c' è fresco, dovresti valutare se le chiesa in cui ti sposi è fresca oppure no, di solito nelle chiese moderne e recenti c'è caldo mentre in quelle antiche c'è fresco. Non mi sembra una cosa poco elegante mettere a disposizione i ventagli, onestamente è meglio vedere un ventaglio in foto che avere gente che va via prima perché c'è troppo caldo.
    Bottiglie d' acqua durante la cerimonia no, però si può mettere a disposizione un piccolo rinfresco all' uscita oppure in canonica in modo che chi ne ha bisogno si possa allontanare un attimo e bere. Occorre fare in modo che l' acqua rimanga fresca altrimenti è un disagio anche quello.
    • Rispondi
  • Edda
    Sposa Abituale Luglio 2025 Napoli
    Edda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposo a fra 15 giorni (sulla spiaggia) e sinceramente volevo fare le wedding bag ma per una serie di motivi metteremo solo i ventagli per ogni persona. Non voglio che nessuno si senta male
    Però è gusto personale
    • Rispondi
  • Patty
    Sposa Master Dicembre 2025 Bari
    Patty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non lo faccio perché mi sposo a dicembre ...
    Però se mi sposavo a luglio come nel tuo caso metterei ventagli ..
    L'acqua puoi anche non metterla ma per secondo me i ventagli si..Devi capire gli invitati
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa VIP Ottobre 2025 Milano
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi non faremo le wedding bag, non mi sono mai piaciute
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2022 Siena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono un inutile orpello.
    Nulla di peggio di vedere gli invitati con in mano clutch e sacchetti di carta come se avessero foto shopping.
    • Rispondi
  • Gaia
    Sposa Saggia Settembre 2026 Caltanissetta
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi non faremo le wedding bag ma posizionerò nelle varie panche in chiesa dei ventagli per gli invitati anche se sposandoci a settembre non dovrebbe esserci tutto questo grande caldo ma essendo in Sicilia potrebbe succedere
    La bottiglietta d’acqua la trovo inutile perché sarebbe bollente e chi beve acqua bollente in estate 🤢
    Quindi quello che farei è il ventaglio, null’altro
    • Rispondi
  • Manuela
    Sposa Precisa Settembre 2025 Pistoia
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A parte lo sventagliarsi (se vi sposate con 40 gradi all' ombra, è il minimo 😅) non mi piace vedere gli ospiti con la borsetta che non sai mai dove mettere,fa molto vendita di souvenir,non mi piacciono 😁
    • Rispondi
  • A
    Sposa Precisa Agosto 2026 Catania
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi le faremo. Le persone si sventoleranno lo stesso, quindi meglio dei bei ventaglietti che i libretti della chiesa😆. Oltre ai ventagli metteremo anche dei fazzoletti, bolle di sapone, libretto e qualche caramella.
    • Rispondi
  • Samuele
    Super Sposo Luglio 2025 Latina
    Samuele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi le faremo perché siamo in spiaggia e anche se è di sera farà comunque caldo poi abbinate al nostro tema ci stanno bene
    • Rispondi
  • Every
    Sposa Abituale Luglio 2025 Napoli
    Every ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io li ho presi i ventagli e sinceramente sarà una cosa favorevole per gli invitati...io mi sposo il 19 luglio e farà un caldo tremendo..quindi ho optato per i ventagli
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Precisa Ottobre 2025 Cagliari
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono anti-wedding bag. A chi si sposa con il caldo, però, consiglierei acqua e ventagli. Io mi sposerò di giorno ad ottobre in Sardegna...per i ventagli non so ancora...spero non servano gli ombrelli!
    • Rispondi
  • F
    Sposa Abituale Luglio 2025 Milano
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche se sarà tra un mese quindi caldo io non farò wedding bags
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Luglio 2025 Taranto
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No per carità, le trovo inutili e ingombranti
    • Rispondi
  • Mimì
    Sposa VIP Luglio 2025 Perugia
    Mimì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me non piacciono le wedding bag, però metteremo i ventagli e acqua così chi vuole li prende
    • Rispondi
  • E
    Esperta Settembre 2025 Napoli
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ! No, noi non la faremo ! Io credo che non sia una cosa necessaria da avere !
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2025 Taranto
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, a me non sono mai piaciute, ho messo solo i ventagli accanto ai libretti e sono stati molto apprezzati!
    • Rispondi
  • Laura
    Super Sposa Settembre 2018 Paris
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non mi piacciono le wedding bags, non mi sembrano utili e per di più gli invitati (più che altro le invitate) sono obbligati a trascinarsi dietro un altro sacchetto in più della borsa che hanno già, ed in cui già hanno tutto il necessario.
    Tuttavia per un matrimonio estivo non mi dispiace l’idea dei ventagli, che metterei però in una cesta in modo che solo chi ha bisogno lo prenda senza ingombrarsi o peggio lasciarli in giro. Per il resto, onestamente non mi immagino le persone in chiesa o in comune a bere dalla bottiglia… meglio secondo me prevedere un ristoro alla fine della cerimonia, magari davanti la chiesa o il municipio
    • Rispondi
  • Vienna
    Sposa Master Ottobre 2025 Cosenza
    Vienna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora le foto mentre la gente si sventola hai ragione non sono eleganti ma meglio con un ventaglio carino che con i libretti secondo me! Quindi in caso di matrimoni estivi io li prevederei ventagli e acqua
    • Rispondi
  • Vale 🌸
    Super Sposa Settembre 2025 Torino
    Vale 🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me piace l'idea di coccolare i nostri ospiti con qualche gadget
    • Rispondi
  • Noemi
    Sposa VIP Settembre 2025 Roma
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Per me è sempre stato un grande NO! Da invitata le troverei solo un impiccio oltre a borsetta, eventuale stola ecc.

Acqua e ventagli a fine luglio sì, ma solo quelli, magari lasciati sulle panche della chiesa o all'interno di ceste.

• Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io le trovo inutili gli invitati sanno cosa portarsi dietro che può servire loro
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Giugno 2025 Viterbo
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No wedding bag, ma inizio luglio assolutamente sì ai ventagli! Secondo me sono l’unica cosa davvero importante tra i vari oggetti e gadget. L’acqua idem, magari potresti chiedere di allestire un chioschetto che distribuisca bevande fresche prima o dopo la cerimonia. Noi abbiamo avuto entrambi e sono stati davvero apprezzati nonostante non facesse così caldo. In più i ventagli erano parte del coordinato e se lo sono portati a casa tutti🤗
    • Rispondi
  • V.
    Sposa VIP Ottobre 2026 Torino
    V. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io dico no alle wedding bags, come invitato sono solo un impiccio in più Smiley smile

Secondo me se vuoi lasciare acqua e ventagli, secondo me puoi mettere delle ceste con queste cose. Io non trovo i ventagli così brutti, però dipende da voi. Se è una questione di estetica, sicuramente avere tutti ventagli bianchi uguali è molto più bello che avere tutti ventagli diversi e anche un po' da nonna (super utili, eh)

• Rispondi
  • Serena
    Sposa Abituale Settembre 2025 Trapani
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io non ho fatto le wedding bag, anche perché hanno un costo decisamente spropositato... però mi sto facendo fare dei ventagli, bello o no da vedere dentro le chiese si muore di caldo in estate e sinceramente io sono la prima che se lo porta dietro quando ha un matrimonio d'estate.

• Rispondi
  • Giorgia
    Sposa VIP Maggio 2026 Palermo
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io le ho fatte, mi sembra una coccola per gli invitati, ho sempre adorato l’idea e mi è sempre piaciuto ricevere qualcosa di utile durante la celebrazione (religiosa/civile/simbolica che fosse).
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposo Preciso Giugno 2026 Napoli
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Una cosa inutile a mio parere che risparmierò volentieri
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La cosa migliore sono i ventagli di carta lasciati o in una cesta o sui banchi della chiesa. Il resto è superfluo. Eviterei anche le bottigliette d'acqua a meno che non prevedi una cerimonia molto lunga e un tragitto lungo prima di arrivare in ristorante.
    • Rispondi
  • T
    Sposa Precisa Ottobre 2025 Verona
    Tea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Premetto che sono di parte e d’estate non mi sarei mai sposata. Detto ciò penso da invitata ad un matrimonio estivo e per la maggior parte degli invitati il caldo sarà la cosa di cui parleranno di piu. Acqua e ventaglio secondo me sono veramente indispensabili. Ti dico sono stata ad un matrimonio a settembre della scorso anno, c’erano 30 gradi quindi nemmeno i 40 di adesso e il ventaglio lo hanno usato tutti e ha salvato alcune persone che si sono sentite male sotto al sole.
    • Rispondi
  • Milena
    Super Sposa Settembre 2025 Taranto
    Milena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io dico no alle wedding bag ma ai ventagli si 🥰
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione